io non ho alcuna pretesa simil-gara o enduro, ma semplicemente mi piace fare scampagnate nei boschi ed andare dal punto A al punto B passando per la strada più panoramica o più corta, quindi devo poter scendere da un sentiero, se se ne presenta l'occasione. Faccio uso Trail/All-Mountain, non enduro (anche se ho 150mm di escursione), non me ne frega niente del tempo che impiego a scendere, ne se devo mettere i piedi a terra per non cadere.
MA:
con la configurazione attuale ho determinati problemi, che in un modo o nell'altro conosco e so come comportarmi (ad esempio evito determinate linee in discesa, altrimenti so di cadere). Cambiare gomme potrebbe significare un cambio di comportamento della bici, non che mi interessi, dato che non faccio gare, ma non voglio "imparare" a conoscerla a suon di cadute, mi son già rotto una mano l'anno scorso che tra ferri e fisioterapia mi ha portato via 1 anno (non sono ancora risalito sulla full, dalla rottura dello scorso agosto)
Al momento so che le mie gomme in determinate situazioni frenano poco, credo sia l'HD. su compatto magari sfarinoso , frena zero, sul conero più volte mi son dovuto buttare nel bosco per non finire giù dalla scarpata non riuscendo a frenare.
so che l'HD non scarica il fango quasi per niente, ma di questo mi importa poco (il MaMa fa persino peggio e quando arriva a chiudere l'archetto della forca, non si pedala più)
Per me, con il NoNi, peggioro solo. Per ora ho preso il nuovo MaMa, la mescola morbida ha certamente più grip di quella attuale, magari frena anche di più, che poi è il mio problema principale, frenare e vedere che la bici continua a scendere non è bello. Se freno di più blocco le
ruote e cado, se freno meno rallento, ma non abbastanza e finisco nel fosso. E' come se non avessero grip e credo proprio sia l'HD con i suoi tasselli scolpiti che su compatto polveroso non fanno presa a dovere.