Glutammina utile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcobaldo56

Biker popularis
21/3/09
97
0
0
sermide
Visita sito
Ciao a tutti

Mi piacerebbe conoscere l'opinione di persone che utilizzano integratori di glutammina.

personalmente la trovo molto utile e poco conosciuta, parlando con diverse persone che gareggiano sento parlare tutti di caffeina, aminoacidi BCAA ,creatina etc etc .
Su consiglio di persone esperte ho utilizzato la glutammina insieme ai BCAA e devo dire che a mio avviso è uno degli integratori più efficaci che abbia mai provato.
Ufficialmente viene consigliato per aumentare le difese immunitarie , per smaltire prima l'urea che si forma con il catabolismo ,mi dicono anche che sia un prodotto importantissimo per i villi intestinali ( migliora l'assorbimento del cibo).
la utilizzo periodicamente ,e a dosaggi consistenti ,non quelli che trovo sulle scatole ( provati e risultati insignificanti), quando la utilizzo mi sembrano più efficaci anche gli aminoacidi.

C'è qualcun altro che la utilizza in modo continuativo?
 

Mad dog

Biker urlandum
31/3/09
595
0
0
MoAb Utah!!
Visita sito
Assolutamente daccordo con te!!:il-saggi:

Anche secondo me la glutammina è un integratore validissimo, io lo assumo
prevalentemente nel periodo agonistico da marzo a ottobre,e mi aiuta molto sulla fase di recupero.
 

teo76

Biker popularis
16/12/09
54
0
0
milano
Visita sito
Ciao
a me l'hanno consigliata anche per far passare i dolorini ai tendini e in effetti devo dire che il fastidio che avevo a livello di gomiti non lo sento più. E' vero che la glutammina fa risparmiare la quantità di BCAA che è nei muscoli?
 

marcobaldo56

Biker popularis
21/3/09
97
0
0
sermide
Visita sito
Ciao
i dosaggi che uso sono in funzione dell'allenamento. Allenamento normale 5g prima dell'attività con i bcaa.Allenamento intenso 5g prima e 5g finito l'allenamento.
Allenamento molto intenso o gara 5g prima + 5g dopo allenamento + 5g prima di andare a letto.
Possono sembrare dosaggi alti ,ma vi posso garantire che funzionano e non mi hanno mai dato problemi ,ne a me ne ai ragazzi che corrono con me.
 

Mad dog

Biker urlandum
31/3/09
595
0
0
MoAb Utah!!
Visita sito
Ciao
i dosaggi che uso sono in funzione dell'allenamento. Allenamento normale 5g prima dell'attività con i bcaa.Allenamento intenso 5g prima e 5g finito l'allenamento.
Allenamento molto intenso o gara 5g prima + 5g dopo allenamento + 5g prima di andare a letto.
Possono sembrare dosaggi alti ,ma vi posso garantire che funzionano e non mi hanno mai dato problemi ,ne a me ne ai ragazzi che corrono con me.

Ciao volevo fare soltanto una considerazione,poi mi dici che ne pensi.
Io la glutammina non la prenderei prima di allenarmi o di gareggiare poichè non la vedo utile in questa fase, opterei prima per le maltodestrine.
però ripeto e solo il mio modo di fare difatti vorrei valutare anche altre opinioni.
Però il fatto di assumerla dopo allenamento e prima di coricarsi va benissimo.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
L'assumo anche io, dopo ogni seduta di carico o un'uscita particolarmente intensa. Mi aiuta tantissimo a recuperare e a smaltire indolenzimenti e irrigidimenti muscolari. Me ne sono effettivamente reso conto l'unica volta che mi son scordato di prenderla: la notte mi son venuti i crampi.....
 

teo76

Biker popularis
16/12/09
54
0
0
milano
Visita sito
Si esatto ,anche a me sono spariti proprio quei doloretti di rigidità muscolare ,come se le articolazioni fossero dei blocchi. Mi hanno detto che soprattutto nel periodo invernale è utile perchè aumenta le difese immunitarie e quindi meno facilità a prendere influenze e raffreddori vari, corrisponde a verità?
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Si esatto ,anche a me sono spariti proprio quei doloretti di rigidità muscolare ,come se le articolazioni fossero dei blocchi. Mi hanno detto che soprattutto nel periodo invernale è utile perchè aumenta le difese immunitarie e quindi meno facilità a prendere influenze e raffreddori vari, corrisponde a verità?

Dicono così. In ogni caso assumo anche vitamina C quando esco che fa freddo e Alga Spirulina (ogni giorno), che a loro volta contribuiscono ad aumentare le difese.
 

ricezione

Biker superis
11/7/07
313
0
0
brescia
it.netlog.com
Ciao a tutti

Mi piacerebbe conoscere l'opinione di persone che utilizzano integratori di glutammina.

personalmente la trovo molto utile e poco conosciuta, parlando con diverse persone che gareggiano sento parlare tutti di caffeina, aminoacidi BCAA ,creatina etc etc .
Su consiglio di persone esperte ho utilizzato la glutammina insieme ai BCAA e devo dire che a mio avviso è uno degli integratori più efficaci che abbia mai provato.
Ufficialmente viene consigliato per aumentare le difese immunitarie , per smaltire prima l'urea che si forma con il catabolismo ,mi dicono anche che sia un prodotto importantissimo per i villi intestinali ( migliora l'assorbimento del cibo).
la utilizzo periodicamente ,e a dosaggi consistenti ,non quelli che trovo sulle scatole ( provati e risultati insignificanti), quando la utilizzo mi sembrano più efficaci anche gli aminoacidi.

C'è qualcun altro che la utilizza in modo continuativo?
anche io son stato tentato... ma non ho trovato nessun negozio che la tenga, ho visto che ce ne son svariat tipi, meglio pura o mix con malto ecc...?
 

marcobaldo56

Biker popularis
21/3/09
97
0
0
sermide
Visita sito
Ciao
si ottima anche la vitamina c per le uscite invernali e per tamponare la produzione di radicali liberi. Per la glutammina invece la prendo pura al 100% non mescolata con altri prodotti ,perchè i prodotti che la contengono solitamente la contengono in basso dosaggio e non mi hanno dato nessun beneficio. Sto attento che sia di buona marca ,non roba con prezzo troppo basso (cinese) meglio se dichiarano che sia KIOWA, Mi servo solitamente [URL="http://www.emporio-fitness.it"]www.emporio-fitness.it[/URL] oppure [URL="http://www.iafstore.it"]www.iafstore.it[/URL] .
Inizialmente vi consiglio Glutammina pura ,poi potete provare glutammina Muscletech che contiene 2 forme diverse di glutamina (alphaketoglutarata AKG) in polvere molto comodo per i dosaggi che vi ho detto, oppure glutammina evolution della ultimate italia uguale a quella muscletech però in compresse.Nei vitamin store ci andavo un tempo ,ma secondo me hanno troppo la mentalità da body building.
P.S. mi sono dimenticato una cosa importante non tenete la glutammina nella boraccia insieme all'acqua per più di 15-20 minuti ,dopo mezz'ora 40 minuti si trasforma piano piano in ammoniaca
 

elpi03

Biker popularis
15/7/08
77
1
0
motta visconti
Visita sito
Ciao
si ottima anche la vitamina c per le uscite invernali e per tamponare la produzione di radicali liberi. Per la glutammina invece la prendo pura al 100% non mescolata con altri prodotti ,perchè i prodotti che la contengono solitamente la contengono in basso dosaggio e non mi hanno dato nessun beneficio. Sto attento che sia di buona marca ,non roba con prezzo troppo basso (cinese) meglio se dichiarano che sia KIOWA, Mi servo solitamente [URL="http://www.emporio-fitness.it"][url]www.emporio-fitness.it[/URL][/URL] oppure [URL="http://www.iafstore.it"][url]www.iafstore.it[/URL][/URL] .
Inizialmente vi consiglio Glutammina pura ,poi potete provare glutammina Muscletech che contiene 2 forme diverse di glutamina (alphaketoglutarata AKG) in polvere molto comodo per i dosaggi che vi ho detto, oppure glutammina evolution della ultimate italia uguale a quella muscletech però in compresse.Nei vitamin store ci andavo un tempo ,ma secondo me hanno troppo la mentalità da body building.
ciao cosa intendi per KiOWA ? E' un indicatore di purezza del prodotto ?
grazie
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
glutammina.jpg
La glutammina è un aminoacido che deriva dall'acido glutammico; viene usata come coadiuvante nelle terapie dell'affaticamento mentale poiché è importante nelle funzioni nervose e cerebrali. È indispensabile per la produzione di aminoacidi non essenziali ed è importante per il controllo dell'azoto. Attualmente viene proposta come la panacea per tutti gli atleti; anche in questo caso la diffusione dell'integratore arriva dal body building.
La glutammina che dovrebbe avere le seguenti proprietà:
a) previene il catabolismo muscolare (proprietà cara ai body builder, scoperta in situazione di crisi in campo chirurgico dove si è visto che alte dosi di glutammina aiutavano il ripristino dei tessuti muscolari: in situazioni "normali" ciò non avviene, anzi, impedire il catabolismo muscolare significa togliere una delle fonti energetiche alternative);
b) favorisce il recupero (è allora meglio utilizzare gli aminoacidi ramificati la cui funzione è diretta e molto più rapida);
c) stimola l'ormone della crescita (come si è visto le esperienze condotte al di fuori di cliniche su soggetti "normali e allenati" non hanno replicato i risultati su soggetti "clinici e anziani");
d) rinforza le difese immunitarie (se fosse vero in modo significativo, poiché ci sono individui che non prendono mai l'influenza a causa delle loro alte barriere immunitarie, perché invece del vaccino non si suggerisce di prendere la glutammina?)
e) aumenta il volume delle cellule muscolari, pompandovi acqua (ma questo interessa un body builder, non uno sportivo in cui il peso è spesso un handicap);
f) possiede un'azione disintossicante, epatoprotettiva e antinfiammatoria (sicuramente c'è del vero, ma è meglio rivolgersi a prodotti specifici);
g) entra nella formazione del glutatione, un antiossidante costituito da cisteina, acido glutammico e glicina (anche questo è vero, ma se mancano gli altri componenti?).
In sostanza la promozione della glutammina è simile a quella che gli alimentaristi generici fanno dei vari cibi: ogni cibo ha delle proprietà, contiene vitamine ecc., ma non per questo è la panacea contro le malattie o contro il decadimento fisico. Si consiglia di prenderla con carboidrati perché meglio assorbita in condizione di elevazione del carico glicemico (salvo poi affermare che per stimolare l'ormone della crescita deve essere assunta in condizioni di basso carico glicemico!). In realtà 10 g di glutammina al giorno per un mese non hanno migliorato in alcun modo le prestazioni di sei atleti già allenati. Anzi, due di questi sono aumentati di peso, probabilmente a causa dell'effetto volumizzante della glutammina che tende a trattenere acqua. L'apporto di glutammina con la dieta deve ritenersi del tutto sufficiente.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
di integratori efficaci (se vogliamo chiamarli' cosi') sono omega3 concentrati (non le quelli da supermarket per il bassissimo dosaggio di epa e dha) vitargo e gli aminoacidi ramificati, forse.........
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io l'ho trovata in farmacia, ma han dovuto sudare un po' per trovarla tra gli scaffali: sembra proprio non sia molto richiesta. Al limte puoi chiedere che te la procurino.


Ti devi rivolgere ad una farmacia attrezzata con un laboratorio per preparazioni galenico/magistrali che dietro presentazione di ricetta medica te la può preparare e dispensare . Vantaggi : 1) qualità farmaceutica con purezza al 99 % 2)prezzo molto conveniente
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
glutammina.jpg
La glutammina è un aminoacido che deriva dall'acido glutammico; viene usata come coadiuvante nelle terapie dell'affaticamento mentale poiché è importante nelle funzioni nervose e cerebrali. È indispensabile per la produzione di aminoacidi non essenziali ed è importante per il controllo dell'azoto. Attualmente viene proposta come la panacea per tutti gli atleti; anche in questo caso la diffusione dell'integratore arriva dal body building.
La glutammina che dovrebbe avere le seguenti proprietà:
a) previene il catabolismo muscolare (proprietà cara ai body builder, scoperta in situazione di crisi in campo chirurgico dove si è visto che alte dosi di glutammina aiutavano il ripristino dei tessuti muscolari: in situazioni "normali" ciò non avviene, anzi, impedire il catabolismo muscolare significa togliere una delle fonti energetiche alternative);
b) favorisce il recupero (è allora meglio utilizzare gli aminoacidi ramificati la cui funzione è diretta e molto più rapida);
c) stimola l'ormone della crescita (come si è visto le esperienze condotte al di fuori di cliniche su soggetti "normali e allenati" non hanno replicato i risultati su soggetti "clinici e anziani");
d) rinforza le difese immunitarie (se fosse vero in modo significativo, poiché ci sono individui che non prendono mai l'influenza a causa delle loro alte barriere immunitarie, perché invece del vaccino non si suggerisce di prendere la glutammina?)
e) aumenta il volume delle cellule muscolari, pompandovi acqua (ma questo interessa un body builder, non uno sportivo in cui il peso è spesso un handicap);
f) possiede un'azione disintossicante, epatoprotettiva e antinfiammatoria (sicuramente c'è del vero, ma è meglio rivolgersi a prodotti specifici);
g) entra nella formazione del glutatione, un antiossidante costituito da cisteina, acido glutammico e glicina (anche questo è vero, ma se mancano gli altri componenti?).
In sostanza la promozione della glutammina è simile a quella che gli alimentaristi generici fanno dei vari cibi: ogni cibo ha delle proprietà, contiene vitamine ecc., ma non per questo è la panacea contro le malattie o contro il decadimento fisico. Si consiglia di prenderla con carboidrati perché meglio assorbita in condizione di elevazione del carico glicemico (salvo poi affermare che per stimolare l'ormone della crescita deve essere assunta in condizioni di basso carico glicemico!). In realtà 10 g di glutammina al giorno per un mese non hanno migliorato in alcun modo le prestazioni di sei atleti già allenati. Anzi, due di questi sono aumentati di peso, probabilmente a causa dell'effetto volumizzante della glutammina che tende a trattenere acqua. L'apporto di glutammina con la dieta deve ritenersi del tutto sufficiente.

Quoto!Al mille per mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo