• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

concordo in pieno, ad un certo punto non resta che provare e poi trarre le conclusioni
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao ragazzi,

ricapitolando, mi sono deciso a cambiare tutte e 2 le gomme e quindi tenere le Continental Rubberqueen TR 26X2.40 per le giornate in bikepark o di solo discesa :-?

Appunto per questo NON voglio latticizzare perchè altrimenti ad ogni cambio impazzirei ....

Quindi, pesavo di rimanere in casa Maxxis, che mi sembra la più quotata in questo thread.

Uso:
solo con giornate di sole, quindi asciutto o, mal che vada, un pò umido se ha piovuto i giorni precedenti. Percorsi dell'alto garda, quindi sassi smossi, quache roccia, ma cerco soprattutto la scorrevolezza, per fare anche qualche giro pedalato con la morosa (così io intanto faccio gamba )

Le possibilità:
Anterirore:
- Minion DHF 2.35, 1ply o 2ply?
- altro?

Posteriore:
- High Roller 2.35, 1ply o 2ply?
- Larsen TT 2.35, 1ply o 2ply?
- altro?

Camere d'aria:
- ora non so cosa ci sia sulla Froggy perchè non ho ancora smontato le gomme ...
- in caso, consigli?


Grazie a tutti! o-o

... e Buona Pasqua :magna:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io oggi ho usato per la prima volta il geax dhea da 2,3 tnt ( con camera slime ) all'anteriore e devo dire che sono molto soddisfatto: su terra smossa, sentieri boschivi e sassi va davvero bene.
peccato lo avessi montato al contrario: avevo messo il battistrada con la v ( letta da impronta a terra ) girata così > , cioè con la punta verso la ruota posteriore, mentre la freccia direzionale sul fianco ( che non avevo vista ) diceva di montarlo al contrario.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito


vuoi dire che delle decine e decine di gomme maxxis a catalogo ... non ne esiste nemmeno una scorrevole ?!

.... quali hai provato ?
Si in effetti il larsen mi sembra scorrevole a sufficenza....


Se volete anche un'altra gomma scorrevole, ma con una tenuta molto buona, provate l'ardent. Ne sono rimasto piacevolmente soiddisfatto, ed ha anche una buonissima trazione in ottica am. Io la monto dietro sulla mtb da dh, ma ieri un mio amico ce l'aveva dietro, e in certi punti saliva come un capriolo! (merito anche della gamba, ma scivolava veramente poco).
C'è anche la 2ply.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race



Mi pare un controsenso usare in bikepark delle gomme da 850 grammi (le RubberQueen) e metterne per i giri pedalati con la morosa una coppia da 1 chilo e passa l'una (2 ply di Maxxis)...
 
Reactions: Marmuz and le89le

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Mi pare un controsenso usare in bikepark delle gomme da 850 grammi (le RubberQueen) e metterne per i giri pedalati con la morosa una coppia da 1 chilo e passa l'una (2 ply di Maxxis)...

Infatti sto chiedendo a voi ... la mia è una domanda ...

e comunque come ho postato prima, a parte il discorso dei giri con la morosa che è la cosa meno importante, l'uso è questo:

solo con giornate di sole, quindi asciutto o, mal che vada, un pò umido se ha piovuto i giorni precedenti. Percorsi dell'alto garda, quindi sassi smossi, quache roccia, ma cerco soprattutto la scorrevolezza (per questo tipo di giri)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ma sono l' unico io ad usare il dhea anteriore da 2,3 con doppia mescola e camera?

non ne parla mai nessuno, eppure ieri mi ha dato ottime sensazioni
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Che senso avrebbe montare delle gomme simili? Quelle vanno usate solo su asfalto, e pure bello pulito.. sono rigide e pesanti da far schifo, e vanno tenute a pressioni belle alte.. robustissime sicuramente ma non giustifica la scelta..



So, so....
Ma qui si parlava di scorrevolezza... inoltremente per quel che ne so sono tra le coperture piu' ostiche da montare (durissime).

Gnap
(o )Beta
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com


So, so....
Ma qui si parlava di scorrevolezza... inoltremente per quel che ne so sono tra le coperture piu' ostiche da montare (durissime).

Gnap
(o )Beta

Confermo, il cerchietto è rigidissimo, il peggio l'ho avuto cercando di montare le 24'' su dei Doubletrack.. nemmeno le gazza da 3 erano così faticose da montare.. cmq se non so cosa mi aspetta, vado di Big Betty davanti, e Hr 2.5 2 ply dietro, questo almeno in FR / Park. Altrimenti sul dmr se conto di fare tanta discesa su sterro / sassi, sempre Big Betty davanti e sempre HR dietro, ma singleply 2.35.. (anche perchè piu grossa non ci passa per il carro.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race



Se legge questa frase potresti passare dei guai...


Comunque il problema delle gomme che monti non é il peso, che si attesta su buoni valori per un'utilizzo pedalato, ma la sezione e la mescola abbastanza morbida.

Eviterei di cambiare l'anteriore e monterei dietro un Kenda Telonix 2,2 che sicuramente si farà pedalare meglio grazie ai tasselli centrali dalla mescola più dura (mentre quelli laterali sono a mescola morbida e ti aiutano in curva).
Io lo trovo anche abbastanza robusto con i suoi 780 grammi per una sezione di 57.
Se quello che si legge dei 1 ply maxxis é vero (carcassa delicata) forse questa potrebbe essere una buona alternativa
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...

la telonix 2,2 me l'ha consigliata anche un mio amico, ma, leggendo qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=117384
sembra che non sia molto scorrevole ...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Io lo trovo anche abbastanza robusto con i suoi 780 grammi per una sezione di 57.
Se quello che si legge dei 1 ply maxxis é vero (carcassa delicata) forse questa potrebbe essere una buona alternativa

In realtà, nonostante il peso in rappoprto al volume non lo farebbe pensare, il limite del Telonix è proprio la spalla troppo cedevole che costringe a pressioni elevate oppure all'utilizzo di camere spesse (e pesanti).
Per contro non mi è mai capitato di squarciare il pneumatico, neppure con il Nevegal che condivide praticamente la stessa struttura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo