• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Recensione sulla mia attuale configurazione e confronto con quello che ho usato di recente. Bike full da 150 mm.
Ante MM 2.35 FR Trail e post Conti RQ 2.2 Wire economica (non in mescola BC). Ante montata senza camera su cerchio ust a 2.0 bar (dovevo stabilizzare la latticizzazione) e post montato con camera latticizzata incollata alla gomma con lattice (su un montaggio precedente ho verificato che tale sistema garantisce una adesione monolitica tra camera e gomma, tanto che è dura poi staccarli per smontare la gomma. Si ottiene una gomma con la consistenza di un super ust, e la camera poi è riutilizzabile). Verso di montaggio per scorrevolezza e pressione 2.6 bar di iniziale prova, poi scendo sino a 2.3 per andare a 2.4, salvo valore diverso da test.
Fondo di prova, tutti i tipi. Ieri notte è piovuto e ovunque c'è fango molle o liquido e rocce bagnate stile saponetta. Asfalto, compatto, smosso e erba.
La MM Trail se la cava benissimo, ma rispetto alla Vert si nota una differenza nelle situazioni bagnate critiche (sulla roccia saponetta). La RQ conferma le mie impressioni ante montaggio. La mescola è sufficientemente morbida per un uso al posteriore. Rispetto al DHF 2.35 2ply 60a (montato anch'esso nel verso front) ha più trazione, frenata paragonabile, meno cornering e scorrevolezza paragonabile o migliore. Su asfalto non produce rumore. Rispetto all'Ardent 2.25 lust ha più cornering, frena meglio, ha più trazione e scorre un po' meno. La misura su cerchio da 19 è 55mm di carcassa, con i tasselli laterali a filo. L'Ardent è largo più o meno lo stesso, e il DHF 2.35 con i suoi tasselli sporgenti è quasi largo uguale (questo di carcassa è più stretto, misura 52/53 mm)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sarebbe comunque meglio che tu dicessi in che bici le vuoi montare e che tipo di percorsi fai, altrimenti va bene tutto e niente.

Si, giusto, non è un dettaglio. Ho una nerve xc smandruppata molto, diciamo in direzione trail. 140mm davanti (120 dietro), stem corto, manubrio 70 rise,pedali piatti. Faccio giri am, con forte predilezione per la discesa e lo scassato. I miei compari di giro sono quasi tutti enduristi nomadisti/spicysti impenitenti. Fretta zero quando salgo come filosofia, e non tanta nemmeno quando scendo per limiti tecnici miei.;)

Ho fatto l'inverno su due maxxis medusa 2,1, e sto pensando a cosa montare quando il fondo non sarà più fangoso. Cioè di questo passo ad agosto.;)

La biga è fondamentalmente leggera, vorrei una gommatura appropriata, direi trail se ormai il termine non avesse perso molto del suo senso. Non mi interessa granchè la scorrevolezza, ma la direzionalità dell'anteriore e la capacità del posteriore di scaricare a terra quel poco di energia che gli manda la gamba.

Penso principalmente a fondi a asciutti, sia flow/compatti/sabbioso che rocciosi/tecnici perchè le situazioni di fango e bagnato tenderei a gestirle con le medusa o con quello che tirero su al prossimo ottobre.

La scorsa stagione calda l'ho fatta con una nobby nick 2,25 davanti e una racing ralph 2,25 dietro. La NN davanti mi piaceva, e non escludo di confermarla (magari in versione tr) mentre la RR dietro è una scelta che non rifarei, troppo leggera, scolpitura troppo scorrevole.

Forte preferenza per tubeless nativo, UST o TR va bene. Fortissima preferenza per i 60 TPI.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
la MM su asfalto non scorre, ulula

io l' HR la vedo più come posteriore che anteriore, ma è solo una mia impressione.
l 'ardent al posteriore prima o poi lo proverò, ma non così stretto.
La nuova MM Trail produce su asfalto meno rumore della MM Vert usurata di 3 mm. La MM, come già detto, più si usura e meno scorre sul compatto (i suoi tasselli centrali sono a lamella ed a rampa e sono alti 6 o 7 mm).
Il rumore che produce la mia Trail nuova su asfalto è appena percettibile e la vibrazione quasi assente.
L'HR 2.35 montato avanti dicono che sia non alla portata di tutti. Ha un vuoto di tenuta se si piega poco.
Mentre l'HR2 2.4 dicono che è molto simile all'HD (leggermente inferiore)
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ok ragazzi.
Il fat albert 2.25 posteriore è vicino alla pensione: oggi ho trovato una taglio sul fianco che l'anima di lattice ha saputo tappare ma ora spoccia un grumo di lattice (incredibile!)
Come sostituta cerco qualcosa di scorrevole durevole e leggero (mai montato una UST o LUST)
La monto su una FRP e mi garba il ripido e lo scassato arrabbiato.
Cosa mi consigliate?


Già usate kenda telonix, high roller, fat albert.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Parlami un po di più di queste mm...

Quando fai spostamenti su asfalto(se li fai) come vanno? Forti vibrazioni?

Da spingere è ok oppure un impresa impossibile?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito

La gomma direzionale da asciutto per antonomasia è il Minion DHF. Potresti prendere la versione 2,35 1ply supertacky e la abbini ad un Ardent lust 2.25 oppure ad un HighRoller 2.35 se vuoi più grip, o ancora un Crossmark 2.25 se cerchi più scorrevolezza.
IMHO.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Parlami un po di più di queste mm...

Quando fai spostamenti su asfalto(se li fai) come vanno? Forti vibrazioni?

Da spingere è ok oppure un impresa impossibile?
Ho una forca da 150 (talas) e l'asfalto lo faccio se non posso fare a meno. Nemmeno da usurata vibra, però inizia a grattare.
Se fai solo trasferimenti in salita su asfalto non la senti nemmeno.
Si sente un po' se pedali molto sul piano. Ho avuto anche la Fat Albert Front 2.4 e questa comunque scorre un po' di più. L'HD non l'ho provata, ma a vista sicuramente scorre meglio.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Parlami un po di più di queste mm...

Quando fai spostamenti su asfalto(se li fai) come vanno? Forti vibrazioni?

Da spingere è ok oppure un impresa impossibile?
ti rispondo io che di trasferimenti su asfalto ne ho fatti molti con la MM: di impossibile non ha nulla, rumoreggia un pò a causa della tassellatura rada e molto pronunciata ma la cosa è normale.
non fai nessuna fatica impossibile, a meno che non la tieni eccessivamente sgonfia: io sto su 1,6-1,8 bar.

in alcuni tratti ci ho fatto quasi i 40km/h e ... si, in quel frangente ululava un pò.

cmq non ti preoccupare, usala e vai tranquillo che di soddisfazioni te ne darà parecchie.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se hai i cerchi con canale 17 mm la scelta si riduce molto. Non si dovrebbe salire sopra i 56/57 mm (2.25 effettivo). Davanti un Nevegal dtc 2.1 (la 2.35 misura 58 mm e sul 17 mm è a pera, ma al limite se ti passa nella forcella potresti anche provarla) e dietro un CM lust 2.1 o 2.25 se ti pare troppo stretto. La Nevegal ha molto grip e la CM scorre ed è una delle migliori, se non la migliore, tra le gomme scorrevoli.
Il tutto sempre se non è troppo diverso da quello che montano i tuoi compari.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

Ho delle shimano MT65, il sito shimano porta una "rim width" di 23.3mm. Immagino sia la misura presa esternamente, mentre quella di cui mi parli tu sarà interna. Non riesco a trovarla da nessuna parte...

edit: questa misura sui cerchi cosa indica? --> 559x19C
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Indica che sono da 19 mm. La NN per trail/AM è una gomma da post. Usata ante non ha comportamenti e prestazioni adatte. A me non piace (Ho provato una 2.4) e non piace a nessun altro che gira su sentieri un po' più tosti di quelli chiamati XC (che trovi nelle granfondo). Al post è troppo leggera, anche la 2.4, e deve essere usata con camera o prendere una 2ply se si vuole girare senza camera.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
X ataro e Andrea1966: mi avete rassicurato sul discorso delle pedalate su asfalto...

Vediamo quando arrivano, sperando che bike component non tardi ad averle...
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Ragazzi.. Escludendo le hd per via della grandezza.. Cosa mi consigliate da mettere sulla mia bici?

Ora ho le 2 nobby nic di serie da 2,25.

Cerco la massima aderenza e sicurezza possibile ecco.

Grazie.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ragazzi.. Escludendo le hd per via della grandezza.. Cosa mi consigliate da mettere sulla mia bici?

Ora ho le 2 nobby nic di serie da 2,25.

Cerco la massima aderenza e sicurezza possibile ecco.

Grazie.

Se sei uni che non pesta molto, una coppia di nobby nic non sarebbe male.
Oppure, ardent lust 2.25 dietro e onza ibex fr 2.25 davanti (minchi@, l'avrò scritto 10volte questa settiman )
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Giudicale, così si capisce cosa cerchi.

All'inizio cercavo trazione e sicurezza in frenata e il telonix era perfetto. Poi ho cominciato a pensare che potevo perdere un po di trazione a favore della scorrevolezza ed è arrivato l'high roller. Ok le prestazioni ma non mi è durato niente (anche se era in mescola 60a). Quindi è venuto il fat albero (la mescola dura) ed infatti come consumo ci siamo ma forse le mie capacità sono aumentate ed ora volevo provare qualcosa di più scorrevole.

Sono incuriosito dal larsen tt (2.35, 60a, 1ply). Cosa mi dite del crossmark? Un amico mi consiglia l'ignitor. Ho trovato una onza ibex fr ma credo che a scorrevolezza sia un passo indietro rispetto al fat albert e non so neanche se sia più un anteriore.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ragazzi.. Escludendo le hd per via della grandezza.. Cosa mi consigliate da mettere sulla mia bici?

Ora ho le 2 nobby nic di serie da 2,25.

Cerco la massima aderenza e sicurezza possibile ecco.

Grazie.

Se sei uni che non pesta molto, una coppia di nobby nic non sarebbe male.
Oppure, ardent lust 2.25 dietro e onza ibex fr 2.25 davanti (minchi@, l'avrò scritto 10volte questa settiman )
Io su quella bike avanti un 2.35 lo metterei. Quelle che hai fanno 57 mm ed un Nevegal misura 58 mm. Anche l'ibex è ok, se riesci a prenderlo ad un prezzo ragionevole (sopra c'era il link)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Buono il tt, meglio l'Ardent 2.25 lust e più scorrevole il CM 2.25. L'igni lascialo perdere. L'ibex al post alcuni lo usano 2.25, ma le prime scorrono di più
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Io su quella bike avanti un 2.35 lo metterei. Quelle che hai fanno 57 mm ed un Nevegal misura 58 mm. Anche l'ibex è ok, se riesci a prenderlo ad un prezzo ragionevole (sopra c'era il link)

Intanto grazie.

Mi spiegate cosa vuol dire pestare? Intendete andare veloci?

Io in settimana giro dalle mie parti.. Strade di campagna, un po di asfalto di collegamento.

Nei weekend vado coi miei amici per classiche salite e discese.

Niente di impegnativo il mio livello non me lo consente. Sono uno che scende piqn piano insomma
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo