• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Buon giorno a tutti. Oggi ho provato la MM trail SG su cerchio da canale 29 e la MWR2 reinforced su cerchio da 19.... Beh la MM ha una spalla veramente resistente, son sceso di pressione fino a che la sentivo lavorare bene, aon partito a 2 bar ma rimbalzava parecchio e quando son tornato a casa ho controllato ed ero a 0,8 magari il manometro e un po sballato e sara stata a 1 bar, ah con camera! A quasta pressione la vedo che spancia un poco ma nemmeno troppo il giusto! Ed io peso 90Kg nudo! La MWR si e comportata bene, a 2 bar ha veramente un bel grip ma in salita col mio peso tutto su di lei spanciava forse troppo e l ho gonfiata un pelo perdendo quel pelo di grip di fondo sdruciolevole ma solo quando mi mettevo in piedi a spingere! In discesa sul lento forse un filo troppo gripposa per chiudere le curve dovevo pinzare il freno con decisione altrimenti non voleva saperne di andar via! La MM anche nelle discese piu ripide con fondo umido e muschio ha sempre tenuto egregiamente! Anche il comportamento della bike sullo scassato veloce e' cambiato radicalmente ora la sento molto piu stabile! Mi son trovato veramente bene!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
su quale bici ?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Si direi che usando la camera per non rimbalzare ovunque col tuo peso la MM devi usarla tra 1/1.4 al massimo.....

Almeno, io proverei cosi
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Si direi che usando la camera per non rimbalzare ovunque col tuo peso la MM devi usarla tra 1/1.4 al massimo.....

Almeno, io proverei cosi
Prossimo upgrade sara forca lyrik rc2dh e cerchi, per questi ultimi il sivende mi ha proposto mavic crossmax st nuovi a 300€ ma hanno canale da 19 stavo pensando a dei crossmax sx che invece hanno canale da 23 se nn sbaglio.... Col canale da 19 non vorrei essere troppo al limite e tublesizzando rischiare lo stallonamento! Voi che dite?! Qualche consiglio?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Secondo me un canale da 23 è il minimo sindacale, anche perché, se non ho capito male, davanti monti già un cerchio con canale da 29mm…
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Secondo me un canale da 23 è il minimo sindacale, anche perché, se non ho capito male, davanti monti già un cerchio con canale da 29mm…
Si ma devo cambiarlo perche le liryk ha pp20 ora ho pp15 con mozzo shimano xt, dovrei prendere un mozzo e sostituirlo al limite ma nn so cosa puo andar bene. So che sono un po ot ma i mozzi spada da enduro saranno compatibili con cerchio mavic ex 729?


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao a tutti, dopo la seconda foratura in un mese con le gomme originali della mia specy enduro 29 ho deciso di latticizzare e montare gomme più serie. La butcher e la purgatory vanno bene per una trail e poi e poi...troppo graciline
Ero indeciso su queste:
Anteriore
Scwalbe MM supergravity 2,35
Scwalbe Hans Damf supergravity 2,35
Maxxis minion dhf dual exo tf 2,5
Maxxis high roller 2,3 dual exo

Posteriore
Scwalbe Hans Damf: supergravity 2,35 o snakeskin peacestar 2.35
Maxxis ardent dual lust 2.25 o dual exo/tr 2.4
Sulla giant reign da 26 avevo davanti maxxisminon dhf dual 2.5 e dietro maxxis ardent lust 2.25. Mi trovavo bene, durevoli (aiutate forse dai miei 65/66 lg vestito), buoma pedalabilità forse un po pesa davanti ma ottimo grip a parte in frenata al posteriore nello smosso.
Mediemente nei percorsi ho un 30% di asfalto per i collegamenti non vorrei una gomma che finisse rqpidamente,soprqttutto con il caldo.
Si accettano consigli :))
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Per una 29 direi che vanno più che bene o-o

il DHF è molto simile come disegno al Butcher (che male non è, solo un poco più fragile del Maxxis) ; avendo una 29 puoi anche andare sul 2.3 se vuoi contenee il peso\dimensioni
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
@Gufetto le Maxxis vanno bene in versione Exo,con Schwalbe resterei sulle snake skin per non appesantire troppo la bici senza grandi vantaggi considerando il tuo peso.
Le coppie più gettonate/famose sono Hans dampf post/Magic Mary trailstar ant e Ardent post/Dhf oppure Hr2 all'anteriore.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito

Come scorrevolezza c'è molta differenza tra le due configurazioni? L'accoppiata minondhf/ardent l'ho provata sulla 26 e nn era male peró ero anche attiratodalla coppia hd/mm di schwalbe, perchè visivamente sono belle "cicciotte" e mi piacciono ma non vorrei trovarmi un carrarmato in paragone all'accoppiata maxxis.
Che differenze ci sono poi tra dhf e hr2? Com escorrevolezza, tenuta e durata?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

DHF 2.5 e MM 2.35 son più o meno identiche come misure...

l'HD è meno scorrevole che l'Ardent ma ha più grip

DHF e HR2 son simili...il DHF è migliore sul duro mentre il HR2 va un pelo meglio sullo smosso\fango ; in curva il DHF è più stabile (anche nelle mezze pieghe) mentre il HR2 va piegato dipiù\guidato con maggior aggressività

Io ho entrambi ma ultimamente uso solo più il DHF davanti visto che dalle mie parti ho molti trail rocciosi e pochi tratti con fondo estremente smosso\fangoso.

tra i due scegli in base ai tuoi giri
 
Reactions: guapo73

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Secondo me un canale da 23 è il minimo sindacale, anche perché, se non ho capito male, davanti monti già un cerchio con canale da 29mm…

Be sull anteriore forse si ma, ricordo che c è stata gente che ha vinto i mondiali di enduro con canale interno da 21 anteriore e 19 posteriore...il 23 basta e avanza altrochè...poi al posteriore un canale interno troppo largo non lo vorrei manco morto perchè su salite scorrevoli poi "paghi" senza contare che si perde anche d agilità con un canale troppo largo anche all anteriore...Dai alla fine bisogna vedere uno cosa ci fa con la bike... se bisogna anche portarsela su con 1000 e passa di dislivello delle crossmax xl UST native penso che siano di quanto meglio e versatile si possa avere...poi ooooo...questa è la mia opinione ci mancherebbe
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1

Infatti se non scendi a 1 Km/h a mio avviso cerchi di sezione maggiore di 25 sono controproducenti...
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Infatti se non scendi a 1 Km/h a mio avviso cerchi di sezione maggiore di 25 sono controproducenti...

Addirittura?!
Io volevo appunto provare un cerchio più largo (28/30) visto che adesso sembrano tutti entusiasti.. ..boh.. Io penso che per un uso simil-trialistico come il mio potrebbero essere un vantaggio, però non ne ho mai provati.

Ciao.
Marcello.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
DHF e HR2 son simili...il DHF è migliore sul duro mentre il HR2 va un pelo meglio sullo smosso\fango ; in curva il DHF è più stabile (anche nelle mezze pieghe) mentre il HR2 va piegato dipiù\guidato con maggior aggressività

è proprio vero che ognuno ha le sue idee e sensazioni sulle gomme, io la penso al contrario tra minion front e hr2 pur trovandomi bene con entrambe, trovo che il dhf vada guidato più caricando l'anteriore rispetto a hr2, magari è solo perchè vado più piano...
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Si ma nelle gare se ne fregano di come i cerchi arrivano a fine gara, io purtroppo non posso permettermi di cambiare spesso cerchi ne tutto il resto! Le crossmax sx hanno canale da 23 le st proposte dal sivende 19 e mi sembrano al limite per monstare una MM da 60 millimetri! E con una pressione intorno a 1 bar non vorrei che il rischio di stallonare sia veramente alto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
a 1 bar di pressione o stalloni o, se usi camere, pizzichi di sicuro anche con una sg.

rischi di farti male e di rovinare il cerchio.

io non capisco come si possa usare una gomma con tali pressioni, tra l' altro ben al di sotto del minimo consigliato dal costruttore.

poi chiaramente ognuno fa come crede.

io la magic mary sg la tengo a 1-8, 2 bar: vero, capita qualche rimbalzo, ma ormai ci sono abituato. non mi fido a sgonfiare ulteriormente e rischiare di stallonare.
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Il fatto e che a pressione maggiore la gomma sembrava un sasso e rimbalzava veramente molto! Caricando di peso l anteriore la spalla non fletteva quasi nulla.... Sinceramente non e che voglia 1 bar di pressione perche mi piace, ho sgonfiato piano piano fino ad avere una gomma che flette il giusto sulle asperita'! Puo anche essere che abbia pizzicato e quando ho controllato a casa sia calata di pressione.... La prossima uscita' ricontrollero! Comunque anche a un bar controllando con la mano la spalla rimane veramente sostenuta!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
so che la spalla è ben sostenuta. forse se la sg ti pare troppo rigida di spalla dovresti provare la snakeskin.

quanto pesi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo