Gommazze Freeride

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Quale le migliori rapporto prezzo/prestazioni?

Tutti mi dicono di 'ste gazzalodi, ma ho sentito che hanno dei problemi sul fango per via dei tacchetti alti... è vero?

Altre proposte?

Considerate che la misura ideale per me sarebbe il 2.3 e non oltre... e non voglio spendere un occhio della testa... però voglio fare del freeride pesotto!
 
Di cosa hai bisogno?
Tante sono le gomme valide, resta da vedere com'è il tuo modo di andare in bike, quali sono i percorsi che affronti, su quale biga le devi montare, se il peso ti spaventa, eccetera eccetera...

...per iniziare, potresti valutare Schwalbe Fat Albert 2.35 (anche se sono circa 2.25 reali), WTB Motoraptor 2.40, Nokian NBX 2.30, Michelin Hot S 2.20, Geax Sturdy 2.25, Nokian Gazzaloddi Core 2.30.

A un livello superiore ci metterei Michelin DH Comp 16 S 2.20 e/o 2.50, Hutchinson Octopus Comp 2.30, Maxxis HighRoller 2.35, Panaracer Fire Dh Pro 2.30, Tioga Withe Tiger 2.50, Maxxis Minion DH 2.50.

Alla fine molto dipende dalle preferenze personali e, soprattutto, quanto può indurre in 'soggezione' una gomma da un chilo e due...
:shock:

...Chihuahua!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ma tra la gazzalo di Core e la GW cosa cambia?

Vedo che la prima è pieghevole e pesa meno ma costa esattamente il doppio...

La GW non è buona per un freeride impegnativo?

Cmq la gomma mi serve versatile, non sono uno di quelli che cambia coperture a seconda del percorso o del tempo atmosferico...
 
Lava ha scritto:
Ma tra la gazzalo di Core e la GW cosa cambia?

Vedo che la prima è pieghevole e pesa meno ma costa esattamente il doppio...

La GW non è buona per un freeride impegnativo?

Cmq la gomma mi serve versatile, non sono uno di quelli che cambia coperture a seconda del percorso o del tempo atmosferico...

Carcassa e mescola differenti, la Core è più 'pedalabile' (per quanto si possa definire tale una Gazzaloddi), e meno prestante su terreni rocciosi, soprattutto per le doti di assorbimento.

Se l'intenzione è avere una gomma versatile, lascerei perdere la Gazza Core e farei una cernita tra il primo 'lotto' che trovi in un messaggio precedente. Personalmente sceglierei una Schwalbe Fat Albert Light 2,35", sempre che il cerchio 'sopporti' adeguatamente una gomma di tale dimensione (dai 2,20" in su).

...Chihuahua!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"...sempre che il cerchio 'sopporti' adeguatamente una gomma di tale dimensione "

Secondo te Roy il MKavic x317D rientra in questa categoria di cerchi???
A vista mi sembra che l'accoppiata cerchio-copertone funzioni.... ma nella pratica???
Se non mi sbaglio poi Carlino mette le Michelin da DH proprio sul modello di cerchio che ho anche io......

Come si fa a valutare la bontà dell'accoppiata cerchio-copertura???

Tx!
 
McVit ha scritto:
"...sempre che il cerchio 'sopporti' adeguatamente una gomma di tale dimensione "

Secondo te Roy il MKavic x317D rientra in questa categoria di cerchi???
A vista mi sembra che l'accoppiata cerchio-copertone funzioni.... ma nella pratica???
Se non mi sbaglio poi Carlino mette le Michelin da DH proprio sul modello di cerchio che ho anche io......

Come si fa a valutare la bontà dell'accoppiata cerchio-copertura???

Tx!

Guarda un po' quanto spancia la gomma, io non andrei oltre 2.20, credo che il Muttolo abbia appunto le Michelin DH di questa misura.

Se volessi usare gomme oltre questa misura, mi attrezzerei con ruote adeguate, sempre nell'ottica di avere un montaggio 'coerente' ed equilibrato della bike...

...Chihuahua!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Se vuoi stare sul leggero/economico/prestazionale considera queste gomme:

Specialized Roller Pro 2.5 620gr - 35€
Ritchey Motovader 2.4 640gr - 34€
WTB Motoraptor 2.4 780gr 35€
WTB Werirwolf 2.5 750gr 39€
Hutchinson Alligator 2.25 750gr.c.a 35€
Hutchinson Scorpion 2.30 670gr 44€
 

mugnax

Biker grossissimus
e tubeless :?: :?: :?:
non vanno bene per un fr leggero?
io ora ho le continental Explorer a vederle non hanno una grande scolpitura ma usandole un po sgonfiette come faccio io mi ci trovo benino
ho intenzione di cambiarle tra un po ( 450km e il posteriore é già quasi andato) con qualcosa di più "cattivo" ma sempre con un occhio al peso non vorrei superare i 700gr e i 2,20 mm
Ho già individuato qualcosa del genere nei messaggi precedenti , ma sono anche tubeless?
Chi mi sa dire????
Cià :-o a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo