Gomme per All Mountain - parte quinta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ho montato oggi onza ibex 40 tpi 2.25 45 davanti e 55 dietro per la 3 volta. Ogni tanto mi prende di provare davanti le muddy mary o big betty in mescola morbida ma alla fine un po I'll peso maggiore un po I'll timore di trovarmi male o al limite uguale con la negativita' del peso ....

Perchè il peso? La Ibex 40tpi da 2.25 pesa 900g, credo che il MM2.35vert TLready che monto adesso sia li, forse qualcosina meno.
Comunque io ho usato la Ibex in versione 2.40 (DHC, 40tpi, RC2 45a) ed è un'ottima gomma, robusta e (relativamente) leggera. Sul lento tecnico, però, il MMvert ha ancora qualcosina in più, secondo me.. (non posso esprimere pareri su un uso tipo enduro, che non faccio quasi mai).
Adesso ho visto che hanno fatto una nuova gomma: MagicMary, che sembra una evoluzione.. Dalle caratteristiche la versione supergravity vert dovrebbe riassumere tutte le caratteristiche "giuste" per il mio utilizzo, compreso un giusto compromesso tra la robustezza ed il peso.. (le versioni dh di Schwalbe, per me sono veramente troppo pesanti per un utilizzo "all-mountain tecnico" come il mio...)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Secondo voi posso montare un Muddy Mary 2.35 su un cerchio con canale da 19?
Attualmente ci ho montato un Hans Dampf 2.35, il volume è lo stesso?
Sul 19 mm misura esattamente i 60 mm che dichiara. Siamo al limite, in quanto sul 19 consigliano 58/59 mm, ma la MM è molto squadrata e non si deforma a pera. Inoltre se la monti senza camera te lo consiglio, stai più sicuro nei confronti dello stallonamento (tanto la pressione la puoi tenere a 1.8/2.0 anche se pesi 90 kg)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Credo che il Magic Mary rispetto al MM sarà migliore sul veloce e peggiore sul lento. I tasselli si ripetono a passo 4 (non 2 come sul MM) con tre coppie successive di tasselli centrali fitti che renderanno più scorrevole la gomma. Poi segue la fila a tre tasselli come il MM. Penso che sul lento avrà meno grip del MM. Di spigolo non saprei, forse diventa più precisa in curva. Mi sa che sarà meglio per l'EN e peggio per il semplice uso AM (come lo intendo io, cioè escursioni su sentieri impegnativi mai percorsi prima)
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Mi sa che sarà meglio per l'EN e peggio per il semplice uso AM (come lo intendo io, cioè escursioni su sentieri impegnativi mai percorsi prima)

Azzz! :omertà: Spero che tu ti stia sbagliando di grosso!
Le Schwalbe in genere (e le MM in particolare) sono tra le gomme che vanno meglio sul lento ripido: spero che non seguano la tendenza delle gare da enduro pure loro... (nel caso, farò scorta di MM vert.. :idea1: )

Ciao.
Marcello.
 

andream881

Biker novus
23/4/13
32
0
0
Visita sito
per acquistare gomme Maxxis consiglio anche pbikestore! Sito ITALIANO con prezzi bassissimi.

Per quanto riguarda la Conti Rubber Queen che monto al posteriore, comunico per dovere di cronaca di aver alzato la pressione a 30psi, credo di aver trovato il perfetto setup di questa gomma!

Ciao!
 

magic_d

Biker serius
22/9/11
192
13
0
Treviso
Visita sito
per acquistare gomme Maxxis consiglio anche pbikestore! Sito ITALIANO con prezzi bassissimi.

Per quanto riguarda la Conti Rubber Queen che monto al posteriore, comunico per dovere di cronaca di aver alzato la pressione a 30psi, credo di aver trovato il perfetto setup di questa gomma!

Ciao!

Purtroppo il sito pbikestore nn ha in catalogo gomme maxxis da 29, io sarei interessato a montare sulla mia specy sj 29 il maxxis dhf 3max terra da 2,5...qualcuno lo sta già provando??
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Purtroppo il sito pbikestore nn ha in catalogo gomme maxxis da 29, io sarei interessato a montare sulla mia specy sj 29 il maxxis dhf 3max terra da 2,5...qualcuno lo sta già provando??
temo che non sia ancora in vendita, sui due E-commerce più grossi (hibike e CRC ) non è disponibile e di solito loro sono tra i primi ad avere le novità
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io le ho prese su hibike anche se non erano in stock e dopo 15 giorni come promesso mi sono arrivate ;-)

Ah sì? buono a sapersi,è che ordinando anche altra roba non sò poi come funziona,se mi fanno aspettare tutto od intanto mandano quel che hanno,perchè se devo pagare 10€ di spedizione per ordinare solo 1 o 2 gomme non è molto vantaggioso.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ah sì? buono a sapersi,è che ordinando anche altra roba non sò poi come funziona,se mi fanno aspettare tutto od intanto mandano quel che hanno,perchè se devo pagare 10€ di spedizione per ordinare solo 1 o 2 gomme non è molto vantaggioso.

Ho appena acquistato su Hibike (e sono in attesa che arrivi la roba) e avevo chiesto giusto questa cosa: mi han risposto che fanno una sola spedizione, una volta che hanno tutto disponibile. Nel mio caso, era riguardo ad un Crossmark (poi però gia disponibile al momento dell'ordine).
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Bene... Direi che dopo 1200km e 20000km equamente distribuiti tra la coppia Schwalbe hans dampf e Maxxis DHF 2.5 exo st + hr 2.35 lust posso dire un po' di cosette... Visto che sono tra le coppie più gettonate, magari interessa anche ad altri.

Schwalbe

Gomme semplici, di facile impatto e per un uso a 360 gradi. Un AM vero insomma, in cui i terreni sono vari, le salite si alternano alle discese e i km da pedalare sono tanti. Il grande volume d'aria aiuta molto nel tecnico e su scassato forte, ma i tasselli non sono troppo ravvicinati o pronunciati, così da risultare pedalabili ma anche abbastanza buoni in discesa e nel fango leggero del sottobosco. Inoltre il comfort generale ne risente positivamente, a che perche si puo scendere molto di pressione. La carcassa non è troppo leggera, quindi anche sulle pietraie tengono. Sono da guida "pulita" e leggera, non aggressiva. Direi un turistico avanzato! Peccano nella durata, nella qualità della mescola (i tasselli laterali tendono a degradarsi velocemente), nella tenuta sull'umido e sulle radici. In curva e sul veloce tengono ma a conto di non pretendere troppo. In frenata bene/benino...

Maxxis

Copertoni più da Enduro che da AM. Duri da spingere: non solo pesano di più (150gr a gomma) ma hanno tasselli molto più pronunciati. Appena il terreno è umido/sottobosco, oppure anche sabbioso la sensazione di incollaggio è davvero avvertibile! Per non parlare dell'arrivo su asfalto: in particolare la mescola del DHF, che realmente rallenta in discesa! Certo arrampicano bene, tengono molto anche su bagnato/roccia/fango/radici (l'hr ha mescola dura, e quindi va controllato di più). In curva e in velocità invitano ad osare! La sensazione è che più veloce si va, più tengono. Idem quando si butta giù la bici. Frenano terribilmente bene. Le mescola sono eccellenti: non dico che sembrano nuove, ma hanno metà usura rispetto alle Scwalbe. La spalla è sensibilmente più consistente. Peccano nel lento: credo sia legato al fatto che per deformarle ci sia bisogno di maggior forza (o velocità), al contrario di Schwalbe insomma... Insomma: più da giri singoli, che da settimane pedalate... Idem quando il terreno è molto scassato e più che tasselli magari serve volume d'aria...

Forse uno scwalbe muddy Mary (che però ho usato troppo poco...) in mescola trail (vert in inverno) accoppiato ad un hans al posteriore risulterebbe ottima via di mezzo...
 

sbardj

Biker marathonensis
@vndirt ho avuto le tue stesse sensazioni con le due accoppiate, ma non capisco perché l'HD al posteriore mi si squarcia ....... anche a prex alte!
Ho risolto montando un maxxis crossmark al posteriore, per me ottimo specialmente con il dhf, rende l'accoppiata valida sia per giri enduro che per giri molto pedalati.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
@vndirt ho avuto le tue stesse sensazioni con le due accoppiate, ma non capisco perché l'HD al posteriore mi si squarcia ....... anche a prex alte!
Ho risolto montando un maxxis crossmark al posteriore, per me ottimo specialmente con il dhf, rende l'accoppiata valida sia per giri enduro che per giri molto pedalati.

Sull'accoppiata poco da dire... è un po' che la uso, ma una domanda come vi siete trovati con l'usura del Crossmark? Come vi si consuma durante il suo arco di utilizzo?

Io ho un 2,25 lust messo su ad aprile (premetto non ho idea di quanti km abbia!), e cercherò di farci tutto settembre, In frenata è calato drasticamente, i tasselli a rampa sono diventati triangolari (gran parte del lato che "frena" è sparita) e il la croce al centro è quasi tutta consumata.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ho avuto occasione di provare per 4 uscite la onza ibex 2.25 fr rc2 55 montata al posteriore: sulla carta un concentrato di tecnologia (tubless, doppio strato, carcassa da 40 tpi, doppia mescola 65 al centro e 55 ai lati, un po pesotta visto i 990 gr reali).
Una delusione.
Le caratteristiche della carcassa la rendono dura di spalla come un carrarmato e io non sono riuscito a trovare una pressione di esercizio accettabile. Scendevo e scendevo di pressione ma trovavo il posteriore sempre troppo duro e nervoso sullo sconnesso, la gomma non ammortizzava nulla e rendeva il passaggio su sassi smossi un terremoto (invece di salirci sopra li fa saltare via causando perdite di trazione in salita o saltellamenti in discesa). Poi a forza di scendere (credo di essere sceso abbondantemente sotto 1,5 bar) sentivo la gomma "a mano" decisamente troppo molle per girarci.
Non aver trovato una pressione di esercizio si è tradotto in scarsa tenuta: in salita (scarsa trazione come detto oppure gomma troppo sgonfia che "arrota" il fondo, per non parlare dei 990 gr che pesa alla bilancia), scarsa in frenata con il posteriore che bloccava molto facilmente per il tipo di gomma che è.
Sarà colpa mia che non l'ho capita ma per me è no.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
@vndirt ho avuto le tue stesse sensazioni con le due accoppiate, ma non capisco perché l'HD al posteriore mi si squarcia ....... anche a prex alte!
Ho risolto montando un maxxis crossmark al posteriore, per me ottimo specialmente con il dhf, rende l'accoppiata valida sia per giri enduro che per giri molto pedalati.


ho notato anche io che spalla e tasselli sono delicati. non al livello di tagliarsi di netto, ma di certo altro pianeta rispetto a maxxis. ho notato anche che si consumano velocemente. ad ogni modo li ho montati latticizzati, e magari qualche taglio si è richiuso e non me ne sono accorto!

ad ogni modo ho anche sottolineato come secondo me siano copertoni AM e uso "tranquillo-turistico", nel senso che vanno guidati tranquilli cercando linee pulite...

crossmark no, mai provato.... avevo con il DHF l'ardent: e non mi è assolutamente piaciuto...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
X essere doppio spessore 990 mi pare un ottimo peso, nn so' come hai fatto a girarci con una tale pressione (esageratamente bassa e pericolosa) io avrei bozzato il cerchio dopo 3 mt...ce l'ho sulla freeride (qualke altro compagno di uscite le usa con soddisfazione) al post e ho avuto riscontri più positivi dei tuoi ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo