Tech Corner Gli errori da non fare nella manutenzione delle sospensioni

Barons

~ Dh Enduro & Beer ~
19/10/13
5.622
2.845
☮️
Bike
Giant Reign
Meno male che nel video si dice che la "tecnica" dell infilare una fascetta o qualcosa di ancor peggio nel paraolio adesso è sbagliata....

teppo

Biker serius
5/5/06
239
16
51
Rovereto (TN)
Allora ci sono due aspetti
1) lubrificare per migliorare lo scorrimento degli steli dentro i foderi
2) prodotti che preservano i rasviapolvere che sono di gomma...
Il silicone fa entrambe le cose perchè modera l'attrito fra steli e guarnizioni paraolio; per l'attrito fra steli e foderi ci pensano le boccole interne lubrificate con l'olio delle spugnette.
insomma, lo spray al teflon per me non serve molto, mentre quello al silicone è indispensabile.

rolly

Biker extra
24/10/07
720
126
Bologna/Capoliveri
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il silicone fa entrambe le cose perchè modera l'attrito fra steli e guarnizioni paraolio; per l'attrito fra steli e foderi ci pensano le boccole interne lubrificate con l'olio delle spugnette.
insomma, lo spray al teflon per me non serve molto, mentre quello al silicone è indispensabile.
Sono convinto che dici il giusto.
È solo che nel mio gruppo tutti hanno sempre usato teflon....
Ora uso "brunox" non so cosa c'è dentro..
Allego link

Silvano84

Biker novus
6/7/18
13
8
36
Torino
Bike
Economy
Perché non usare direttamente l'olio della forcella, visto che già di suo non presenta problemi di compatibilità e fa gran parte del lavoro di lubrificazione del contatto tra steli e foderi con le spugnette?

Crisniper

Biker superis
15/9/12
344
98
Roma
Bike
Cube stereo 160 c:62
Ma semplicemente aumentare gli interventi di manutenzione? Alla fine tirare giù i foderi, pulire, cambiare olio e ingrassare non ci vuole nulla... Invece di tutte ste cavolate varie!

• Like
Reactions: Offroad93

rolly

Biker extra
24/10/07
720
126
Bologna/Capoliveri
Bike
Ma semplicemente aumentare gli interventi di manutenzione? Alla fine tirare giù i foderi, pulire, cambiare olio e ingrassare non ci vuole nulla... Invece di tutte ste cavolate varie!
Una domanda.
Ogni volta che smonti gli steli per pulire togli anche i parapolvere e le spugnette?
Ho letto che in quel caso occorre buttare e cambiare.
Non ho mai fatto io personalmente questa operazione, ma è ora che impari.....
Certo che con l'ammortizzatore è più complicato,anche il mio meccanico lo spedisce

Barons

~ Dh Enduro & Beer ~
19/10/13
5.622
2.845
☮️
Bike
Giant Reign
Una domanda.
Ogni volta che smonti gli steli per pulire togli anche i parapolvere e le spugnette?
Certo che con l'ammortizzatore è più complicato,anche il mio meccanico lo spedisce
@ rolly, smontare gli steli e basta è inutile, se togli i paraolio poi li devi cambiare per farli uscire si rovinano.
Le spugnette le puoi anche lavare con acqua calda e sapone ma con quello che costano (2 euro) vale la pena cambiarle e a sto punto pulisci bene sotto il paraolio che se non perde non serve cambiarlo.

• Like
Reactions: AlfreDoss and rolly

rolly

Biker extra
24/10/07
720
126
Bologna/Capoliveri
Bike
@ rolly, smontare gli steli e basta è inutile, se togli i paraolio poi li devi cambiare per farli uscire si rovinano.
Le spugnette le puoi anche lavare con acqua calda e sapone ma con quello che costano (2 euro) vale la pena cambiarle e a sto punto pulisci bene sotto il paraolio che se non perde non serve cambiarlo.
Ho visto un video del tech corner in cui il relatore usava un'attrezzo per reinserire le guarnizioni.
Si compera??

AlfreDoss

Biker immensus
2/9/08
8.827
1.651
Sotto il Canto (BG)
Bike
Specy Turbo Levo
Una domanda.
Io no, finché non vedo perdite di olio non li cambio.
Ho comprato su Amazon un pacco famiglia di (se ben ricordo) 20 pezzi di spugnette e cambio solo quelle.
Con l'ammortizzatore finché non apri l'idraulica è addirittura più facile.

rolly

Biker extra
24/10/07
720
126
Bologna/Capoliveri
Bike
Io no, finché non vedo perdite di olio non li cambio.
Ho comprato su Amazon un pacco famiglia di (se ben ricordo) 20 pezzi di spugnette e cambio solo quelle.
Con l'ammortizzatore finché non apri l'idraulica è addirittura più facile.
Quest anno faccio fare
Poi proverò.....

Crisniper

Biker superis
15/9/12
344
98
Roma
Bike
Cube stereo 160 c:62
Una domanda.
Parapolvere li lascio, li cambio quando è ora e basta. Smonti le spugnette e o le pulisci con alcool isopropilico o le cambi. Pulisci foderi, steli e asta dell'aria, dopodiché ingrassi, rimonti e metti l'olio nuovo. Fidati che è veramente facile, riduci gli attriti e aumenti la vita della componentistica. Tutto il resto (spray, grassi, sputi, olio di palma, Nutella, carbonare e tutto quello che dicono da mettere sugli steli) sono caz**te e basta

Lupolucio

Biker novus
22/12/08
9
1
61
Trieste
Salve a tutti, i prodotti che uso da molti anni x la manutenzione dopo ogni uscita sono spray al silicone oltre che sui steli anche sul telaio e cavi che lo ravviva e protegge la vernice, si attacca meno polvere e fango, e sul cambio. Olio minerale leggero x la catena cosi si pulisce subito , e shampo x auto bisogna stare anche attenti a quei sgrassatori tipo santecler sull'allumino o altre parti possono essere aggressivi