Gomma slick 1.35 su cerchio da 27.5???

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Esatto, è un mozzo flip flop ma non solo.
Da un lato ha la tradizionale ruota libera da 16 denti, sul mercato si trovano anche da 17 e 18 eforse anche 20 denti eventualmente.
Dall'altro lato c'è un pignone fisso, fissato al mozzo da un sistema IS a sei fori, esattamente come i dischi. Infatti la peculiarità di questo mozzo sono molteplici. Posso usarlo con ruota libera. Se invece giro la ruota posso usarlo come bici fissa. Infine posso anche usarlo come ruota libera, smontare il pignone fisso, mettere un disco e una pinza e avere un sistema tradizionale ruota libera e freno posteriore a disco.
Ma non è tutto.
Il principale pregio di questo mozzo è il fatto che è eccentrico. Cioè, posso tramite una banale rotazione prima di fissare la ruota al telaio, tendere la catena a piacimento senza dover essere costretto ad usare tendicatena vari.

Per tornare in topic direi che per il cerchione in qualche maniera si può fare ma la gomma da 27.5 ancora non ci siamo. Una semitassellata da 900 grammi o una 26 stirata (con il rischio che non monti) non sono ancora una scelta accettabile per le mie necessità che sono gomma slick leggera e scattante.

Questa deve essere una bici urbana con cui devo fare parti ferma parti ferma cambia direzione evita il tram non finire sotto il camion. Deve essere leggera scattante e agile.

Per il momento forse è ancora troppo presto per le 27.5. Questo è un formato di ruota che vedo bene e spero che si affermi ulteriormente con maggiore scelta di cerchi e gomme ma mi sa che si deve aspettare almeno un anno uffa!

Boda



Ma come mai ha un rocchetto anche sul lato sinistro della ruota??
Anch'io vorrei farmi una bici simile, con ruote da 28 e forcella carbon ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Per tornare in topic direi che per il cerchione in qualche maniera si può fare ma la gomma da 27.5 ancora non ci siamo. Una semitassellata da 900 grammi o una 26 stirata (con il rischio che non monti) non sono ancora una scelta accettabile per le mie necessità che sono gomma slick leggera e scattante.
Boda


Guarda i link di seguito....

[url]http://www.biketiresdirect.com/product/schwalbe-marathon-650b-tire[/URL]


[url]http://www.cyclos-cyclotes.org/650/pneus_650.html[/URL]

;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il post a cui avevo risposto l'ho trovato assolutamente provocatorio, gratuito, fuori luogo e immotivato.
Inoltre ho ricevuto anche valutazioni negative su questo tread (cosa che mi fa imbestialire) ancora una volta a mio parere immotivate pertanto ho fatto un quadro del tutto.

Non si può stare simpatici a tutti, e d'altra parte avere delle opinioni ha un costo sia nel mondo reale che in quello virtuale. Un "-" non è una tragedia, su! :prost:

Ad occhio mi sa che copertoni larghi e slick da 584 non ce ne siano in giro, un 590 io non lo userei. Ma un cerchio stradale 28" da cx non ti ci passa?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
"OT: Boda , scusa, ma esiste qualcosa che ti vada bene al mondo?"

Un commento così non è questione di simpatia ma di altro che non dico per non essere bannato.


Comunque un cerchio stradale, che è grosso come un 29, l'ho valutato e no, non ci passa. Ho chiesto info qua apposta.
L'archetto è giusto a 350 mm dal perno della ruota per cui o tocca appena oppure non tocca per poco.
E poi le due ruote sarebbero troppo differenti di diametro.
La 27.5 con gomma slick da 32/40 mm di larghezza sarebbe perfetta.
Uffa per una volta che voglio la ruota grossa non trovo la gomma.


Boda



Non si può stare simpatici a tutti, e d'altra parte avere delle opinioni ha un costo sia nel mondo reale che in quello virtuale. Un "-" non è una tragedia, su! :prost:

Ad occhio mi sa che copertoni larghi e slick da 584 non ce ne siano in giro, un 590 io non lo userei. Ma un cerchio stradale 28" da cx non ti ci passa?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Boda, io di motivi per offendersi onestamente non ne vedo. Il coraggio delle proprie opinioni deve comprendere anche la sopportazione di chi la pensa al contrario e lo dice: io ho sempre scritto quello che penso e mi son preso la mia bella giacchettata di reputazioni negative e di "-", fanno parte del gioco.



In effetti 350 mm sono veramente pochi, con una ruota da 26 gommata da 2,0/2,1 ci sarebbero solo un paio di cm di margine...
Comunque una ruota da 27,5 con un copertone da 1.35" avrebbe grosso modo un raggio effettivo intorno a 326 mm, insomma molto simile... mettere due copertoni 26x2,0 slick, tipo i BigApple?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sai bene che io e te abbiamo litigato 1000 volte e non ci stiamo simpatici ma sai anche che io accetto tutte le critiche quando sono motivate e circostanziate. Non accetto le reputazioni negative oppure commenti come quello di cui si parla, che in questo caso pare forse scherzoso (anche se ambiguo).

Comunque per tornare a noi la ruota da 27.5 con gomma da 1.35 è identica come diametro alla 26 con gomma da 2.00. Il gioco è avere una gomma posteriore di piccola sezione e mantenere lo stesso diametro della ruota anteriore.

Ho provato entrambe le ruote di sezione da 2.00 ma la scorrevolezza muore drasticamente e su una bici da città, come ho già scritto, che vuole al primo posto scatto e prontezza.

Non vedo soluzioni reali al momento. Le vedo in linea teorica ma dal lato pratico no, il mercato non è ancora pronto. Basterebbe solo che Schwalbe facesse sta 27.5 della Kojac, perché non esiste slick migliore di quella in mia opinione.

Boda



Boda, io di motivi per offendersi onestamente non ne vedo. Il coraggio delle proprie opinioni deve comprendere anche la sopportazione di chi la pensa al contrario e lo dice: io ho sempre scritto quello che penso e mi son preso la mia bella giacchettata di reputazioni negative e di "-", fanno parte del gioco.



In effetti 350 mm sono veramente pochi, con una ruota da 26 gommata da 2,0/2,1 ci sarebbero solo un paio di cm di margine...
Comunque una ruota da 27,5 con un copertone da 1.35" avrebbe grosso modo un raggio effettivo intorno a 326 mm, insomma molto simile... mettere due copertoni 26x2,0 slick, tipo i BigApple?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Comunque per tornare a noi la ruota da 27.5 con gomma da 1.35 è identica come diametro alla 26 con gomma da 2.00. Il gioco è avere una gomma posteriore di piccola sezione e mantenere lo stesso diametro della ruota anteriore.

Non vedo soluzioni reali al momento. Le vedo in linea teorica ma dal lato pratico no, il mercato non è ancora pronto. Basterebbe solo che Schwalbe facesse sta 27.5 della Kojac, perché non esiste slick migliore di quella in mia opinione.

Boda

Scusami, ma nel link che ho pubblicato sono elencate almeno 15 gomme della misura che cerchi...:nunsacci: con tanto di link ai negozi dove reperirli.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
:cucù:
Forse conviene cambiare il titolo del 3D, visto che oramai è una gomma l'oggetto della ricerca e non più il diametro reale della ruota: forse qualche utente lo nota meglio... :spetteguless:

OT: le faccine le ho messe, non arrabbiarti con me... :°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo