Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
Puo' influire la pressione minore che si riesce a tenere con pneumatici latticizzati a mio parere.



Vedi risposta precedente.

eh non so… effettivamente uso pressioni basse 1.8 anteriore e 2.1/2 dietro e peso 83kg, xô con le stesse gomme che erano montate originali ( cioè quando ho ritirato la bike ) non ho avuto quel problema. In più le originali forse non erano Snakeskin…
Cmq il prob solo al posteriore e non ho una guida aggressiva…..pochi bloccaggi posteriori
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Puo' influire la pressione minore che si riesce a tenere con pneumatici latticizzati a mio parere.
Non sono sicuro che sia una regola universale quella secondo cui col lattice si possano tenere pressioni inferiori, anzi (penso alle gomme non tubeless e/o a cerchi non tubeless con personalmente terrrei una pressione uguale o superiore rispetto a prima per evitare possibili stallonamenti dato che non c'è più la camera d'aria a contrastare tali imprevisti).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non sono sicuro che sia una regola universale quella secondo cui col lattice si possano tenere pressioni inferiori, anzi (penso alle gomme non tubeless e/o a cerchi non tubeless con personalmente terrrei una pressione uguale o superiore rispetto a prima per evitare possibili stallonamenti dato che non c'è più la camera d'aria a contrastare tali imprevisti).
Hai ragione. Inoltre se bozzi il cerchio con la camera, si bozza meglio poi senza ....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.768
178
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non sono sicuro che sia una regola universale quella secondo cui col lattice si possano tenere pressioni inferiori, anzi (penso alle gomme non tubeless e/o a cerchi non tubeless con personalmente terrrei una pressione uguale o superiore rispetto a prima per evitare possibili stallonamenti dato che non c'è più la camera d'aria a contrastare tali imprevisti).

In una discussione am/en si ipotizza di solito che vengano usate gomme tr o ''rinforzate'' (exo,snake skin),insomma roba pensantina invece che le gomme da camera da xc da 4/500gr che implodono alla prima pietraia...poi certo non è che se con le camere tieni a 2.5 latticizzando puoi tenerle a 1.5.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Hai ragione. Inoltre se bozzi il cerchio con la camera, si bozza meglio poi senza ....
Ecco, mi ero dimenticato anche il discorso bozzature :celopiùg:

In teoria,ma in pratica ti assicuro che dopo aver provato la penso anche io come impa65... ;)

In una discussione am/en si ipotizza di solito che vengano usate gomme tr o ''rinforzate'' (exo,snake skin),insomma roba pensantina invece che le gomme da camera da xc da 4/500gr che implodono alla prima pietraia...poi certo non è che se con le camere tieni a 2.5 latticizzando puoi tenerle a 1.5.
Io davanti monto un Minion dhf exo: Maxxis consiglia come pressione minima 2,5 bar e, montato con camera io l'ho sempre tenuto a 2; ora che l'ho latticizzato comunque non mi fido a scendere ulteriormente con la pressione, pur pesando in assetto da battaglia sui 75kg...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Io davanti monto un Minion dhf exo: Maxxis consiglia come pressione minima 2,5 bar e, montato con camera io l'ho sempre tenuto a 2; ora che l'ho latticizzato comunque non mi fido a scendere ulteriormente con la pressione, pur pesando in assetto da battaglia sui 75kg...

mi trovi d'accordo, anch'io con l'anteriore exo, non scendo sotto i 2 bar e peso qualche kg di più di te
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In teoria,ma in pratica ti assicuro che dopo aver provato la penso anche io come impa65... ;)
Il discorso della pressione più bassa con i tubeless è nata per i tubeless ust nativi cerchio e gomma. Il cerchio ust ha dispositivi anti stallonamento e la gomma ust è più spessa di una gomma normale e resiste ai tagli più di una camera. Un po' si può quindi scendere, ma in tutto questo discorso non è compresa la sicurezza agli impatti del cerchio, che non cambia rispetto ad un montaggio normale.
Poi chiunque ha avvertito (almeno io l'ho fatto al primo montaggio tubeless che ho fatto) la differenza rispetto al montaggio normale.
Scorre di più e tiene di più (il confronto lo feci ovviamente latticizzando le gomme per camera che avevo). E la gomma rimbalza meno a pari pressione. Comunque ci starei molto attento con la pressione. Se una pietra di lato stacca 2 cm il tallone della gomma dalla spalla del cerchio con la camera sicuramente l'esito non sarà preoccupante, mentre col lattice si perde istantaneamente un po' di pressione .... sperando che non se ne perda troppa .... :medita:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non sono sicuro che sia una regola universale quella secondo cui col lattice si possano tenere pressioni inferiori, anzi (penso alle gomme non tubeless e/o a cerchi non tubeless con personalmente terrrei una pressione uguale o superiore rispetto a prima per evitare possibili stallonamenti dato che non c'è più la camera d'aria a contrastare tali imprevisti).

Ovviamente parlo di cerchi tubeless nativi con pneumatici TL....

Hai ragione. Inoltre se bozzi il cerchio con la camera, si bozza meglio poi senza ....

Si bozza comunque ....

In teoria,ma in pratica ti assicuro che dopo aver provato la penso anche io come impa65... ;)

Vedi risposta data ad [MENTION=83702]Andre27[/MENTION]

In una discussione am/en si ipotizza di solito che vengano usate gomme tr o ''rinforzate'' (exo,snake skin),insomma roba pensantina invece che le gomme da camera da xc da 4/500gr che implodono alla prima pietraia...poi certo non è che se con le camere tieni a 2.5 latticizzando puoi tenerle a 1.5.

Esatto: si parla di gomme belle "toste". Comunque da quando ho latticizzato (cerchi tubeless+gomme TL) tengo 1.6 davandi e 1.8 dietro e peso oltre 90 kg in ordine di marcia. Mai stallonato fin'ora....
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
Il negoziante mi ha sconsigliato la soluzione di spostare il nevegal tubeless da 2.1 al posteriore e mettere davanti la Ardent o la DHF perchè diventa troppo dura da spingere...
Mi ha consigliato di cambiare solo il posteriore con una crossmark da 2.1 quella con la spalla rinforzata ecc...

Va bene come soluzione?
:nunsacci:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ma di continental e Michelin non parla nessuno?

per Continental ti riporto la mia esperienza, tempo fa presi due gomme una baron 2,3 apex black chili ed un mountain king II ust sempre in mescola bc, un delirio per montarle sul cerchio,mai sofferto cos' tanto, nemmeno con gomme doppio spessore, ho rotto un cacciagomme....
il baron ottimo su terreno smosso, fango radici e rocce bagnate, su terreno asciutto e duro, mi è partito un paio di volte e alla terza l'ho smontato ( anche lì smadonnate da competizione per toglierlo ), il mountain king 2 è una gomma onesta, buona trazione ma niente di che, alla fine sono tornato a maxxis...
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ciao a tutti, ho bisogno che qualcuno mi dia un'info un po' particolare.

Ho letto qua e là, usando la funzione cerca, alcuni post di questo 3d ma non ho trovato la risposta (perlomeno non nei termini che mi servono), per cui scusatemi se magari mi è sfuggito qualcosa.

Allora: ho preso forka e ruote da 650 per il mio telaio, sinora allestito da 26.

Il sivende ha disponibili in negozio, tra le varie coperture da 650, una coppia di HR2, mi pare 2.30 e TR.

Premetto che per le gomme delle 26 che ho avuto sinora, mi sono sempre affidato alla MM (per l'inverno primavera, prima nella vecchia versione GG, poi trailstar) e all'Ardent 2.40 (per estate e autunno); per il post, Ardent (2.2) o NN.

E dunque non ho mai usato l'HR, 1 o 2 che fosse.

Con la bici in questione faccio prevalentemente giri in montagna, per cui mi interessa una gomma che sappia far fronte un po' a tutte le situazioni: mi son sempre trovato bene con le MM e con le Ardent perché le ho trovate, pur con i loro limiti, abbastanza versatili.

Non faccio gare enduro.

Ora, la MM non la fanno da 27,5. Vi sarebbe la magic mary ma dovrei ordinarla e comunque nn so come si comporta.

Questa HR2 mi incuriosisce. Della vecchia HR1 in tempi passati ne sentivo parlare sia bene che male (si diceva che a piegare partiva un po').

Ma, se non ho capito male, la HR2 sarebbe un pò diversa dalla vecchia HR1, forse un po' più allround: inoltre in versione da 650 dovrebbe avere anche un po' più di impronta a terra rispetto alla 26.

Sarei curioso di prendere la coppia e metterla sia davanti che dietro.

Che ne pensate?

Scusate la lunghezza del post e grazzie in anticipo per le risposte o-o
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Ma di continental e Michelin non parla nessuno?

Avevo un wild'n grip 29x2.25 al posteriore e l'ho tolto x disperazione.
Scorrevolezza ni....grip nullo
Per avere una parvenza di aderenza lontanamente paragonabile al bontrager 29-3 (che reputo ottimo) dovevo tenere pressioni molto basse 1.6 / 1.7 in frenata zero..x me quasi pericoloso.
Soluzione drastica: tolto di mezzo e messo hans dampf pacestar...va benissimo già avevo il trailstar davanti...non è molto amico dell'asfalto ma fa niente quello più lo eviti e meglio è [emoji6](x me ovviamente)
Unico difetto un po' fastidioso è l'usura e la tendenza dei tasselli a staccarsi in fretta..specie i laterali.
Finiti hd credo che tornerò a bontrager ma 29-4
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti, ho bisogno che qualcuno mi dia un'info un po' particolare.

Ho letto qua e là, usando la funzione cerca, alcuni post di questo 3d ma non ho trovato la risposta (perlomeno non nei termini che mi servono), per cui scusatemi se magari mi è sfuggito qualcosa.

Allora: ho preso forka e ruote da 650 per il mio telaio, sinora allestito da 26.

Il sivende ha disponibili in negozio, tra le varie coperture da 650, una coppia di HR2, mi pare 2.30 e TR.

Premetto che per le gomme delle 26 che ho avuto sinora, mi sono sempre affidato alla MM (per l'inverno primavera, prima nella vecchia versione GG, poi trailstar) e all'Ardent 2.40 (per estate e autunno); per il post, Ardent (2.2) o NN.

E dunque non ho mai usato l'HR, 1 o 2 che fosse.

Con la bici in questione faccio prevalentemente giri in montagna, per cui mi interessa una gomma che sappia far fronte un po' a tutte le situazioni: mi son sempre trovato bene con le MM e con le Ardent perché le ho trovate, pur con i loro limiti, abbastanza versatili.

Non faccio gare enduro.

Ora, la MM non la fanno da 27,5. Vi sarebbe la magic mary ma dovrei ordinarla e comunque nn so come si comporta.

Questa HR2 mi incuriosisce. Della vecchia HR1 in tempi passati ne sentivo parlare sia bene che male (si diceva che a piegare partiva un po').

Ma, se non ho capito male, la HR2 sarebbe un pò diversa dalla vecchia HR1, forse un po' più allround: inoltre in versione da 650 dovrebbe avere anche un po' più di impronta a terra rispetto alla 26.

Sarei curioso di prendere la coppia e metterla sia davanti che dietro.

Che ne pensate?

Scusate la lunghezza del post e grazzie in anticipo per le risposte o-o

ce l'ho sulla bici da 26, davanti la 2,3 exo tr 3c e dietro la 2,3 exo tr dual (più dura) mi trovo molto bene, meglio dell'HR vecchio che davanti non mi piaceva e usavo solo come gomma posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo