Gomme 27.5 Plus

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Oggi ho girato 1.3 dietro e 1.1 davanti, non ho assolutamente avuto rimbalzi e quant'altro, anzi, ho trovato solo benefici con queste pressioni rispetto ovviamente alla camera d'aria. Per sport al prossimo giro le abbasso entrambe di 0.2 e vedo come vanno anche se in certi momenti avevo come la sensazione che l'anteriore fosse fin troppo sgonfio

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
Buon per te. Io sullo scassato veloce sentivo la ruota anteriore ingestibile tenendo 1 bar. penso che 0,8 sia la mia pressione ideale. poi forse dipende anche dalla gomma e dalla taratura della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Useus

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Molto propabile anche perché è proprio sullo scassato veloce che mi sono divertito di più, 45/50 km/h in scioltezza!
se fai scassato veloce, con le maxxis 2.8 non scenderei tanto con la pressione... 1.0 anteriore e 1.2 posteriore mi sembrerebbe il minimo, io le uso forse un pelo più gonfie ma peso di più, certo bisogna sempre vedere la taratura dei manometri (il mio in primis) . su che tipo di bici le monti?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
se fai scassato veloce, con le maxxis 2.8 non scenderei tanto con la pressione... 1.0 anteriore e 1.2 posteriore mi sembrerebbe il minimo, io le uso forse un pelo più gonfie ma peso di più, certo bisogna sempre vedere la taratura dei manometri (il mio in primis) . su che tipo di bici le monti?
ecco il punto: io uso gomme da 3, non da 2,8. inoltre entra in gioco anche la struttura della gomma che può essere più o meno solida di spalla. la mia anteriore è una schwalbe snakeskin nobby nik 3.0

uso una stj plus fattie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ecco il punto: io uso gomme da 3, non da 2,8. inoltre entra in gioco anche la struttura della gomma che può essere più o meno solida di spalla. la mia anteriore è una schwalbe snakeskin nobby nik 3.0

uso una stj plus fattie
infatti, @Useus parlava delle rekon 2.8... mi sembravano bassine le tue pressioni.
io la rekon (60tpi) l'ho usata al posteriore su full da enduro, non è che si possa scendere più di tanto.
 

Pepuraio

Biker popularis
27/5/14
45
3
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti! Da settembre possiedo una plus e finalmente ho latticizzato le gomme. Spero di non forare più!!!
Vorrei alcuni consigli: vestito e completo di zaino vado sui 78kg. Monto pneumatici schwalbe Nobby Nic 3.00 all'anteriore e il Rocket Ron 3.00 al posteriore: che pressioni mi consigliate (tubeless quindi...).
Ultimo: ho inserito circa 125ml di lattice per gomma. Troppo poco? Troppo? Quantità corretta?
Grazie mille

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Salve a tutti! Da settembre possiedo una plus e finalmente ho latticizzato le gomme. Spero di non forare più!!!
Vorrei alcuni consigli: vestito e completo di zaino vado sui 78kg. Monto pneumatici schwalbe Nobby Nic 3.00 all'anteriore e il Rocket Ron 3.00 al posteriore: che pressioni mi consigliate (tubeless quindi...).
Ultimo: ho inserito circa 125ml di lattice per gomma. Troppo poco? Troppo? Quantità corretta?
Grazie mille

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

Come indicavano prima, per una gomma da 3.0, io starei per l'anteriore tra 0,7 e 0,9 e posteriore tra 0,8 e 1,0, in base a percorsi e stile di guida.
Unica cosa, considera che variazioni anche di solo 0,05 bar sono già avvertibili su gomme plus e variazioni di 0,1 bar cambiano decisamente il comportamento delle gomme. Quindi proava per piccoli gradini.
 
  • Mi piace
Reactions: Pepuraio

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Ciao a tutti... visto che sto per diventare plus pure io :) cosa mi consigliate tra:
1. Maxxis REKON ant. + post.
2. Maxxis DHF ant. +HR2 post. ?

Inoltre, secondo voi il 3C vale i soldi spesi rispetto al più economico dual?

PS Come sezione starò sul 2,8", nella mie enduro 29 2014 non rischio le 3".
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ciao a tutti... visto che sto per diventare plus pure io :) cosa mi consigliate tra:
1. Maxxis REKON ant. + post.
2. Maxxis DHF ant. +HR2 post. ?

Inoltre, secondo voi il 3C vale i soldi spesi rispetto al più economico dual?

PS Come sezione starò sul 2,8", nella mie enduro 29 2014 non rischio le 3".

Opzione 1 più scorrevole... Opzione 2 più incazzata.....Una buona via di mezzo potrebbe essere HR2 ant. e Rekon post.
Davanti assolutamente 3c dietro va bene dual.
 
  • Mi piace
Reactions: Shelbiminox

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Opzione 1 più scorrevole... Opzione 2 più incazzata.....Una buona via di mezzo potrebbe essere HR2 ant. e Rekon post.
Davanti assolutamente 3c dietro va bene dual.

Ok per il 3c, per l'accoppiata decido in serata tra 1 rekon+ ed una HR oppure doppio rekon+. Approfitto del tuo pragmatismo per togliermi un altro dubbio: cassetta pignoni per corpetto shimano? 10x42 slx, 10x46 xt, 10x46 sunrace? Davanti ho la 30t
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok per il 3c, per l'accoppiata decido in serata tra 1 rekon+ ed una HR oppure doppio rekon+. Approfitto del tuo pragmatismo per togliermi un altro dubbio: cassetta pignoni per corpetto shimano? 10x42 slx, 10x46 xt, 10x46 sunrace? Davanti ho la 30t
rekon+ davanti su una enduro non ce lo metterei, dietro invece io lo uso e non va male.

per corpetto shimano le cassette con 10 iniziale non esistono... cominciano tutte con 11.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi, mio malgrado, ho tolto l'anteriore nobby nick trailstar che usavo con soddisfazione da circa 9 mesi ed ho rimesso la gomma originale purgatory control. la cosa si è resa necessaria poichè ultimamente la nobby trasudava lattice dalla spalla e non era a causa di forature bensì di una strana permeabilità della gomma stessa che mi creava parecchi problemi di pressione. anche ieri, partito con gomma a 0,9 bar, dopo circa un' ora era a 0,7. è la prima volta che una schwalbe mi fa questo scherzo, e spero che la cosa non si ripeta anche per la nobby posteriore.
 

Allegati

  • 20170319_082706.jpg
    20170319_082706.jpg
    494,6 KB · Visite: 31
  • 20170319_082720.jpg
    20170319_082720.jpg
    474 KB · Visite: 29
  • 20170319_082725.jpg
    20170319_082725.jpg
    452,4 KB · Visite: 31
Ultima modifica:

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
rekon+ davanti su una enduro non ce lo metterei, dietro invece io lo uso e non va male.

per corpetto shimano le cassette con 10 iniziale non esistono... cominciano tutte con 11.

Pardon... ho fatto confusione... Il problema comunque è la parte alta della cassetta... In config 29" pedalo tranquillamente un 30x42 ma temo che le plus siano più goffe e che alla lunga potrebbe servire il 46..
Intanto grazie anche a te per la dritta sulla gomma, l'anteriore è cruciale..
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Pardon... ho fatto confusione... Il problema comunque è la parte alta della cassetta... In config 29" pedalo tranquillamente un 30x42 ma temo che le plus siano più goffe e che alla lunga potrebbe servire il 46..
Intanto grazie anche a te per la dritta sulla gomma, l'anteriore è cruciale..

PLUS in versione 2.8" non credo proprio che le troverai tanto più dure da pedalare rispetto alle 29er. Ok hanno maggior attrito (10 % circa) ma le 2.8" hanno circa un cm in meno sul raggio ergo circonferenza inferiore alla 29" quindi con lo stesso rapporto 30x42 uno sviluppo leggermente inferiore = Io manterrei lo stesso rapporto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
PLUS in versione 2.8" non credo proprio che le troverai tanto più dure da pedalare rispetto alle 29er. Ok hanno maggior attrito (10 % circa) ma le 2.8" hanno circa un cm in meno sul raggio ergo circonferenza inferiore alla 29" quindi con lo stesso rapporto 30x42 uno sviluppo leggermente inferiore = Io manterrei lo stesso rapporto.

Ho fatto lo stesso ragionamento ed ho preso un cassetta slx 11-42. Tornando alle gomme, alla fine ho acquistato dhf+ 3C all'anteriore e rekon+ al posteriore. Entrambe 2,8 TR EXO. Puntavo all'HR2 che mi avrebbe dato più scorrevolezza e qualche grammo in meno ma alla fine risultava esaurito presso tutti i miei canali di fiducia ed ho optato per il DHF, gomma che mi ha sempre attirato ma che per un motivo o per l'altro non ho mai montato neanche su altri formati ruota.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho fatto lo stesso ragionamento ed ho preso un cassetta slx 11-42. Tornando alle gomme, alla fine ho acquistato dhf+ 3C all'anteriore e rekon+ al posteriore. Entrambe 2,8 TR EXO. Puntavo all'HR2 che mi avrebbe dato più scorrevolezza e qualche grammo in meno ma alla fine risultava esaurito presso tutti i miei canali di fiducia ed ho optato per il DHF, gomma che mi ha sempre attirato ma che per un motivo o per l'altro non ho mai montato neanche su altri formati ruota.
è la stessa accoppiata che ho io, e non credo che il HR2 sia più scorrevole del DHF. il rekon l'hai preso dual vero?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo