Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Chi sa fare un paragone tra HR2 e DHR2 come gomma anteriore? Magari anche tra DHR2 e DHF.

Exo = M...A . Per i percorsi liguri solo dual se no sei senpre a tapullare e i cerchi se ne vanno ....
Io non ho mai tagliato con gomme exo o "normali" 1ply in Liguria: o sono fortunato o sono troppo lento in discesa (probabile :hahaha:) o entrambe le cose.

Le gomme sono molto soggettive. Ad un mio amico se dico di sostituire il DHF con l'HD, che tu dici equivalente, mi spara.
Il tuo amico mi sta simpatico e starebbe simpatico anche a [MENTION=143712]Vaaly[/MENTION] :celopiùg:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Scusate ragazzi forse lo avete già scritto ma non sono stato in grado di trovale l'info che cerco... sono alla frutta con il mio DHF 2ply ST e devo prendere quello nuovo, sono indeciso tra ST e MaxTerra c'è molta differenza tra le due mescole?

Grazie
ST tutta la vita all'anteriore!
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
I
Le schwalbe hanno un grosissimo difetto. Sono molto larghe per la larghezza del cerchio dove le si monta. E arrivare sui tasselli laterali è possibile solo con una piega eccessiva. In prati ica non ci arrivi sui laterali. E' come se hai una gomma più stretta e meno tassellata.
Venivo dalla Muddy Mary 2.35 e sono passato alla HR2 2.3 . Al primo giro la gomma mi faceva impressione quanto sembrava stretta ... poi ho visto che non aveva nulla da invidiare alla MM, tranne la frenata. In piega era migliore.
Le nuove sigle sono dual e 3c. La dual è quella più dura e 3c è quella morbida. Le equivalenti vecchia serie sono maxpro o single le dure e st la morbida. Exo è la carcassa. E' una carcassa di resistenza intermedia tra quella 1ply e quella 2ply. E' quella che in genere usano qui per AM.

Le gomme sono molto soggettive. Ad un mio amico se dico di sostituire il DHF con l'HD, che tu dici equivalente, mi spara.

Quindi dhf superiore al HD?

Una cosa ancora volevo chiederti poi inizio giro di ricerca...

Il fatto che siano più strette, non rischio di prendere più sassate sul cerchio col rischio di danbeggiarlo o è solo una mia fissa?


Ovviamente davanti la prendo più morbida, giusto?

Cmq effettivamente le mie gomme attuali, sono molto più consumate
Al centro...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
rispondo nel quote

I

Quindi dhf superiore al HD?

Una cosa ancora volevo chiederti poi inizio giro di ricerca...

Il fatto che siano più strette, non rischio di prendere più sassate sul cerchio col rischio di daneggiarlo o è solo una mia fissa?

bhe logicamente se prima usavi un 2.4 schwalbe ora con maxxis devi prendere un 2.5 per avere una sezione decente anteriore.
Il posteriore io uso un 2.35, sempre maxxis e il cerchio è sanissimo nonostante di botte ne abbia prese e io scendo sempre con pressioni piuttosto basse. Diciamo che se il cerchio è robusto problemi non dovresti averne


Ovviamente davanti la prendo più morbida, giusto?

Si l'anteriore morbido favorisce il grip quindi è consigliato

Cmq effettivamente le mie gomme attuali, sono molto più consumate
Al centro...

in bici difficilmente arriverai a piallare le spalle come il centro, non si è mica su una moto. La maggior parte della potenza finisce al posteriore in salita o nei rilanci e nel 99.9% dei casi il copertone stà lavorando sul centro
 

Vaaly

Biker superis
Chi sa fare un paragone tra HR2 e DHR2 come gomma anteriore? Magari anche tra DHR2 e DHF.


Io non ho mai tagliato con gomme exo o "normali" 1ply in Liguria: o sono fortunato o sono troppo lento in discesa (probabile :hahaha:) o entrambe le cose.


Il tuo amico mi sta simpatico e starebbe simpatico anche a [MENTION=143712]Vaaly[/MENTION] :celopiùg:
È vero, l'HD all'anteriore non mi ha lasciato una buona impressione in piega, nulla da dire in frenata dove tiene abbastanza bene.
Però un amico mi ha detto che come per le Fat Albert è una gomma che in curva bisogna schiacciare molto e magari vuoi per l'angolo sterzo più aperto, per l'interasse più lungo o magari pressioni non perfette non riuscivo a tenerlo bene in curva..
Certamente il DHF mi da l'idea di essere una gomma mooooooolto più facile
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
rispondo nel quote

Grazie mille.. Siete molto utili...
[MENTION=41438]ataro[/MENTION] mi ha consigliato una 2.25 dietro e una 2.30 davanti... Ammetto di avere paura psicologica a scendere così...

Avere 2.25 dietro e 2.35 davanti c'è troppo differenza?

O 2.35 e 2.30?

Altrimenti vado sul fine è via... Siccome non ho ancora un ottimo controllo.. Almeno davanti volevo avere un po' di potenza frenante...

Mnnnn.. È davvero difficile...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
I

Quindi dhf superiore al HD?

Una cosa ancora volevo chiederti poi inizio giro di ricerca...

Il fatto che siano più strette, non rischio di prendere più sassate sul cerchio col rischio di danbeggiarlo o è solo una mia fissa?


Ovviamente davanti la prendo più morbida, giusto?

Cmq effettivamente le mie gomme attuali, sono molto più consumate
Al centro...
Altro consiglio .. la gomma che è ok per me può non esserlo per te. Come dicevo è una questione troppo soggettiva. Io ti consiglierei di non spenderci un capitale. La 3c è ottima, ma lo sono anche 50 euro. Per l'estate basta anche un dual, che non è duro come una gomma da Cross Country.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Altro consiglio .. la gomma che è ok per me può non esserlo per te. Come dicevo è una questione troppo soggettiva. Io ti consiglierei di non spenderci un capitale. La 3c è ottima, ma lo sono anche 50 euro. Per l'estate basta anche un dual, che non è duro come una gomma da Cross Country.

Assolutamente non voto spendere un capitale.. Questa era un'altra cosa che mi sono dimenticato di sottolineare...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie mille.. Siete molto utili...
@ataro mi ha consigliato una 2.25 dietro e una 2.30 davanti... Ammetto di avere paura psicologica a scendere così...

Avere 2.25 dietro e 2.35 davanti c'è troppo differenza?

O 2.35 e 2.30?

Altrimenti vado sul fine è via... Siccome non ho ancora un ottimo controllo.. Almeno davanti volevo avere un po' di potenza frenante...

Mnnnn.. È davvero difficile...
Guarda che comunque per le reali misure delle gomme devi guardare il valore ETRTO e non il valore in pollici. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie mille.. Siete molto utili...
@ataro mi ha consigliato una 2.25 dietro e una 2.30 davanti... Ammetto di avere paura psicologica a scendere così...

Avere 2.25 dietro e 2.35 davanti c'è troppo differenza?

O 2.35 e 2.30?

Altrimenti vado sul fine è via... Siccome non ho ancora un ottimo controllo.. Almeno davanti volevo avere un po' di potenza frenante...

Mnnnn.. È davvero difficile...
Guarda, da quello che scrivi ... Avanti un HR2 e dietro un Ardent. I pollici contano poco, in genere non corrispondono. Bisogna guardare l'etrtro, che sono mm. Gonfiale il giusto (se stai sui 70 kg metti HR2 attorno a 2 e Ardent a 2.2 per iniziare, poi prova) e soprattutto in discesa sposta sempre il peso sulla ruota avanti.

Comunque se ti pare piccolo l'HR2 2.3 si trova ancora il 2.4, che è largo 61 mm. Che cerchio hai 19 o 21 mm?
Infine il DHF 2.5 è un mm più largo del 2.3 (bada bene non 2.35, che misura 52 mm). A vista non ci si fa caso della differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Guarda, da quello che scrivi ... Avanti un HR2 e dietro un Ardent. I pollici contano poco, in genere non corrispondono. Bisogna guardare l'etrtro, che sono mm. Gonfiale il giusto (se stai sui 70 kg metti HR2 attorno a 2 e Ardent a 2.2 per iniziare, poi prova) e soprattutto in discesa sposta sempre il peso sulla ruota avanti.

Comunque se ti pare piccolo l'HR2 2.3 si trova ancora il 2.4, che è largo 61 mm. Che cerchio hai 19 o 21 mm?
Infine il DHF 2.5 è un mm più largo del 2.3 (bada bene non 2.35, che misura 52 mm). A vista non ci si fa caso della differenza.


allora il mio cerchio è 19.5mm...



peso pure meno di 70kg...;)

quindi per esempio 58-559 sarebbe: 58mm 559 (per la 26''?)


ma allora scusate, una 26X2.30 58-559 è più larga di una 26X2.35 52-559
o di una 26X2.50 55-559 ???

quindi per i mm devo vedere il primo numero dell etrto?? ma perchè sul sito hanno messo la numerazione al contrariooo...
adesso ho capito..allora non sono tanto fini come credevo...che figura di m....
scusami tanto!!
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Da nuove sono paragonabili. La st è un singolo strato 42. La 3c mt è a due strati. 70 sotto (dura), mentre sopra è 50 al centro e 42 ai lati.

Hai ragione mi sono spiegato male, le differenze tecniche le conosco... ma volevo sapere da chi le ha provate tutte e due se ha sentito e notato delle differenze di comportamento.

Uno dei miei soci è passato dal DHF 2.5 2PLY UST ST al DHF 2.3 EXO TR 3C MaxTerra dice che non ha sentito differenza... volevo qualche altro parere sopratutto sull'umido.

Grazie
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Per me il massimo per sicurezza e divertimento è
Enduro/fr : HR 2.5 2pl - dhf 2.5 2pl st
Dh : dhr2 2.4 2pl - dhf 2.5 2pl st
Comunque sempre e solo 2pl e sempre e solo all ant dhf 2.5 2pl st !!!
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Anche io sarei di questa filosofia ma il mese scorso un mio socio ha stallonto un DHF 2.5 EXO ST... visto che non si è divertito non volevo ripetere l'esperienza e stavo valutando la versione 2.3 TR invece prendere l'ennesimo 2PLY UST

Grazie

io ho ancora la vecchia versione DHF ST UST montato su cerchio CrossMax SX da circa tre anni. Latticizzato una sola volta, mai un piega. Mentre nel frattempo ho demolito un HR LUST e già tagliuzzato ben benino (per fortuna solo superficialmente) un HR 2 ply che ho latticizzato sempre su cerchio SX


su CRC dovresti ancora trovarla
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
È vero, l'HD all'anteriore non mi ha lasciato una buona impressione in piega, nulla da dire in frenata dove tiene abbastanza bene.
Però un amico mi ha detto che come per le Fat Albert è una gomma che in curva bisogna schiacciare molto e magari vuoi per l'angolo sterzo più aperto, per l'interasse più lungo o magari pressioni non perfette non riuscivo a tenerlo bene in curva..
Certamente il DHF mi da l'idea di essere una gomma mooooooolto più facile

Io per il fat Albert ho lo stesso problema... Lo sento scappare in curva...
 

maxITR

Biker tremendus
tempo fa avevo scritto qui perché avevo tagliato una HR 2.3 EXO al posteriore bozzando di brutto un mavic sx... passano i mesi con altre gomme... monto dei cerchi fullcrum redzone xlr.. riprovo le HR (sicuramente avevo avuto sfiga... tutti montano exo..)... faccio una bella pietraia tutto ok (oggi era il 5 giro di HR.. forse 6...).. arrivo in fondo alla pietraia tranquillo... (in realtà avevo tagliato la gomma e stavo perdendo pressione.. lentamente grazie al lattice.. come mi accorgerò poi...)... scendo in asfalto.. (avevo la gomma oramai a poco più di un bar ma su asfalto non me ne accorgevo..).. faccio la solita scalinata a fuoco e infondo.. STAAACKKKKKKKK.... mezza bozza sulle fulcrum e mi accorgo di avere la gomma molla... :rosik:

Mai più exo dietro. Mai più

:maremmac: mi devo preoccupare? Ho ordinato da poco la Minion DHR II Exo per il posteriore.Per ora ho una DHR 2ply,ottima gomma ma volevo alleggerire un po'. Monto gomma con camera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo