• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
La sensazione di una tenuta non eccezionale l'ho avuta anch'io, ma solo al posteriore. Devo fare però due considerazioni: la prima è che non essendo un manico non ho la sensibilità per capire se dipende da me, dal settaggio o dalla gomma. La seconda è che dietro monto una 2.25 e quindi potrebbe dare una risposta e un feeling diversi dalla 2.4 dell'anteriore.
Per l'usura devo dire che l'anteriore ancora quasi intatto, mentre il posteriore si è consumato un po', dopo circa 500 km....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....in conclusione, meglio Dhea/Lobo Loco o Ibex FR (ammazza quanto costa però o.O)/Lobo Loco?...

Sono tre coperture con punti di forza diversi:

_Lobo L. scorre bene e credo si trovi relativamente a poco.

_Dhea ha una buona tenuta, scorre meno e credo non costi molto neppure lui.

_Ibex non ho ben capito che versione monteresti. La DH a me è piaciuta molto all'anteriore per le doti di tenuta, ma non sono certo che scorra più del Dhea e credo costi parecchio di più.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa

Una curiosità, come mai metti meno lattice nella gomma con più volume?
 

L'Ibex su inrternet sta a 50€... che per una copertura non ust è tantissimo! xò se si latticizza bene... Lobo Loco comunque lo metterei al posteriore, la scelata è tra Dhea o Ibex per l'anteriore...

Per quanto riguarda la scelta fra FR 2.25 e DH 2.4 non saprei... va considerato il fatto che il posteriore ha una ERTRO di 58, quindi FORSE sarebbe meglio un 2.4 (ERTRO 61) che più o meno è la sezione di tutte le gomme da AM per l'anteriore... però la FR comunque è 57, solo 1 mm di meno, potrebbe anche andare... la resistenza della spalla poi però non la so! non so quale sarebbe piu indicato x latticizzare... Io comunque peso 68 kg, sono relativamente leggero...

E se invece provassi a latticizzare un Dhea NON TNT? risparmierei circa 150/200 g... (è strano perchè il Lobo Loco TNT pesa meno delle coperture che vanno con camera... ma se c'è scritto... o.O)
 
P.S. Con una configurazione del genere mi appesantirei di 150/270g con l'Ibex FR/DH o di 400g con il Dhea (sempre LL posteriore) rispetto alla configurazione attuale di 2 Nobby Nic (che comunque non ricomprerei ASSOLUTAMENTE per l'elevatissima usura)... In termini di prestazioni la migliorerei DI MOLTO la bici?
 

newnoise

Biker velocissimus

questo dipende da come vai e da quali sono le tue aspettative. L'ibex è una gomma molto valida e venendo da NN te ne accorgerai subito.
 
Di certo però mi toccherà sudare di più :/
Le NN sono scorrevolissime, però in curva si vede che non lavorano molto bene... chissà se al posteriore il Lobo Loco sarà meglio (usura a parte...)
Per l'anteriore però sono ancora dubbioso... 50€ per una folding sono un po' troppi!
Qualcuno che ha latticizzato il Dhea Fold (xc casing) (790g...)?
 

newnoise

Biker velocissimus

un pochino.. ma ne vale la pena :) Una gomma scorrevolissima non può essere super performante in discesa...si deve puntare al miglior compromesso!
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Ciao

Sto cercando un'accoppiata di gomme tuttofare per l'inverno, con una preferenza per la tenuta e la resistenza a discapito del peso e della scorrevolezza. Verranno montate su cerchi tubeless e latticizzate. Non le userò di certo per fare DH (anche perchè sarò all'esordio con una bici da AM), però vorrei comunque qualcosa che non si sfasci sul primo sasso un po' tagliente..


Ho letto pareri positivi sulle maxxis high roller e pensavo di prenderle in versione 2.35, però sorge qualche indecisione sull'accoppiata:

1) 1ply 42a davanti e 1ply 60a dietro
2) 1ply 42a davanti e lust 60 dietro
3) 2 lust 60a

Secondo voi le 1ply perdono molto come resistenza ai tagli rispetto alle lust? La 60a posteriore la userei poi davanti quest'estate, accoppiandola a qualcosa di un po' più scorrevole dietro...

Grazie!

ps: qualsiasi consiglio su gomme migliori è ben accetto!
 

Davi92

Biker novus
26/8/10
24
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD
Ciao ragazzi! volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato delle gomme specialized perchè sono molto incuriosito e vorrei provarle... pensavo magari ad un purgatory control al posteriore da 2.2 (psi 35-65; peso indicativo 670g). Cosa ne pensate? la metterei sulla mia torque es in combinata con il fat albert da 2.40 all' anteriore. Quando anche il FA sarà ko magari potrei mettere un butcher control 2.3 (psi 35-65; peso indicativo 730g). Ditemi la vostra :)
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it

Le 42A tengono sicuramente meglio, considerando poi la stagione in arrivo, tuttavia le HR 235 lust da 60A sono già delle belle gommette con una buona tenuta e con una spalla sicuramente più robusta delle SinglePly
 
Reactions: andrea1966

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

la purga (secondo me) è complessivamente una buona gomma con tenuta e trazione soddisfacenti ed un buon rapporto peso/robustezza nella versione control, solo che risulta un pò dura da pedalare. Anche il butcher è un bel gommone con uno splendido cornering sul veloce e tuttosommato anche dignitosamente scorrevole (anche se non lo metterei mai dietro)...in ogni caso sono 2 gomme che non consiglierei assolutamente per girare su fango o melma.
 
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
quoto, almeno per la purgatory: dopo 2 metri s' impacca di fango e ti tocca scendere s spingere. resta valida su asciutto, questo si.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito

Davi92

Biker novus
26/8/10
24
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD
cacchio quindi mi conviene lasciar perdere visto che ci avviciniamo all' inverno, qualche altro modello da mettere al posteriore non troppo "cazzuto" come tassellatura poichè ci pedalo anche??
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
mmm... leggo cose bislacche in questo topic... bici da am leggero con aspiranti gomme etrto 58-60... bici pesanti con gomme 1ply... il mondo è bello perchè è vario... però boh!?

detto questo.... iniziano ad esserci buoni feedback per ste ibex.... terrò ben presente queste gomme!

ps: è arrivato il freddo, ora le mie vertstar farranno davvero la differenza!
 
Reactions: andrea1966

newnoise

Biker velocissimus

si...topic strano... :)

cmq si, oggi prima uscita dopo la pioggia dei giorni scorsi... l'ibex 2.4 R2C 45a si è comportata egregiamente anche su rocce fetenti umide, gomma prevedibile e sincera e, cosa da non sottovalutare, si ripulisce alla grande dal fango!! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo