Gli pneumatici più larghi sono più scorrevoli

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Dicono a parità di pressione e di impronta a terra quindi secondo me uno pneumatico largo è più elastico di uno stretto e serve meno "forza" per deformarlo. Poi prendere uno pneumatico stretto e gonfiarlo alle pressioni di uno largo non ha senso (vale anche il contrario) quindi per questo quello stretto è più scorrevole.

Dico che ci sono mille modi per presentare i dati nel modo più conveniente a uno o all'altro senza per questo imbrogliare!!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Per me più che la larghezza è il disegno del pneumatico che ne sancisce la scorrevolezza, però se si considera la stessa gomma quella di sezione più grande dovrebbe essere più scorrevole perchè a parità di pressione si dilata di più.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

parlano di pressioni da 2 a 4 bar e già qui la vedo dura per una mtb
la copertura della quale parlano è la big apple, uso di destinazione tour/city
senza tener conto che alle alte velocità anche la resistenza all'aria inizia ad influire
ultima considerazione, se fosse così i prof della corsa su strada viaggerebbero con gomme più larghe.
credo che nella pratica della mtb ci siano tantissimi dettagli dei quali tener conto oltre a pressione e larghezza, es mescola, caratteristiche del fondo diametro ruota ecc ecc, e sia difficile dare una risposta univoca
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
una gomma più larga è più comoda di una stessa gomma più stretta, a parità di mescola e disegno... viceversa quella più stretta solitamente è molto più scorrevole della larga.
Però dipende dal battistrada...su asfalto PROBABILMENTE una gomma con tassellatura dh stretta è più dura da pedalare di una larga, perchè quella larga si deforma di più, creando meno scalino tra un tassello è l'altro...
e comunque le prex di gonfiaggio variano a seconda della sezione del pneumatico...
sulle bdc si arriva senza problemi a prex di 8bar... su una mtb è impensabile...
quindi quel confronto non è falso, ma tantomeno vero in assoluto
 

Valexone

Biker popularis
15/4/11
99
0
0
Limbiate
Visita sito
mha secondo me dipende dai 3 fattori tutti insieme , larghezza , disegno e gonfiaggio , poi alcune gomme sono più scorrevoli di altre già in partenza e vice versa

dite che sono scorrevoli le mie ?

148542.jpg

148541.jpg


vediamo completamente slick , gonfiate oggi a 4 / 4.5 bar e laghe 1.4 :hahaha:

cmq vedo che molti con le mtb si pongono il problema delle gomme , io ho optato per queste in attesa di un bdc perché almeno posso fare molti più km in ogni uscita senza dover andare per forza dei boschi vicino casa e tenermi allenato un po di più
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grisù;5597045 ha scritto:
Dicono a parità di pressione e di impronta a terra quindi secondo me uno pneumatico largo è più elastico di uno stretto e serve meno "forza" per deformarlo. Poi prendere uno pneumatico stretto e gonfiarlo alle pressioni di uno largo non ha senso (vale anche il contrario) quindi per questo quello stretto è più scorrevole.

Dico che ci sono mille modi per presentare i dati nel modo più conveniente a uno o all'altro senza per questo imbrogliare!!

Non vedo quale convienienza dovrebbe avere Schwalbe a presentare certi dati. Vende copertoni stretti e copertoni larghi, quindi per loro vendere gli uni o gli altri che differenza fa?
Non ho elementi scientifici per confutare o confermare quanto da loro detto, immagino che lo studio non l'abbiano commissionato al primo cretino che passava davanti alla loro fabbrica, un colosso del genere su certi studi ci campa per indirizzare poi la propria produzione in maniera da vendere prodotti in grado di conquistare maggiori fette di mercato.
Inutili, in questo caso, i discorsi su mescole, battistrada ecc.ecc., è ovvio che il paragone deve essere fatto su copertoni uguali e alla stessa pressione.
Schwalbe non ha comunque detto che il copertone + largo sia migliore, anche perchè in genere un copertone più largo essendo più pesante e tale peso in più si trova proprio nella parte più sensibile della ruota e cioè quella periferica, è poi più duro da spingere, almeno sintanto che non è lanciato in velocità.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per prima cosa quoto quanto ha scritto l'ispettore Zenigata, si sta parlando di una slick da città e niente autorizza a trasferire automaticamente i risultati di un esperimento fatto in certe condizioni in un altro ambiente con condizioni differenti.

Quello che però è importante è capire che in molti ambiti "tecnici" si va avanti per luoghi comuni e leggende, e che certi totem intoccabili sono incosistenti.

Per esempio, sempre Schwalbe aveva a suo tempo presentato uno studio che correlava pressione e scorrevolezza e che dimostrava che in fuoristrada una gomma molto gonfia rotola peggio di una meno gonfia proprio perchè non assorbe le microasperità.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
mha secondo me dipende dai 3 fattori tutti insieme , larghezza , disegno e gonfiaggio , poi alcune gomme sono più scorrevoli di altre già in partenza e vice versa

dite che sono scorrevoli le mie ?

148542.jpg

148541.jpg


vediamo completamente slick , gonfiate oggi a 4 / 4.5 bar e laghe 1.4 :hahaha:

cmq vedo che molti con le mtb si pongono il problema delle gomme , io ho optato per queste in attesa di un bdc perché almeno posso fare molti più km in ogni uscita senza dover andare per forza dei boschi vicino casa e tenermi allenato un po di più
belle fa più figura questa che la bdc! :celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
voglio montare una corona più grande della 44 , almeno 46 o 48 se cambio anche le altre 2 così da avere più velocità , adesso arrivo al massimo a 35 km/h con il 44-11 :arrabbiar:
Forse dovresti migliorare l'agilita'.
35km/h, con quei rapporti sono indicativamente 70 pedalate al minuto.
D'accordo che la bdc sia un'altra cosa, ma li, un cicloamatore standard (io), in pianura tiene almeno 80 pedalate al minuto.
Come noto, i pro viaggiano a 100 e oltre.
 

Valexone

Biker popularis
15/4/11
99
0
0
Limbiate
Visita sito
Forse dovresti migliorare l'agilita'.
35km/h, con quei rapporti sono indicativamente 70 pedalate al minuto.
D'accordo che la bdc sia un'altra cosa, ma li, un cicloamatore standard (io), in pianura tiene almeno 80 pedalate al minuto.
Come noto, i pro viaggiano a 100 e oltre.

be ma quella andatura la riesco a tenere anche per 30 km perche penso che l importante sia trovare una velocita che si riesce a tenere poi si puo sempre migliorare
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
voglio montare una corona più grande della 44 , almeno 46 o 48 se cambio anche le altre 2 così da avere più velocità , adesso arrivo al massimo a 35 km/h con il 44-11 :arrabbiar:
se anche metti un 50 non risolvi.....se non riesci a superare i 35 Km/h con un 44/11 vuol dire che hai poca forza nelle gambe e poca agilità,rischi di peggiorare la cosa perché indurisci ulteriormente il rapporto,pensa che con il 40-11 (per lo meno io)spingo e riesco a tenere i 45 Km/h,ripeto tutta questine di agilità e di forza(come ti hanno pure detto) ...
 

Genio del male

Biker novus
30/8/09
14
2
0
Treviso
Visita sito
la perdita di energia cinetica si verifica da un lato per attrito della gomma sull'asfalto, dall'altro per deformazione dello pneumatico. Il primo aspetto viene limitato dall'utilizzo di pneumatici più larghi, il secondo aspetto viene invece accentuato dal ricorso a coperture più larghe. Pensiamo al molleggiamento che si avverte quando, in salita, si spinge salendo sui pedali. Inoltre il maggiore peso della ruota modifica l'inerzia al rotolamento, che aumenta all'aumentare della massa.

Probabilmente la verità sta nel mezzo.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
voglio montare una corona più grande della 44 , almeno 46 o 48 se cambio anche le altre 2 così da avere più velocità , adesso arrivo al massimo a 35 km/h con il 44-11 :arrabbiar:

Io è più di un anno che ho messo la 46, all'inizio l'avevo messa solo x l'estate quando montavo i cerchi da 28" da strada poi mi ci sono trovato bene e l'ho lasciata montata sempre :spetteguless:.
 

Valexone

Biker popularis
15/4/11
99
0
0
Limbiate
Visita sito
se anche metti un 50 non risolvi.....se non riesci a superare i 35 Km/h con un 44/11 vuol dire che hai poca forza nelle gambe e poca agilità,rischi di peggiorare la cosa perché indurisci ulteriormente il rapporto,pensa che con il 40-11 (per lo meno io)spingo e riesco a tenere i 45 Km/h,ripeto tutta questine di agilità e di forza(come ti hanno pure detto) ...

dipende se ti piace frullare con le gambe , be se spingi cosi con un 40-11 da un rapido calcolo sei oltre i 100 rpm , quindi hai un allenamento maggiore del mio sicuramente

ho detto che non voglio il massimo della prestazione ho detto che con un cadenza regolare aumentare di qualche km/h sempre considerando di stare in piano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo