Gomme 27.5 Plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
allora direi che il dhf è un po' il contrario.
sulla roccia spesso umida invernale mi piacerebbe un po' più gripposa, stavo pensando che un dhr2 davanti potrebbe essere meglio in questo ma non so... in realtà credo sia questione di mescola ancora un po' dura per l'inverno (ho la maxterra e più morbido... nisba)

stavo pensando di rimedire con un DHF in mescola 3c ..... tasselli pronunciati, mescola morbida in appoggio dove serve .... ma sarà un discorso a lungo temine in quanto nn credo che il trax Fatty si consumi facilmente ... e comunque, a parte i percorsi come quello di ieri, preferisco lo scassato/gradoni quindi il trax è perfetto ....
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
avevo il Miner all'anteriore , l'ho passato al posteriore e subito un taglio laterale alla prima uscita ..... i fianchi sono troppo sottili ... dietro mai più. Ho messo un Maxxis DHR e sullo stesso sentiero, percorso a maggiore velocità, nessun problema!!!

anche davanti nn mi ha soddisfatto, tasselli troppo piccoli e bassi con diversi scartamenti laterali in curva dell'anteriore e poco grip .... ora ho una Vee tyre Trax Fatty da 3.25 che va decisamente meglio ma appena la finisco monto il DHF anche davanti ......

[MENTION=47993]Francky[/MENTION] ... perché il lattice funzioni bene la gomma deve lavorare almeno per un po', diciamo un'oretta, specie per gomme non tubeless ready le cui microporosità devono essere chiuse per bene dal lattice. Se invece la gomma è già TR dovrebbe tenere da subito. La perdita di pressione durante il movimento nella maggior parte dei casi è dovuta a microstallonamenti del pneumatico sul cerchio.

Miner montato oggi al posteriore, e fatto subito una decina di km di "mescolamento lattice" :-) con circa 1,5 bar di pressione (giro cittadino)

Nelle ultime due uscite il Nobby al posteriore mi aveva fatto qualche brutto scherzo su discesa ripida ghiaiosa/polverosa e fogliame secco, ma non so bene se la perdita di aderenza era dovuta al Nobby o alla nuove pastiglie che sta provando (Clark) - magari è colpa delle pastiglie che danno frenata poco modulabile :nunsacci:

vedremo

Il Nobbi smontato ha fatto km. 2600 circa
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Miner montato oggi al posteriore, e fatto subito una decina di km di "mescolamento lattice" :-) con circa 1,5 bar di pressione (giro cittadino)

Nelle ultime due uscite il Nobby al posteriore mi aveva fatto qualche brutto scherzo su discesa ripida ghiaiosa/polverosa e fogliame secco, ma non so bene se la perdita di aderenza era dovuta al Nobby o alla nuove pastiglie che sta provando (Clark) - magari è colpa delle pastiglie che danno frenata poco modulabile :nunsacci:

vedremo

Il Nobbi smontato ha fatto km. 2600 circa
se hai il pacestar, col freddo tende a scivolare un pò ma su fondi duri e umidi.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
se hai il pacestar, col freddo tende a scivolare un pò ma su fondi duri e umidi.
Confermo pacestar
Sicuramente ciò che dici è corretto ma il cambiamento di comportamento mi è parso significativo nonostante non fossero cambiate le condizioni meteo e del fondo
Forse sono le pastiglie
Vedremo prossime uscite

P.S.: il Nobby visivamente sembra ancora utilizzabile

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Confermo pacestar
Sicuramente ciò che dici è corretto ma il cambiamento di comportamento mi è parso significativo nonostante non fossero cambiate le condizioni meteo e del fondo
Forse sono le pastiglie
Vedremo prossime uscite

P.S.: il Nobby visivamente sembra ancora utilizzabile

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
allora è la poca modulabilità.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Per onestà intellettuale, vi informo che il Miner, che ho montato al post., sta cedendo: ho collezzionato ben sei tagli nei fianchi, nessuno passante ma sufficientemente profondi da causare perdita di aria; sabato l'ho usato con camera d'aria ma poi l'ho smontato; ero tentato di ripararlo con le pezze ma, tra tempo e costi, spendo di meno a prenderlo nuovo.Comunque per tre mesi ha fatto il suo sporco lavoro; probabilmente il viscido dell'ultimo periodo ha reso la mia conduzione meno precisa e gli ho tirato delle botte importanti. La mia valutazione non cambia: rapporto costo/efficacia difficilmente uguagliabile, con i suoi (noti) limiti.
Per la stagione invernale, visto che quest'anno butta sull'umido, ho deciso di provare un Terrene Chunk (sì, è @misterhide che mi mette questi pruriti ), che andrà davanti (con mescola 62a/51a mi aspetto una gran tenuta), a cui vorrei accoppiare una Onza Canis da 2.85 (con mescola 65a/55a): sono il mio regalo di Natale:babb:(che spero mi aiuterà a stare in sella).
Lo so che sembra che Schwalbe non mi piaccia; purtroppo è proprio così...De gustibus...
Buon Natale a tutti!!!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Per onestà intellettuale, vi informo che il Miner, che ho montato al post., sta cedendo: ho collezzionato ben sei tagli nei fianchi, nessuno passante ma sufficientemente profondi da causare perdita di aria; sabato l'ho usato con camera d'aria ma poi l'ho smontato; ero tentato di ripararlo con le pezze ma, tra tempo e costi, spendo di meno a prenderlo nuovo.Comunque per tre mesi ha fatto il suo sporco lavoro; probabilmente il viscido dell'ultimo periodo ha reso la mia conduzione meno precisa e gli ho tirato delle botte importanti. La mia valutazione non cambia: rapporto costo/efficacia difficilmente uguagliabile, con i suoi (noti) limiti.
Per la stagione invernale, visto che quest'anno butta sull'umido, ho deciso di provare un Terrene Chunk (sì, è @misterhide che mi mette questi pruriti ), che andrà davanti (con mescola 62a/51a mi aspetto una gran tenuta), a cui vorrei accoppiare una Onza Canis da 2.85 (con mescola 65a/55a): sono il mio regalo di Natale:babb:(che spero mi aiuterà a stare in sella).
Lo so che sembra che Schwalbe non mi piaccia; purtroppo è proprio così...De gustibus...
Buon Natale a tutti!!!

non mi permetto di contraddirti ma vorrei dare un mio contributo ... anch'io ho avuto il Miner (prima all'anteriore e poi al posteriore) e se davanti riuscivo a scansare i sassi più aguzzi dietro è molto più difficile .. risultato ... prima montato con camera, 3 uscite e 3 pizzicature, poi latticizzato e, usandolo con pressioni più basse, si è tagliato alla prima uscita (mentre quando era davanti ne ho fatte più di 10) .... ora, tra incazzatura, perdita di tempo e quant'altro ho deciso di cambiare .... purtroppo la qualità/prezzo che prima giudicavo buona con i problemi dei fianchi che ha la giudico scadente (perlomeno al posteriore) ... costa intorno ai 30 euro e con soli 20 euro in più mi son preso un Maxxis Minion DHR da 2.8 con i fianchi rinforzati ... tutta un'altra storia, aderenza al top, tasselli pronunciati che mordono il terreno ma nel contempo sufficientemente scorrevole, nessun problema in conduzione di curva, riesco a forzare sui sentieri scassati senza pensare più di tanto alle gomme ...... se solo mi consentiranno di fare almeno 20 uscite senza manco un taglio saranno i 20 euro meglio spesi per una bike plus ...... poi, ovviamente, ognuno la pensa come vuole ....

p.s. gli Schwalbe nn piacciono neppure a me
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
non mi permetto di contraddirti ma vorrei dare un mio contributo ... anch'io ho avuto il Miner (prima all'anteriore e poi al posteriore) e se davanti riuscivo a scansare i sassi più aguzzi dietro è molto più difficile .. risultato ... prima montato con camera, 3 uscite e 3 pizzicature, poi latticizzato e, usandolo con pressioni più basse, si è tagliato alla prima uscita (mentre quando era davanti ne ho fatte più di 10) .... ora, tra incazzatura, perdita di tempo e quant'altro ho deciso di cambiare .... purtroppo la qualità/prezzo che prima giudicavo buona con i problemi dei fianchi che ha la giudico scadente (perlomeno al posteriore) ... costa intorno ai 30 euro e con soli 20 euro in più mi son preso un Maxxis Minion DHR da 2.8 con i fianchi rinforzati ... tutta un'altra storia, aderenza al top, tasselli pronunciati che mordono il terreno ma nel contempo sufficientemente scorrevole, nessun problema in conduzione di curva, riesco a forzare sui sentieri scassati senza pensare più di tanto alle gomme ...... se solo mi consentiranno di fare almeno 20 uscite senza manco un taglio saranno i 20 euro meglio spesi per una bike plus ...... poi, ovviamente, ognuno la pensa come vuole ....

p.s. gli Schwalbe nn piacciono neppure a me
io invece mi ci trovo molto bene, ed oggi con terreni secchi e asciutti si sono comportati egregiamente, specie il pacestar posteriore.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
non mi permetto di contraddirti ma vorrei dare un mio contributo ... anch'io ho avuto il Miner (prima all'anteriore e poi al posteriore) e se davanti riuscivo a scansare i sassi più aguzzi dietro è molto più difficile .. risultato ... prima montato con camera, 3 uscite e 3 pizzicature, poi latticizzato e, usandolo con pressioni più basse, si è tagliato alla prima uscita (mentre quando era davanti ne ho fatte più di 10) .... ora, tra incazzatura, perdita di tempo e quant'altro ho deciso di cambiare .... purtroppo la qualità/prezzo che prima giudicavo buona con i problemi dei fianchi che ha la giudico scadente (perlomeno al posteriore) ... costa intorno ai 30 euro e con soli 20 euro in più mi son preso un Maxxis Minion DHR da 2.8 con i fianchi rinforzati ... tutta un'altra storia, aderenza al top, tasselli pronunciati che mordono il terreno ma nel contempo sufficientemente scorrevole, nessun problema in conduzione di curva, riesco a forzare sui sentieri scassati senza pensare più di tanto alle gomme ...... se solo mi consentiranno di fare almeno 20 uscite senza manco un taglio saranno i 20 euro meglio spesi per una bike plus ...... poi, ovviamente, ognuno la pensa come vuole ....

p.s. gli Schwalbe nn piacciono neppure a me
Grazie per il tuo parere, assolutamente condivisibile. Quello che apprezzo di più del Miner è il volume d'aria; come ho gà scritto, nelle plus non cerco la prestazione ma il comfort; le mie ginocchia hanno bisogno di un "cuscino", il Miner me lo dà. Sono sempre alla ricerca di soluzioni alternative, peciò ti chiedo se puoi dirmi quanto misura il DHR in diametro esterno ed in larghezza max.
Grazie.
P.S.: non è che non mi piaccia Schwalbe per partito preso; ho già spiegato che nel carro della Stereo ci passa solo un 2.8; il NN è un po' piccolo di diametro e, nonostante la riduzione del sag, mi causa continui impatti coi pedali.
Carlo.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Oggi nuovo test su sentiero molto trialistico.... Ma perché non ho messo le plus prima? 😆😆😆
Duro Miner che mi piacciono sempre di più, ottime su asciutto ma non male anche sui tratti umidi, tanto, ma tanto confortevoli😊😊😊
Rimane la pecca della perdita di uno o due psi di pressione, anche se oggi se ne ha persa meno che nelle altre uscite, magari vanno migliorando...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Oggi nuovo test su sentiero molto trialistico.... Ma perché non ho messo le plus prima? 😆😆😆
Duro Miner che mi piacciono sempre di più, ottime su asciutto ma non male anche sui tratti umidi, tanto, ma tanto confortevoli😊😊😊
Rimane la pecca della perdita di uno o due psi di pressione, anche se oggi se ne ha persa meno che nelle altre uscite, magari vanno migliorando...

Credo che il trialistico sia il frangente dove lavorano meglio! :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Oggi nuovo test su sentiero molto trialistico.... Ma perché non ho messo le plus prima? 😆😆😆
Duro Miner che mi piacciono sempre di più, ottime su asciutto ma non male anche sui tratti umidi, tanto, ma tanto confortevoli😊😊😊
Rimane la pecca della perdita di uno o due psi di pressione, anche se oggi se ne ha persa meno che nelle altre uscite, magari vanno migliorando...
Oggi prima uscita con Miner anteriore e posteriore
Buone sensazioni e buon comfort che su una front non guasta
Vedremo sull'umido

Buon Natale

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Altra uscita, ma uguale perdita di pressione nonostante abbia gonfiato di più le gomme... Mi sa che passerò alle Nobby Nik 3.0, voglio comunque uno pneumatico con un buon volume d'aria e i Maxxis non mi intrigano proprio...
 

Classifica mensile dislivello positivo