• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Perdonami ma non l'ho capita..
Potresti spiegarmi ?

Avere canali eccessivamente larghi porta inevitabilmente ad un "impigrimento" dell'anteriore. Tutto questo per via di un trend lanciato al solito dalle aziende per vendere e di utenti nella maggior parte dei casi "ignoranti" che comprano alla ricerca di un'impronta a terra e forma della gomma che a chi guida sui sentieri ad una certa velocità non serve a niente..anzi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.360
11.395
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
forse perché a dispetto del fatto che dici di trovarti bene un canale da 19 è troppo piccolo per quelle gomme e ti costringe ad usare pressioni più alte?
Da cui non ti spieghi perché altri riescano ad andare con pressioni (per te) troppo basse senza stallonare....

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Beh il rora ha la spalla molto più fine e morbida del MM... comunque con il secco che c'è sto inverno va alla grande, anche come trazione su salita tecnica sterrata nessun problema
da me ha piovuto di recente e di fango se ne trova. penso che tutte le sg abbiano la stessa solidità di spalla, non credo che cambi in base al modello. ho in casa sia ro-ra che ma-ma sg e la spalla al tatto pare identica.

canale da 19 per gomme da 2,35 è perfetto, è la misura che montava di serie la mia bici quando l' ho comprata.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
da me ha piovuto di recente e di fango se ne trova. penso che tutte le sg abbiano la stessa solidità di spalla, non credo che cambi in base al modello. ho in casa sia ro-ra che ma-ma sg e la spalla al tatto pare identica.

E' possibile, mai provate sinceramente, sono snakeskin davanti e dietro le mie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.360
11.395
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
canale da 19 per gomme da 2,35 è perfetto, è la misura che montava di serie la mia bici quando l' ho comprata.

Come fai ad affermarlo per certo, se non hai provato altro?
Sia chiaro, non voglio convincere nessuno a comprare o cosa, lungi da me, ma se magari passassi ad un pur "piccolo" canale da 23 imho avresti delle belle sorprese.
Ricordo quando sulla mia vecchia zesty ho distrutto il cerchio davanti, e ne approfittai per passare dalle shimano xt con canale da 19 alla versione trail con quello da 21, ebbene mi stupisco ancora di quanto la guida sia diventata più precisa e secca, con le stesse gomme di prima...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
Reactions: ANDREAMASE

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
forse hai ragione.dico solo che sui miei cerchi le mie gomme calzano a pennello.
probabilmente su cerchi con canale maggiore le cose cambierebbero in meglio, ma non ho in programma un cambio cerchi bensì in futuro un cambio bici.
per ora continuo così è non riscontro problemi.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito

Ah, ok! Allora a me sta bene In effetti a me frega poco dell'agilità in velocità, ed in salita trovo che una gomma più larga (all'anteriore) cambi assai poco della mie "prestazioni"... O comunque quel poco lo sacrifico volentieri in favore di un maggior grip sulle discese tecniche.
Credo che prima o poi proverò ad allargare.. Anche perchè sull'anteriore "di scorta" ho un cerchio che non mi ha mai soddisfatto del tutto e che ora uso con la camera, e lo sostituirei volentieri, mentre il mozzo Hope che vi è attaccato, mi spiace lasciarlo quasi inutilizzato.. L'unica cosa che mi lascia perplesso è non riuscire a trovare cerchi ust larghi, ma questo è un altro discorso.

Ciao.
Marcello.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.360
11.395
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[emoji106] [emoji106] [emoji106]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Passato dal canale da 21 a 29mm con le stesse gomme ho notato una maggiore precisione,larghezza aumentata di 3mm,ma la pressione di esercizio l'ho dovuta aumentare per non impattare il cerchio.,quindi credo che il volume interni sia diminuito.
Nonostante la pressione maggiore ,confort,grip e tenuta sono aumentati,ma sono pure passato da 100mm a 160mm e immagino che il merito é tutto delle sospensioni.
Sono giunto alla conclusione che il canale perfetto x gomme da 2,25"-2,35" é 25mm,non a caso la ryde per il cerchio da 29mm consiglia gomme minimo 2,3"
 
Reactions: AlfreDoss

risk88

Biker popularis
3/4/10
66
2
0
Torino
Visita sito

In teoria a parità di gomma montata su un canale più largo il volume d'aria interno aumenta, ti permette anche di girare a pressioni più basse con meno rischio di stallonamento.
Io sono passato dai Mavic Enduro canale 21 e 19 agli ibis canale 35, mi è sembrato di cambiare bici, molta più sicurezza in discesa e molta più confidenza in appoggio curva.
Uso schwalbe Magic Mary Sg ant a pressione 1.3 1.4 e Rock Razor SG post a pressione 1.5 1.6, ho fatto un intera stagione di bike park senza mai avere problemi ne di battere il cerchio ne di stallonare.
Peso 60 Kg
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Scusami ma questa non l'ho capita! Il resto si ma sinceramente non capisco perche' il volume d'aria, con cerchio piu' largo dovrebbe aumentare ...
 
Reactions: andrea1966

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.360
11.395
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
fino ad un certo punto, se il canale è troppo grosso rispetto alla gomma può anche diminuire perché la gomma si dovrà schiacciare per potere calzare sul cerchio, la sua circonferenza trasversale utile è sempre quella...
Prova ne è quello postato poco fa, stessa gomma su cerchio da 29 richiede una pressione più alta.


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Confermo.
Credo che una canale da 29mm richieda gomme almeno 2,35" , mentre con le 2,25 ho l'impressione che il volume sia diminuito o comuneque si sia schiacciata al centro,morale ho dovuto aumentare la pressione x non urtare sugli spigoli più accentuati.
Se da un lato l'impronta é aumentata,la precisione pure,dall'altra aumenta il rischio di bollare il cerchio,ripeto con il 2,25", magari un 2,35" ha solo vantaggi.
Per questi motivi e pure perché chi produce i cerchi larghi indica l'uso di gomme da 2,3" , mi sono orientato verso cerchi con canale da 25mm.
Nella valutazione dei vantaggi,ricordo pure che sono passato da 100 a 160mm,forcella da 32 a 35mm e quindi potrebbe non essere tutto merito del cerchio a canale largo.
Il captain 2,2" sul cerchio ryde 25mm di un amico é comunque più largo del mio Bobby 2,25" su 29mm,quindi può darsi che le gomme specy essendo più larghe si adattano meglio ai cerchi larghi
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks


Anch'io credo che un 25mm interni è poi perfetto per gomme da 2.25 (es Ardent) a 2.5 (es. DHF); alla fine i ragazzi di Notubes ci avevano visto giusto con il Flow Ex o-o
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.011
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Potrebbe essere semplicemente la forma del volum a cambiare e dare la sensazione di urtare con il cerchio.
Con il canale stretto la gomma prende una forma più a pera quindi più alta.
Al tatto per quanto valga,mi sembra che sul canale largo la stessa gomma da 2,25" sembra più sgonfia
 

risk88

Biker popularis
3/4/10
66
2
0
Torino
Visita sito

Allegati

  • foto_229526.jpg
    79,3 KB · Visite: 20
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo