Gomme per All Mountain - parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Le stesse si, come tipo e versione, ma la sezione è meglio ridurla minimo di uno 0.1" avanti e dietro, altrimenti, come ti hanno già suggerito, la bike si imballa. Hai troppo dove hai già tanto e perdi in scorrevolezza e prontezza. Poi dietro meglio ancora più scorrevole, problemi di grip con la ruotona si sentono molto meno.

Guarda che teo ha ragione, prima coi cerchi da 20 bucavo pizzicavo e avevo problemi anche di precisione di guida con gomme leggere o pressioni basse, ora con canale da 26 è un'altro gioco... prima non riuscivo a guidare se non avevo una gomma tassellata dietro, ora giro con un HD finito nella fila centrale e non mi sono mai divertito tanto... prossima gomma nobby nuovo o rock razor (dietro). Davanti fantastico il magico mario

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non puoi affermarlo con certezza.
Cambia tutto, trazione,frenata,rotolamento,scorrevolezza,stacco da fermo e superamento d'ostacolo.
Feeling con l'anteriore completamente differente.
Ti consiglierei gomme meno incazzate, al posteriore soprattutto.
Pena, perdere i netti vantaggi di una 29", per ottenere ancora più prestazioni già dove eccelle..
penalizzando inutilmente la salità e le ripartenze a parer mio faresti un grave errore.
Su una 29", le masse non sospese contano parecchio.. ocio al peso delle gomme.
Se proprio non puoi, davanti carica , ma dietro cerca di alleggerire un pochino.. tanto ne hai da buttare di grip,
per godere appieno ti serve un pò di scorrevolezza.
Fidati

magari sfori di 30-40 grammi ma non mi sembra debole un dhf, un dhr o un Hr2..

A parer mio ci vogliono dei compromessi, poi uno fa quello che vuole della propria bici, capiamoci..
Credo che su una 29", un Hans Dampf posteriore sia sufficente, meglio se in pace star, ma se uno vuole buttare i soldi lo metta pure in trail star.
Mettere un copertonazzo da 1,2kg a parer mio ha poco senso.. allora mi compro una 27,5 con 170mm di forca e la carrarmatizzo, salgo piano ma in discesa i downhill mi vanno via di poco..
La 29 enduro, la trovo la bici più completa di tutte.
E' la polivalenza per antonomasia,soprattutto per uno alto di statura e che ama pedalarsela, l'escursionismo montano ed i passaggi di certi sentierini parecchio scassati.
E' proprio questa POLIVALENZA che chiede un certo sacrificio di "visione" o meglio di "revisione" nel proprio modo di andare in bici.
Avendo parecchie frecce al proprio arco, quel tipo di 29" per essere sfruttata come si deve, la si deve capire.
A lei serve maggior "scorrevolezza", cerchi più rigidi soprattutto l'anteriore, masse non sospese leggere per permetterle di migliorare le ripartenze da fermo e garantirle un buon e continuo ritmo in salita.
Io dico, prima provarle e poi dire di mantenere gli stessi set up della 26" che si avevano prima.
Gomme al posteriore da 1,2-1,1 kg su di una 29" a meno che non si è in un park, a parer mio snaturano di brutto il mezzo.
Poi che l'Hans Dampf non sia una Charge a livello di tenuta si sa, ma è una scelta da mettere in preventivo se si opta per i ruotoni.
Questa è una mia considerazione personale, e non deve rispecchiare certamente l'opinione di tutti.

Ciao
vi ringrazio per i consigli :celopiùg:
ne terrò conto quando farò l'acquisto, ma passeranno ancora mesi ... parecchi mesi :medita:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Non riesco a comprendere le "xxxx" (crociette) ,
ne il senso di ciò che cerchi di esprimere.

È evidente che ho difficoltà a far capire le mie idee..
:-(


Noi si parlava di ottimizzare una scelta in base alla tipologia di prodotto.
Però ci provo ancora una volta.. :-)
Non mi interessa "ottimizzare la scelta in base alla tipologia di prodotto". Ma proprio per niente! Io voglio ottimizzare la bici in base alle cose che mi piace fare, ed al mio modo di farle.

Se vuoi puoi mettere le gomme slick ad una panda 4x4,
o tassellare una Porche perchè no?
Ma non è detto che sia opportuno eseguire tale operazione
per tirar fuori al massimo il potenziale da ciò che si ha.
Anche qui: non mi interessa affatto stare a tirare fuori quello che qualcuno ha deciso essere il massimo dalla mia bici (o Panda, Porsche, ecc..). E quello che è opportuno lo voglio decidere io in base a quello che mi piace fare.

Si cercano di dare dei consigli capisci?
servono per ottenere più efficenza e risultato dal proprio mezzo.
Poi uno è libero di seguirli o meno, ma non credo siano caxxate.
Mai scritto da nessuna parte siano caxxate, ne sono certo. Abbiamo modi diversi di intendere la bici, e di conseguenza diamo opinioni diverse a chi chiede un parere. Quasi sempre ricordandoci di sottolineare che è solo un opinione soggettiva; a volte dimenticandolo, ma dando per scontato che sia così, e che ci sia spazio per altre interpretazioni, sempre soggettive.


ps: che 29" hai?
Io? Mai avuta una 29! Anzi, oramai dalle prove che ho fatto (mai convincenti) è passato un po' di tempo: avrei bisogno di rinfrescare la memoria con modelli recenti.. :smile::smile:

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
È evidente che ho difficoltà a far capire le mie idee..
:-(


Però ci provo ancora una volta.. :-)
Non mi interessa "ottimizzare la scelta in base alla tipologia di prodotto". Ma proprio per niente! Io voglio ottimizzare la bici in base alle cose che mi piace fare, ed al mio modo di farle.

Anche qui: non mi interessa affatto stare a tirare fuori quello che qualcuno ha deciso essere il massimo dalla mia bici (o Panda, Porsche, ecc..). E quello che è opportuno lo voglio decidere io in base a quello che mi piace fare.

Mai scritto da nessuna parte siano caxxate, ne sono certo. Abbiamo modi diversi di intendere la bici, e di conseguenza diamo opinioni diverse a chi chiede un parere. Quasi sempre ricordandoci di sottolineare che è solo un opinione soggettiva; a volte dimenticandolo, ma dando per scontato che sia così, e che ci sia spazio per altre interpretazioni, sempre soggettive.


Io? Mai avuta una 29! Anzi, oramai dalle prove che ho fatto (mai convincenti) è passato un po' di tempo: avrei bisogno di rinfrescare la memoria con modelli recenti.. :smile::smile:

Ciao.
Marcello.

------- quì si va nella psicoanalisi..
Dott. Freud ho capito il tuo concetto, anche precedentemente..
Ma non stai dicendo niente.
Certo che ogniuno è libero di interpretare la propria bici e il proprio modo di andare in bici come meglio crede, l'avevo ben scritto, ma cercavo di fornire da possessore di 29" una dritta ad un futuro possessore di 29", e siccome il mio socio ha proprio un enduro 29",la conosco molto bene.
Non ho ben capito perchè tu l'abbia presa così di cuore sta cosa, specificando "il tuo concetto" che anche se pur giusto, lo trovo poco attinente alla questione.
Cercavo solo di spiegare i punti deboli e forti di una 29", e mi permettevo di consigliare che un set up da 26", su di una 29" va completamente rivisto.
Perchè per avere un feedback familiare che si ha con un treno di gomme specifiche sul 26", sul 29" sarà differente, o andremmo incontro a tutti i difetti-pregi esposti precedentemente nei post.. e li, chi conosce bene il formato, sa dove andare a parare.
Tutto quì capisci? forse mi ero spiegato male.

Ciao
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Montata la MM ss trailstar,devo dire che mi sono subito trovato bene ,ottimo grip, è vero che non ho trovato umido però su alcuni passaggi su pietre umide, la gomma ha risposto ottimamente, ora mi manca di provare a mettere la maxxis 2.40 3c che usavo all'ant, cosa che non ho ancora fatto per mancanza di tempo,
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
un set up da 26", su di una 29" va completamente rivisto.
Perchè per avere un feedback familiare che si ha con un treno di gomme specifiche sul 26", sul 29" sarà differente, o andremmo incontro a tutti i difetti-pregi esposti precedentemente nei post.. e li, chi conosce bene il formato, sa dove andare a parare.

Ok. Ci rinuncio, altrimenti l'ot non finisce più..
Magari una volta, dopo una bella pedalata e davanti ad una birra, riuscirò a spiegare quello che voglio dire.
o-oo-o
Ciao.
Marcello.

Non voglio entrare nella vs lite di coppia :mrgreen: ma devo dare ragione [MENTION=147542]Teo 81[/MENTION]

Negli ultimi anni ho avuto solo 29 e posso confermare che bisogna rivedere molto non solo la guida (che cambia parecchio) ma anche il setup perchè la 29 ha caratteristiche diverse.

Questo vuol dire che per settarla come piace a te non dovrai mettere l'attuale setup da 26 ma qualcosa di diverso perchè se no ti trovi con un camion da muovere e le caratteristiche che vuoi (immagino resistenza e grip) sarebbero troppo esasperate :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ok. Ci rinuncio, altrimenti l'ot non finisce più..
Magari una volta, dopo una bella pedalata e davanti ad una birra, riuscirò a spiegare quello che voglio dire.
o-oo-o
Ciao.
Marcello.

Voglio tu sappia che ad uno che guida un Ancillotti,
gli vorrò sempre bene cmq.
Quello che mi devi dire, te lo leggerò negl'occhi quando ci baceremo..
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Tornando OT sto aspettando con ansia la Mavic Charge XL 2.4 che andrà sulle mie nuove ruote DT370/Flow Ex all'anteriore, al posteriore rimane per ora la Ardent 2.25 (in perfetto stile [MENTION=56509]CLD[/MENTION]:smile:) o-o

L'attuale coppia di ruote WTB i23/DT370 verrà usata per park\furgonare montata pesante (camere da DH, Maxxis DHF ST 2.5 2ply e HR2 2.4) e potrebbe rivelarsi anche utile, soprattutto il post, in caso di fango\inverno rigido...
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Tornando OT sto aspettando con ansia la Mavic Charge XL 2.4 che andrà sulle mie nuove ruote DT370/Flow Ex all'anteriore, al posteriore rimane per ora la Ardent 2.25 (in perfetto stile @CLD:smile:) o-o

L'attuale coppia di ruote WTB i23/DT370 verrà usata per park\furgonare montata pesante (camere da DH, Maxxis DHF ST 2.5 2ply e HR2 2.4) e potrebbe rivelarsi anche utile, soprattutto il post, in caso di fango\inverno rigido...
Aggiungo che se non cambia il tempo la Squale la montero' il prossimo autunno-inverno.:celopiùg:
Come vanno i DT 370?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Aggiungo che se non cambia il tempo la Squale la montero' il prossimo autunno-inverno.:celopiùg:
Come vanno i DT 370?

Il 370 è uno spettacolo o-o

Ho risparmiato almeno 100€ Rispetto ai 350 e peso e resistenza son gli stessi; cambia solo il sistema ruota libera che nei 350 è più complesso ma per uso enduro/am, dove i rilanci son ben diversi che in xc/bdc, vanno benissimo o-o

È la seconda coppia di ruote che assemblo con i 370 ;-)
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Il 370 è uno spettacolo o-o

Ho risparmiato almeno 100€ Rispetto ai 350 e peso e resistenza son gli stessi; cambia solo il sistema ruota libera che nei 350 è più complesso ma per uso enduro/am, dove i rilanci son ben diversi che in xc/bdc, vanno benissimo o-o

È la seconda coppia di ruote che assemblo con i 370 ;-)


Anche io avevo fatto assemblare per i soci 2 o 3 ruote con il 370, ma poi non si trovava più: credevo lo avessero sostituito con il 350...
Anzi, controllato ora: sul sito DT il 370 non sembra proprio più esserci...
https://www.dtswiss.com/Components/Overview?cat=Hubs MTB

Ciao.
Marcello.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Anche io avevo fatto assemblare per i soci 2 o 3 ruote con il 370, ma poi non si trovava più: credevo lo avessero sostituito con il 350...
Anzi, controllato ora: sul sito DT il 370 non sembra proprio più esserci...
[url]https://www.dtswiss.com/Components/Overview?cat=Hubs%20MTB[/URL]

Ciao.
Marcello.

Non ci sono sul sito perchè sono una linea dedicata per il primo montaggio sulle bici :spetteguless:

Alcuni siti (es actionsport) li hanno disponibili anche per assemblare ruote aftermarket
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Alcuni siti (es actionsport) li hanno disponibili anche per assemblare ruote aftermarket

Hai ragione, c'è ancora. Anch'io ho usato parecchio ActionSports per le ruote, e forse ora ho capito perchè sulle ultime ruote fatte per i soci non ho più usato mozzi DT: il PP20 è disponibile solo sui 240.. ..eccellenti, ma costosi (e, tra l'altro, me ne hanno fregato un paio insieme all'Ancillotti).

Ciao.
Marcello.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Hai ragione, c'è ancora. Anch'io ho usato parecchio ActionSports per le ruote, e forse ora ho capito perchè sulle ultime ruote fatte per i soci non ho più usato mozzi DT: il PP20 è disponibile solo sui 240.. ..eccellenti, ma costosi (e, tra l'altro, me ne hanno fregato un paio insieme all'Ancillotti).

Ciao.
Marcello.

uhm... i 240 li usavo in bdc e solitamente vengono usati principalmente lì o in xc...secondo me son troppo belli e leggeri per portarli a fare enduro a meno di non avere il portafoglio a fisarmonica

Si, peccato che non si possa montare il corpetto XD...:cucù:

Mannaggia sto 11v..

Sbagliato...si può :spetteguless:

Pensa che la mia Transition usciva di serie quest'anno con i DT370 e corpetto XD :cucù:

Se vuoi ti dò la sigla e le spiegazioni di DT relative al corpetto xd sui mozzi 370 o-o
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
uhm... i 240 li usavo in bdc e solitamente vengono usati principalmente lì o in xc...secondo me son troppo belli e leggeri per portarli a fare enduro a meno di non avere il portafoglio a fisarmonica



Sbagliato...si può :spetteguless:

Scusami Flavio, mi sono spiegato male, intendevo che assemblandole su actionsports, partendo dal set con i 370 non ti fa scegliere il corpetto xd :medita:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Scusami Flavio, mi sono spiegato male, intendevo che assemblandole su actionsports, partendo dal set con i 370 non ti fa scegliere il corpetto xd :medita:

Ah ok... puoi sempre prenderlo dopo e montartelo come sto facendo io

tanto sia che sei su action o altrove, il corpetto xd lo paghi extra rispetto al normale o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo