• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ho fatto un cerca, ma il risultato èmi ha fatto cadere le braccia...i trhead sulle gomme uccidono qualsiasi speranza di trovare qualcosa,

Allora, mi è capitata per le mani ad un buon (ottimo) prezzo una specialized chunder 2,3....non è certo l'ultima gomma sfornata, ma vorrei sapere qualcosa di più del AM/freeride che mettono sulla confezione...chi l'ha usata mi dice come si è trovato e il suo utilizzo migliore?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

la chunder (secondo me) è una ottima gomma da usare sull'anteriore per un impiego enduro/fr...buon cornering, molto bene in frenata, un buon binarietto sul veloce liscio ma trasmette anche sicurezza sullo scassato scavato e/o roccioso a patto che sia secco; non scorrevolissima è comunque da evitare nel fango...raddoppia le propre dimensioni in pochi metri.
 
Reactions: andrea1966

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x

visto che ce l'avevi anche tu... potresti fare un piccolo confronto con il dhf exo 3c 2.5" (che trovo assolutamente ottima)?

thanks
 

newnoise

Biker velocissimus
visto che ce l'avevi anche tu... potresti fare un piccolo confronto con il dhf exo 3c 2.5" (che trovo assolutamente ottima)?

thanks

Rispetto all'EXO, l'ibex 2.4 ha:

- sezione maggiore, quindi maggiore volume d'aria. Cosa positiva se come me si va con il lattice.
- capacità autopulente dal fango nettamente superiore. Ho sempre detto di amare il DHF ma ritengo che la tasselatura non la rende una gomma con buone doti di autopulizia.
- bi-mescola più performante. Sui fianchi l'ibex è uno shore 45a.... ieri in notturna (buio totale), su un tratto tecnico su rocce mi ha salvato in due/tre occasioni, nel senso che l'ho sentita partire con gradualità, dandomi il tempo di agire :)
- scorrevolezza paragonabile (difficile cmq da misurare all'anteriore).
- qualche grammo in più (circa 60 g) ma per essere una 40 TPI è accettabile.

per il resto niente da segnalare, il DHF è una gomma eccezionale ma l'IBEX davvero non è da meno. Quest'ultima performa meglio in presenza di fanghiglia.

... era quello che volevo sentir dire ... ... mi hai levato un (dei tanti) dubbio !!!

son contento :)

oggi fango, e l' HR ha dimostrato che non è proprio il suo terreno.

il MM invece andava benone.

Io fino a poco tempo fa, dopo averne letto benissimo qui sul forum, credevo che il MM fosse una gomma eccellente sul fango...poi ho letto la prova della lapierre DH Team sull'ultimo numero di TuttoMTB...e cosa ti vado a leggere? Che le MM secondo il tester (Luca Masserini) si sono dimostrate mediocri proprio in presenza di fango... strano, no? Ovviamente ci sarebbe da capire di quanto fango si parlava...
 
io le iodine le ho date a mio babbo... in 6 mesi ho cambiato il cerchio posteriore, registrato i mozzi 3/4 volte...insomma, troppo delicatine per me... adesso ho le nuove easton havoc...una favola!!!

... a posto ... non ci capisco più una mazza ... chi mi dice che i cerchi sono di burro ed è meglio non andare con pressioni troppo basse ... chi mi dice che non le ha mai registrate in due anni di utilizzo e non ha mai tirato i raggi ... bohhhhhhhhhhhhhhh ......... comunque pazienza ormai sono "accattate" e sarà come sarà ... vorrà dire che piangerò ... ... e poi io non credo di "sfruttarle" come te !!! ... comunque grazie ...
 

newnoise

Biker velocissimus

raggi mai ritirati, se non dopo aver cambiato il cerchio posteriore...ma me l'aspettavo. Diciamo che i cerchi non sono così robusti come il peso (non certo piuma..) suggerisce! Poi molto dipende dal fondo che trovi abitualmente, da come vai giù e dal tuo peso....

scusate l'OT
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
io le iodine le ho date a mio babbo... in 6 mesi ho cambiato il cerchio posteriore, registrato i mozzi 3/4 volte...insomma, troppo delicatine per me... adesso ho le nuove easton havoc...una favola!!!

Pur tu le Havoc?
Io ero un po' scettico per via dell'allentamento dei mozzi che ho letto essere afflitte le Haven.
Ma finora, non ho mai avuto un problem, anzi...

 

MangiaBarba

Biker popularis
Io fino a poco tempo fa, dopo averne letto benissimo qui sul forum, credevo che il MM fosse una gomma eccellente sul fango...poi ho letto la prova della lapierre DH Team sull'ultimo numero di TuttoMTB...e cosa ti vado a leggere? Che le MM secondo il tester (Luca Masserini) si sono dimostrate mediocri proprio in presenza di fango... strano, no? Ovviamente ci sarebbe da capire di quanto fango si parlava...[/QUOTE]

io sarò forse un po' di parte dato che amo il MM , tant'è che lo monto tutto l'anno, a parer mio è un ottima gomma che tiene molto sullo smosso l'umido e sulle rocce e ,ma è una mia personale impressione ,anche sulla neve fresca...ho letto anch'io quel servizio ed inizialmente sono rimasto sorpreso ma c'è da dire che con il fango , molto fango , sono poche le gomme che tengono se non quelle fatte apposta per tali condizioni... io continuerò ad usare il MM almeno per l'inverno, sai che palle mettere e togliere all'occorrenza una gomma
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Incuriosiscono molto anche a me.... ma avrei qualche domanda visto che le conosci bene....
Sono disponibili in varie mescole (Trail, Pace, Vert). A me interessano le Tubeless che sono con mescola Trail e Pace. Tra queste due quale è preferibile per l'iverno? Ovviamente si parla di montarle davanti e dietro?
Inoltre volevo sapere se sono faticose da pedalare. Le monta un nostro compagno, ma non fa testo perchè è una macchina da guerra e pedala anche se avesse i cingoli....
 

giuglia

Biker infernalis
Crispo, le MM le monto anche io da 2 anni ma solo all'anteriore, sia nella full, sia nella front (dove sono eccellenti) dietro, credo, sono improponibili. Le versioni da prendere in considerazione per pedalare sono le 2,35 freeride vert o trail star. la trail è una gomma pedalabile e (dalle mie rilevazioni personali) più leggera di 100 grammi rispetto alla vert (875 contro 970) tiene bene col bagnato ed è sincera. la vert è molto morbida, tiene molto sempre (asciutto, umido, radici bagnate...), un po' pesante da pedalare ma non in maniera tremenda, ha una usura piuttosto rapida. Tieni conto che le versioni per camera sono tubeless ready e scaricano in maniera accettabile il fango.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Per quanto riguarda il discorso tubeless ready sono un po' scettico in quanto ho letto che alcuni hanno avuto problemi a tubelessizzare. Certo è che le tubeless sono davvero pesantucce! Ora c'è da capire cosa mettere al posteriore per l'inverno...

PS: Ovviamente il compagno di cui parlavo non sei te, sai di chi parlo!
 

giuglia

Biker infernalis

le Tl sui miei cerchi Flow, di sono lasciate latticizzare con una semplicità estrema, un po' più problematica la latticizazione sui cerchi dt dell'enduro. comunque, io le ust non le prenderei nemmeno in considerazione. (davo per scontato che non fossi io il pedalatore )
 

MangiaBarba

Biker popularis

sono pienamente d'accordo, io le trail e le pacestar non le mai provate uso solo vert, guarda ,quella che ho su ora è praticamente da buttare ma l'ho montata ad aprile ed esco in bici almeno tre volte la settimana su sentieri che vanno dal medio al tecnico cazzuto( o almeno ci provo) per cui posso dire che durano abbastanza, io ti consiglio di montare una bella vert 2.35 che è la mescola migliore per l'inverno , non ti preoccupare a latticizzare un ragazzo con cui esco in bici la latticizza senza problemi sui crossmax sx, la pedalabilità all anteriore secondo me è un problema che non si pone piu' di tanto , quello che è certo è che non le metterei mai dietro sono dei cingoli
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Per via del peso o cosa? In effetti le Ibex che monto adesso sono latticizzate, anche se non native tubeless, e di problemi non ne ho mai avuti.... Stesso tuo problema in quanto ho anch'io cerchi DT, ma con il compressore ho imparato a tallonarle e gonfiarle a dovere. Domani comunque proverò le Ibex a Bagno di Romagna dove prevedo di trovare le pietre non asciuttissime e vediamo come vanno. Per l'inverno però mi piacerebbe qualcosa di più sicuro, almeno all'anteriore, e appena potrò ci metto una MM.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo