Sondaggio Gomma pesante o di carta velina all'anteriore?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.039
18.277
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La diatriba è vecchia come la mountain bike: qual è il peso giusto per un copertone? È difficile trovare la gomma perfetta per le proprie esigenze perché due realtà si scontrano: in salita una gomma pesante si sente nettamente, soprattutto se la propulsione è umana. La massa rotante delle ruote...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MMura

Biker popularis
19/10/12
97
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Per il montaggio della mia Tyee 6 160/160 ho optato per le Vittoria Mazza trail sia all'anteriore che al posteriore. Le 29" da 2.4 sono poco sotto il kg ciascuna e le recensioni che si leggono sono sempre positive, vediamo!
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and g.f.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.302
1.755
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Assegai maxxgrip exo+ da 1.2,kg. Per ora é il mio riferimento come gomma anteriore.

Ci faccio lo stesso giri con 2k di dislivello senza motorino!

Come tenuta e feeling non ho mai trovato nulla di superiore finora
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Avendo 2 set di ruote anteriori su una ho montato la Maxxis Dissector da 2.4 max terra exo che scorre bene e tiene abbastanza bene anche sull'umido.
Sull'altra ruota Maxxis DHR2 Maxx Gripp exo che pesa poco piu' di un kilo,scorre decisamente di meno ma se il terreno e' viscido si sente la differenza con l'altra.
La bici e' una Top Fuel 2022
Personalmente una exo+ davanti se non si va su pietraie tipo Finale la vedo solo un peso in piu' da portarsi in salita,dietro invece ha moolto piu' senso
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dipende sempre in che disciplina si usa la propria mtb e anche dallo stile di guida...in disipline come all mountain una gomma robusta da più sicurezza, al limite per l' anteriore si sceglie un disegno che dia scorrevolezza per affrontare le salite e sicurezza per la discesa...nel downhill e gravity non serve che ci si preoccupi più di tanto, 2 belle gommacce cattive e siamo a posto.
In Xc si può azzardare anche una gomma meno robusta, i percorsi non sono mai troppo impestati, al limite per osare qualcosa in più, una gomma intermedia attorno ai 7 etti, dipende anche da che sezioni.
Poi vedo i pro, che con gommine da 500gr scarsi affrontano percorsi dove molti farebbero fatica anche con delle full da freeride e gommate da paura.
Di mio, per i miei percorsi tipo, con un frontina xc, monto gomme dai 500 ai 700 gr.
20 anni fa, osavo molto di più...ora mi accontento di quello che posso fare ;-)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.767
1.991
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Mah, io ho un exo+ maxgrippe avanti e un DH maxgrippe dietro che è oggettivamente un ancora ma, come detto altre volte, era in saldissimo

Meno di exo+ non me la fido
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
qualche esempio?
Ne butto li uno/due, ma credo che chi fa questa disciplina, ne sappia meglio di me, io come detto faccio solo un xc tranquillo.

Vittoria Syerra 2.4 o Vittoria Barzo 2.35...

Il Barzo 2.2 o 2.1 l' ho usato per anni all"anteriore sulla mia front il salita piuttosto scorrevole e in discesa mi ha sempre dato sicurezza.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Scorpion Trail M 60TPI da 930 grammi su bici da XC. Si fanno anche meglio eventuali "rattoppi" sul campo. Meglio pedalare senza pensieri, o perlomeno senza quello di tagliare/bucare. Soprattutto se ci si allontana tanto da casa. Poi all'occorrenza tornano anche utili se si fanno percorsi più trail.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.576
492
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
full 100+100 uso trail.... in inverno l'anteriore deve darmi sicurezza (rocce e radici bagnate sono all'ordine del giorno), quindi circa 9 etti di gomma. Per il posteriore mi formalizzo di meno: se la gomma posteriore ha poco grip (come il racing ralph ormai quasi finito che ho su ora) riduco la pressione e cerco di sopperire con la tecnica (ci riesco di rado, ma quando ci riesco è una goduria :sbavon: ).
In estate alterno uscite ludiche molto lunghe ad allenamento mirato in vista di qualche gara, quindi riservo un'attenzione maggiore alla scorrevolezza e scelgo gomme più leggere....
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Domanda troppo generica, dipende molto dall'uso, ma suppongo che il diretur intenda uso AM/enduro.

Personalmente per uso AM pedalato aggressor o dhf 2.4 exo
Sulla full da XC a mettere gomme così la ammazzi, Wolfpack trail da 2.4 o al limite Barzo Trail da 2.35

In tutti i casi con inserto Andreani sempre.
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quando giro dove ci sono pietre taglienti nei trail liguri nonostante una guida pulita ed un peso di circa 82/83 Kg con gomme tipo EXO al posteriore mi è capitato di squarciarle . Passando a gomme tipo Michelin Enduro Wild ed Ora Swhalbe trail non ho più avuto problemi però purtroppo sì arriva ad un peso e di circa 1.2 KG . Non ho ancora provato le EXO+ ma il peso mi sembra sia praticamente lo stesso. Sulla base della mia esperienza la gomma più critica e’ la posteriore però X sicurezza meglio avere un gomma robusta anche all’anteriore .
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo