Gomme per All Mountain - parte terza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ho la possibilità di provare,prima di acquistarlo,un high roller 2,50 2ply a mescola 60 con camera,da mettere dietro(davanti ho un minion dhf 2,35),ho fatto un "giro" dietro casa,troppo poco per farmi un'idea,pensate sia eccessivo da pedalare pur avendo un erto più stretto rispetto ad esempio al nevegal??:nunsacci:

Forse un po' troppo pesante se non hai particolari esigenze discesistiche :spetteguless:
 
Visto che abbiamo la stessa, sulla crucca un 2.4 Onza Ibex FR mettilo avanti (se ti va di spendere). Dietro basta un 2.25, DH o sempre FR. Leggendo qui sono molto valide. Cmq le osannate sono Minion DHF 2.5 (etrtro 55, contro i normali 63/64 di un 2.5) in versione EXO, e HighRoller 2.35 (anche questa è stretta, 52 etrtro) in versione Tubeless o Dual ply, mi pare. Poi alcuni parlalo bene del Butcher, dell'Ardent e del Nevegal. Attualmente monto un Nevegal 2.35 Stick-e avanti e poi monterò un Ardent Lust 2.25 dietro. Per il Nevegal, ci ho fatto due uscite e ci debbo ancora prendere la mano. E' un 57 mm effettivi contro i 61 del FAT. La mescola sembra un po' più dura di quella del Fat trialstar di serie. Per ora ho sensazioni contrastanti rispetto al Fat di serie. Frena meglio e scorre peggio, in piega sembra meglio, in piega leggera sembra peggio. Poi non può essere un caso, me l'ha fatto per ben 3 volte in una uscita, sul ciottolato grosso solleva le pietre. Non so quanto grosse, ma dalle botte che ha preso il telaio e le pedivelle, almeno 4/8 cm di diametro.

... grazie mille !!!!!!!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... se decido di farmi del male (al sedere ed alle tasche) monto anche dietro la Onza Ibex FR 2.40 ... :specc:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
da alcuni giorni uso il dhf 2,35 anteriore e lo gonfio a 2 bar.
:nunsacci: non mi ci trovo, specie su terreni smossi quando piego perde aderenza di colpo e l'avantreno mi si chiude di colpo. penso sia dovuto alla tassellatura "vuota" tra la zona centrale e quella laterale.
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano565

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
da alcuni giorni uso il dhf 2,35 anteriore e lo gonfio a 2 bar.
:nunsacci: non mici trovo, specie su terreni smossi quando piego perde aderenza di colpo e l'avantreno mi si chiude di colpo. penso sia dovuto alla tassellatura "vuota" tra la zona centrale e quella laterale.

bravo...infatti devi piegare di più! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ti posso garantire che i freni sono mollati. mi riferisco a perdite di aderenza su terreno mosso o ghiaioso; se frenassi curvando sarei a terra di continuo!

vabbè dai, sulla ghiaia si scivola un pò con tutte le gomme...comunque io questo on-off non l'ho mai sentito ne coll'HR ne col minion...non so...prova a sgonfiare un pelino: io per esempio ieri mi sentivo sullo slame con il chunder sulla demo all'ant. (un gommone che non ti dico)...pffff...pfffff...e tutto è andato a posto.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
vabbè dai, sulla ghiaia si scivola un pò con tutte le gomme...comunque io questo on-off non l'ho mai sentito ne coll'HR ne col minion...non so...prova a sgonfiare un pelino: io per esempio ieri mi sentivo sullo slame con il chunder sulla demo all'ant. (un gommone che non ti dico)...pffff...pfffff...e tutto è andato a posto.
io ti posso garantire che facendo lo stesso percorso col clutch davanti mi sentivo più sicuro. se sgonfio ancora poi diventa troppo sgonfio, la pressione minima consigliata è 2,5 e già lo uso a 2 bar !
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io ti posso garantire che facendo lo stesso percorso col clutch davanti mi sentivo più sicuro. se sgonfio ancora poi diventa troppo sgonfio, la pressione minima consigliata è 2,5 e già lo uso a 2 bar !

ti dico che lo trovo abbastanza strano perchè il dhf è forse la gomma migliore che abbia mai usato all'ant...a questo punto mi viene pensato che forse la tua minion è più sottile rispetto al clutch (che comunque è una signora gomma in discesa) e magari (non so) hai una 1ply e quindi hai percepito una sorta di "cedevolezza" o comunque di scarsa propensione all'appoggio ed alla tenuta in piega...:nunsacci:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ma figurati :celopiùg:
Alla mia Enduro ho montato all'ant. un HR 2.35 Ust (peso 950 ca.) e al post. un DHR 2.35 2ply latticizzato (peso 1,1 kg) e sulle pietraie ho smesso di tagliare ;-)

N.B. il 2ply l'ho messo solo perchè la Maxxis non fa i Dhf/r da 2.35 nelle versioni UST

li fa super :spetteguless:
costano un rene ma li fa

il front c'è pure supertaky :sbavon::sbavon::sbavon:

(sarà la mia prossima anteriore appena capisco dove comprarla
gdstore vende la coppia front e rear 2,50 ust :omertà:
non so però se l'anteriore e supertaky
e poi per dietro 2,50 è un po esagerato per me)

c'è tutto sul sito maxxis:spetteguless:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ti dico che lo trovo abbastanza strano perchè il dhf è forse la gomma migliore che abbia mai usato all'ant...a questo punto mi viene pensato che forse la tua minion è più sottile rispetto al clutch (che comunque è una signora gomma in discesa) e magari (non so) hai una 1ply e quindi hai percepito una sorta di "cedevolezza" o comunque di scarsa propensione all'appoggio ed alla tenuta in piega...:nunsacci:
si, è più sottile e meno "cicciotta" del clutch. la dhf è etrto 52 e pare un 2,1 pur essendo 2,35 mentre la clutch mi pare sia etrto 58 ( o 59 ? ).

aggiungo che ora la clutch, che si è fatta quasi un anno all'anteriore, l'ho messa al posteriore ( 2,5 bar ) per finirla dal tutto e fa davvero :$$$:

però la trovo robusta di spalla, nonostante a livello trazione e frenata sia pietosa ( tenuta laterale poi ... non ne parliamo )

imho la migliore in assoluto tra le gomme posteriori che ho provato fino ad oggi, dopo il dhr, è stata la the captain da 2,2. si aggrappa dappertutto come un ragno ma è debole di spalla, davvero fragilina.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si, è più sottile e meno "cicciotta" del clutch. la dhf è etrto 52 e pare un 2,1 pur essendo 2,35 mentre la clutch mi pare sia etrto 58 ( o 59 ? ).

aggiungo che ora la clutch, che si è fatta quasi un anno all'anteriore, l'ho messa al posteriore ( 2,5 bar ) per finirla dal tutto e fa davvero :$$$:

però la trovo robusta di spalla, nonostante a livello trazione e frenata sia pietosa ( tenuta laterale poi ... non ne parliamo )

imho la migliore in assoluto tra le gomme posteriori che ho provato fino ad oggi, dopo il dhr, è stata la the captain da 2,2. si aggrappa dappertutto come un ragno ma è debole di spalla, davvero fragilina.

quindi potrebbe essere stata la differenza di etrto che ha influito sulla tua sensazione di stare sulle uova...
comunque pur non avendola mai provata al post (la clutch) mi guardo bene dal farlo...
il dhr lo trovavi scorrevole? qui da me al post preferiscono tutti la dhf per pedalare...io l'ho montata dietro sulla demo (dhr) e mi ci trovo un gran bene, però non me la pedalo...non in salita. :smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
il chunder sulla demo all'ant. (un gommone che non ti dico)...pffff...pfffff...e tutto è andato a posto.

il mitico chunderone!!!....sembra la ruota anteriore di una moto cross!!
un mio amico, ha il chunder al posteriore, e il minion dhf all'anteriore( non mi ricordo che mescola, se 2ply o s.taky..boh..) comunque ci va' da paura...
e' veramente un gommone esagerato....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il mitico chunderone!!!....sembra la ruota anteriore di una moto cross!!
un mio amico, ha il chunder al posteriore, e il minion dhf all'anteriore( non mi ricordo che mescola, se 2ply o s.taky..boh..) comunque ci va' da paura...
e' veramente un gommone esagerato....

si si stà su da solo è spaventoso! io ci giro a pressioni prossime allo zero! :smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
quindi potrebbe essere stata la differenza di etrto che ha influito sulla tua sensazione di stare sulle uova...
comunque pur non avendola mai provata al post (la clutch) mi guardo bene dal farlo...
il dhr lo trovavi scorrevole? qui da me al post preferiscono tutti la dhf per pedalare...io l'ho montata dietro sulla demo (dhr) e mi ci trovo un gran bene, però non me la pedalo...non in salita. :smile:
può essere l'etrto, si.

col dhr mi trovavo bene perchè teneva molto bene in tutte le condizioni. la scorrevolezza non è ciò che cerco, io voglio tenuta e trazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo