• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

tra il troppo duro e il troppo molle ci sono delle vie di mezzo, non trovi?

Se stalloni è chiaro che la pressione era troppo bassa... Occhio pure che vuol dire che fino a quel momento i tuoi cerchi erano a rischio floppata.

Riprova.. il sistema funziona ed è sicuro.

PS: non hai cerchi UST, vero?
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Cioè che gomma ?
Con le HR cerchietto rigido non ho stallonato nemmeno a 1,5Bar forse anche meno.. !
La bici ondeggiava come una danzatrice del ventre, ma la gomma non si è mossa..
Poi ho rigonfiato perché non riuscivo a guidarla..

Bye
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io non ho mai stallonato, e uso il flap autocostruito. Tu come hai latticizzato?
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
incredibile.... ho una cantina di 2 metriquadri e nonostante questo mi è saltato un barracuda 2.3 mescola dura UST che non ricordavo di avere .... giusto giusto per la stagione invernale così il larsen lo tengo sul comodino per la prossima primavera!!!!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.391
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi...scusate la domanda magari un po' OT...ma su dei cerchi apparentemente "normali"...(anche se dallo "spaccato" sembrano idonei all'UST)....se io x ipotesi usassi "parte" del metodo EoT.....ovvero...faccio 2 giri di nastro nero da elettricista e invece di mettere la camera da 24 tagliata...compro le valvole UST Mavic.....e uso copertoni UST...ci sarebbero dei problemi e/o controindicazioni??
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
A quel punto mettici un flap vero....
A me il nastro isolante non piace, penso che prima o poi tenda a staccarsi con le consegunze che faclmente puoi immaginare...
Bya
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

Ho i cerchi UST: Mavic 3.1 Tubeless

Cosa significa che i miei cerchi sono a rischio floppata?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Cavoli giravi davvero basso allora! non sono riuscito a stallonare io atterrando di traverso da una wippata su un dosso rallentatore di un paese con i crossmax SX e Kenda Nevegal a cerchietto morbido....

Floppata.. quando pieghi le spalle del cerchione
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
sinceramente mi sto accorgendo che i miei cerchi stanno un po' andando.
Non sono più belli dritti come da nuovi, ma hanno qualche bella ondulazione, poco marcata, ma ce n'è più di una

Può influire questo sullo stallonamento?

Comunque devo riguardare bene il pneumatico per capire cosa sia successo effettivamente, potrei aver fatto anche un piccolo taglio che il lattice non ha coperto?
Durante la discesa tutto ok, poi ci siam fermati dopo un tratto tecnico ad aspettare il resto del gruppo. Quando sono ripartito avevo la gomma completamente a terra
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito

magari usa il nastro telato che è più cattivo e una gomma con cerchietto rigido.... per me teoricamente si può fare!
 

spartaco

Biker perfektus

a bene, allora non sono l'unico che non trova queste info.
strano comunque che schwalbe ne faccia un mistero, sarebbe interessante anche capire che durezza hanno le varie sezioni delle gomme a tripla mescola...
mah?!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.391
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
magari usa il nastro telato che è più cattivo e una gomma con cerchietto rigido.... per me teoricamente si può fare!

Uhmm...il nastro telato....non so se esiste in versione "stretta"....sennò lo devo rifilare a mano.
X le gomme vorrei tenere delle TnT o delle UST "native"......non credo ci siano problemi...oltretutto la persona pesa poco....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Una curiosità: ma perchè ti sei preso la MM da 2.5? Da portare su è un macigno, e già quella da 2.35 ha un buon volume.
Le ho trovate a 35€ la coppia da hibike (avevano sbagliato e hanno scritto "set di 2 gomme", invece di gomma singola). Capisci che a quel punto ho detto proviamo le 2,5. Alla fin fine non sono malaccio. In salita si sentono, però in discesa hanno un grip assurdo.
Volevo usarle solo per bike park, ma poi dopo averci fatto la gamba le ho tenute.
Come grip son mostruose. Tengono ovunque. Peccato che appena il fondo diventa un po appiccicoso sembra di salire col freno tirato...
In compenso appena ho rimontato il Fat Albert pr il giro estivo mi sembrava di volare
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Io non ho mai stallonato, e uso il flap autocostruito. Tu come hai latticizzato?

Ho latticizzato il Little Albert della Schwalbe con quel liquido bianco che serve per fare delle forme (non mi ricordo come si chiama ), ho messo il liquido diluito al 40% di acqua, ho insaponato i bordi del pneumatico ed ho gonfiato, facendo girare e sbattere immediatamente la ruota per far andare il liquido dappertutto. Avevo gia fatto 2 uscite da quando ho latticizzato

Ultimamente noto che mi succede più spesso di stallonare.
Inizialmente avevo dato la colpa al Nobby Nic 2,1 UST, adesso la stessa cosa anche con il Little. Che forse il cerchio non sia più buono?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Se i cerchi presentano dei bozzi è chiaro segnale che non hai guidato troppo leggero e che la bassa pressione dei copertoni ha fatto in modo che l'urto venisse assorbito anche dal cerchio.
Con le gomme da 2" personalmente non scendo sotto l'1.9 di pressione.
Già così ho un ottimo grip e stabilità in curva.

Per i tagli, l'unica per sapere se l'insieme gomma+cerchione è ancora ok, è fare la prova della vasca da bagno: riempila quel tanto che basta per sommergere anche la valvola e vedi se e dove esce l'aria.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Mmm, per mè rischi di stallonare, non usando il flap, perchè questo incollandosi al copertone, evita questo inconveniente. C'è chi lo ha fatto, e non ha avuto mai problemi, ma io sono un pò scettico. Esistono poi cerchi (notubes, aken e frm) che hanno il cerchio con il profilo UST, ma con i buchi per i nipple, e con un giro di nastro, si trasformano in un cerchio UST a tutti gli effetti, ma di minor peso.
Scusate il lieve OT.....
 
Reactions: gargasecca

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Quoto. Bravo masao!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.391
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Esatto....e secondo me questi cerchi sono proprio come dici tu...
Che ne pensi??
Secondo me con il nastro che copre i buchi....la valvola Mavic...e i copertoni con cerchietto UST e pressioni di 1,8 ant e 2,0post x una persona di 50kg....credo vadano bene....
 

Allegati

  • laserdisc.jpg
    15,4 KB · Visite: 15

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
unica paura: col nastro da elettricista non c'è il rischio che la pressione faccia fare le bolle nei buchi dei nipple con richio "esplosione"?
per il resto il discorso fila!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo