• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
In merito alla discussione sull'indispensabilità o meno dei 2-ply, ma non volendo fare polemica alcuna, ci tenevo a sottolineare che domenica la seconda vittoria di Andrea Bruno a Pogno è avvenuta con una coppia di Nevegal 2.1 Ust...vero è che Pogno non è è San Bartolomeo come percorso (ma anche li dietro usava il 2.1 dietro) ma a questo punto o lui ha un modello speciale blindato fatto apposta, o forse queste gomme vanno bene a livello di robustezza (chiaro, magari abbinate al minimo sindacale di liquido sigillante) e magari siamo noi ( io in primis, anche se continuo ad usare con soddisfazione un hr lust al post e un nevegal 2.35 ust all'ant..) a farci troppe paranoie sulla robustezza quando magari potremmo migliorare nello stile di guida....
Concludendo: alla luce di questo non trovo corrispondenza tra il fatto che più si viaggia forte più si dovrebbe puntare su 2-ply per stare sicuri....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

ad ogni gara di superenduro ci riporti questa notizia.... cui hai già avuto risposte... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3717200&postcount=1639

o-o o-oo-oo-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

be ma il nevegal 2.35 ust non sarà un 2ply come robustezza, ma non é minimamente confrontabile ai nevegal 1ply da camera... anzi sec me come solidità (e peso) é molto più vicino a un 2ply che non ad un 1ply...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ad ogni gara di superenduro ci riporti questa notizia.... cui hai già avuto risposte... [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3717200&postcount=1639[/URL]

o-o o-oo-oo-o
Ho fatto la s1/s3 e non ho trovato posti in cui le 2ply erano indispensabili..era tutta terra di riporto nelle curve e battuta sul dritto, qualche radice .. non mi ricordo di aver visto beole o pezzi sassosi.. quindi l'UST ci sta benissimo come via di mezzo per peso/rigidità.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
Nel mio piccolo non ritengo sia profiquo, almeno per me, ispirare le scelte in base a pro/semi-pro/gente con manico superiore alla media. Le variabili in gioco sono molte e le Loro esigenze difficilmente sono le Mie esigenze. Anche in fatto di gomme quindi preferisco sperimentare sulla mie esigenze/capacità piuttosto che imitare lo steave peat di turno...
Cmq non c'è nulla di male nel farlo...
 
Reactions: pedro1973

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


che poi un nevegal ust è già bello robusto...non è un maxxis 1ply...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
ad ogni gara di superenduro ci riporti questa notizia.... cui hai già avuto risposte... [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3717200&postcount=1639[/URL]

o-o o-oo-oo-o

La superenduro é una gara... quindi il peso é fondamentale.. e ognuno cerca il suo compromesso tra pedalabilità e sicurezza di non restare a piedi... in quel contesto nevegal UST (1 kg tondo), HR LUST (9 etti scarsi ma ben più stretto) hanno senso... io conosco di gente che ha tagliato entrambi sia chiaro, ma non al primo giro e/o sistematicamente.. quindi in contesto corsaiolo, dove il peso nei rilanci é fondamentale, alla giusta pressione, soprattutto se non si pesa sopra gli 80kg, possono avere senso.. infatti c'era pieno di quelle gomme a giudicare dalle foto...

Le gomme 1ply presenti, esano tutte su cerchi non tubeless.. e se tanto mi da tanto vuol dire che non erano laticizzate e con camera... anche se conosco gente che ha forato o pizzicato le camere...
e anche quello ha senso.. in una gara anche pedalta un 2ply con camera diventa proibitivo sec me...

Sec me per gare di quel tipo, a seconda del proprio stile e peso han senso le seguenti configurazioni:

1) 1ply con camere
2) LUST, comma UST con camere (se si pesa tanto o si vuole una gomme più robusta senza salire troppo col peso)
3) LUST o UST con lattice
3) 2ply laticizzati
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Tieni conto che le gare di supernduro, per ragioni di incolumità dei aprtecipanti, non sono mai su sentieri particolarmente estremi e comunque più scorrevoli di quelli su cui generalmente, almeno noi, giriamo nelle nostre uscite settimanali.

Poi il fondo di pogno è veramente un biliardo... Tutto terriccio, con 2 radici di numero nella PS2, assolutamente nulla a che vedere con il terreni alpini o i sentieri liguri. A Pogno potevi girare con gomme da XC, se non fosse che serviva qualcosa di più scolpito per non volare nel fango.

Vai a fare un meno pallino a manetta e poi mi dici se il 2 ply è così inutile... Oppure una giornata di furgoni a Diano... Sui maiali il nostro gruppo ha aperto qualsiasi gomma (single ply, lust) che non fosse 2 ply. E non perchè siamo tutti cinghiali, semplicemente perchè ci sono tutti quei tratti rocciosi da passere in volo e se arrivi corto o hai un 2 ply o pizzichi.

Il tutto poi considerando che il Nevagl UST non è certo una gomma leggerissima... E' poco meno di un 2 ply come peso e di spalla è parecchio più sostenuto di un single ply.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

Io a Pongo per esempio ho usato 1ply davanti e Lust dietro, nello specifico un inpedalabile Nevegal 2.35 (58 ertro ) e dietro un high roller lust 2.35.

E questo è il setup standard per le mie uscite e tendenzialmente anche gare.
A San Bartolomeo ho montato un altro copertone dietro (advantage 2.40 wire 58 erto anche qui ) solo perché avevo fatto un taglietto sull'high roller e non avevo avuto tempo di ripararlo e non mi sentivo di rischiare...
La pressione che tengo dietro con l'high roller è comunque tendenzialmente alta circa 2.5 bar... non mi fido tantissimo e preferisco allontanare il più possibile il rischio di tagliare il copertone... ma come dici giustamente preferisco sacrificare un po' di confort o sicurezza per avere delle ruote più leggere
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

E' quella la fregatura... O giri a pressioni alte (e se tu che pesi poco devi girare a 2,5 un rider più pesante deve girare a 3) o pizzichi...
Alla fine il 2 ply, un High Roller 2.35, pesa 1100 che a conti fatti, latticizzato viene a pesare più o meno come una copertura Tubeless con camera.
 
Reactions: frenk

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

ti dico... meglio meno peso e pressione più alte per quanto mi riguarda...
anche perché al posteriore tra 2.5 e 2.2 non trovo molta differenza... a livello di grip... e 2.2 mi pare il minimo sindacale per un copertone posteriore...
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Il Nevegal 2.1 Ust è una gomma robusta, ed il rapporto peso/dimensione lo dimostra
Io ho il Nevegal 2,35 Ust all'anteriore, è una gomma da 1 chilo, e la spalla è bella sostenuta.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
ti dico... meglio meno peso e pressione più alte per quanto mi riguarda...
anche perché al posteriore tra 2.5 e 2.2 non trovo molta differenza... a livello di grip... e 2.2 mi pare il minimo sindacale per un copertone posteriore...

mhmmm ... non direi ... vestito da bici supero i 75kg .. e con un 2.35 2ply latticizzato su un canale da 19mm ... quindi strettino e con necessità di pressioni più alte ... giro tranquillamente tra 1.8 e 2.1 ... e mi piacciono le gomme durette .. altrimenti si potrebbe scendere ulteriormente ... nessuna deformazione della carcassa (solo quanto serve per assorbire ma stabile in torsione) ... e mi posso permettere di non pensare a sassi e radici ormai da anni ... e i copertoni li butto quando sono finiti .. non quando si squarciano ... e sinceramente non ricordo di aver mai dovuto riparare un 2ply nemmeno per un forellino

per il resto .. il discorso SE/Andrea Bruno .... ha già detto praticamente tutto Dany ... i nevegal ust pesano praticamente come i 2ply maxxis ... non ha certo usato degli 1ply ..... in ogni caso avendo accordi con kenda .. ha scelto le gomme che ha ritenuto migliori all'interno della gamma kenda

resta il fatto che qui si parlava di gomme per AM ed enduro .. e non nello specifico di gomme da manche per le superenduro
credo che farsi una giornata di AM in alta montagna sulle alpi oppure in liguria .. percorsi costellati di rocce BASTARDE ... sia importante avere delle gomme che non ti lascino a piedi ogni tot passaggi ... soprattutto se dai gas a vista .. e non su percorsi studiati ..... mentre magari per le SE .. conoscendo il percorso .. si possono scegliere le gomme anche in base alla configurazione delle PS ... certo a pogno bastavano ed avanzavano delle lust
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
riporto la mia breve esperienza con le tioga yellow kirin (sempre se ve ne pò fregà dde meno).
In due parole: aspetto molto panciuto, montata con camera + fasce sull'enduro dietro press.2,4 (avanti una HR 2,35) in un'uscita FR con risalite meccanizzate.
terreno terroso umidino ed un po smosso con fogliame ma comunque non fangoso e rocce non umide ma sovente muschiate.
Beh io l'ho trovata con un grip assolutamente niente male, sia in curva piegata flat che in curva appoggiata; benissimo sulle rocce e molto progressiva in frenata. Scorrevolezza secondo me molto poca, tanto che mi chiedo quando la pedalerò cosa succederà.

 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
mhmmm ... non direi ...
Lungi da me dettare regole assolute!
parlavo solo per quello che riguarda la mia esperienza
ti dico... meglio meno peso e pressione più alte per quanto mi riguarda...


D'accordissimo anche qui, si parla di ENDURO AM, non di FR o DH e nemmeno di scelta di gomme per la SuperEnduro, anche se io per lo più uso le stesse in entrambe le situazioni...
Sul fatto che nei giri normali sia meglio avere gomme più robuste non sono d'accordissimo, ma si va sul personale... di solito tiro meno nei giri in alta montagna (anche in liguria ho girato molto) e certi passaggi li affronto con maggior cautela...
però ripeto qui si va sul personale...
Per me vale la regola opposta... cioè nei giri pedalati tendo a stare più sul leggero come tipo di coperture mentre nelle gare se il percorso è più cattivo cerco di tutelarmi in qualche modo...
 
Reactions: Jolly Roger

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
terreno terroso umidino ed un po smosso con fogliame ma comunque non fangoso e rocce non umide ma sovente muschiate.

mhmmmm ... il paradiso ...



io invece preferisco avere una gomma più robusta per quando mi metto a tirare a vista .. dato che senza sapere dove metto le ruote posso incappare nell'imprevisto ... ma come giustamente hai precisato .. si va decisamente sul personale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo