• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain. Parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Qualcuno ha mai provato a latticizzare la Ardent dual ply da 2.4??


No, ma le maxxis -per esperienza- si lasciano latticizzare senza problemi.

Gisto settimana scorsa ho gonfiato (con una spalla già tallonata) il Blingbling 2ply sul deemax con la pompa da garage... Mi sono commosso.
Purtroppo sul crossmax Sx non c'è stato verso..
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ciao a tutti, ho provato un po' a cercare tra i posts ma non mi sono fatto un'idea ben chiara.
Ho una Trance X con la quale faccio uscite all-mountain e quindi con utilizzo "pesante" dei copertoni.
Per ora ho utilizzato Schwalbe Nobby Nic 2.25 con camera, sia anteriore che posteriore e l'impressione é discreta anche se rilevo che davanti ho parecchi tagli e dietro i tasselli vanno giù troooppo alla svelta....
Ora vi sottopongo un paio di opzioni che ho in mente (sempre con camera):

- Schwalbe Fat Albert 2.40 ant / Fat Albert 2.25 o 2.40 post
- Maxxis Ardent 2.40 60a ant / Advantage 2.25 60a post

Cosa ne pensate, anche ovviamente tenendo conto che si và incontro alla stagione invernale e quindi meno asciutta? (I Nobby Nic mi sono sembrati buoni sull'asciutto ma sul viscido e nel fango non mi sono piaciuti granchè...)
I Fat Albert dovrebbero avere una mescola meno tenera dei Nobby Nic ma da quello che ho letto pare che i Maxxis da 60a siano comunque più duraturi.
Ammesso che nel carro posteriore della Trance X ci stiano anche coperture da 2.40 ha senso secondo voi il ragionamento di differenziare la sezione tra anteriore e posteriore, cioé 2.40 ant e 2.25 post?
Grazie mille
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it


Sugli SX io con la pompa normalissima sono riuscito a far tallonare senza grossi problemi l'HR LUST latticizzandolo e senza avere una spalla gia tallonata, ho solo girato un po' la ruota mentre gonfiavo ed ha preso (non so se cambia qualcosa da ust/non ust magari le ust si tallonano meglio...), mentre per il crossmark lust.... c'ho perso le speranze (allias mega camiciata...) ho dovuto usare il compressore.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Per la mia esperienza personale, se sei uno che ama tirare in discesa lascia stare i Fat albert. Son gomme tranquille, se sei abituato a spingere un po in discesa sono troppo ON/OFF, ovvero senza alcun preavviso ti abbandonano in curva. Scarsa direzionalità e grip in frenata, stessa resistenza al rotolamento di ad esempio un High Roller, che però ha molto più grip in discesa.
Come dice uno che ne sa "These tyres are shit, man!"
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Scarsa direzionalità e grip in frenata, stessa resistenza al rotolamento di ad esempio un High Roller, che però ha molto più grip in discesa.
Come dice uno che ne sa "These tyres are shit, man!"
A parità di sezione reale la mia esperienza mi dice il contrario - fat albert ha meno resistenza al rotolamento dell'high roller. Solo che hanno sezioni diverse. Ma tu parli del vecchio fat albert o del nuovo?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
A parità di sezione reale la mia esperienza mi dice il contrario - fat albert ha meno resistenza al rotolamento dell'high roller. Solo che hanno sezioni diverse. Ma tu parli del vecchio fat albert o del nuovo?

Io ti parlo del 2.4 che ho provato su a Livigno, che è molto simile al vecchio (forse è stato un po' migliorato ma ne ha mantenuto le caratteristiche).
La differenza rispetto ad un High Roller 2.35 o DHR 2.35 è abissale come tenuta in curva, in frenata e progressività nel perdere aderenza.

Ottima gomma per chi va tranquillo in quanto molto polivalente (per cicloescursionismo è perfetta), ma se vuoi spingere di più Maxxis è più aggressiva...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
stessa resistenza al rotolamento di ad esempio un High Roller, che però ha molto più grip in discesa.

D'accordissimo, su questo non si discute, ma io mi riferivo solo all' affermazione di sotto
stessa resistenza al rotolamento di ad esempio un High Roller, che però ha molto più grip in discesa.
...ma siamo nei "dettagli".o-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

come ti trovi con l'hr davanti???

Per il minion 2.5 da 50a... sec me é un errore... oppure si riferiscono al nuovo exo (o come si chiama..).. il tripla mescola da 70/60/50...
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015

Quindi mi consiglieresti ad esempio un bel paio di
Maxxis High Roller 26 x 2.35 - MaxxPro 60a sia davanti che dietro?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Quindi mi consiglieresti ad esempio un bel paio di
Maxxis High Roller 26 x 2.35 - MaxxPro 60a sia davanti che dietro?


Dietro direi scelta vincolata se non vuoi consumare il battistrada anzitempo e morire in salita...
Davanti, de gustibus. Io mi sono trovato bene con la 60a, il giusto mix tra grip e durata a mio avviso. Con la mescola 42a mi trovavo il copertone orfano dei tasselli laterali prima che fosse da cambiare, guardando la fila centrale.
Poi adesso si tirerà in ballo la storia del tempo umido, delle gomme che scivolano.. ma IMHO al nostro livello -non agonisti- fa molto di più la pressione di gonfiaggio giusta nella gomma e il setup adatto della forca che la mescola 42a e forca/gomma di legno.
Ovvio che a montare un 42a e incrociare le dita quando si trova il tappeto di radici si fa prima che non a leggere il manuale della forca che ci fa "capire" cosa cambia ruotando quel pomello...

@crc: se pedali molto e le discese sono ardite, consiglio una gomma più tassellata davanti e dietro più o meno lo stesso: a te guardare se prediligi scorrevolezza in salita o sicurezza in discesa.
Poi sai.. può fare un autunno piovoso e un inverno molto freddo e secco.. Ho girato quasi sempre tra ottobre e novembre con le stesse gomme che usavo d'estate, tant'è che il "cambio" lo effettuo generalmente a dicembre.. E davanti guardo solo di avere almeno metà del tassello da nuovo.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Sono stufo di quotarti!!

Dietro sto provando la Ardent LUST 2,25 (non male, non male...vi dirò)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo