Gomme per All Mountain - parte ottava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Maxxis Dhr 2.40 EXO W.T = min-max 2.8 - 3.0
Michelin Enduro Rear = min-max 2.5 -2.8
Maxxis Aggressor 2D = ? La monto oggi.. inizio da un 2.8 poi vedo il rimbalzo.
Ad un'analisi statica non sembra tostissima,
più di un EXO ovviamente, ma cmq non eccessivamente "carnosa" di materiale.. circa come una "Michelin enduro rear", anzi "l'enduro"
grazie ai sui 33tpi reiforced sembrava più "ignorante", cmq se la giocano.
Un 2ply 60 da downhill è parecchio più cingolato..sarà anche "l'anello rigido".
Non calcolando gomme da downhill puro, lo scettro dell'ignoranza lo vince il MM super gravity finora..
Un vero panzer Tigre. Anteriormente ci giro a 1.8-1.7.. sopporta bene 115kg in stoppie!
Se pesassi sotto gli 80kg, non la prenderei neanche in considerazione.. sarebbe un legno anche a 1.4.
In quel caso Maxxis EXO tutta la vita!

Io la exo la tengo a 3.5, mentre la michelin reforced a 3
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Maxxis Dhr 2.40 EXO W.T = min-max 2.8 - 3.0
Michelin Enduro Rear = min-max 2.5 -2.8
Maxxis Aggressor 2D = ? La monto oggi.. inizio da un 2.8 poi vedo il rimbalzo.
Ad un'analisi statica non sembra tostissima,
più di un EXO ovviamente, ma cmq non eccessivamente "carnosa" di materiale.. circa come una "Michelin enduro rear", anzi "l'enduro"
grazie ai sui 33tpi reiforced sembrava più "ignorante", cmq se la giocano.
Un 2ply 60 da downhill è parecchio più cingolato..sarà anche "l'anello rigido".
Non calcolando gomme da downhill puro, lo scettro dell'ignoranza lo vince il MM super gravity finora..
Un vero panzer Tigre. Anteriormente ci giro a 1.8-1.7.. sopporta bene 115kg in stoppie!
Se pesassi sotto gli 80kg, non la prenderei neanche in considerazione.. sarebbe un legno anche a 1.4.
In quel caso Maxxis EXO tutta la vita!
Quindi la SG e' decisamente più sostenuta della Reinforced ?Mi sembra che anche [MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] possa rispondere con cognizione di causa a questo quesito o sbaglio?Tornando invece al DD pensavo avesse la carcassa ben più strong dell'Exo invece sembrerebbe che non sia così ,strano però con quello che pesa in più . Certo ci vuole la prova sul campo per un giudizio definitivo.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Quindi la SG e' decisamente più sostenuta della Reinforced ?Mi sembra che anche [MENTION=31415]andrea1966[/MENTION] possa rispondere con cognizione di causa a questo quesito o sbaglio?Tornando invece al DD pensavo avesse la carcassa ben più strong dell'Exo invece sembrerebbe che non sia così ,strano però con quello che pesa in più . Certo ci vuole la prova sul campo per un giudizio definitivo.

Ma difatti il 2D c'è l'ha più strong dell'EXO..
Ma differente dal 2ply 60shore da downhill.. quello è coccodrillato.
Attenzione a paragonare i vari reinforced..
"l'enduro rear" pesa 950 grammi.. contro i 1.100 di un "Rock"..
Con L' SG senti proprio un fianco granitico..
rimbalza molto più secco dell'EXO 2.5 w.t,
tanto che ho dovuto dargli un pò di freno alle "basse" di forca..
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ma difatti il 2D c'è l'ha più strong dell'EXO..
Ma differente dal 2ply 60shore da downhill.. quello è coccodrillato.
Attenzione a paragonare i vari reinforced..
"l'enduro rear" pesa 950 grammi.. contro i 1.100 di un "Rock"..
Con L' SG senti proprio un fianco granitico..
rimbalza molto più secco dell'EXO 2.5 w.t,
tanto che ho dovuto dargli un pò di freno alle "basse" di forca..
Certo più strong dell'Exo ma mi sembrava di aver capito che ti aspettavi più differenza. Vero che le Dh 2 ply sono sicuramente un'altra storia. La mia Shorty 2 ply ST e' davvero coccodrillata.Tornando invece sulla differenza di peso dei modelli con la carcassa reinforced c'è però da dire che sul Rear Enduro c'è poco battistrada mentre sugli altri 2 ce n'è da vendere.Riguardo il rimbalzo Exo ,volendo verificarne la differenza,avevo montato su due ruote la Minion Dhf St Exo e l' Ardent Maxxpro Exo. Risultato:la St naturalmente rimbalzava decisamente meno della Maxxpro .Non contento ho rifatto la prova tra Il Dhf St Exo e la Charge e poi la Tk Protection +Apex e qui c'è stata la sorpresa.Rimbalzo pressoché identico.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ora è da tempo che non provo più Schwalbe SG, ma, a memoria, direi che il Michelin Reinforced (provati Rock'r2 e Grip'r2, entrambi advanced reinforced) ed lo Schwalbe SG (provato il MagicMary) grossomodo come struttura si equivalgono...

Ciao.
MArcello.

Era quello che pensavo anche io ma non avendole mai provate volevo capire le eventuali differenze.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
montato il wild rock r2 advanced reinforced magic x , credo sia la gomma con i tasselli laterali più voluminosi che abbia mai montato...

...mi aspetto in curva un ottima tenuta !
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
CUT
Non calcolando gomme da downhill puro, lo scettro dell'ignoranza lo vince il MM super gravity finora..
Un vero panzer Tigre. Anteriormente ci giro a 1.8-1.7.. sopporta bene 115kg in stoppie!
Se pesassi sotto gli 80kg, non la prenderei neanche in considerazione.. sarebbe un legno anche a 1.4.
In quel caso Maxxis EXO tutta la vita!

Teo 81 vedo che te ne intendi di MM e approfitto dunque per chiederti un consiglio:
Essendo sui 68kg nudo e non facendo All Mountain estremo, ho preso un MM non SG ma normale in mescola TrailStar. Ce l'ho da poco, montata su un cerchio da 25mm interno e mi sembra che ai 1.6bar minimi prescritti sia quasi duretta.

Che dici, é normale, devo scendere ancora con la pressione o é meglio non rischiare?
O forse é meglio intervenire sulla forca?

Tnx ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.394
9.893
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Teo 81 vedo che te ne intendi di MM e approfitto dunque per chiederti un consiglio:
Essendo sui 68kg nudo e non facendo All Mountain estremo, ho preso un MM non SG ma normale in mescola TrailStar. Ce l'ho da poco, montata sun un cerchio da 25mm interno e mi sembra che ai 1.6bar minimi prescritti sia quasi duretta.

Che dici, é normale, devo scendere ancora con la pressione o é meglio non rischiare?
O forse é meglio intervenire sulla forca?

Tnx ;-)
Tira giù la pressione, con 1,3/1,4 sei ancora tranquillo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Maxxis Dhr 2.40 EXO W.T = min-max 2.8 - 3.0
Michelin Enduro Rear = min-max 2.5 -2.8
Maxxis Aggressor 2D = ? La monto oggi.. inizio da un 2.8 poi vedo il rimbalzo.
Ad un'analisi statica non sembra tostissima,
più di un EXO ovviamente, ma cmq non eccessivamente "carnosa" di materiale.. circa come una "Michelin enduro rear", anzi "l'enduro"
grazie ai sui 33tpi reiforced sembrava più "ignorante", cmq se la giocano.
Un 2ply 60 da downhill è parecchio più cingolato..sarà anche "l'anello rigido".
Non calcolando gomme da downhill puro, lo scettro dell'ignoranza lo vince il MM super gravity finora..
Un vero panzer Tigre. Anteriormente ci giro a 1.8-1.7.. sopporta bene 115kg in stoppie!
Se pesassi sotto gli 80kg, non la prenderei neanche in considerazione.. sarebbe un legno anche a 1.4.
In quel caso Maxxis EXO tutta la vita!


io peso 80 nudo più 8 di zaino e 14 di bici, la magic super gravity vert star la tengo a 1.2 altrimenti è un vero legno non assorbe e vibri tutto
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Non ricordo delle trame spezzate o meno quando era nuovo, ma a montarlo la prima volta faceva sulle spalle una sorta di grinze strane, proprio come se le due trame fosse disgiunte tra loro.

Però dal punto di vista di funzionamento nessun problema, probabile sia la carcassa DD che faccia tale effetto.

La.scorsa settimana l ho bucato per la prima volta in bike park, ma inizia ad avere i suoi km e essere bello consumato.


ho appena comperato su probike una shorty 2 ply ST e al tappo stirando i fianchi fa lo stesso effetto che dite voi.
la monterò a meta ottobre per l'inverno, vi saprò dire, al posto della magic super gravity vert star,
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Certo più strong dell'Exo ma mi sembrava di aver capito che ti aspettavi più differenza. Vero che le Dh 2 ply sono sicuramente un'altra storia. La mia Shorty 2 ply ST e' davvero coccodrillata.Tornando invece sulla differenza di peso dei modelli con la carcassa reinforced c'è però da dire che sul Rear Enduro c'è poco battistrada mentre sugli altri 2 ce n'è da vendere.Riguardo il rimbalzo Exo ,volendo verificarne la differenza,avevo montato su due ruote la Minion Dhf St Exo e l' Ardent Maxxpro Exo. Risultato:la St naturalmente rimbalzava decisamente meno della Maxxpro .Non contento ho rifatto la prova tra Il Dhf St Exo e la Charge e poi la Tk Protection +Apex e qui c'è stata la sorpresa.Rimbalzo pressoché identico.
come ti trovi con la shorty
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
come ti trovi con la shorty

Di solito dall'autunno fino alla primavera inoltrata esco con il set su cui c'è la Charge ed invece uso il secondo set con la Shorty solo quando le condizioni del fondo sono pessime e quindi fango ,ghiaccio,neve e naturalmemte rocce e radici bagnate.Qui la Shorty St si esalta.La spalla 2 ply Maxxis e' tostissima e ti permette di scendere a pressioni inimmaginabili così la mescola St da il massimo grip. Il disegno del battistrada permette una buona pulizia dal fango senza soffrire più di tanto nella direzionalita'.La frenata risulta ottima. Di spigolo dovrebbe tenere da dio ma le pieghe sono veramente rare quando il fondo è pessimo e quindi il condizionale è d'obbligo .
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Teo 81 vedo che te ne intendi di MM e approfitto dunque per chiederti un consiglio:
Essendo sui 68kg nudo e non facendo All Mountain estremo, ho preso un MM non SG ma normale in mescola TrailStar. Ce l'ho da poco, montata su un cerchio da 25mm interno e mi sembra che ai 1.6bar minimi prescritti sia quasi duretta.

Che dici, é normale, devo scendere ancora con la pressione o é meglio non rischiare?
O forse é meglio intervenire sulla forca?

Tnx ;-)

Ciao, guarda non sono un "tecnico" di MM, in quanto quella che ho è la prima Magic montata. Quindi vado per esclusione.
Ti posso dire che con il tuo peso, scordati l'SG.. batteresti i denti.
E' sostenuta (giusta) per me che con la bici faccio 115kg.
A 1,8 è già bella duretta, la snakeskin non saprei.. anche se da quello che dicono gli altri ragazzi vai tranquillo. Tu sei un fantino!
Posso solo dirti che la casa da un minimo di 1,6 per prudenza.. metti caso che un torello come me la mette a 1.2, si caccia come un drago in park e (magari) stallona.. li vengono i problemi! Allora mi paraculo dicendoti min 1.6.. tanto so che la maggior parte se ne sbatterà, ma i problemi in quel caso sono tutti loro. Dico "magari" perchè non l'ho mai sentito sulla "Magica" brutti stallonamenti.. sento gente a 1.2 che gira tranquilla.
Devi un pò vedere tu.
Io se pesassi come te starei tranqui.. scendi a 1.4.. poi vedi.
Non andrei sotto il 1.2.. li il rischio è dietro l'angolo.
Se hai problemi di "troppo sostegno", buttaci su delle W.T maxxis in EXO..
Io ho l'esatto tuo problema, solo all'opposto.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
devo buttar su l'aggressor 2D..
Quanto "Stance no tube" ci butto per star tranquillo?
Voi come lo misurate? dalla scaletta graduata della confezione?
o andate a tappi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo