Gomme per All Mountain - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxITR

Biker tremendus
Seconda uscita con la Maxxis Minion DHR II Exo al posteriore,risutato: dopo 500 mt di sentiero in alta quota,con rocce smosse ma abbastanza facile e veloce e senza avere una guida aggressiva....bammmm! camera pizzicata e cerchio bozzato. Di solito,tendo a sgonfiare un po' ma con la 2ply,anche con gomma più sgonfia mai avuto problemi di pizzicate. Questa EXO mi sembra di carta velina,ha la spalla che mi da poca sicurezza e non la monterei neanche all'anteriore.
Quindi,almeno al posteriore 2 PLY tutta la vita. E per ora la HD Snake skin davanti sembra tenere alla grande (toccatina...:omertà:)
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
La Hd snakeskin è un' ottima gomma..in questi giorni l'ho usata parecchio in alta quota su sentieri con rocce piuttosto taglienti e senza troppi riguardi..e si è comportato alla grande!
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Curiosa però questa fragilità delle Exo. e' una delle gomme più apprezzate ed usate, non ricordo di aver mai letto problemi del genere.

Che usino tutti la 2Ply ? Ci sono circa 3 etti di differenza, mica pochi.

EDIT: scusate ma la pizzicatura della camera non è quando la camera si trova tra cerchio e copertone e quindi viene rotta dal cerchio stesso?
In questo caso, cosa centra lo spessore della gomma ? Carta velina o no, la pizzicatura non è solo in funzione della pressione di gonfiaggio ?
 

maxITR

Biker tremendus
Curiosa però questa fragilità delle Exo. e' una delle gomme più apprezzate ed usate, non ricordo di aver mai letto problemi del genere.

Che usino tutti la 2Ply ? Ci sono circa 3 etti di differenza, mica pochi.

EDIT: scusate ma la pizzicatura della camera non è quando la camera si trova tra cerchio e copertone e quindi viene rotta dal cerchio stesso?
In questo caso, cosa centra lo spessore della gomma ? Carta velina o no, la pizzicatura non è solo in funzione della pressione di gonfiaggio ?

La camera si pizzica quando a gomma un po' sgonfia becchi una roccia o un dosso e il copertone affonda fino ad arrivare al bordo del cerchio e si taglia in due punti.Questo con la 2ply succede difficilmente. E credo sia più probabile al posteriore quindi meglio montare una gomma con spalla robusta.
La differenza tra i due tipi di gomme per me è abissale, la trovi solo guardandole . La 2 ply è rigida è non piegevole,al tatto ha la spalla più spessa e dura. Solo a montarla capischi la rigidezza e robustezza della gomma,la EXO invece l'ho montata in pochi secondi. Con la 2ply potevo tranquillamente abbassare la pressione,non troppo però. Di solito mi regolo schiacciando un po' la gomma con la mano,e sulla EXO più o meno ho tenuto la stessa pressione che tenevo la 2ply...forse anche leggermente più dura del solito.
Ma comunque me l'aspettavo.Ho sempre avuto paura di pizzicare o bucare con la EXO
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La camera si pizzica quando a gomma un po' sgonfia becchi una roccia o un dosso e il copertone affonda fino ad arrivare al bordo del cerchio e si taglia in due punti.Questo con la 2ply succede difficilmente. E credo sia più probabile al posteriore quindi meglio montare una gomma con spalla robusta.
La differenza tra i due tipi di gomme per me è abissale, la trovi solo guardandole . La 2 ply è rigida è non piegevole,al tatto ha la spalla più spessa e dura. Solo a montarla capischi la rigidezza e robustezza della gomma,la EXO invece l'ho montata in pochi secondi. Con la 2ply potevo tranquillamente abbassare la pressione,non troppo però. Di solito mi regolo schiacciando un po' la gomma con la mano,e sulla EXO più o meno ho tenuto la stessa pressione che tenevo la 2ply...forse anche leggermente più dura del solito.
Ma comunque me l'aspettavo.Ho sempre avuto paura di pizzicare o bucare con la EXO
La robustezza della spalla serve per evitare i tagli, non le pizzicate. Con la 2 ply non hai pizzicato perché queste hanno sul tallone un cuscinetto di gomma apposito che smorza le botte che vengono dal cerchio. L'exo non ha l'inserto in gomma para cerchio, quindi per evitare le pizzicate bisogna che gonfi.:medita:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
La robustezza della spalla serve per evitare i tagli, non le pizzicate.

Ecco, appunto.
È la prima volta che sento dire che una gomma "rinforzata" previene le pizzicature. Sicuramente si taglia e fora meno (ed unito al lattice rende una gomma virtualmente non bucabile) ma le pizzicature son sempre quelle. Se è sgonfia pizzichi.

Comunque in tal caso basta latticizzare per non pizzicare. No camera, no pizzicatura.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.......
Comunque in tal caso basta latticizzare per non pizzicare. No camera, no pizzicatura.
Il cerchio lo bozzi lo stesso. E magari quando bozzi tagli pure il copertone. Una 2ply salva sia la gomma che il cerchio, poiché riduce l'effetto del battere a terra il cerchio.
Se non si usa una 2ply anche col lattice bisogna gonfiare.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Vero. A parità di gomma e pressione sei più protetto. Ma il lattice non fa miracoli per le pizzicate. Io non ridurrei la pressione in tubeless più di un 0.1/0.2 bar rispetto a quella che usavo con la camera.

Dipende ....ci sono tubeless e tubeless. Con copertoni che son tubeless ma risultano di carta velina non mi azzarderei mai a scendere di pressione, con altri come gli UST di maxxis che hanno pochi TPI e sono poco meno robusti dei 2ply (pesano abbondantemente oltre al kg) scendo con le pressioni anche in modo molto significativo.
A me piace la gomma che si deformi e assecondi il terreno, non quella che rimbalza da tutte le parti, e montando gli UST maxxis o i2ply latticizzati non ho mai avuto problemi di nessun tipo nonostante più volte abbia sentito toccare il cerchio sulla roccia....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dipende ....ci sono tubeless e tubeless. Con copertoni che son tubeless ma risultano di carta velina non mi azzarderei mai a scendere di pressione, con altri come gli UST di maxxis che hanno pochi TPI e sono poco meno robusti dei 2ply (pesano abbondantemente oltre al kg) scendo con le pressioni anche in modo molto significativo.
A me piace la gomma che si deformi e assecondi il terreno, non quella che rimbalza da tutte le parti, e montando gli UST maxxis o i2ply latticizzati non ho mai avuto problemi di nessun tipo nonostante più volte abbia sentito toccare il cerchio sulla roccia....
A me risulta che, tranne pochi 2ply ust a 27 tpi, le gomme ust maxxis siano tutte a 120 tpi. Il peso è dato dallo strato interno di butile che equivale ad una mezza camera. La carcassa non è così robusta come pensi .....
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ma usare un ust con camera, posso scendere un po di pressione rispetto ad gomme normali? Al. Momento non voglio latticizzare perché voglio capire un po le. Pressioni... Preferisco pizzicato che bozzare il cerchio... Latticizzando ho paura di farmi prendere la. Mano e sgonfiare troppo
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ma usare un ust con camera, posso scendere un po di pressione rispetto ad gomme normali? Al. Momento non voglio latticizzare perché voglio capire un po le. Pressioni... Preferisco pizzicato che bozzare il cerchio... Latticizzando ho paura di farmi prendere la. Mano e sgonfiare troppo
I vantaggi si hanno solo se latticizzi! Altrimenti montare un UST con camera non ha molto senso.
Se tieni pressioni attorno ai 2bar non corri richi di bozzare i cerchi...io scendo anche a 1.5bar e nonostante più volte abbia toccato il cerchio (xmax sx) mai avuto problemi di bozzature.
Ovviamente io non peso 100kg ma 75 armato da discesa...
 

scottfx30

Biker novus
10/5/11
22
0
0
Visita sito
Sarò poco scantato io ma sono due ore che cerco un HR II 26x2.50 exo 60a e nn trovo nulla, ho anche provato a cercare lo stesso copertone 2 ply ma nn trovo nemmeno questo..
Qualcuno sa consigliarmi un negozione online ben fornito per favore?

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Sarò poco scantato io ma sono due ore che cerco un HR II 26x2.50 exo 60a e nn trovo nulla, ho anche provato a cercare lo stesso copertone 2 ply ma nn trovo nemmeno questo..
Qualcuno sa consigliarmi un negozione online ben fornito per favore?

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

HR II 2,50 non lo trovi di sicuro, o 2,3 o 2,4....
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
I vantaggi si hanno solo se latticizzi! Altrimenti montare un UST con camera non ha molto senso.
Se tieni pressioni attorno ai 2bar non corri richi di bozzare i cerchi...io scendo anche a 1.5bar e nonostante più volte abbia toccato il cerchio (xmax sx) mai avuto problemi di bozzature.
Ovviamente io non peso 100kg ma 75 armato da discesa...
Quanto Pesi? Io pizzico quando scendo sotto i 1,50 bar...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo