Gomme per All Mountain - parte sesta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Procyclingpoint.com

Biker novus
13/3/14
31
0
0
Brescia
Visita sito

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Sei nella mia stessa situazione. Aspettiamo risposte.
Il DHF comunque è da 2.30: [url]http://www.maxxis.com/catalog/tire-468-121-minion-dhf[/URL]

Io ero indeciso se mettere un HR davanti.

Dietro sarebbe da scegliere se un Ardent o un HR2, mi sembrano molto simili.

Si 2.30 sorry!

L'HR2 lo avevo preso anche io in considerazione ma ho letto che il dhf ha una maggior tenuta in curva nonostante dalla casa è dato come copertone da smosso e fango mi pare (anche se qualcuno si è trovato male in tali situazioni), l'HR2 per la stagione secca potrebbe essere una buona scelta comunque all'anteriore ma non avendo voglia di fare il "cambio stagione" ero più propenso al dhf per tutto l'anno mentre al posteriore si anche io pensavo all'ardent o hr2, credo però che il primo sia più scorrevole il secondo più grippante specie in frenata ma volendo appunto più scorrevolezza forse l'ardent sarebbe preferibile...

oppure hr2 anteriore, ardent race posteriore per l'estate...dhf anteriore, hr2 posteriore per l'inverno...

c'è anche il dhr2 che potrebbe essere preso in considerazione ma credo che l'ardent sia molto più scorrevole...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao bikers volevo un vostro parere, attualmente monto un coppia di hans dampf 2.35 trailstar quindi mescola morbida con cui non mi sono trovato malissimo forse anche per il gran volume che li caratterizza, il posteriore però dopo circa 900km percorsi in parte purtroppo anche su asfalto si comincia ad assottigliare ma soprattutto i tasselli laterali si aprono e credo a breve cominceranno a staccarsi, così sto cominciando a pensare ti fare un cambio e visto che l'anteriore è ancora in buono stato (anche se i tasselli laterali presentano un leggero indebolimento alla base) pensavo al solo posteriore magari solito hd ma in mescola pacestar che però ho letto non fa miracoli di durata...l'alternativa è cambiare tutto con classica accoppiata minion dhf 3c 2.35 anteriore e ardent dual 2.25 al posteriore, volendo aumentare un po' anche la scorrevolezza che l'hd sinceramente non ha e in mescola trail ancora meno, cosa mi suggerite considerato che vorrei si più scorrevolezza al posteriore ma anche una buona frenata?

Sei nella mia stessa situazione. Aspettiamo risposte.
Il DHF comunque è da 2.30: http://www.maxxis.com/catalog/tire-468-121-minion-dhfhttp://www.maxxis.com/catalog/tire-468-121-minion-dhf

Io ero indeciso se mettere un HR davanti.

Dietro sarebbe da scegliere se un Ardent o un HR2, mi sembrano molto simili.


Rispondo ad entrambi.
A mio giudizio un HD Pacestar posteriore e' un'ottima scelta. Non penso che con l'Ardent si aumenti di molto la scorrevolezza ... a mio avviso, anche su asfalto, l'HD non e' proprio impedalabile e si difende bene un po' su tutti i terreni (fango escluso, ovviamente).
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io uso tutt'ora un HD Performance al posteriore e si consuma a vista d'occhio (per non parlare dei tasselli che si staccano, a me non è successo ma guardando lo stato di usura della ruota, succederà spesso).
La parte centrale del copertone, verificato poco fa, è praticamente finita. E faccio pochi chilometri io. Ne avrò fatti 300 da quando l'ho messo su.

E' certamente pedalabile (ovviamente non è una gomma da XC) ma tende a distruggersi, forse per via della mescola economica che io ho scelto, essendo il mio primo "vero" pneumatico.

Volendo passare a Maxxis, se HR2 ha una migliore tenuta in frenata (cosa per me *molto* importante) proverò un HR2 al posteriore e non saprei cosa davanti, forse il DHF

L'HR2 rispetto ad un HD migliora in scorrevolezza ?

EDIT: io sono tutto scemo, con la enduro da 150 ci vado a lavorare. A costo di prendermi gli insulti del mondo intero, il NEUF fa un lavoro eccezionale e riesco ad usarla anche in città.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io uso tutt'ora un HD Performance al posteriore e si consuma a vista d'occhio (per non parlare dei tasselli che si staccano, a me non è successo ma guardando lo stato di usura della ruota, succederà spesso).
La parte centrale del copertone, verificato poco fa, è praticamente finita. E faccio pochi chilometri io. Ne avrò fatti 300 da quando l'ho messo su.

E' certamente pedalabile (ovviamente non è una gomma da XC) ma tende a distruggersi, forse per via della mescola economica che io ho scelto, essendo il mio primo "vero" pneumatico.

Volendo passare a Maxxis, se HR2 ha una migliore tenuta in frenata (cosa per me *molto* importante) proverò un HR2 al posteriore e non saprei cosa davanti, forse il DHF

L'HR2 rispetto ad un HD migliora in scorrevolezza ?

EDIT: io sono tutto scemo, con la enduro da 150 ci vado a lavorare. A costo di prendermi gli insulti del mondo intero, il NEUF fa un lavoro eccezionale e riesco ad usarla anche in città.


Ultimamente causa infortunio, sto usando la mia full anche su asfalto ed in effetti il mio HD posteriore, si sta consumando a vista d'occhio. Posso tranquillamente affermare che HD e asfalto non vanno d'accordo.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ultimamente causa infortunio, sto usando la mia full anche su asfalto ed in effetti il mio HD posteriore, si sta consumando a vista d'occhio. Posso tranquillamente affermare che HD e asfalto non vanno d'accordo.

Siamo in due a confermarlo. Anzi, io te lo do per accertato, comincio ad aver paura di ritrovarmi in mezzo alle ferie con la gomma da buttare. Di sicuro appena torno le sostituisco entrambe.
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Rispondo ad entrambi.
A mio giudizio un HD Pacestar posteriore e' un'ottima scelta. Non penso che con l'Ardent si aumenti di molto la scorrevolezza ... a mio avviso, anche su asfalto, l'HD non e' proprio impedalabile e si difende bene un po' su tutti i terreni (fango escluso, ovviamente).

Io uso tutt'ora un HD Performance al posteriore e si consuma a vista d'occhio (per non parlare dei tasselli che si staccano, a me non è successo ma guardando lo stato di usura della ruota, succederà spesso).
La parte centrale del copertone, verificato poco fa, è praticamente finita. E faccio pochi chilometri io. Ne avrò fatti 300 da quando l'ho messo su.

E' certamente pedalabile (ovviamente non è una gomma da XC) ma tende a distruggersi, forse per via della mescola economica che io ho scelto, essendo il mio primo "vero" pneumatico.

Volendo passare a Maxxis, se HR2 ha una migliore tenuta in frenata (cosa per me *molto* importante) proverò un HR2 al posteriore e non saprei cosa davanti, forse il DHF

L'HR2 rispetto ad un HD migliora in scorrevolezza ?

EDIT: io sono tutto scemo, con la enduro da 150 ci vado a lavorare. A costo di prendermi gli insulti del mondo intero, il NEUF fa un lavoro eccezionale e riesco ad usarla anche in città.

Il problema con l'HD è proprio la durata, non dico che sia una cattiva gomma anzi, ma sinceramente dopo sei mesi dover cambiare il posteriore mi sembra un po' eccessivo visto anche i costi, poi mi pare un po' delicato visto che sono riuscito a tagliarlo due volte su rocce, pensavo quindi a qualcosa anche di più durevole e resistente, ho avuto Nevegal e crossmark in passato al posteriore e chiaramente si consumano ma mai dopo dei mesi e 1000 km!

comincio a pensare che l'hd sia veramente una ottima gomma da competizione ma per chi si può permettere si sostituirle ad ogni gara...:medita:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il problema con l'HD è proprio la durata, non dico che sia una cattiva gomma anzi, ma sinceramente dopo sei mesi dover cambiare il posteriore mi sembra un po' eccessivo visto anche i costi, poi mi pare un po' delicato visto che sono riuscito a tagliarlo due volte su rocce, pensavo quindi a qualcosa anche di più durevole e resistente, ho avuto Nevegal e crossmark in passato al posteriore e chiaramente si consumano ma mai dopo dei mesi e 1000 km!

comincio a pensare che l'hd sia veramente una ottima gomma da competizione ma per chi si può permettere si sostituirle ad ogni gara...:medita:


Dipende dai percorsi ovviamente. Prima dell'infortunio, le ho usate quasi esclusivamente off-road e sinceramente dopo 650 chilometri erano ancora semi-nuove. C'e' da dire che il terreno del Monte Conero, dove giro quasi esclusivamente con la full, non e' particolarmente abrasivo. Il mio giudizio sulla coppia Schwalbe HD e' senz'altro positivo. Prossime gomme (gia pronte in garage) Maxxis HRII. Cambio per provare qualcosa di nuovo, non per insoddisfazione, ovviamente.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Dipende dai percorsi ovviamente. Prima dell'infortunio, le ho usate quasi esclusivamente off-road e sinceramente dopo 650 chilometri erano ancora semi-nuove. C'e' da dire che il terreno del Monte Conero, dove giro quasi esclusivamente con la full, non e' particolarmente abrasivo. Il mio giudizio sulla coppia Schwalbe HD e' senz'altro positivo. Prossime gomme (gia pronte in garage) Maxxis HRII. Cambio per provare qualcosa di nuovo, non per insoddisfazione, ovviamente.

HRII quale, di preciso ?
Al posteriore o in coppia ?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
HRII quale, di preciso ?
Al posteriore o in coppia ?


Maxxis High Roller II TR 26x2.30 60TPI Aramid 62a/60a Toubeless Ready per il posteriore
e
Maxxis High Roller II TR 26x2.30 60TPI Aramid 3C Toubeless Ready per l'anteriore.

Siccome ho ancora un HD Pacestar nuovo, smontato dalla prima dotazione e un HD Verstar immacolato, mai montato perche' non riesco ad inserirlo nel mio cerchio, sono indeciso se sostuire il posteriore alla frutta con unn altro HD e finire pure l'anteriore, montare dietro l'HRII per finire l'anteriore e poi sosituirlo con l'altro HRII ....
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Siccome ho ancora un HD Pacestar nuovo, smontato dalla prima dotazione e un HD Verstar immacolato, mai montato perche' non riesco ad inserirlo nel mio cerchio, sono indeciso se sostuire il posteriore alla frutta con unn altro HD e finire pure l'anteriore, montare dietro l'HRII per finire l'anteriore e poi sosituirlo con l'altro HRII ....

Dalli a me no ?
 

gianrond

Biker ultra
Ragazzi sono ancora indeciso se cambiare le mie NN da 2.25 con le HD da 2.35 oppure no.

A livello di grip, la differenza è apprezzabile? O sono soldi buttati? Cioè posso aspettarmi di stare con la ruota davanti incollata al terreno, rispetto alla NN, oppure no?

Il percorsi che faccio presentano terra/sabbia/radici/sassi (ma non grandi..).

Grazie :)
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Beh è una gran gomma ma anche il nobby non è proprio da passeggio
La differenza la senti nella sezione maggiore che ti da una gran sicurezza..a patto di tenerla a pressione piuttosto bassa allora è eccellente, ho fatto tutto l'inverno con un trailstar davanti ed è stato davvero ottimo anche sul bagnato umido roccioso.
Pacestar dietro invece è durato un niente e ha una scorrevolezza piuttosto bassina
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ragazzi sono ancora indeciso se cambiare le mie NN da 2.25 con le HD da 2.35 oppure no.

A livello di grip, la differenza è apprezzabile? O sono soldi buttati? Cioè posso aspettarmi di stare con la ruota davanti incollata al terreno, rispetto alla NN, oppure no?

Il percorsi che faccio presentano terra/sabbia/radici/sassi (ma non grandi..).

Grazie :)

Per la cronaca le HD di [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] sono messe in ottimo stato, se vuoi valutarne il cambio.
Io ho rinunciato all'acquisto per provare maxxis.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo