• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gomme per All Mountain - parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Sera a tutti

Ho letto quasi 300 pagine del 3d!!! Una mezza idea me la sono fatta ma e' arrivato il momento di chiedere consiglio.

Ne vengo da StumpJumper 29" L'ho usata per un annetto circa gommata maxxis. Minion DHF 2.30 e DHR 2.30 Gomme eccellenti,mai avuto problemi di tenuta (giro in liguria su terreno duro e roccia) Unico problema e' che nel pedalato (asfalto) ho sempre faticato parecchio.

Ora ho preso una Enduro 650B da circa un mesetto. Gomme originali specialized. Butcher e Slaughter. Non mi sembrano malaccio (non sono uno che spinge ) Il posteriore e' molto silenzioso e scorrevole...paga un po' in frenata ma tutto non si puo' avere. Il problema? E' che sono gomme di carta!!! Ho gia' forato 3 volte in un mese! Abituato a meneggiare le maxxis la prima volta che le ho smontate mi sono spaventato!!! Piu' spessa la camera del copertone

Per concludere. Vorrei sostituirle con gomme piu' robuste da montare tubeless ma mantenere una buona scorrevolezza. Avrete capito che patisco la salita Dimenticavo. Ho cerchi roval originali con canale interno da 29 e le mie misure sono 2.30 ant e post.
Grazie
 

anche le stesse che avevi sulla stumpj. Al limite al posteriore una Hans Dampf...2.35 però.....Il DHF all'anteriore è una eccellente gomma (3c maxterra).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Le gomme di serie sono sempre di carta. Servono per togliere 1kg o quasi dal peso della bike. L'unico modo per usarle è quello di montarle con una camera da DH la più pesante che si trova e cercare di guidare pulito il più possibile, sperando di non tagliarle. (Meglio portarsi dietro un pezzo di gomma vecchia per tappare eventuali grossi tagli per chiudere il giro).
Riguardo la gommatura quella che citi è ok per l'inverno. Se vuoi roba più scorrevole (se usi poco o niente il posteriore per frenare col fango) ardent o crossmark. Per l'estate forse si troverà in commercio la nuova Minion SS (gomma tipo Slaughter e Rock Razor).
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

stessa bici...stesse gomme...sette mesi d'uso, colli, dolomiti, di tutto un pò...
vero, le gomme sono molto leggere, che non sempre è un difetto eh...magari intanto latticizza.
io sono piuttosto leggero e le trovo abbastanza adatte a me, ora la posteriore piuttosto usurata comincia a soffrire, specie se su fondi umidi, probabilmente passerò l'anteriore dietro e metterò qualcosa di più aggressivo davanti.

se poi tu sei ottanta kg, di sicuro son troppo leggerine per te!!
 
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
concordo.

mio suggerimento su gomme per me valide: hans dampf, magic mary, michelin wild rock.

la mia attuale accoppiata, michelin posteriore e magic mary anteriore mi sta dando tante soddisfazioni su tutti i terreni.
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Grazie a tutti x le risposte. X andreamase. Purtroppo sono un cinghialetto. Poco meno di 90kg in tenuta da mountain :(

Per quanto riguarda l'anteriore,ci sono molte opzioni per marca,mescola e misura. Lo stesso DHF rimane una garanzia. Qualche problemino nella scelta lo trovo per il posteriore. Vorrei mantenere gomma da 2.30 o 2.35 stretta. Non troppo pesante (ma che regga i furi percorsi liguri)e con disegno scorrevole per non farmi penare troppo nei trasferimenti su asfalto...chiedo troppo vero?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non sono daccordo. Con gomme troppo leggere latticizzare è un rischio. E' molto facile rimanere a piedi a causa di un taglio. Secondo me mai sotto una carcassa con spalla protetta (tipo snake o exo almeno) se stai sugli 80 kg e non guidi pulitissimo.. (parlo per esperienza plurima)
 
Reactions: andrea1966 and CLD

Roby89ts

Biker popularis
12/9/15
66
2
0
Visita sito

Onestamente volevo montare 2.4 davanti e dietro.
Perchè gommacce ?
Sono orientato verso le Magic Marry, le fanno solo 2,35 e 2,5 ?
Ma non riesco a trovarle tubless...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Grazie a tutti x le risposte. X andreamase. Purtroppo sono un cinghialetto. Poco meno di 90kg in tenuta da mountain :(


l'ho detto..io parlo per me, 55 kg ignudo...e guido piuttosto pulito, spesso più veloce di gente gommazzedotata, non corro di certo, non faccio gare enduro, il mio è un uso AM, anche con dislivelli considerevoli, i giri dolomitici richiedono parecchia salita!!!


tant'è che io non posso consigliare le gomme ad [MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] e lui non può farlo a me...giusto per capirci, bikers diversi, stili di guida diversi, esigenze diverse...

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo