Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Quello che c'è scritto sulla famosa rivista rasenta il ridicolo.

E' vero che non è una gomma specifica da fangazza come il nome farebbe supporre, ma giudicare il MM (probabilmente addirittura la versione Vertstar dato che erano montate le DH), una gomma pericolosa, (leggi: preparate il rosario...), ce ne vuole.

Chiedere ad un certo Danny Hart che al mondiale la montava, al posteriore, e notare quante volte gli è scappata la bici per via della MM saponetta........

PS: Il Muddy Mary in versione a mescola morbida l'ho provato in tutte le condizioni e secondo me e secondo tutti gli altri utilizzatori del forum, è una gomma polivalente davvero eccellente..... che tra l'altro si latticizza molto bene e la si può utilizzare anche a pressioni piuttosto basse.
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

newnoise

Biker velocissimus
Quello che c'è scritto sulla famosa rivista rasenta il ridicolo.

E' vero che non è una gomma specifica da fangazza come il nome farebbe supporre, ma giudicare il MM (probabilmente addirittura la versione Vertstar dato che erano montate le DH), una gomma pericolosa, (leggi: preparate il rosario...), ce ne vuole.

Chiedere ad un certo Danny Hart che al mondiale la montava, al posteriore, e notare quante volte gli è scappata la bici per via della MM saponetta........

PS: Il Muddy Mary in versione a mescola morbida l'ho provato in tutte le condizioni e secondo me e secondo tutti gli altri utilizzatori del forum, è una gomma polivalente davvero eccellente..... che tra l'altro si latticizza molto bene e la si può utilizzare anche a pressioni piuttosto basse.

Sono d'accordo ma lasciamo da parte danny hart... :) sappiamo la sua confidenza col bagnato e a quei livelli, magari sbaglio, ma la gomma conta un pochino meno di quanto capita a noi comuni mortali... Vero anche che all'anteriore aveva la dirty dan se non erro, che è una gomma specifica da fango..il posteriore da un minimo di tolleranza in più. Detto questo io sono infatti dell'idea che il MM sia una gomma valida e polivalente e magari prima o poi la provo! per ora ibex a go go :)
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Sono d'accordo ma lasciamo da parte danny hart... :) sappiamo la sua confidenza col bagnato e a quei livelli, magari sbaglio, ma la gomma conta un pochino meno di quanto capita a noi comuni mortali... Vero anche che all'anteriore aveva la dirty dan se non erro, che è una gomma specifica da fango..il posteriore da un minimo di tolleranza in più. Detto questo io sono infatti dell'idea che il MM sia una gomma valida e polivalente e magari prima o poi la provo! per ora ibex a go go :)

Vero quello che scrivi sul fatto di citare i campioni. Di solito sono contrario pure io a farlo. Ma c'è da dire che Luca non è uno che non sa andare in bici, anzi.........
Ok, non è certo a livello di Danny Hart, ma trovo strano che uno come lui abbia scritto certe c.....ose sul MM.

Ecco il perchè della mia citazione.

:celopiùg:
 

newnoise

Biker velocissimus
Vero quello che scrivi sul fatto di citare i campioni. Di solito sono contrario pure io a farlo. Ma c'è da dire che Luca non è uno che non sa andare in bici, anzi.........
Ok, non è certo a livello di Danny Hart, ma trovo strano che uno come lui abbia scritto certe c.....ose sul MM.

Ecco il perchè della mia citazione.

:celopiùg:

si.... luca lo conosco, ho avuto il piacere di girarci assieme 2 giorni a finale e si, so come va :-|

infatti ci sono rimasto basito... ora gli scrivo e sento se mi dice qualcosa in più!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Dunque dunque...

visto il bagnato e il fanghino che inizia ad esserci stavo pensando di prendermi 2 Onza Ibex.

Ho una Stumpjumper e non faccio enduro duro ma dei bei giri AM con anche discese belle toste con scassato.

Ora monto 2 FA Evo 2,25", il dubbio è se prendere 2 Onza Ibex 2,25 oppure fare un 2,25 all'anteriore ed un 2 al posteriore.

Oltre a ciò non mi è chiaro il discorso di 60TPI e 120 TPI, non "menatemi" per favore, non riesco a leggere tutti i miliardi di post che scrivete! :-)

Grazie
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Dunque dunque...

visto il bagnato e il fanghino che inizia ad esserci stavo pensando di prendermi 2 Onza Ibex.

Ho una Stumpjumper e non faccio enduro duro ma dei bei giri AM con anche discese belle toste con scassato.

Ora monto 2 FA Evo 2,25", il dubbio è se prendere 2 Onza Ibex 2,25 oppure fare un 2,25 all'anteriore ed un 2 al posteriore.

Oltre a ciò non mi è chiaro il discorso di 60TPI e 120 TPI, non "menatemi" per favore, non riesco a leggere tutti i miliardi di post che scrivete! :-)

Grazie
tcsh, prediligi gomme con etrto piccolo( stretto,) xche' x il fango non ci vuole una grande impronta, ma una bella gomma a tasselli radi, con etrto piccolo di 1.85-max 2.0, in modo che affondi tra il fango e arrivi piu' facilmente a fare grip, sul fondo..
medusa -wet scream sono ottime...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Grazie dell'imboccata, letto e come al solito ottimo ed esauriente articolo!

tcsh, prediligi gomme con etrto piccolo( stretto,) xche' x il fango non ci vuole una grande impronta, ma una bella gomma a tasselli radi, con etrto piccolo di 1.85-max 2.0, in modo che affondi tra il fango e arrivi piu' facilmente a fare grip, sul fondo..
medusa -wet scream sono ottime...

Si ma non faccio solo FANGO, ieri su delle rocce col muschio sopra mi sembrava di essere su dell'olio, io le ho tirate dritte e mi sono stretto il bdc, un mio amico è sceso ed è caduto a piedi, muahahaha, il massimo!

La FA è un'ottima gomma per me su asciutto e bagnato ma basta un pelo di fango che si impasta e ti sdrai!

A questo punto la scelta potrebbe essere, sempre rimanendo su Ibex Onza che da ciò che ho letto mi sembra che sia molto apprezzata:

Front: 2,25 60 TPI
Rear: o 2 o 2,25, sempre 60 TPI.

Penso che sull'umido se la gomma è buona vada bene anche un 2" come posteriore, così non mi si impasta tutto nei forcellini...

Grazie :-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
PS: Il Muddy Mary in versione a mescola morbida l'ho provato in tutte le condizioni e secondo me e secondo tutti gli altri utilizzatori del forum, è una gomma polivalente davvero eccellente..... che tra l'altro si latticizza molto bene e la si può utilizzare anche a pressioni piuttosto basse.
ho la trailstar e mi trovo benissimo ( è da 2,5 ).

non sono d' accordo sul fatto che latticizza benissimo: anzi, latticizza malissimo perchè ha il bordo a contatto col cerchio che è leggermente scabro e non liscio e da li il lattice esce in abbondanza causa mancanza aderenza cerchio-gomma: insistendo si riesce a latticizzarlo ma tanto per citare un' altra marca di gomme, con le maxxis latticizzi molto più facilmente
 

newnoise

Biker velocissimus
potresti provare la wet scream, adatta sia x l'umido, e fanghi leggeri..
la medusa e' un po' piu' da fango tosto....e tosta e'..la sua pedalabilita'...del resto come un po' tutte le gomme da fango..

il wet scream è un pò troppo estremo, lo vedo indicato solo in presenza di fango vero... su rocce e pietraie umide per me non è adatto... forse un pelo meglio il KOT di kenda anche se poi tanta differenza non c'è..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
potresti provare la wet scream, adatta sia x l'umido, e fanghi leggeri..
la medusa e' un po' piu' da fango tosto....e tosta e'..la sua pedalabilita'...del resto come un po' tutte le gomme da fango..

Certo, un'altra bella gommina leggera eh, la 2,20 pesa 1Kg tono tondo!

Mi è bastata la "High Roller" della Maxxis :-)

Grazie, peccato perchè nn costano una fava...

Ciao
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
il wet scream è un pò troppo estremo, lo vedo indicato solo in presenza di fango vero... su rocce e pietraie umide per me non è adatto... forse un pelo meglio il KOT di kenda anche se poi tanta differenza non c'è..

si, certamente.:celopiùg:. il fatto e' che lo sai anche te..magari in tratti piu' soggetti ad asciugatura solare, il terreno e le rocce sono meno viscide, poi appena si entra nel sottobosco, e sparisce la luce ....cominciano i problemi...ieri x esempio, nonostante il bel tempo che si mantiene da giorni...in calvana c'erano le ''sabbie mobili''...ero con delle gommine xc-trail...e quindi non ho osato a dovere...in quel caso una gomma tipo il medusa o il wet, sarebbe stata utile...purtroppo in inverno ci sono molte variabili di terreno nello stesso giro, quindi credo che la gomma perfetta sia quasi impossibile averla ...
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Dunque dunque...

visto il bagnato e il fanghino che inizia ad esserci stavo pensando di prendermi 2 Onza Ibex.

Ho una Stumpjumper e non faccio enduro duro ma dei bei giri AM con anche discese belle toste con scassato.

Ora monto 2 FA Evo 2,25", il dubbio è se prendere 2 Onza Ibex 2,25 oppure fare un 2,25 all'anteriore ed un 2 al posteriore.

Oltre a ciò non mi è chiaro il discorso di 60TPI e 120 TPI, non "menatemi" per favore, non riesco a leggere tutti i miliardi di post che scrivete! :-)

Grazie

Ecco, appunto..... pensa che io oggi son tornato da una gitarella fangosa (ma mica più di tanto poi...) col chiodo fisso in testa di cambiare le Ibex perchè non tengono assolutamente nulla con la fangazza!!! :-(
Si "impastoccano" completamente e diventano come slick...... se vuoi una gomma da bagnato/fango stai alla larga dalle Ibex!!

PS: parola di uno che invece sull'asciutto le Ibex le adora!!
 

newnoise

Biker velocissimus
si, certamente.:celopiùg:. il fatto e' che lo sai anche te..magari in tratti piu' soggetti ad asciugatura solare, il terreno e le rocce sono meno viscide, poi appena si entra nel sottobosco, e sparisce la luce ....cominciano i problemi...ieri x esempio, nonostante il bel tempo che si mantiene da giorni...in calvana c'erano le ''sabbie mobili''...ero con delle gommine xc-trail...e quindi non ho osato a dovere...in quel caso una gomma tipo il medusa o il wet, sarebbe stata utile...purtroppo in inverno ci sono molte variabili di terreno nello stesso giro, quindi credo che la gomma perfetta sia quasi impossibile averla ...

sono d'accordo... è il periodo più complicato per noi biker perchè in una girata possiamo trovare ogni tipo di fondo e, ovviamente, non esiste la gomma universale... io ho acquistato per provare la dirty dan... ne ho letto bene, è meno estrema di wet scream o king of traction..vedremo..sono curioso...
 

newnoise

Biker velocissimus
Ecco, appunto..... pensa che io oggi son tornato da una gitarella fangosa (ma mica più di tanto poi...) col chiodo fisso in testa di cambiare le Ibex perchè non tengono assolutamente nulla con la fangazza!!! :-(
Si "impastoccano" completamente e diventano come slick...... se vuoi una gomma da bagnato/fango stai alla larga dalle Ibex!!

PS: parola di uno che invece sull'asciutto le Ibex le adora!!

è vero ma c'è da dire che a differenza di altre coperture hanno la capacità di pulirsi abbastanza in fretta, cosa molto positiva. C'è sempre da ricordare che l'ibex è una gomma sostanzialmente d'asciutto.. tanto per fare un paragone facile, si puliscono più in fretta di un DHF..

Io sto per provare HR dietro (per me una garanzia d'inverno) 2.35 2ply accoppiato al dirty dan 2.35 freeride vertstar... vedremo!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
la medusa 525 gr. in 26x2.10...direi non male...

Medusa 2,10 60TPI 675gr. buono alla fine, etrto 47mm, mi sembrerà di avere una gomma da bdc :-)

Questa per la posteriore potrebbe andarmi bene, quindi anteriore che faccio, se prendo Maxxis vado con lo Swampthing 2,35 da 1 Kilozzo???

Ero rimasto alle Ibex in quanto in molti le avevate apprezzate anche sul bagnato e "fanghino" è ovvio che se devo spendere 100€urozzi per trovarmi come con le FA lascio stare...

Grazie :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo