Gommazze Freeride

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Se vuoi stare sul leggero/economico/prestazionale considera queste gomme:

Specialized Roller Pro 2.5 620gr - 35€
Ritchey Motovader 2.4 640gr - 34€
WTB Motoraptor 2.4 780gr 35€
WTB Werirwolf 2.5 750gr 39€
Hutchinson Alligator 2.25 750gr.c.a 35€
Hutchinson Scorpion 2.30 670gr 44€

Le motovader sembrano scorrevoli.. ho avuto le z-max e sono dei gran pneumatici...

Favolose le Specialized Roller Pro... mi ricordano tanto la mia moto da enduro! Axxo però 2.5 comincia ad essere quasi un pneumatico da down hill... :shock:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
tomb4 ha scritto:
@lava io uso maxxis swamptingh 2,5 ant - highroller post 2,5 vanno benissimo , specie sulle pietre come da noi, sulla terra tipo pinone si puo' usare qualcosa di leggero tipo quelle di mugnax o quelle di comaz ma sulle pietre ci vuole roba dura altrimenti sei sempre con la camera d'aria in mano x le bucature :-?

Allora gazzaloddi.....

Le maxxis nel "firmamento delle ruote grasse" non ci sono... dove le trovo?

Ma le pietre dove si trovano da noi? in calvana?
 
IMHO oltre 2.30" non conviene, troppi svantaggi a livello di pedalabilità, anche se ci guadagna la capacità di assorbimento. Sempre di freeride si tratta (salita, discesa, tratti tecnici drop & salti), a meno che non lo si intende solo "discesa", ma qui smette di essere freeride, sempre IMHO...

...dipende sempre cosa si vuole, se solo una gomma di grosso volume e buon grip dappertutto o quasi, o una copertura "cattiva" con carcassa e spalla rinforzate (modelli DH, più che altro)...

...se prendiamo, per esempio, Maxxis HighRoller 2.35, nelle versioni SinglePly e DualPly, ovvero la prima con carcassa più leggera, ci sono circa tre etti di differenza, che non sono pochi...

...da giugno 2002 utilizzo i DeeMax UST con gomme tubeless, prima Hutchinson Octopus 2.3 UST (gran gomma, soprattutto su roccia e umido), ora Michelin DH Comp 16 S 2.2" (sembrano meglio, carcassa super-rinforzata, mescola&battistrada da urlo), stiamo parlando di 1.150 grammi a gomma, anche se manca la camera d'aria, e mai un problema, personalmente ritengo il tubeless più utile per il FR che per XC (sull'altra bike CrossMax SL Disc con Scorpion 2.0"), sempre IMVHO...

...Chihuahua!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Qua mi sa che più che il tipo di gomma devo scegliere quanto la voglia tosta e pesante...

secondo me una gomma sugli 800 - 900 grammi mi parrebbe azzeccata...

O le gazza o le nbx... mi tirano entrambe... quel'è più tosta?

Io sapevo che la gazza è una delle gomme preferite dai freeriders...
 
Lava ha scritto:
Qua mi sa che più che il tipo di gomma devo scegliere quanto la voglia tosta e pesante...

secondo me una gomma sugli 800 - 900 grammi mi parrebbe azzeccata...

O le gazza o le nbx... mi tirano entrambe... quel'è più tosta?

Io sapevo che la gazza è una delle gomme preferite dai freeriders...

Da 800-900 grammi non è poi così tosta, in ogni caso personalmente andrei su Maxxis HighRoller 2.35" SinglePly, Hutchinson Octopus Comp 2.30".
Un gradino sotto Nokian Gazzaloddi Dual 2.30" e Tioga Factory DH 2.30".

...Chihuahua!
 

tomb

Biker spectacularis
Lava ha scritto:
tomb4 ha scritto:
@lava io uso maxxis swamptingh 2,5 ant - highroller post 2,5 vanno benissimo , specie sulle pietre come da noi, sulla terra tipo pinone si puo' usare qualcosa di leggero tipo quelle di mugnax o quelle di comaz ma sulle pietre ci vuole roba dura altrimenti sei sempre con la camera d'aria in mano x le bucature :-?

Allora gazzaloddi.....

Le maxxis nel "firmamento delle ruote grasse" non ci sono... dove le trovo?

Ma le pietre dove si trovano da noi? in calvana?
morello ,calvana la parte diciamo verso prato dx &sxma toste .ma te dove vai in bike???????????????? :?:
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
tomb4 ha scritto:
Lava ha scritto:
tomb4 ha scritto:
@lava io uso maxxis swamptingh 2,5 ant - highroller post 2,5 vanno benissimo , specie sulle pietre come da noi, sulla terra tipo pinone si puo' usare qualcosa di leggero tipo quelle di mugnax o quelle di comaz ma sulle pietre ci vuole roba dura altrimenti sei sempre con la camera d'aria in mano x le bucature :-?

Allora gazzaloddi.....

Le maxxis nel "firmamento delle ruote grasse" non ci sono... dove le trovo?

Ma le pietre dove si trovano da noi? in calvana?
morello ,calvana la parte diciamo verso prato dx &sxma toste .ma te dove vai in bike???????????????? :?:

Ovunque ma spesso mi faccio portare dai miei amici senza stare a badare a dove di preciso mi portano... così mi ritrovo ad essere abbastanza ignorante per quanto riguarda i percorsi nei nostri paraggi...

cmq le pietrone io le ho viste sulla calvana, poche invece sul pinone... poi dipende cosa intendi per pietrone... :lol:
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Guarda io ho montato le Nokian NBX 2.3...costano poco circa 27 euro e vanno bene sia tenute gonfie che sgonfie se hai bisogno di + grip anche su rocce bagnate....e sulla bilancia di casa si sono fermati sui 720gr circa( vado a memoria).
Ciao
 

ZoK

Biker tremendus
30/10/02
1.220
0
0
58
Calcinaia (PI)
www.crakbike.it
Anch'io monto una GAZZA NBX 2.3 sul post però devo dire che mi da l'impressione di essere più fragilina della DUAL che monto sull'anteriore.
Ovvio che pesando di meno (circa 100gr) ... e poi è più stretta.
Alla fine direi che 10 eurozzi in più per una DUAL conviene spenderli.
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
48
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Tengo buono il consiglio x il prossimo cambio gomme, anche xchè le dual non le ho mai provate...scusa ma la scolpitura delle dual non assomiglia molto alle nbx??
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
domandona per Roy o qualche altro espertissimo:

io monto su dei cerchi X223disc dietro un ZMax 2.1 edavanti da poco un Conti VerticalProTection 2.3!

di km ne ho fatti ca. 700 con questa combinazione e ne ero molto soddisfatto, tiene bene sul veloce e assorbe meglio dello Zmax 2.1!

ho fatto il week-end al garda e sui blocchi di roccia in contropendenza mi sembrava che tenessero meno lateralmente!
Ho esagerato con il 2.3 su quel cerchio??
sono una pippaccia io?? (questo é un dato di fatto, ma dipende solo da questo??)
all'inizio della discesa non mi aveva dato problemi (ero probabilmente + fresco... le mie braccia si stancano facile :???: ) poi alla fine mi scivolava regolarmente l'anteriore!

io sono giunto alla conclusione che in velocitá vanno, ma se si é lenti tengono molto meno lateralmente... :?: che dite??
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Rodriguez ha scritto:
buon rapporto qualità prezzo sono le Ritchey Motovader....se non sbaglio sui 30-35 euro

cooosa?
le hai provate?
tra quelli che conosco siamo in 5 ad averle provate, e nessuno vuole piu' vederle, manco morto.
pizzicature, forature a manetta, tenuta che definire casuale e' poco...
 
Pe ha scritto:
domandona per Roy o qualche altro espertissimo:

io monto su dei cerchi X223disc dietro un ZMax 2.1 edavanti da poco un Conti VerticalProTection 2.3!

di km ne ho fatti ca. 700 con questa combinazione e ne ero molto soddisfatto, tiene bene sul veloce e assorbe meglio dello Zmax 2.1!

ho fatto il week-end al garda e sui blocchi di roccia in contropendenza mi sembrava che tenessero meno lateralmente!
Ho esagerato con il 2.3 su quel cerchio??
sono una pippaccia io?? (questo é un dato di fatto, ma dipende solo da questo??)
all'inizio della discesa non mi aveva dato problemi (ero probabilmente + fresco... le mie braccia si stancano facile :???: ) poi alla fine mi scivolava regolarmente l'anteriore!

io sono giunto alla conclusione che in velocitá vanno, ma se si é lenti tengono molto meno lateralmente... :?: che dite??

Veramente un Cont Vertical Pro 2.3" è assimilabile a un 2.1 "reale", quindi non direi che possano sussistere problemi di montaggio (sullo stesso cerchio, DT Swiss da xc) un Hutchinson Scorpion 2.0 sembra più grosso...).
Pressione di gonfiaggio?

Facce sape'

;-)
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
roy batty ha scritto:
Veramente un Cont Vertical Pro 2.3" è assimilabile a un 2.1 "reale", quindi non direi che possano sussistere problemi di montaggio (sullo stesso cerchio, DT Swiss da xc) un Hutchinson Scorpion 2.0 sembra più grosso...).
Pressione di gonfiaggio?

Facce sape'

;-)

Ok ok, la risposta é:
"sono una pippaccia" :(

devo dire che vado in giro con un manometro mezzo rotto, direi circa 40psi; 3 bar!
oggi misuro con la pompa "seria"!
...comunque é + largo di un Zmax da 2.1...

grazie per la risposta :-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Il VerticalPRo è largo 50mm, lo Scorpion anche, solo che ha i tassalli laterali che sporgono creando 55mm di ingombro.

Cmq 3 bar è TROPPO! Già a 2bar la gomma è abbastanza rigida.
Come prime impressioni sembrano buoni su fango e terreni morbidi, ma non molto su fondi duri con ghiaino superficiale.
In compenso sono veramente leggeri (630gr) e abbastanza scorrevoli.
Cme tengono meno di un Gazza 2.3 (tanto per prendere un "campione").
 
Comaz15 ha scritto:
Il VerticalPRo è largo 50mm, lo Scorpion anche, solo che ha i tassalli laterali che sporgono creando 55mm di ingombro.

Cmq 3 bar è TROPPO! Già a 2bar la gomma è abbastanza rigida.
Come prime impressioni sembrano buoni su fango e terreni morbidi, ma non molto su fondi duri con ghiaino superficiale.
In compenso sono veramente leggeri (630gr) e abbastanza scorrevoli.
Cme tengono meno di un Gazza 2.3 (tanto per prendere un "campione").

A livello di ingombro della carcassa (esclusi tasselli), il Conti perde comunque il confronto, le più "belle" sono le Explorer 2.1, a livello, per esempio, di una Schwalbe da 1.9...
:shock:
:razz:

...chihuahua!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
....

Cmq 3 bar è TROPPO! Già a 2bar la gomma è abbastanza rigida.
Come prime impressioni sembrano buoni su fango e terreni morbidi, ma non molto su fondi duri con ghiaino superficiale.
...

difatti qua che ci sono sentieri di terra vanno alla grande!
al garda parecchio meno... :???:

@roy:
cosa intendi con "belle", che sono 2.1 solo sulla carta???
 
Pe ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
....

Cmq 3 bar è TROPPO! Già a 2bar la gomma è abbastanza rigida.
Come prime impressioni sembrano buoni su fango e terreni morbidi, ma non molto su fondi duri con ghiaino superficiale.
...

difatti qua che ci sono sentieri di terra vanno alla grande!
al garda parecchio meno... :???:

@roy:
cosa intendi con "belle", che sono 2.1 solo sulla carta???

Esatto!
:razz:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...non sarebbe ora di classificare le gomme per ingombro e per carcassa, come da anni fà la WTB??? Così si eviterebbero incomprensioni e delusioni!
...sarebbe bello che la cosa partisse dalle riviste spacializzate... :D :lol:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo