Go Pro - miglior posizione e inquadratura

Gianpaolo#34

Biker poeticus
9/8/07
3.566
1
0
50
Sassari
www.youtube.com
Bellissima la ripresa da davanti... come hai fatto a farla?che attacco usi?Potresti gentilmente postare una foto?
Grazie mille

...certo :-) ...lo monto così:

255636_10150209457978926_526578925_6993504_2278803_n.jpg


...è l'attacco del manubrio o tubo sella

...un'altro esempio di video
antenne 4-6-2011 - YouTube
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti secondo voi si puo trovare un modo per adattare la gopro a quel tipo di mini cavalletti fatti a 3 piedi che si snodano ? per fare tipo riprese appoggiandola per la terra anche se uno è da solo.... ciauz
 

pasbart

Biker urlandum
Vorrei fare una domanda ai possessori della Gopro 1/2, si puo' montare verticale anziche' orrizzontale (nel senso lunghezza maggiore) e se si che ripresa ottengo, intendo dire se ha magari un software che ne permette in automatico la visione in senso orrizzontale quindi girando l'immagine registrata. Non so se mi sono spiegato. La vorrei attaccare di fianco al telaio sotto il manubrio sperando che non sporga troppo.
Grazie per le eventuali risposte.
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
purtroppo penso che le riprese in soggettiva siano in assoluto le più noiose, ma voi veramente riuscite a guardare 5 minuti ininterrotti di video dove l'unica cosa che si vede è un sentiero e un manubrio ?

le riprese di questo genere posso far parte di un video "interessante" solo se usate spot durante il filmato con pezzi di massimo 3 secondi, personalmente posso dire che la mia personale classifica delle inquadrature è la seguente:
1) Drone
2) cavi a inseguimento
3) operatore in movimento che riprende un passaggio
4) rotore 360 sul casco
5) soggettiva (casco, manubrio, pettorina, ecc.)

parere personale...
 

deca78

Biker ciceronis
1) Drone
2) cavi a inseguimento
3) operatore in movimento che riprende un passaggio
4) rotore 360 sul casco
5) soggettiva (casco, manubrio, pettorina, ecc.)

Concordo anch'io... purtroppo non ho a disposizione un drone, il tempo e la possibilità di mettere dei cavi ad inseguimento, o un operatore che mi riprenda, o di girare con un rotore a 360 gradi per tutto il tempo del giro.

Per quanto mi riguarda la ripresa migliore che io posso permettermi è quella con la pettorina, non essendo un PRO e non girando per fare video, io metto la telecamera nello zaino e la monto sulla pettorina nei tratti più interessanti.

Pertanto, parlando di un utilizzo più umano ed alla portata di tutti, credo che il miglior compromesso sia comunque la pettorina.

Sarebbe bello avere il tempo e le risorse per un video con più situazioni di ripresa, ma è difficilmente realizzabile in escursione.

Se il video è montato bene, 5 minuti di ripresa si guardano volentieri, molto fanno la musica ed il montaggio.

Questi sono alcuni video che ho girato, non credo di essere nessuno e nemmeno un professionista pero mi diverto e questo è l'importate, se poi viene qualcosa di carino... meglio

https://vimeo.com/deca78

:) ovviamente questa è la mia opinione.
 

Andrea100

Biker urlandum
6/2/09
537
25
0
IMPERIA
www.youtube.com
Concordo anch'io... purtroppo non ho a disposizione un drone, il tempo e la possibilità di mettere dei cavi ad inseguimento, o un operatore che mi riprenda, o di girare con un rotore a 360 gradi per tutto il tempo del giro.

Per quanto mi riguarda la ripresa migliore che io posso permettermi è quella con la pettorina, non essendo un PRO e non girando per fare video, io metto la telecamera nello zaino e la monto sulla pettorina nei tratti più interessanti.

Pertanto, parlando di un utilizzo più umano ed alla portata di tutti, credo che il miglior compromesso sia comunque la pettorina.

Sarebbe bello avere il tempo e le risorse per un video con più situazioni di ripresa, ma è difficilmente realizzabile in escursione.

Se il video è montato bene, 5 minuti di ripresa si guardano volentieri, molto fanno la musica ed il montaggio.

Questi sono alcuni video che ho girato, non credo di essere nessuno e nemmeno un professionista pero mi diverto e questo è l'importate, se poi viene qualcosa di carino... meglio

https://vimeo.com/deca78

:) ovviamente questa è la mia opinione.

si purtroppo neppure io ho la possibilità di avere droni cavi ecc...
ma a meno che uno il video non lo faccia per se e allora va bene tutto, bisogna cercare di limitare il più possibile le inquadrature soggettive, su youTube ho l'account AdSense che ti permette di fare analisi approfondite del gradimento del video e i tratti in soggettiva vengono puntualmente skippati (saltati) in pratica la gente manda avanti......
nei miei video mi dicono che ho troppo poco movimento, ma per mettere tratti che verrebbero saltati e non avendo la possibilità di avere gli accessori sopra descritti non ho alternative,
a volte posiziono il telefono sul sentiero riprendendo il passaggio in arrivo e in uscita ma è veramente un "lavoro" bisogna di continuo fermarsi trovare la giusta collocazione della telecamera ecc.....
poi se guardo i pezzi più visti in termini di minuti mi accorgo che la gente cerca parti descrittive, avvero riprese statiche con inquadrature di un dettaglio con la spiegazione.
anche il lato musica è una questione molto delicata, più della metà di chi guarda i video lo fa con l'audio spento, quindi la musica diventa inutile e se hai puntato molto per rendere accattivante il video nel supporto sonoro rimani fregato.
guardando un tuo video ho visto un sentiero (che sicuramente dal vivo sarà spettacolare) ma dalle riprese appare come tutti gli altri sentieri visti e rivisti, purtroppo la telecamera schiaccia l'immagine rendendola piatta quindi non si vedono i cambi di pendenza e non si può apprezzare la vera natura del sentiero.
ben intesi la mia non è una critica, è un punto di vista che mi piace condividere per cercare assieme a altre persone di trovare metodi di ripresa fattibili ed economici....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo