Sondaggio Gomma pesante o di carta velina all'anteriore?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
questa discussione è il delirio perchè è come parlare di gusti di cibo tra un vegetariano, un vegano e un onnivoro...

io il nobby nic (come ho scritto) lo intendo per un utilizzo trail/am, e lo monto su una canyon lux trail 110/120, tu mi parli di Magic Mary e Argotal, tutte gomme da 1kg che su una bici come la mia non ci finiranno mai perchè non hanno alcun senso.

poi riguardo al fatto che la nobby nic non sia una gomma da anteriore parliamone.. a me piace pedalarla la bici, quindi dietro io monto roba scorrevole, un nobby nic non lo monterò mai al posteriore, se vuoi divertirti in discesa devi anche arrivarci non sfinito in cima alla salita, quindi dietro anche se voglio roba più resistente cerco comunque la scorrevolezza (maxxis minion SS, schwalbe wicked will)... anche perchè in discesa la gomma che serve al 80% è l'anteriore...

prova a scendere con un posteriore liscio e un anteriore nuovo, se sai guidare, giù ci arrivi senza troppi problemi.. poi prova a invertire la situazione, anteriore liscio e posteriore nuovo, dopo 5 metri sei per terra.
Appunto magic mary e argotal sono gomme da oltre 1Kg perchè nella versione supersoft non le fanno con carcassa leggera, però dovessero fare la versione leggera sarebbero perfette per uso trail anche su bici a poca escursione, lo dici anche tu che l'anterore è quello che conta.

Per il posteriore se vuoi divertirti deve anche avere un minimo di grip in curva e non deve bloccare a ogni pinzata altrimenti non riesci a direzionare la bici e rimbalzi ovunque. Nobby Nic è una gomma che io non userei ne davanti ne dietro sinceramente

Io ho anche una bici simile alla tua (Banshee Phantom), attualmente è montata con pirelli S anteriore e MEzcal posteriore, così è molto scorrevole ma in discesa bisogna limitasi parecchio (anche in salita il mezcal ha qualche limite). Prima era montata con magic mary arancio anteriore (che alla fine è molto simile al Pirelli come tenuta ma pesa di più) e xinotal al posteriore, in discesa era molto più bella ma alla fine era molto simile da pedalare all'enduro e non aveva più senso (sempre abbia un senso sta bici che vorrei quasi vendere perchè la uso pochissimo)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ci fosse l'Argotal in versione Trail o anche Enduro in mescola super soft l'avrei preso già ieri, invece solo versione DH :-(
Idem il Kryptotal Fr, anche se a occhio mi sembra più "chiuso" come disegno rispetto al cugino Assegai, quindi ho paura che col fango sia ancora più problematico.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
a più leggera che ho trovato è la schwalbe nobby nic da 2.40 super ground mescola addix soft (850g), per ora mi sto trovando molto bene.
La sto usando anch’io da un mese e confermo che affidabilità permettendo, forse abbiamo trovato la gomma trail definitiva. Solo che la mia bilancia segnava 930 g circa, non so se tu l’hai pesata o ti sei affidato ai dati ufficiali.

... sarà stato dal 2016 che non compravo più Schwalbe perchè con i Nobby sulla trail bucavo per un nulla e sul Magic strappavo i tasselli. ...poi anche come lavorava la carcassa non mi faceva impazzire.
Ho voluto dare ancora una possibilità ai tedeschi (dopo la delusione dei Continental in serie trail) quando Bike24 a iniziato a mettere le Schwalbe a prezzi anche sotto alle 40€ ...mi sono detto, proviamo!

Un mesetto fa sulla Hugene sono passato dal Dissector exo Mterra al NN. Come mi sono messo in movimento su asfalto ho subito apprezzato la buona scorrevolezza al pari del suo predecessore. Ma dove mi ha subito galvanizzato è stato il comportamento di tutto l’insieme tassello/carcassa/spalla lavorare in ottime pieghe, curva dopo curva. Comportamento che non appena ho raggiunto lo sterrato, si è poi presentato in maniera analoga su diverse superfici, persino nel fango si destreggia bene . A differenza del Dissector ha una transizione e un appoggio sulla spalla decisamente superiore.
Non sarà specifica da anteriore!?? ...ma chissè ne frega! Lavora alla grande.
Lo provata per curiosità anche sulla enduro al posto del DHR2 exo+ e penso che li non mi fiderei a usarla in maniera hardcore, ma devo dire che come comportamento dinamico si difende veramente ma veramente bene!
Unica segnalazione per ora, è che la larghezza effettiva, è decisamente più stretta del dichiarato. La mia 2.4“ su canale 26mm fa all‘incirca 57mm di carcassa. Forse chi ama maggior larghezza dovrebbe passare alla misura successiva.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ci fosse l'Argotal in versione Trail o anche Enduro in mescola super soft l'avrei preso già ieri, invece solo versione DH :-(
Idem il Kryptotal Fr, anche se a occhio mi sembra più "chiuso" come disegno rispetto al cugino Assegai, quindi ho paura che col fango sia ancora più problematico.
Io ho l'argotal trail endurance ed è molto gripposa sia su asciutto che su bagnato. Non sento il bisogno di una mescola più morbida.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io ho la soft enduro in abbinata alla kriptotal re sempre soft enduro e le trovo imbarazzanti sul bagnato.. paragonate ai maxxgrip che uso su un altra bici , il grip è inesistente..
Per il posteriore la mescola soft (che non è soft) è giusta, all'anteriore non ho il coraggio di provarla. Io prima dello Xinotal avevo provato il Kriptotal re al posteriore e ho fatto festa quando l'ho tagliato, è super impedalabile (per il disegno non per la mescola).

Maxxis ha il grosso difetto come michelin di fare quelle doppie o triple mescole sovrapposte, si consuma il primo strato, poi ti esce la mescola dura sotto e con 300Km devi buttare una gomma che a occhio è ancora buona ma in realtà è mortale.
Molto meglio monomescola tipo magic mary o continental, le usi fino alla fine senza che a un certo punto diventino pericolose, ora sull'enduro all'anteriore ho un magic mary viola con 1000Km, è conciato da far schifo (tasselli tondi, alcuni strappati) ma ancora utilizzabile, ovvio non tiene come da nuovo ma meglio di un michelin dopo 300Km o un magica mary arancione nuovo
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho la soft enduro in abbinata alla kriptotal re sempre soft enduro e le trovo imbarazzanti sul bagnato.. paragonate ai maxxgrip che uso su un altra bici , il grip è inesistente..
Non è che magari usi pressioni troppo alte? Uso la kr Re soft Enduro al posteriore e mi sembra tutt'altro che imbarazzante, anzi una delle migliori gomme posteriori provate.
La mescola secondo me è paragonabile alla maxterra di maxxis, che uso comunque davanti senza grossi problemi.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Non è che magari usi pressioni troppo alte? Uso la kr Re soft Enduro al posteriore e mi sembra tutt'altro che imbarazzante, anzi una delle migliori gomme posteriori provate.
La mescola secondo me è paragonabile alla maxterra di maxxis, che uso comunque davanti senza grossi problemi.
giro ad 1.2/1.1 ant e 1.5 post.. Ho volutamente provato a scambiare set di ruote nella stessa location/giornata... le maxxis sono sui binari... per me persino la dual di maxxis è una spanna sopra sul bagnato.. ma lo senti proprio che"si appiccicano"diversamente..
poi per carità non hanno solo difetti... durano il doppio .. dopo 1000 km sono nuove... non ho mia tagliato ne bucato nemmeno sui tratti piu impestati, e la carcassa non è troppo rigida e deforma bene sotto le asperità..
se girassi sempre su smosso e asciutto probabilmente le ricomprerei...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Per il posteriore la mescola soft (che non è soft) è giusta, all'anteriore non ho il coraggio di provarla. Io prima dello Xinotal avevo provato il Kriptotal re al posteriore e ho fatto festa quando l'ho tagliato, è super impedalabile (per il disegno non per la mescola).

Maxxis ha il grosso difetto come michelin di fare quelle doppie o triple mescole sovrapposte, si consuma il primo strato, poi ti esce la mescola dura sotto e con 300Km devi buttare una gomma che a occhio è ancora buona ma in realtà è mortale.
Molto meglio monomescola tipo magic mary o continental, le usi fino alla fine senza che a un certo punto diventino pericolose, ora sull'enduro all'anteriore ho un magic mary viola con 1000Km, è conciato da far schifo (tasselli tondi, alcuni strappati) ma ancora utilizzabile, ovvio non tiene come da nuovo ma meglio di un michelin dopo 300Km o un magica mary arancione nuovo
Al post sono abituato a pedalare un assegai maxxterra .. ci faccio girida 40Km x 1500/1700... il kriptotal m sembra migliore come pedalabilità.. direi come i dhr2...
Per il post prenderei la mescola dual di maxxis che non è male, solo che lo fanno principalmente in exo ed è delicata sulle enduro..
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Al post sono abituato a pedalare un assegai maxxterra .. ci faccio girida 40Km x 1500/1700... il kriptotal m sembra migliore come pedalabilità.. direi come i dhr2...
Per il post prenderei la mescola dual di maxxis che non è male, solo che lo fanno principalmente in exo ed è delicata sulle enduro..
Lo xinotal in discesa si comporta come il kriptotal ma in salita con i tasselli smussati è 10 volte meglio soprattutto su asfalto, un assegai al posteriore è da amanti del sadomaso. Al posteriore avevo provato un aggressor DD con mescola dual, come scorrevolezza era a metà tra kriptotal e xinotal ma aveva un peso senza senso (1200g in 27,5) che in salita si faceva sentire, carcassa exo al posteriore non lke considero nemmeno si sbragano alla prima pietra
 
  • Mi piace
Reactions: boboz79

elia222

Biker popularis
9/7/21
93
118
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
La sto usando anch’io da un mese e confermo che affidabilità permettendo, forse abbiamo trovato la gomma trail definitiva. Solo che la mia bilancia segnava 930 g circa, non so se tu l’hai pesata o ti sei affidato ai dati ufficiali.

... sarà stato dal 2016 che non compravo più Schwalbe perchè con i Nobby sulla trail bucavo per un nulla e sul Magic strappavo i tasselli. ...poi anche come lavorava la carcassa non mi faceva impazzire.
Ho voluto dare ancora una possibilità ai tedeschi (dopo la delusione dei Continental in serie trail) quando Bike24 a iniziato a mettere le Schwalbe a prezzi anche sotto alle 40€ ...mi sono detto, proviamo!

Un mesetto fa sulla Hugene sono passato dal Dissector exo Mterra al NN. Come mi sono messo in movimento su asfalto ho subito apprezzato la buona scorrevolezza al pari del suo predecessore. Ma dove mi ha subito galvanizzato è stato il comportamento di tutto l’insieme tassello/carcassa/spalla lavorare in ottime pieghe, curva dopo curva. Comportamento che non appena ho raggiunto lo sterrato, si è poi presentato in maniera analoga su diverse superfici, persino nel fango si destreggia bene . A differenza del Dissector ha una transizione e un appoggio sulla spalla decisamente superiore.
Non sarà specifica da anteriore!?? ...ma chissè ne frega! Lavora alla grande.
Lo provata per curiosità anche sulla enduro al posto del DHR2 exo+ e penso che li non mi fiderei a usarla in maniera hardcore, ma devo dire che come comportamento dinamico si difende veramente ma veramente bene!
Unica segnalazione per ora, è che la larghezza effettiva, è decisamente più stretta del dichiarato. La mia 2.4“ su canale 26mm fa all‘incirca 57mm di carcassa. Forse chi ama maggior larghezza dovrebbe passare alla misura successiva.
Anche io confermo la tua esperienza, con il nobby nic super ground soft davanti mi sto trovando molto bene per uso trail/am. Schwalbe sembra aver migliorato molto questa gomma rispetto alle versioni precedenti.
Il peso reale era sugli 850g anche per me comunque, vedi qua: https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-trail-down-country.401787/page-106#post-9397825
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Lo xinotal in discesa si comporta come il kriptotal ma in salita con i tasselli smussati è 10 volte meglio soprattutto su asfalto, un assegai al posteriore è da amanti del sadomaso. Al posteriore avevo provato un aggressor DD con mescola dual, come scorrevolezza era a metà tra kriptotal e xinotal ma aveva un peso senza senso (1200g in 27,5) che in salita si faceva sentire, carcassa exo al posteriore non lke considero nemmeno si sbragano alla prima pietra
Lo xinotal mi intriga, ma lo prenderei sempre enduro.. probabilmente meglio dell'aggressor, ma meno polivalente del dhr2.. Ho ruote carbon quindi x scendere di pressione prediligo carcasse robuste.. Cmq l'assegai non si pedala male come si pensa.. certo non lo metti per salire in fretta..
 

Classifica mensile dislivello positivo