• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Intendevo che x quello che ho sperimentato...è meglio avere una gomma magari + ciccia (quindi + pesante) ma avere miglior tenuta...a discapito della scorrevolezza...

A me sembra che non si parli la stessa lingua. Io parlo della stessa copertura in versione a spessore singolo o doppio, non di coperture con sezioni, battistrada e mescole diverse. Il mio ragionamento è questo: se devo fare un giro AM, quindi con una salita lunga e faticosa, preferisco montare un HR da 2.35 per 850g di peso che l'equivalente a doppio spessore da 1.2kg (non so se quest'ultimo peso sia corretto al grammo, è per rendere l'idea).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.469
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Sì...questo l'ho capito....ma se a fabio (o a qualcun'altro) è capitato di squarciarla...in quanto "poco spessa"...se devo restare sulla stessa gomma devo prendere x forza la 2ply...tutto qui.

Ps...ora devo andar via..proseguiamo domani...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
troppe pagine!! fate un riassunto: due gomme, un anteriore e un posteriore, misura e tipo, risposta secca!!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Abbiamo tutti ragione.. e lo dico senza ironia.


Chi fa AM normale con le 1ply (tra cui pure io), AM più votato alla discesa (FR pedalato), chi usa le camere da DH sui copertoni 1ply e chi i 2ply con il lattice...
L'importante è condividere le esperienze fatte sul campo e non con prove sulla carta: alla fine bisogna sempre fare i conti con i propri muscoli e con la propria "testa", più di quello che possiamo scrivere e riscrivere qui.
Tanto alla fine si parte assieme e si arriva assieme.. e siamo tutti contenti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Chi fa AM normale con le 1ply (tra cui pure io), AM più votato alla discesa (FR pedalato)...

Quello è sacrosanto, infatti ho specificato a che tipo di AM mi riferivo. Chiaramente a nessuno fa schifo avere una gomma bella sostenuta in discesa, ma nei giri lunghi e faticosi è troppo penalizzante secondo me, rischiando di compromettere i vantaggi che dovrebbe apportare a causa della maggior fatica necessaria per portarla su.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Si, anche perchè la guida più leggera e "accorta" che uno deve avere con gomme sottili molto dipende anche da quanto uno è stanco in cima alla salita...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
le maxxis da fango UST che voglio montare pesano 700 gr appena pesate....dite che si spappolano appena le uso perche troppo leggere ???

Se le usi nel fango no, se invece le usi su altri tipi di terreno avrai ben altri problemi. Come ti hanno detto le gomme da fango sono un po' troppo specifiche per un utilizzo AM ad ampio spettro.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io stò girando con anteriore 2.3 specialized Eskar S-Works 2 blyss 120 tpi buon volume, buona tenuta, leggere, scorrevoli, anche tubless. però buone solo per anteriore perchè spalla molto sottile.
posteriore kenda nevegal 2.1. versione tubless ma monto entrambe con camera. veramente delle gran gomme le nevegal. io mi trovo molto bene in questa configurazione . le eskar 2.3 pesano meno delle nevegal 2.1.
ho già da parte una nevegal 2,3 che metterò presto perchè il disegno mi sembra molto meglio su terreni un po' più morbidi. visto che oggi piove...
ciao
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
quest'inverno monterò i barracuda 2.35 mrc high dietro e mrc medium davanti (quest'ultime le abbiamo montate io e un amico tutta l'estate e ci hanno incredibilmente stupito!!!) ottima tenuta e buona pulizia nel fango (mai come una gomma specifica da fango ma mi accontento!) e anche una durate sufficente (ci abbiam fatto tranquillamente 7/8 mesi uscendo almeno 3 volte a settimana).
l'anno prossimo davanti monterò ancora barracuda 2.35 (o 2.5 devo decidere) ma mrc low e dietro le tanto agognate larsen 2.35 che consiglia fabio.... non vedo l'ora!
spero di aver raggiunto la mia pace delle gomme!!!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Scusa, ma tu pensi veramente che in quanto a tenuta, specie in ambito AM, vi sia un abisso fra un HR 1ply ed la stessa copertura (sezione e mescola) 2ply?
Purtroppo si, io ho provato un minion 1ply un annetto fa, e ora monto il 2 ply (entrambi 2.35), e devo dire che c'è un abisso veramente. Puoi girare con pressioni basse senza che si deformi la spalla, e in piega non senti mai quella sensazione di flessione del copertone. Questa è la prima volta che monto un 2ply 2.35 sulla bici da am, ce l'avevo lì in garage nuova, perchè tempo fà mi aveva messo una pulce nell'orecchio Dynamite....
Io ho sempre sostenuto l'1ply in ambito am, e se vai indietro con i messaggi, puoi verderlo. Ho montato varie hr, larsen tt di varie misure, minion, michelin vattelappescaAT, muddymary, nevegal, speed king e pensa che quest'estate l'ho fatta con 2 Kenda smallblock8 2.1 (sia davanti che dietro), quindi pensa che trauma "scorrevolistico" ho avuto con il montaggio del minion 2.35 2 ply e del larsen tt 2.35 (1ply però questo). Ma devo dire che pensavo mooolto peggio, e li pedalo tranquillamente. Con le SM8 facevo sicuramente meno fatica (allo stesso passo), ma si sà, quando una bici corre di più, si pedala più forte, e alla fine la fatica è la stessa. E in discesa posso anche atterrare di sbiego sui sassi, cosa che con le SM8 non potevo fare, a meno che non le tenessi a 4bar.
Quindi un 2ply alla fine forse ci potrebbe anche stare.....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Se le usi nel fango no, se invece le usi su altri tipi di terreno avrai ben altri problemi. Come ti hanno detto le gomme da fango sono un po' troppo specifiche per un utilizzo AM ad ampio spettro.


Una volta ho letto un'intervista a Wildhaber e diceva che la sua gomma preferita era la Maxxis Wetscream 2.5...(non la fanno più mi pare)

In fondo non vedo perchè dovrebbero andare male...forse un'usura precoce dei tasselloni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo