Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Complimenti Ataro sei un mago.Mi ha colpito la raggiatura fuori flangia dei raggi tesi in frenata.Saresti cosi' cortese di dilungarti un attimo,grazie.Per quanto riguarda la tenuta secondo me troverai piu' differenza in condizioni di fondo bagnato.
Studiando un po' in giro (non solo gli articoli di MTB-MAG che insegnano solo in parte) ho trovato che i raggi che incrementano il tiro a causa della frenata sull'anteriore e della catena sul posteriore (tranne il lato sinistro post) vanno con la testa dentro, in modo che il gambo poggi sulla flangia.
Il motivo è che per quelli che passano dentro la flessione della ruota e quindi del raggio si concentra tutta sulla piega, già troppo sollecitata, causando una prematura rottura per fatica. Se passa fuori invece la flessione avviene sul bordo della flangia e non causa problemi alla piega della testa. Per il lato sinistro del post invece subentra il discorso che questo mozzo ha una campanatura molto più dissimmetrica rispetto a quello ante, e facendo passare dentro il sinistro e fuori il destro si diminuisce questa differenza di campanatura dei raggi. Inoltre anche le ruote tradizionali originali DT sono raggiate in questo modo.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Studiando un po' in giro (non solo gli articoli di MTB-MAG che insegnano solo in parte) ho trovato che i raggi che incrementano il tiro a causa della frenata sull'anteriore e della catena sul posteriore (tranne il lato sinistro post) vanno con la testa dentro, in modo che il gambo poggi sulla flangia.
Il motivo è che per quelli che passano dentro la flessione della ruota e quindi del raggio si concentra tutta sulla piega, già troppo sollecitata, causando una prematura rottura per fatica. Se passa fuori invece la flessione avviene sul bordo della flangia e non causa problemi alla piega della testa. Per il lato sinistro del post invece subentra il discorso che questo mozzo ha una campanatura molto più dissimmetrica rispetto a quello ante, e facendo passare dentro il sinistro e fuori il destro si diminuisce questa differenza di campanatura dei raggi. Inoltre anche le ruote tradizionali originali DT sono raggiate in questo modo.
Clear,grazie.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
[MENTION=60321]Sim880[/MENTION]

In effetti la mia era da 2,5.. sui terreni smossi era superiore al mio attuale DHF, sulle rocce/radici sicuramente meno, ma il DHF attuale è ST.

La Geax da fango era una "Synapsis" acquistata proprio in seguito alla buona esperienza con il DHEA..

Ora una gomma che dev'essere perfetta per tutto sempra lo Shorty..chissa se qualcuno lo ha provato

Il Dhea 2,50 è però la versione da DH che pesa un botto, giusto?
Parere molto interessante, comunque! :celopiùg: Sai mica dirmi dove prendesti Dhea e Synapsis?

p.s. [MENTION=8352]endurik[/MENTION] qualche post fa ha scritto che di aver montato lo Shorty, dunque non resta che attendere per un parere. :spetteguless:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Il Dhea 2,50 è però la versione da DH che pesa un botto, giusto?
Parere molto interessante, comunque! :celopiùg: Sai mica dirmi dove prendesti Dhea e Synapsis?

p.s. [MENTION=8352]endurik[/MENTION] qualche post fa ha scritto che di aver montato lo Shorty, dunque non resta che attendere per un parere. :spetteguless:

Spero di fare una uscita a breve o-o
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il Dhea 2,50 è però la versione da DH che pesa un botto, giusto?
Parere molto interessante, comunque! :celopiùg: Sai mica dirmi dove prendesti Dhea e Synapsis?

p.s. [MENTION=8352]endurik[/MENTION] qualche post fa ha scritto che di aver montato lo Shorty, dunque non resta che attendere per un parere. :spetteguless:
non ho capito se parli del dhea al post o all'ant.
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Il Dhea 2,50 è però la versione da DH che pesa un botto, giusto?
Parere molto interessante, comunque! :celopiùg: Sai mica dirmi dove prendesti Dhea e Synapsis?

p.s. @endurik qualche post fa ha scritto che di aver montato lo Shorty, dunque non resta che attendere per un parere. :spetteguless:

Si.. circa 150 grammi meno del DHF downhill. La DHEA me la "rifilò" il mio meccanico, per 25€ mentre la Synapsis l'avevo presa da sportler in offerta.

Ormai penso siano introvabili..
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
non ho capito se parli del dhea al post o all'ant.
Io la monto sul muletto all'ant, accoppiata ad un (non ridere!!!) barro mountain al post sempre 2.3....fa il suo sporco lavoro senza problemi, lontano dall'umido...ho, però, letto spesso di chi la monta al post (la tassellatura, in effetti, ha poco di direzionale).
Se mi capitasse a poco la 2.5 di cui sopra la proverei volentieri, non foss'altro per avere un paragone con dhf/hr/chunky a parità di mescola o quasi :-)
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, come promesso sono qui a riportare la mia esperienza di gomme in modo da aiutare qualcun altro.

Premetto che faccio enduro in zona genova e liguria, su sentieri scassati e pietraie che non perdonano, peso 68kg, giro con pressioni 2,0 ant e 2,3 post bar e cerchi da 26" con canale 23mm.
Non faccio risalite meccanizzate di nessun tipo (furgoni o seggiovie) e quindi mi pedalo tutta la salita: per questo nei miei giri purtroppo c'e' anche un po' di asfalto, posso stimare che se al mese faccio circa 150km almeno 50km di asfalto in salita possano esserci.

NOBBY NIC
Le prime gomme che ho avuto sono state delle schwalbe nobby nic (modello vecchio, non il recente 2015) in versione 2.4 snakeskin, pacestar al post e trailstar all'ant; ho montato queste per privilegiare appunto la scorrevolezza e su quello non c'e' da dire, scorrono bene, sono leggere e riescono a dire la loro anche in discesa, la posteriore non ha una gran trazione per la salita tecnica; sono molto grandi e hanno un gran volume d'aria quindi per chi cerca questa caratteristica sono adatte, non credo però che siano gomme cosi adatte per l'enduro le vedo piu' per un segmento trail bike o cmq per bici al massimo con escursione 140mm e per chi faccia singletrack non impegnativi.
Durata: la durata di queste gomme è stata relativamente corta, complice anche l'asfalto, le ho sostituite dopo circa 700km quando la posteriore iniziava ad avere i tasselli centali ormai spianati.
I laterali post e ant erano un po' mangiucchiati ma ancora funzionanti: credo che almeno altri 100km avrei potuto farceli ma le ho volute cambiare apposta per mettere qualcosa di piu' performante in discesa e con un po' piu' durata.

Ecco qui una foto della mia nobby nic post prima della sostituzione:
10cp2tj.jpg


FAT ALBERT
Ho messo quindi una coppia di fat albert in misura sempre 2.4 snakeskin con disegni del battistrata e mescole differenziate pace e trail per ant e post: il volume d'aria è sempre molto grande, forse quasi piu' dei nobby o cmq siamo li, quindi questa è proprio la gomma da enduro per chi cerca un grande volume d'aria, peccato che sia uscita di produzione da quest'anno ma ancora qualcosa si trova in giro; le impressioni su queste gomme sono state subito positive, un altro mondo in discesa, molta piu' sicurezza e piu' piantato, molta piu' trazione in salita tecnica e alla fine la scorrevolezza non l'ho sentita così peggiore rispetto alle nobby, penso che l'importante sia rispettare la mescola pacestar al posteriore.
I problemi di queste gomme sono lo scarso grip soprattutto all'anteriore sull'umido, roccia umida: lo dico soprattutto a discapito della mescola trailstar che purtroppo è inferiore rispetto a una supertacky del dhf che avevano alcuni miei amici i quali riuscivano a passare indenni in alcuni punti scivolosi.
L'altro punto debole e forse il più pesante è la durata: in effetti sono durate un po' di piu' delle mie nobby come promette la tacca in più alla voce "durata" sul sito schwalbe, ma le ho sostituite dopo circa 1100km quando i tasselli centrali del posteriore si stavano spianando ma soprattutto l'anteriore ha iniziato ad avere la solita malattia schwalbe: tasselli laterali strappati. E' proprio questo che mi ha fatto stupire: quando stavo sui 700km circa l'anteriore era perfetto, con un po' di tasselli laterali mangiucchiati ma cmq a posto tanto che pensavo di dover sostituire solo il posteriore che era ben piu' consumato, e che l'anteriore mi sarebbe durato quanto due posteriori: tra i 700 e i 900km l'anteriore ha avuto uno step down della madonna e i tasselli laterali si sono tagliati alla base in una maniera impressionante, alcuni si sono pure strappati, altri sono rimasti attaccati per pochi mm di gomma diventando inservibili.
Peccato perchè come potete vedere dalle foto i tasselli centrali sono quasi come nuovi e quindi scazza sempre cacciare una gomma che si è consumata di -----, almeno il posteriore si è consumato in maniera piu' uniforme!

Gomma anteriore con tasselli laterali tagliati/strappati:
10r4j93.jpg


155s8s2.jpg


Gomma posteriore con tasselli centrali spianati:
309sfvr.jpg


2i1dr8k.jpg

CONCLUSIONI:
ritengo le schwalbe delle buone gomme per quanto riguarda scorrevolezza e peso, imbattibili soprattutto per questa seconda qualità e in versione snakeskin anche molto resistenti a tagli e abrasioni, mentre molto poco a forature da spine di rovo. Le pecche enormi sono la durata penalizzata dal deterioramento precoce dei tasselli laterali e il poco grip del trailstar sul bagnato, campo su cui maxxis invece è imbattibile dato che la mescola supertacky tiene a stecca e non si consuma mai, o di sicuro non dopo 1100km (dei miei amici che hanno montato assieme a me hanno il dhf all' 80% mentre io ora sono a cambiarle).

Ora ho deciso di dare un'ultima chance a schwalbe prendendo due Hans Dampf 2.35 di cui mi avete parlato molto bene qui voi, il post sempre snakeskin e pacestar mentre l'anteriore però in mescola vertstar e versione supergravity, che sono molto curioso di provare e testare nel grip e durata; sicuramente, anche grazie ai vostri consigli, la prossima coppia saranno due Maxxis High Roller II con ant 2.4 3cmaxxgrip e post 2.3 exo dual.

Scusate se mi sono dilungato ma penso che a qualcuno possa servire. Ciao!!
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti una domanda, qualcuno monta la magic mary 2.35 da 26" in versione supergravity (mescola trail o vert)? se si potrebbe dirmi le misure reali in mm misurate col calibro su spalla e tasselli? (su sito danno ettro 60 ma spesso non coincidono...grazie!)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
Cosa mi consigliate al post. tra Ardent e Ikon tenendo conto che peso 50 kg e non mi interessa più di tanto il grip ?
Mi ero finalmente deciso per l'ardent exo ma poi ho visto che l'Ikon è sia latticizzabile che exo,l'unico dubbio è il peso,mi sembra un po leggerino e dato che mi sono proprio rotto i cojones di pizzicare ogni uscita (ora monto crossmark) vorrei essere sicuro di prendere una gomma robusta ma che non faccia penare troppo in salita.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Cosa mi consigliate al post. tra Ardent e Ikon tenendo conto che peso 50 kg e non mi interessa più di tanto il grip ?
Mi ero finalmente deciso per l'ardent exo ma poi ho visto che l'Ikon è sia latticizzabile che exo,l'unico dubbio è il peso,mi sembra un po leggerino e dato che mi sono proprio rotto i cojones di pizzicare ogni uscita (ora monto crossmark) vorrei essere sicuro di prendere una gomma robusta ma che non faccia penare troppo in salita.
Non capisco quando dici che l'Ikon e' sia latticizzabile che Exo.Comunque perche' non latticizzi i Crossmark Exo?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
ciao a tutti una domanda, qualcuno monta la magic mary 2.35 da 26" in versione supergravity (mescola trail o vert)? se si potrebbe dirmi le misure reali in mm misurate col calibro su spalla e tasselli? (su sito danno ettro 60 ma spesso non coincidono...grazie!)

[MENTION=13465]Bordi[/MENTION]05 le monta se non sbaglio l'etro può variare in base alla larghezza del canale del cerchio
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
ciao a tutti una domanda, qualcuno monta la magic mary 2.35 da 26" in versione supergravity (mescola trail o vert)? se si potrebbe dirmi le misure reali in mm misurate col calibro su spalla e tasselli? (su sito danno ettro 60 ma spesso non coincidono...grazie!)

Domani sera misuro
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Montato su Granite la Conti Der Kaiser 2.3 Apex al posteriore.Domani prova su umido e fango.
Dev'essere una bella gomma tosta! Ma m'ispira di più montata davanti, quantomeno conoscendo il mio allenamento... :hahaha:

Edit: quanto misura e su che ruota l'hai montato? L'hai latticizzato?

Cosa mi consigliate al post. tra Ardent e Ikon tenendo conto che peso 50 kg e non mi interessa più di tanto il grip ?
Mi ero finalmente deciso per l'ardent exo ma poi ho visto che l'Ikon è sia latticizzabile che exo,l'unico dubbio è il peso,mi sembra un po leggerino e dato che mi sono proprio rotto i cojones di pizzicare ogni uscita (ora monto crossmark) vorrei essere sicuro di prendere una gomma robusta ma che non faccia penare troppo in salita.
Guarda che anche l'Ardent EXO si può latticizzare :spetteguless:

oggi ho cambiato le gomme alla mia strive...
ho preso una accoppiata schwalbe...
dirty dan dh vertstar ant e hans dampf vertstar snake skin post...
spero di provarle domani
L'HD in mescola Vertstar al posteriore non rischi di consumarlo nel giro di pochissimi chilometri? :nunsacci:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
:


Guarda che anche l'Ardent EXO si può latticizzare :spetteguless:


L'HD in mescola Vertstar al posteriore non rischi di consumarlo nel giro di pochissimi chilometri? :nunsacci:

Confermo che l'ardent exo si latticizza senza problemi
ma è anche molto sottile lo strato di gomma e si fora facilmente


L'hd non lo avevano pacestar, comunque per ora ho in previsione fango e neve... poi se si consuma amen... proverò le continental mountainking che ho appese in garage in previsione dell'estate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo