Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
e davanti secondo voi tra hr e nevegal per am in questa stagione? io pensavo hr single ply ST ma ho paura per la spalla singola...vorrei alleggerire un po' ...
io le nevegal le snobbo... cioè, mi piacerebbe trovarmici bene solo perché posso considerarmi un local del nevegal e averlo scritto sulla gomma mi renderebbe fiero! :-)
a parte gli scherzi, ho provato quelle da 2,5 ma non mi sono trovato per niente bene, ne su asciutto ne sull'umido, sempre paragonandole alle highroller...

high roller 1ply hanno davvero la spalla sottile... le 2,35 hanno una spalla media rispetto alle 2,5 1 e 2 ply, credo che siano la soluzione più giusta... oppure mega onza ibex!!!

ne ho appena comprate 3 da 2,4"!

me ne servivano 2, la terza la metto sul mercatino...

solitamente compro sempre più roba di quella che mi serve così riesco a ottenere prezzi più bassi e poi quello che ho in più lo vendo allo stesso prezzo di acquisto così io ho quello che mi serve a un prezzo onesto e non ci rimetto!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciao...lascia perdere i nevegal in questa stagione, si impaccano molto col fango rendendo la ruota liscia.
Dipende dai percorsi in cui giri, la liguria ad esempio ha un sacco di trail che col bagnato tengono non danno grossi problemi di grip e che hanno poco (o niente) fango e quindi il nevegal potrebbe andare benissimo

Un HR 2.35 lust potrebbe essere una buona alternativa per l'anteriore.

pessima per l'inverno visto che si tratta di una gomma a mescola dura (62a tasselli laterali e 70 quelli centrali) molto meglio un high roller super tacky.

Non mi preoccuperei per la carcassa 1ply visto che è montata davanti. Io la uso con camera normale, 1.8/1.9 bar di pressione e non ho problemi.
 

newnoise

Biker velocissimus
Dipende dai percorsi in cui giri, la liguria ad esempio ha un sacco di trail che col bagnato tengono non danno grossi problemi di grip e che hanno poco (o niente) fango e quindi il nevegal potrebbe andare benissimo

pessima per l'inverno visto che si tratta di una gomma a mescola dura (62a tasselli laterali e 70 quelli centrali) molto meglio un high roller super tacky.

Non mi preoccuperei per la carcassa 1ply visto che è montata davanti. Io la uso con camera normale, 1.8/1.9 bar di pressione e non ho problemi.

Vorrei avere trail senza fango... in tal caso le nevegal sono sicuramente una valida alternativa.

Sul Lust all'anteriore hai ragione, chiedo venia.. non so perchè ma ricordavo che le facessero anche 42a.. :pirletto:
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Defraz, confermo, ne hanno prese alcune degli amici e utenti di questo forum, tieni però presente che la spesa di spedizione è 9,90 euro.
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
e davanti secondo voi tra hr e nevegal per am in questa stagione? io pensavo hr single ply ST ma ho paura per la spalla singola...vorrei alleggerire un po' ...

testato il nevegal 2.35 dtc questo w.e in condizioni estreme (fondo duro e ghiacciato con 7-8 cm di neve fresca) , direi la peggior gomma mai usata in queste condizioni...perfino peggio delle albert 2.25... e si che fino ad ora mi aveva impressionato favorevolmente perfino sul bagnato ( non eccelsa , ma gestibile).
direi che per tutto l'inverno usero' al''ant. la conti rain king ...pesante, non scorrevolissima, ma in caso di fondo incognito si è rivelata una garanzia
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.078
9.028
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
testato il nevegal 2.35 dtc questo w.e in condizioni estreme (fondo duro e ghiacciato con 7-8 cm di neve fresca) , direi la peggior gomma mai usata in queste condizioni...perfino peggio delle albert 2.25... e si che fino ad ora mi aveva impressionato favorevolmente perfino sul bagnato ( non eccelsa , ma gestibile).
direi che per tutto l'inverno usero' al''ant. la conti rain king ...pesante, non scorrevolissima, ma in caso di fondo incognito si è rivelata una garanzia


La scoperta dell'acqua calda...:nunsacci:...è una gomma "estiva"....e lo si sa...:il-saggi:

o-o
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
allora vada x l'hr 1 ply 2.35 st... magari con camera d'aria da fr...
come mai 1ply e camera da FR?
non è meglio 2ply con camera da xc?
la spalla è più robusta e la gomma flette meno, è più difficile che si fori o tagli la carcassa.
in più se fori una camera da xc, ricomprarla costa meno! sempre se non decidi di riparare...

io le swampthing da 2,35 le ho una per tipo e la 1ply una volta che ho forato l'ho tagliata in 2 punti! va bè che nei park se buco continuo fino in fondo con la ruota a terra...

ho tacconato il copertone e l'ho messo dietro così lo finisco completamente e poi lo butto...

però direi che tra le 2 optioni io preferisco le camere leggere... costano 5 euro quelle più belle, mentre quelle da FR costano circa 8-10 euro...

è anche più facile montare e smontare la gomma con la camera più sottile...

ieri mi son messo a cambiare i nipples alla ruota posteriore e ho montato la onza ibex da 2,40"... devo dire che è ben più grande delle maxxis da 2,50", sembra quasi una 2,70!
oggi cambio i nipples anche davanti e rimetto le onza da 2,25 che vanno benissimo finché non viene neve!
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
io i fat albert tubeless non li trovo così scadenti, direi che sono una buona gomma estiva per terreni scorrevoli, e per questo la uso.
logico che se usati in questa stagione facciano un pessima figura, così come i nevegal, che però a me, soprattutto se usati a circa 2 atm ne tornati stretti mi danno la bruttissima sensazione di prendere sotto, ( sto parlando dell'anterriore naturalmente) come se la carcassa si torcesse all'improvviso.
 

sbardj

Biker marathonensis
io i fat albert tubeless non li trovo così scadenti, direi che sono una buona gomma estiva per terreni scorrevoli, e per questo la uso.
logico che se usati in questa stagione facciano un pessima figura, così come i nevegal, che però a me, soprattutto se usati a circa 2 atm ne tornati stretti mi danno la bruttissima sensazione di prendere sotto, ( sto parlando dell'anterriore naturalmente) come se la carcassa si torcesse all'improvviso.

Più leggo queso post e più mi convinco che le gomme sono una cosa moooolto soggettiva.Nello specifico, visto che ero intenzionato a prendere un paio di Fat Albert mi ero andato a leggere diverse discussioni e mi ero convinto a prenderle visto che venivano riportate come ottime gomme, ora leggo che in molti non ne parlano affatto bene, morale della favola, che faccio?????? :-)
Tranne in qualche caso dove si è tutti d'accordo come può essere l'esempio che troppo leggere le rende inadeguate all'uso AM per il resto leggo tanti pareri discordanti.
Non fraintendetemi, non è una polemica ,anzi, è giusto che sia così perchè non siamo tutti uguali ed altrimenti non avrebbe senso stare qui a discutere!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.078
9.028
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
''tanto sulla neve una gomma vale l'altra piu' o meno , mi ero detto''...sta cippa!
ma che fossero peggio degli albert (che notoriamente sul bagnato fan ca***re) non me lo aspettavo
o-o


Scusa...e chi l'ha detta stà cosa??
E' vero che c'è neve e neve...nonchè il ghiaccio sotto...ma...X la neve ci vogliono coperture dedicate....o al max coperture con tipologia "fango"...
:il-saggi:
Personalmente ho montato Geax Datura TnT 2,2 davanti e dietro..e sulla neve reggono bene.

o-o
 

yellowfish

Biker urlandum
come mai 1ply e camera da FR?
non è meglio 2ply con camera da xc?
la spalla è più robusta e la gomma flette meno, è più difficile che si fori o tagli la carcassa.

io mi riferisco al peso complessivo tra copertone fronte/retro che 1ply pesano di meno che 2ply (utilizzo AM).
ovvio che 2 ply sia un carroarmato che passa ovunque ma anche con camera da xc secondo me ha il suo peso rispetto al 1ply...
io voglio alleggerire un po' la bici e togliere anche 1/2kg per me e' tanto e ne guadagno in salita...(spero)

poi 1 ply solo davanti (dietro ho l'ardent 2,4 exo)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo