Gomme per All Mountain - parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
tra la versione snakeskin e la sg della MM oltre al peso c'è molta differenza di robustezza, attualmente ho hr2 3c,come robustezza è più vicino alla snak o sg?
non so se ti posso aiutare ma ti dico questo: ho usato un fat albert SS all'anteriore, poi un magic mary SG, entrambe trailstar.

al di là della tassellatura diversa, la robustezza della MM SG si sente moltissimo: puoi scendere di più di pressione e la senti sempre bella sostenuta.

io la differenza di peso, che c' è indubbiamente, non la sento.

parlo di gomma anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
io cercavo di fare un paragone in robustezza con la gomma che uso attualmente e che non ho mai tagliato, per la guida che ho io mi basterebbe la SS se è come la mia, diversamente se mi dite che la SS è più fragile opterei per la SG, però mi scoccia avere 300 g in più

Secondo me SS e Exo sono simili come probabilmente saranno simili le Sg e le nuove DD Maxxis.Le 2 ply di Maxxis sono tutta un'altra storia
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
non so se ti posso aiutare ma ti dico questo: ho usato un fat albert SS all'anteriore, poi un magic mary SG, entrambe trailstar.

al di là della tassellatura diversa, la robustezza della MM SG si sente moltissimo: puoi scendere di più di pressione e la senti sempre bella sostenuta.

io la differenza di peso, che c' è indubbiamente, non la sento.

parlo di gomma anteriore.
D'accordissimo. Il vero plus point delle 2 ply o similari è che puoi scendere a pressioni veramente basse perché la spalla rimane sostenuta così si ha un grip da paura.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
io cercavo di fare un paragone in robustezza con la gomma che uso attualmente e che non ho mai tagliato, per la guida che ho io mi basterebbe la SS se è come la mia, diversamente se mi dite che la SS è più fragile opterei per la SG, però mi scoccia avere 300 g in più
Porto la mia esperienza.

Peso 74kg, sullo sterrato scorrevole,scassato,pietre,rocce,radici con la SnakeSkin per ora mi son trovato benissimo.Mi e' andata in crisi solamente in una situazione di fango colloso,ma sono convinto che non esista una gomma che con quel tipo di fango ne uscirebbe indenne.
In questa stagione l'ho montanta su uno di due set cerchi che possiedo.
La uso quando devo affrontare i percorsi piu' impegnativi sui quali al primo posto cerco il massimo in fatto di sicurezza.
In discesa la uso a circa 1,4 BAR su cerchio Spank Oozy Trail 295,sinora mai tagliata e mai stallonato.
La differenza di peso e' di 265g,con la mia gamba su un percorso medio/lungo pedalato puo' "agevolare" e non mi preclude niente.
Per i percorsi che faccio e stile di guida(non scendo a cannone) non sento per ora la necessita' di passare alla SG.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
guarda la mia risposta....per me rider di 73 kg che mediamente fa gare enduro e giri AM,che non gira su rocce appuntite ma levigate, guida abbastanza pulito e piega in maniera aggressiva, spesso si trova su radici, umido e fango in questa stagione la MM SS è promossa come è valido anche HR2 EXO 3C che in frenata su terreno cedevole è superiore...IMHO ritengo superflue gomme oltre il kg

UP TO YOU la scelta in base a quelle variabili.....

Porto la mia esperienza.

Peso 74kg, sullo sterrato scorrevole,scassato,pietre,rocce,radici con la SnakeSkin per ora mi son trovato benissimo.Mi e' andata in crisi solamente in una situazione di fango colloso,ma sono convinto che non esista una gomma che con quel tipo di fango ne uscirebbe indenne.oIn questa stagione l'ho montanta su uno di due set cerchi che possiedo.
La uso quando devo affrontare i percorsi piu' impegnativi sui quali al primo posto cerco il massimo in fatto di sicurezza.
In discesa la uso a circa 1,4 BAR su cerchio Spank Oozy Trail 295,sinora mai tagliata e mai stallonato.
La differenza di peso e' di 265g,con la mia gamba su un percorso medio/lungo pedalato puo' "agevolare" e non mi preclude niente.
Per i percorsi che faccio e stile di guida(non scendo a cannone) non sento per ora la necessita' di passare alla SG.

mi avete convinto, anch'io non scendo a cannone e una pressione di 1.3/1.4 mi va benissimo
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
non so se ti posso aiutare ma ti dico questo: ho usato un fat albert SS all'anteriore, poi un magic mary SG, entrambe trailstar.

al di là della tassellatura diversa, la robustezza della MM SG si sente moltissimo: puoi scendere di più di pressione e la senti sempre bella sostenuta.

io la differenza di peso, che c' è indubbiamente, non la sento.

parlo di gomma anteriore.

sicuramente è come dici tu, ma penso che per il mio stile la SS andrà benone
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
sicuramente è come dici tu, ma penso che per il mio stile la SS andrà benone

Tra me e i miei "soci" ne abbiamo consumate un po' di SnakeSkin, solo una volta uno di loro l'ha tagliata contro una pietra.. vanno anche molto forte, io un po' meno ma non guardo dove vado (:smile:), eppure è sempre sopravvissuta.

Uno di loro ha comprato da un mesetto una SG e mica si trova tanto, la deve usare a pressioni intorno a 0.8 per farsela piacere e l'altro giorno l'ha stallonata senza nemmeno accorgersene... Più su dice che è troppo dura e rimbalza troppo, e per il resto non ha sentito chissà quali vantaggi, sia di mescola che come robustezza...

Edit: parlando di altre gomme e di Supergravity sono sempre più contento della HD SS al posteriore, che tra l'altro sto usando con camera, che non si buca mai... Come pressione sono circa a 2.0, calcolando un po' di errore del manometro... 2.0 o poco meno
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Tra me e i miei "soci" ne abbiamo consumate un po' di SnakeSkin, solo una volta uno di loro l'ha tagliata contro una pietra.. vanno anche molto forte, io un po' meno ma non guardo dove vado (:smile:), eppure è sempre sopravvissuta.

Uno di loro ha comprato da un mesetto una SG e mica si trova tanto, la deve usare a pressioni intorno a 0.8 per farsela piacere e l'altro giorno l'ha stallonata senza nemmeno accorgersene... Più su dice che è troppo dura e rimbalza troppo, e per il resto non ha sentito chissà quali vantaggi, sia di mescola che come robustezza...
ma come si fa ad usarla a 0,8? mi pare ovvio che rischi di stallonare.

la mescola non cambia, cambia la struttura della spalla.
comunque a pari pressione la differenza tra ss e sg è ben avvertibile, te lo garantisco.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
ma come si fa ad usarla a 0,8? mi pare ovvio che rischi di stallonare.

la mescola non cambia, cambia la struttura della spalla.
comunque a pari pressione la differenza tra ss e sg è ben avvertibile, te lo garantisco.

Ciao andrea, scusa ho omesso un particolare, quando parlavo di SS parlavo di trailstar, per la SG parlavo di vert... Che è "ovvio" stallonare lo sa anche lui, ma siccome più su non si trova, la usa così.. In pratica dopo un mese di utilizzo non vede l'ora di tornare alla Snakeskin con i suoi difetti..

Che a pari pressione la differenza la senti mi pare ovvio, anche toccando la spalla delle gomme quando sono smontate dal cerchio si sente benissimo... Per questo lui sostiene essere "troppo dura" per il suo modo di andare,e di preferire a sto punto la SS, anche se cede un po'... Ovviamente sono sue impressioni, sono sicuro che c'è gente che apprezza abbondantemente di più la SS, magari provandola io stesso sarei uno di quelli:celopiùg:

Edit: ritengo sempre valide le sue impressioni e analisi perché oltre ad essere un gran manico ed aver provato mille componenti/telai e settaggi in 2-3 anni, è uno molto sensibile, se vuoi suscettibile, e sente subito ogni minimo cambiamento... Resta il fatto però che sono sue impressioni, e che ognuno si sente a suo agio con cose diverse, anche con quelle che sulla carta dovrebbero essere "inferiori"..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao andrea, scusa ho omesso un particolare, quando parlavo di SS parlavo di trailstar, per la SG parlavo di vert... Che è "ovvio" stallonare lo sa anche lui, ma siccome più su non si trova, la usa così.. In pratica dopo un mese di utilizzo non vede l'ora di tornare alla Snakeskin con i suoi difetti..

Che a pari pressione la differenza la senti mi pare ovvio, anche toccando la spalla delle gomme quando sono smontate dal cerchio si sente benissimo... Per questo lui sostiene essere "troppo dura" per il suo modo di andare,e di preferire a sto punto la SS, anche se cede un po'... Ovviamente sono sue impressioni, sono sicuro che c'è gente che apprezza abbondantemente di più la SS, magari provandola io stesso sarei uno di quelli:celopiùg:

Edit: ritengo sempre valide le sue impressioni e analisi perché oltre ad essere un gran manico ed aver provato mille componenti/telai e settaggi in 2-3 anni, è uno molto sensibile, se vuoi suscettibile, e sente subito ogni minimo cambiamento... Resta il fatto però che sono sue impressioni, e che ognuno si sente a suo agio con cose diverse, anche con quelle che sulla carta dovrebbero essere "inferiori"..
ok :celopiùg:
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Consiglio: per una bronson 2, quindi bici da AM. Consigliate maxxis dhr anteriore e posteriore con la differenza che l'anteriore è 3c e il post TR, oppure posteriore dhr TR e anteriore dhf 3c?

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Consiglio: per una bronson 2, quindi bici da AM. Consigliate maxxis dhr anteriore e posteriore con la differenza che l'anteriore è 3c e il post TR, oppure posteriore dhr TR e anteriore dhf 3c?

Inviata dal mio Honor 6 plus

quindi ci stai chiedendo la differenza all'anteriore tra dhr e dhf entrambi 3c?

Dhf scappa meno lateralmente, ed è più prevedibile quando lo fa, ma in frenata sul dritto, pur comportandosi bene, perde un pochino rispetto al dhr.
Dhr frena di più sul dritto...ma scappa di più lateralmente ed in modo leggermente meno prevedibile.

:celopiùg:
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
quindi ci stai chiedendo la differenza all'anteriore tra dhr e dhf entrambi 3c?

Dhf scappa meno lateralmente, ed è più prevedibile quando lo fa, ma in frenata sul dritto, pur comportandosi bene, perde un pochino rispetto al dhr.
Dhr frena di più sul dritto...ma scappa di più lateralmente ed in modo leggermente meno prevedibile.

:celopiùg:

ok grazie!
perché la nuova Bronson monta di serie le Gomme DHr 2 all'anteriore e anche il nomad arriva così dalla santacruz, quindi chiedevo se era il caso di cambiare l'anteriore o cambiarlo con un DHF
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ok grazie!
perché la nuova Bronson monta di serie le Gomme DHr 2 all'anteriore e anche il nomad arriva così dalla santacruz, quindi chiedevo se era il caso di cambiare l'anteriore o cambiarlo con un DHF

è una buonissima gomma, è solo una questione di feeling che preferisci.
io onestamente monto dhf ant e post, ma il dhr in molte situazioni soprattutto invernali è ottimo per il maggior grip sul dritto. in piega la questione si ribalta, meglio il dhf a mio avviso.
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
è una buonissima gomma, è solo una questione di feeling che preferisci.
io onestamente monto dhf ant e post, ma il dhr in molte situazioni soprattutto invernali è ottimo per il maggior grip sul dritto. in piega la questione si ribalta, meglio il dhf a mio avviso.

okkio paolo che lui parla del DHR II.... il nuovo ha un disegno diverso e secondo me non è un caso che santacruz faccia uscire le nuove bici con quelle gomme cambiando solo le mescole.....
io ci giro da poco però devo dire che non pensavo che il dhr2 dietro fosse cosi pedalabile........se ricordi sulla specy enduro avevo l'ardent dietro !!!!
sul davanti visto che ero abituato all'HR 2 ancora non so bene.... per il momento essendo in dhr 2 del bronson più stretto...credo che con i terreni smossi /fangosi...sia migliore.......
ci girò un pò e poi vi aggiorno..........
:-)
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
ok grazie!
perché la nuova Bronson monta di serie le Gomme DHr 2 all'anteriore e anche il nomad arriva così dalla santacruz, quindi chiedevo se era il caso di cambiare l'anteriore o cambiarlo con un DHF

Direi che nei percorsi tecnici "lenti" i DHR sono decisamente meglio, si ribalta la situazione nelle tracce veloci dove le DHF sono superiori perché molto più direzionali.
Quindi dipende dai percorsi che fai abitualmente
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Edit: parlando di altre gomme e di Supergravity sono sempre più contento della HD SS al posteriore, che tra l'altro sto usando con camera, che non si buca mai... Come pressione sono circa a 2.0, calcolando un po' di errore del manometro... 2.0 o poco meno

in frenata come si comporta,scarica bene il fango
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
in frenata come si comporta,scarica bene il fango

Bella domanda, la monto da agosto ma in pratica non ha mai piovuto!

E soprattutto ottobre e novembre, in cui si crea la fangazza vera, sono stati mesi praticamente asciutti. Quindi non so risponderti, a occhio e pensando a quelle volte che era un po' bagnato ti direi di si, ma non posso esserne sicuro...
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
ok grazie!
perché la nuova Bronson monta di serie le Gomme DHr 2 all'anteriore e anche il nomad arriva così dalla santacruz, quindi chiedevo se era il caso di cambiare l'anteriore o cambiarlo con un DHF

Io fin'ora con il DHR2 zero problemi....peccato non potrò usarlo per un pò perchè domenica a bolzano ci ho lasciato lo scafoide!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo