• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Mhhh, ancora non ho capito qual'è la sua durezza... Penso che sia 60a o sbaglio??

Essendo una gomma economica, forse anche 70a, pero' purtroppo Schwalbe non da i valori di durezza numerici, ma parla di:
medium
medium soft
soft
super soft
extremely soft

In questa immagine si puo' vedere come sono strutturate le tre mescole della serie "triple star compound"



Purtroppo non ho trovato un'immagine analoga della mescola ORC
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non l'ho mai usata la orc, ma da quello che ho capito ha una carcassa a trama grossa, i cerchietti in acciaio (temo i talloni poco curati), la mescola molto dura, non adatta per il bagnato. Secondo me potrebbe essere usabile durante l'estate al posteriore, temo però con camera.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Mhhh, ancora non ho capito qual'è la sua durezza... Penso che sia 60a o sbaglio??

Non so la durezza, anche se la ho usata al posteriore. Un cliente mi ha detto che mi avrebbe prestato il suo durometro Shore, ma poi non s'è più fatto vedere.. Secondo me potrebbe essere qualcosa tra i 60 ed i 65 ShoreA.
Comunque vorrei sottolineare che la durezza è solo uno dei parametri che caratterizzano una mescola: non è affatto detto che raddoppiando la durezza si raddoppi il grip, tanto per capirci con un esempio "estremo"; o per approssimarci: -una gomma con valore di durezza 60 ShoreA non necessariamente "tiene" più di una da 62-. Altrimenti sarebbe fin troppo semplice produrre mescole più o meno performanti...

Ciao.
Marcello.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Ciao a tutti.
Sono stato "spedito" in questa stanza da un topic dove giustamente ero andato OT con le mie tante domande sui pneumatici.

Essendo assolutamente incompetente e privo di esperienze dirette, vorrei sapere secondo voi quale potrebbe essere la migliore soluzione su di una Stumpy EVO per avere affidabilità e aderenza all'anteriore e scorrevolezza al posteriore.
La bici si usa in posti con discese scassate e veloci ma anche in lunghi tratti di salita scorrevole e dislivelli totali mediamente fra i 1000/1500 m.

I primi consigli sono stati:
Anteriore: MAXXIS High Roller 2,35 Pieghevole Dual PLY
Posteriore: MAXXIS Ignitor 2,35 Pieghevole Dual PLY

Grazie.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io invertirei anteriore e posteriore.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, dunque, innanzitutto l'high roller 2.35 2ply o doppio spessore, non credo sia pieghevole, ma cerchietto rigido, poi non ho mai sentito del ignitor 2ply, credo sia il lust, cmq se vuoi scorrevolezza dietro crossmark 2.25 lust, davanti se vuoi restare in casa maxxis, minion dh front 2.35 doppio spessore in mescola super tacky ( 42 ) o anche 2.5 singolo spessore exo protection sempre super tacky, o se vuoi il top, ma sui 1200 grammi, il 2.5 doppio spessore o anche la versione ust, sempre sullo stesso peso, non farti spaventare dalle misure, in realtà le minion o altre gomme sempre di maxxis sono più strette del dichiarato, altra gomma interessante è la schwalbe hans dampf 2.35, per anteriore mescola trailstar ( medio/morbida) o vertstar morbidissima, più cicciotta del minion, più leggera e da quel che si dice sul forum, anche più scorrevole.
 
Reactions: ANDREAMASE

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com

Grazie per i preziosi consigli.
Per l'high roller 2,35 guarda QUI
Per l'ignitor hai ragione. E' singolo.
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Arrivate ieri da BD le schwalbe MM trail. e HD pace. da montare sul mio nomad,smontato i minion,montato e messo in pressione(li utilizzo latticizzati)questa mattina il MM era a terra invece L'HD bello gonfio,puntualizzo che ancora sono senza lattice,è una cosa normale?
In quelle smontate il lattice nella ruota ant.era liquido con qualche grumo,in quella post.era secco e ammucchiato in un grande grumo,perche?montate e latticizzate nello stesso giorno.
Grazie
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Grazie per i preziosi consigli.
Per l'high roller 2,35 guarda QUI
Per l'ignitor hai ragione. E' singolo.

vsg come ti ha detto
secondo me giustamente maramause
davanti il doppio spessore
è quasi inutile (a meno tu non pesi 120 kg)
va bene la versione exo di maxxis
mentre è utile una gomma morbida
se vuoi grip serio
quindi in casa maxxis supertacky
in casa schwalbe vertstar

dietro meglio un lust (il tubeless leggero di maxxis)
o i vari doppi spessori
oppure carcasse almeno a 60tpi
ma meglio i primi due secondo me

per i modelli ti hanno già detto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo