Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
La Nevegal di cui ti parlo io è una gomma da DH in sezione 2.5 e dal peso di 1.3 kg, il fat albert UST da 2.4 penso stia sugli 800 grammi, quindi non sono paragonabili. Sicuramente il FA non è indicato per l'inverno, il nevegal và molto meglio sul bagnato, soprattutto la mescola stick-e, anche se sul fango non è il massimo.

Le opinioni sono varie, come le gomme... :-)
Il Fa ust 2.40 pesa un chiletto tondo (980g la mia) è una gomma con spalla piuttosto sostenuta, ed è per il mio utilizzo (tecnico lento, non enduro come la maggior parte qui) forse il miglior anteriore provato. Ho messo davanti anche il nevegal DH2.35 (pesa 1.2kg) che non mi dava la stessa sicurezza, tanto che l'ho finito al posteriore. Anche sull'umido, nonostante la mescola morbida stick-e del nevegal, ho preferito il FA trail-star. Purtroppo, però, con l'ultimo copertone avuto, hanno cominciato presto a strapparsi i tasselli, anche all'anteriore; così sto provando altro..

Ciao.
Marcello.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per il posteriore dite che il Lobo Loco TNT è ok? ne ho sentito parlare bene...

se la usi su terreni prevalentemente asciutti ed abbastanza compatti è una gomma abbastanza scorrevole con una tenuta non eccezionale ma comunque dignitosa...puoi eventualmente abbinarla ad una deha all'anteriore che ti aiuta in piega ed in frenata...tutteddue tnt e quindi con una spalla sufficientemente sostenuta e comunque relativamente economiche rispetto ad altre più trendy.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
per fortuna al momento non mi si stracciano i taselli, per me rimane una gran gomma, però rigorosamente da usare in assenza di fango, ma nemmeno minimo eh, sabato mi sono "sdraiato" 2 volte, la gomma non scarica nulla...

Mi sa quindi per l'inverno dovrò passare alle Maxxis...?!

Bye
 

Allegati

  • 23102011280.jpg
    23102011280.jpg
    59,9 KB · Visite: 27
se la usi su terreni prevalentemente asciutti ed abbastanza compatti è una gomma abbastanza scorrevole con una tenuta non eccezionale ma comunque dignitosa...puoi eventualmente abbinarla ad una deha all'anteriore che ti aiuta in piega ed in frenata...tutteddue tnt e quindi con una spalla sufficientemente sostenuta e comunque relativamente economiche rispetto ad altre più trendy.

e se invece l'abbinassi con una Ibex DH 2.4 (o Ibex FR 2.25... non so se il DH sia esagerato per me) all'anteriore?
(per questioni di peso... 820 contro 940g... come avevo scritto nel post precedente parlando però del Fat Albert)

Del Lobo Loco nella recensione la considerano tutt'altro che dignitosa... la vedono come ottima :)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
e se invece l'abbinassi con una Ibex DH 2.4 (o Ibex FR 2.25... non so se il DH sia esagerato per me) all'anteriore?
(per questioni di peso... 820 contro 940g... come avevo scritto nel post precedente parlando però del Fat Albert)

Del Lobo Loco nella recensione la considerano tutt'altro che dignitosa... la vedono come ottima :)

quale recensione? :nunsacci:

se accantoni l'aspetto "ust native" le ibex sono certamente delle allround di pregio e se non hai particolari esigenze di tenuta su chissaddove io lascerei da parte le sezioni esagerate.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Sabato ho sperimentato un'accoppiata (per me) insolita.
Avevo la biga nuova e l'ho gommata con ardent 2.40 davanti e Ibex 2.25 fr dietro, entrambe con lattice e pressione 2.0/2.2 alla partenza, diminuita di un pò a tre quarti del giro all'inizio della lunga discesa che ci ha riportato alle macchine.
L'esperimento, per il tipo di fondo con cui ho avuto a che fare, è riuscito:
mare di foglie, terriccio smosso, tronchi sparsi, radici e, alla fine, anche pietre.
Buona trazione in salita (anche sulle radici che cominciano a essere un pò umide) e tenuta in discesa più che buona.
Dietro la biga non mi è scappata mai, davanti non ho avuto la sensazione di cedimenti.
Sopratutto buona la scorrevolezza in generale.
Conoscevo bene l'ardent, che quando non c'è fango fa sempre bene il suo lavoro, ma la sorpresa è stata l'ibex, che non mi ha fatto rimpiangere l'HR 2.35 lust che ho tenuto al post praticamente da un anno a questa parte.
Dulcis in fundo, si tratta di un'accoppiata che non appesantisce la biga più di tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano565

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Sabato ho sperimentato un'accoppiata (per me) insolita.
Avevo la biga nuova e l'ho gommata con ardent 2.40 davanti e Ibex 2.25 fr dietro, entrambe con lattice e pressione 2.0/2.2 alla partenza, diminuita di un pò a tre quarti del giro all'inizio della lunga discesa che ci ha riportato alle macchine.
L'esperimento, per il tipo di fondo con cui ho avuto a che fare, è riuscito:
mare di foglie, terriccio smosso, tronchi sparsi, radici e, alla fine, anche pietre.
Buona trazione in salita (anche sulle radici che cominciano a essere un pò umide) e tenuta in discesa più che buona.
Dietro la biga non mi è scappata mai, davanti non ho avuto la sensazione di cedimenti.
Sopratutto buona la scorrevolezza in generale.
Conoscevo bene l'ardent, che quando non c'è fango fa sempre bene il suo lavoro, ma la sorpresa è stata l'ibex, che non mi ha fatto rimpiangere l'HR 2.35 lust che ho tenuto al post praticamente da un anno a questa parte.
Dulcis in fundo, si tratta di un'accoppiata che non appesantisce la biga più di tanto.

Montare 2 Ibex?

Sono latticizzabili?
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Yes, senza problemi.

confermo

Yes senza problemi sia a montarne 2 che a latticizzarle?

Sto ovviamente cercando gomme da bagnato\fanghetto, giusto per nn sdraiarmi ad ogni giro e queste da caratteristiche hanno un peso molto interessante....

Grazie

guarda, se la ibex sul bagnato/fanghetto vada bene, non ti so dire...sabato il terreno dell'amiata era smosso e un pò umidiccio (sopratutto le radici) ma fango non ce n'era ancora....
okkio che se vuoi una gomma specifica da fango, o comunque invernale, credo tu debba pensare a coperture diverse
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Mi sa che ste Ibex in quelle condizioni le proveremo tutti dal prossimo wend....

Quoto comunque quello che ha scritto andrea66, non sono gomme specifiche, ma se s'impaccano meno del Nevegal allora saranno davvero ok.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
stasera cambio di stagione:swamthing 2,35 42a anteriore,HR 2,35 60a posteriore:che il potere dello sforzo sia con me.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Sabato ho sperimentato un'accoppiata (per me) insolita.
Avevo la biga nuova e l'ho gommata con ardent 2.40 davanti e Ibex 2.25 fr dietro, entrambe con lattice e pressione 2.0/2.2 alla partenza, diminuita di un pò a tre quarti del giro all'inizio della lunga discesa che ci ha riportato alle macchine.
L'esperimento, per il tipo di fondo con cui ho avuto a che fare, è riuscito:
mare di foglie, terriccio smosso, tronchi sparsi, radici e, alla fine, anche pietre.
Buona trazione in salita (anche sulle radici che cominciano a essere un pò umide) e tenuta in discesa più che buona.
Dietro la biga non mi è scappata mai, davanti non ho avuto la sensazione di cedimenti.
Sopratutto buona la scorrevolezza in generale.
Conoscevo bene l'ardent, che quando non c'è fango fa sempre bene il suo lavoro, ma la sorpresa è stata l'ibex, che non mi ha fatto rimpiangere l'HR 2.35 lust che ho tenuto al post praticamente da un anno a questa parte.
Dulcis in fundo, si tratta di un'accoppiata che non appesantisce la biga più di tanto.
Che ti avevo detto che andavano bene!!!
Sono molto scorrevoli e leggere e, almeno fino ad oggi, hanno un'ottima tenuta....

Montare 2 Ibex?

Sono latticizzabili?
Difatti io l'ho messa anche all'anteriore, da 2.4, e devo dire che la bici sembra essere su un binario. Alla prossima forse le metto tutte e due da 2.4
Mi sa che ste Ibex in quelle condizioni le proveremo tutti dal prossimo wend....

Quoto comunque quello che ha scritto andrea66, non sono gomme specifiche, ma se s'impaccano meno del Nevegal allora saranno davvero ok.
Prima delle Ibex avevo le Nevegal e, almeno sino ad oggi, le Kenda hanno perso il confronto. Sul bagnato/fangoso poi le Nevegal non fanno testo, quindi le Ibex avranno solo da guadagnarci.
Incuriosiscono anche a me le Greina....
 
condivido quello che diceva muldox che comunque le definisce in diversi ambiti "più che soddisfacenti"...senza quindi fare i salti di gioia...io rimango forse ancora più tiepidino per ciò che riguarda la tenuta in piega sul veloce.

però sul posteriore è più importante la scorrevolezza della tenuta in curva... la tenuta in curva va considerata fondamentale solo per l'anteriore secondo me...

Comunque allora, in conclusione, meglio Dhea/Lobo Loco o Ibex FR (ammazza quanto costa però o.O)/Lobo Loco?

Preferirei Lobo Loco a High Roller per un fatto di scorrevolezza...

Ah! L'Ibex ad usura come va? all'anteriore (in linea di massima) quanti Km ci si possono fare?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
però sul posteriore è più importante la scorrevolezza della tenuta in curva... la tenuta in curva va considerata fondamentale solo per l'anteriore secondo me...

Comunque allora, in conclusione, meglio Dhea/Lobo Loco o Ibex FR (ammazza quanto costa però o.O)/Lobo Loco?

Preferirei Lobo Loco a High Roller per un fatto di scorrevolezza...

Ah! L'Ibex ad usura come va? all'anteriore (in linea di massima) quanti Km ci si possono fare?

in conclusione: in fatto di scorrevolezza LL va il doppio di HR e se vuoi risparmiare tieniti su geax...il consumo è difficile da quantificare, comunque non mi sembra che ibex in mescola 60a su terreni misti abbia un deterioramento particolarmente veloce.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo