• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

In parte sbagli, su terreni cedevoli è meglio avere meno tasselli, più distanziati tra loro per far si che penetrino (se giardi le gomme da fango e smosso son così...).

Tanti taselli servono sul duro per avere più superficie di appoggio cosa che peraltro sto seguendo io cambiando l hr2 con un dhf; quest'ultimo infatti ha i tasselli un poco più larghi e meno distanziati e garantisce maggior presa sul duro/rocce (che è dove mi serve ora), la mescola st estremamente morbida aiuterà a migliorare il tutto con umido/bagnato

Visto che non ti spaventa pedalare gomme toste perchè non ti fai una bella accoppiata DHF st + DHR2 maxpro entrambe 2ply ? Avresti il grip che vuoi e la resistenza che cerchi e son molto più adatte al tecnico che le mm, forse meno con il fango perché scaricano un pelo peggio
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ma ti riferisci al modello 2015? Come la vedi per l'inverno? Per i tagli io non faccio testo, in tutta la mia carriera ho aperto una gomma soltanto, e perché ho trovato un pezzo di piastrella tagliente come un rasoio. E non è che faccio ciclabili, magari sono molto leggero e guido pulito, quello sì...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mi permetto di aggiungere che su tali terreni e' meglio avere anche gomme non troppo larghe.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
hai ragione parlando di tasselli, ma mi sono spiegato male. quando ho scritto gomme tassellate mi riferivo alla profondità del tassello, non alla quantità. so che una gomma con troppi tasselli non va bene su fango, ma la magic mary ( anteriore ) l' ho provata varie volte su fango e non è mai andata in crisi: quindi mi sarebbe piaciuto provarne una anche al posteriore nei terreni misto fango - neve cui accennavi tu: soluzione estrema per condizioni estreme. su quel tipo di terreni ci ho pedalato con un hr2 posteriore e mi sono trovato male, non aveva grip ( in salita ) e mi partiva spesso per la tangente in curva.

l'accoppiata maxxis cui fai riferimento è sicuramente valida, ma per ora mi trovo bene con ma-ma anteriore e michelin posteriore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma ti riferisci al modello 2015?
Sì, modello 2015.

Se d'estate hai usato con soddisfazione una Rocket Ron, in inverno una Nobby Nic dovrebbe andare benone, soprattutto se Snakeskin, quelle normali sono davvero sottili.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
si, così aumenti lo spazio tra ruota e telaio e riduci il rischio che questa, accumulando il fango, si blocchi.

già successo

Più che altro, per avere meno "galleggiamento" che ti da una sezione più larga, e più "incisione" che ti garantisce una sezione più stretta.
Se tutto sguscia, avere più impronta è relativo, ciò che più importa è "entrare" nel terreno..
Anche la pressione va ritoccata, sulla neve va aumentata,sul fango diminuita.
Quindi sezione stretta e ben gonfia sulla neve,stretta e un pò cedevole nel fango.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"

Corretto spesso vedo gente che a priori sgonfia le gomme in discesa, nel caso di terreno soffice e cedevole e maggior ragione ad esempio nella fangazza importante, questo e' concettualmente sbagliato.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Corretto spesso vedo gente che a priori sgonfia le gomme in discesa, nel caso di terreno soffice e cedevole e maggior ragione ad esempio nella fangazza importante, questo e' concettualmente sbagliato.

aspetta, scusa, per non fraintendere "ho ritoccato" la risposta ad Andrea.
Così mi sono spiegato meglio.
Ti do ragione cmq come concetto di base.
"Non perchè scendo che devo per forza sgonfiare".
C'è fango e fango.
Soprattutto questo tipo di fondo, risente dei cambiamenti di stagione.
Puoi trovarlo "argilloso e colloso", "sguscioso e bagnato", "semi-ghiacciato" ecc ecc.. a volte ti "impacca", a volte ti "sguscia".
Questi tipi di fango, rispondono molto differentemente quando ci passiamo sopra.. e ogniuno richiede una pressione a sè.
La cosa migliore e la classica "pompetta nello zaino", e la "manina manometro da benzinaio"..e tanta tanta conoscenza del proprio terreno, e di come muta in base alla stagione.
Dalle mie parti, la mia città è incastonata in 3 montagne. Ogniuna diversa per rocce,tipologia di percorsi e vegetazione.
Tutto in 4km di distanza in linea d'aria, tra l'una e l'altra.
Cosa da non sottovalutare è anche l'esposizione al sole che queste hanno.
Quella a sud, sarà completamente differente da quella esposta a nord (percorso).
Il discorso "pressione" apre mondi, con innumerevoli variabili.. il più delle volte ci se ne sbatte, si apre il gas..e via.
Se va di culo ho feeling, se chiude il davanti.. non è giornata.
 
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
aspetta, scusa, per non fraintendere "ho ritoccato" la risposta ad Andrea.
Così mi sono spiegato meglio.

Continuo a concordare in linea di massima, per quella che è la mia esperienza modesta, se devo affrontare un percorso con molto fango e so che il terreno tende ad essere "misto" faccio come fai tu cioè cerco un compromesso se invece sono in park con pista lavorata e con fangazza estrema ma assenza di rocce od altro prediligo la penetrazione nel terreno.
Che ne pensi?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"

Infatti...sono d'accordo.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

In genere, quando praticavo motocross, in presenza di fangazza si sgonfia un pelo.. ma in pista da cross non trovi pietroni.
Vero è che con la moto da enduro giriamo sempre a pressioni imbarazzanti, bassissime. Questo per aver trazione su roccia e radici bagnate.
Sulla neve e ghiaccio è un altra cosa.
La gomma larga va in crisi, galleggiando dove non deve.. sgonfiarla peggiora solo la cosa.
Deve "arare" il terreno, sia con neve, sia con fangazzo.
Per ciò, gomme di sezione non troppo abbondante.. un pelo più sgonfia del normale col fango-radici-rocce-rampe ecc, e un pò più gonfia del normale con la neve-ghiaccio.
In park c'è da considerare un altro fattore, e cioè il prendere a cannone tutto.
C'è park e park è vero, ma non andrei troppo basso di pressione, esempio escursione nel fangazzo in gita domenicale.. In gita, hai bisogno di tanta trazione anche in salita e la velocità in discesa è sicuramente minore di ciò che andresti ad affrontare in park.. in park anche in presenza di fango, io gonfio il "normale", il giusto, quel pelo in più che farei ad affrontare un escursione nel fango nei boschi.
Calcola che in park, si salta e a volte non sempre si arriva bene sul "landing".. almeno, a volte mi ritrovo con la bici in testa nel bosco che mi dico quanto sono stato coglixxne. Gonfio il giusto, per non abbozzare il cerchio e per avere "spalla" quando si raggiungono inclinazioni sconosciute al normale giretto in montagna.. li ho bisogno di una gomma che mi supporta e sopporta.. quindi a grandi linee queste sono le mie scelte:

Escursione in montagna con fangaccio: un pò meno gonfia del normale.
Escursione montagna neve: un pò più gonfia del normale.
Park fango o non: pressione normale.

Non chiedermi pressioni, uso sempre la mano.. il mio miglior manometro.

Ciao
 
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Condivido grazie ciao
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Infatti per il fango, al posteriore c'è il maxxis beaver.

Mi permetto di parlare del Beaver perchè è la gomma che ho testato di più sul front.
Sono 3 anni che la continuo a comprare e dall'anteriore non l'ho mai tolta.
E' proprio li che la consiglio.
Di Beaver bisogna fare delle belle distinzioni.
Il 120tpi e il 60tpi. Gomme molto diverse, ma ottime entrambi.
Il 120tpi ha una forma a pera e a parità di larghezza,il 60tpi apparirà bello cicciotto e con più volume. Lo uso sempre in 2.0 e basta e avanza.
Metto anche il 120tpi ant e il 60tpi post.. anche seppur solo in 2.0,
la bici sembra un Tiger panzer.
Molto di più che la Rocky mountain da enduro biammortizzata del mio amico con Hr2+ardent.. provare per credere.
Non so che cosa mettano nel Beaver in Maxxis, ma è una fantastica "colla".
Gomma da "wet" ma se la metti all'anteriore in una front o bi da 100mm.. è molto dura poi da togliere.
Tacchetti bassi,ma abbastanza presenti nel battistrada, garantiscono una presa da trial nella roccia, nel secco sdrucciolevole come un sentiero bianco in agosto,e in tutte le condizioni invernali..
Aspettando i lavori in corso per la Spartan, ieri ci siamo buttati giù dal colle (montagna bassa 1.600 metri di cui 1.350 di dislivello, la più piccola che abbiamo, ma la più infame..esposizione nord).
Il Bever anche se oramai arrivato a fine vita sia davanti,che dietro non ha mollato un colpo,nella neve,nel fango e sulla roccia,radice umida.
Sul front all'anteriore rimane li tutto l'anno, al post raddoppio solo in dicembre-gennaio-febbraio.. non scorre neanche a pagarla.
Girando il Beaver, per tirargli il collo, mi è capitato di far finire un 120tpi al post, e un 60tpi all'anteriore..
Sconsiglio vivamente questo.
Il 60tpi davanti fa il suo onesto lavoro, tiene sempre da paura, ma dietro rende meglio. E' più sostenuto del 120tpi, si consuma meno, e scorre un pelino di più.
Cosa da non fare Mai è mettere il 120tpi al posteriore..
con i miei 100kg, la carcassa è gelatina, flette ovunque ed anche se la mescola non molla un colpo, lo sconsiglio vivamente.
Cmq, in 10 anni di mtb, su di un front, non ho mai provato niente di più cazzuto di un maxxis beaver 120tpi.. semplicemente pauroso.
C'era un ragazzo che ci si sciveva in privato, che mi confessava che non riusciva a trovare fiducia dal sua anteriore,dopo un ammiriade di tentativi si stava sfiduciando.
Gli ho detto "comprati un beaver 2.0 da 120tpi" e poi dimmi"..
Lo sento ancora, e ancora mi ringrazia. Fidatevi se avete un frontino o una full da xc.. se siete incerti, buttate su un Beaver 120 tpi all'anteriore.
E poi maleditemi perchè anche d'estate, non lo toglierete più.
Andavo addirittura di Beaver+Crossmark1 single.. due gomme letteralmente opposte. Eppur, con quest'alchimia ne nasceva una bici fantastica.
Consiglio il Beaver posteriore solo in presenza dell'apocalisse.. cmq, gran gomma anche la.
In sintesi:
-Frenata spaventosa su qualsiasi fondo e in qualsiasi situazione, stoppie garantiti su seniero bianco in agosto. Non prende mai sotto.
-Buona trazione.
-Ottima tenuta laterale.
-Si consuma abbastanza facilmente, ma tiene fin che diventa slick. L'ho tolta per pietà, ma non per morte della gomma.
-Scorrevolezza poca, ma abbinandoci un posteriore più scorrevole si ottengono degli ottimi risultati. Dopo un mesetto di rodaggio le cose migliorano assai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo