Meno male che nel video si dice che la "tecnica" dell infilare una fascetta o qualcosa di ancor peggio nel paraolio adesso è sbagliata....
Il silicone fa entrambe le cose perchè modera l'attrito fra steli e guarnizioni paraolio; per l'attrito fra steli e foderi ci pensano le boccole interne lubrificate con l'olio delle spugnette.Allora ci sono due aspetti
1) lubrificare per migliorare lo scorrimento degli steli dentro i foderi
2) prodotti che preservano i rasviapolvere che sono di gomma...
Sono convinto che dici il giusto.Il silicone fa entrambe le cose perchè modera l'attrito fra steli e guarnizioni paraolio; per l'attrito fra steli e foderi ci pensano le boccole interne lubrificate con l'olio delle spugnette.
insomma, lo spray al teflon per me non serve molto, mentre quello al silicone è indispensabile.
Cosa ci sarà mai dentro?????Ah beh, trattandosi di un prodotto specifico è sicuramente meglio dello spray siliconico generico...
Il Brunox!Cosa ci sarà mai dentro?????
Perché tende ad attirare lo sporco che anziché scivolare via si attaccherebbe a steli e parapolverePerché non usare direttamente l'olio della forcella, visto che già di suo non presenta problemi di compatibilità e fa gran parte del lavoro di lubrificazione del contatto tra steli e foderi con le spugnette?
Una domanda.Ma semplicemente aumentare gli interventi di manutenzione? Alla fine tirare giù i foderi, pulire, cambiare olio e ingrassare non ci vuole nulla... Invece di tutte ste cavolate varie!
@ rolly, smontare gli steli e basta è inutile, se togli i paraolio poi li devi cambiare per farli uscire si rovinano.Una domanda.
Ogni volta che smonti gli steli per pulire togli anche i parapolvere e le spugnette?
Ho letto che in quel caso occorre buttare e cambiare.
Non ho mai fatto io personalmente questa operazione, ma è ora che impari.....
Certo che con l'ammortizzatore è più complicato,anche il mio meccanico lo spedisce
Ho visto un video del tech corner in cui il relatore usava un'attrezzo per reinserire le guarnizioni.@ rolly, smontare gli steli e basta è inutile, se togli i paraolio poi li devi cambiare per farli uscire si rovinano.
Le spugnette le puoi anche lavare con acqua calda e sapone ma con quello che costano (2 euro) vale la pena cambiarle e a sto punto pulisci bene sotto il paraolio che se non perde non serve cambiarlo.
Io no, finché non vedo perdite di olio non li cambio.Una domanda.
Ogni volta che smonti gli steli per pulire togli anche i parapolvere e le spugnette?
Certo che con l'ammortizzatore è più complicato,anche il mio meccanico lo spedisce
Quest anno faccio fareIo no, finché non vedo perdite di olio non li cambio.
Ho comprato su Amazon un pacco famiglia di (se ben ricordo) 20 pezzi di spugnette e cambio solo quelle.
Con l'ammortizzatore finché non apri l'idraulica è addirittura più facile.
Parapolvere li lascio, li cambio quando è ora e basta. Smonti le spugnette e o le pulisci con alcool isopropilico o le cambi. Pulisci foderi, steli e asta dell'aria, dopodiché ingrassi, rimonti e metti l'olio nuovo. Fidati che è veramente facile, riduci gli attriti e aumenti la vita della componentistica. Tutto il resto (spray, grassi, sputi, olio di palma, Nutella, carbonare e tutto quello che dicono da mettere sugli steli) sono caz**te e bastaUna domanda.
Se non trafila olio non serve cambiarli,, togli le spugnette e pulisci bene poi rimetti le nuove.Ho fatto fare la revisione ordinaria dal meccanico.
Ho una Fox 34 performance.
Prima nella parte aria c'era grasso.
Ora il meccanico dice che Fox vuole 3cc olio.......
Mah..lo ho dentro abs forktune..speriamo non assorba....
Alcuni di voi hanno detto che cambiano solo spugnette e non raschiapolvere.
Come fate a capire???
Se non trafila olio??
Le spugnette si trovano? Io ho trovato solo Kit SKF completi.
D'accordo ma sinceramente ho usato una forcella Fox float 32 in passato e per 5 anni non ho mai fatto manutenzione,beh ti assicuro,non trafilava olio!!!Se non trafila olio non serve cambiarli,, togli le spugnette e pulisci bene poi rimetti le nuove.
Le trovi anche su aliexpress a prezzi ridicoli da 32 34 35 e 36 mm
Si capisco, finché non perdono vanno bene ma le spugnette dopo un anno sono sporche di solito (dipende anche dalla uso, solo asfalto non si sporcano molto). In 5 anni gli steli non si sono scoloriti?D'accordo ma sinceramente ho usato una forcella Fox float 32 in passato e per 5 anni non ho mai fatto manutenzione,beh ti assicuro,non trafilava olio!!!
Poi ho fatto fare manutenzione.
Comprerò dette spugnette!!!!
Ho visto su Aliexpress.
Ed imparerò a fare manutenzione!!!
E pure cambio olio freni.
Ale'........mi butto