Tech Corner Gli errori da non fare nella manutenzione delle sospensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Allora ci sono due aspetti
1) lubrificare per migliorare lo scorrimento degli steli dentro i foderi
2) prodotti che preservano i rasviapolvere che sono di gomma...
Il silicone fa entrambe le cose perchè modera l'attrito fra steli e guarnizioni paraolio; per l'attrito fra steli e foderi ci pensano le boccole interne lubrificate con l'olio delle spugnette.
insomma, lo spray al teflon per me non serve molto, mentre quello al silicone è indispensabile.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il silicone fa entrambe le cose perchè modera l'attrito fra steli e guarnizioni paraolio; per l'attrito fra steli e foderi ci pensano le boccole interne lubrificate con l'olio delle spugnette.
insomma, lo spray al teflon per me non serve molto, mentre quello al silicone è indispensabile.
Sono convinto che dici il giusto.
È solo che nel mio gruppo tutti hanno sempre usato teflon....
Ora uso "brunox" non so cosa c'è dentro..
Allego link

 

Silvano84

Biker novus
6/7/18
18
12
0
39
Torino
Visita sito
Bike
Economy
Perché non usare direttamente l'olio della forcella, visto che già di suo non presenta problemi di compatibilità e fa gran parte del lavoro di lubrificazione del contatto tra steli e foderi con le spugnette?
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ma semplicemente aumentare gli interventi di manutenzione? Alla fine tirare giù i foderi, pulire, cambiare olio e ingrassare non ci vuole nulla... Invece di tutte ste cavolate varie!
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma semplicemente aumentare gli interventi di manutenzione? Alla fine tirare giù i foderi, pulire, cambiare olio e ingrassare non ci vuole nulla... Invece di tutte ste cavolate varie!
Una domanda.
Ogni volta che smonti gli steli per pulire togli anche i parapolvere e le spugnette?
Ho letto che in quel caso occorre buttare e cambiare.
Non ho mai fatto io personalmente questa operazione, ma è ora che impari.....
Certo che con l'ammortizzatore è più complicato,anche il mio meccanico lo spedisce
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Una domanda.
Ogni volta che smonti gli steli per pulire togli anche i parapolvere e le spugnette?
Ho letto che in quel caso occorre buttare e cambiare.
Non ho mai fatto io personalmente questa operazione, ma è ora che impari.....
Certo che con l'ammortizzatore è più complicato,anche il mio meccanico lo spedisce
@ rolly, smontare gli steli e basta è inutile, se togli i paraolio poi li devi cambiare per farli uscire si rovinano.
Le spugnette le puoi anche lavare con acqua calda e sapone ma con quello che costano (2 euro) vale la pena cambiarle e a sto punto pulisci bene sotto il paraolio che se non perde non serve cambiarlo.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
@ rolly, smontare gli steli e basta è inutile, se togli i paraolio poi li devi cambiare per farli uscire si rovinano.
Le spugnette le puoi anche lavare con acqua calda e sapone ma con quello che costano (2 euro) vale la pena cambiarle e a sto punto pulisci bene sotto il paraolio che se non perde non serve cambiarlo.
Ho visto un video del tech corner in cui il relatore usava un'attrezzo per reinserire le guarnizioni.
Si compera??
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Una domanda.
Ogni volta che smonti gli steli per pulire togli anche i parapolvere e le spugnette?
Ho letto che in quel caso occorre buttare e cambiare.
Non ho mai fatto io personalmente questa operazione, ma è ora che impari.....
Certo che con l'ammortizzatore è più complicato,anche il mio meccanico lo spedisce
Io no, finché non vedo perdite di olio non li cambio.
Ho comprato su Amazon un pacco famiglia di (se ben ricordo) 20 pezzi di spugnette e cambio solo quelle.
Con l'ammortizzatore finché non apri l'idraulica è addirittura più facile.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Una domanda.
Ogni volta che smonti gli steli per pulire togli anche i parapolvere e le spugnette?
Ho letto che in quel caso occorre buttare e cambiare.
Non ho mai fatto io personalmente questa operazione, ma è ora che impari.....
Certo che con l'ammortizzatore è più complicato,anche il mio meccanico lo spedisce
Parapolvere li lascio, li cambio quando è ora e basta. Smonti le spugnette e o le pulisci con alcool isopropilico o le cambi. Pulisci foderi, steli e asta dell'aria, dopodiché ingrassi, rimonti e metti l'olio nuovo. Fidati che è veramente facile, riduci gli attriti e aumenti la vita della componentistica. Tutto il resto (spray, grassi, sputi, olio di palma, Nutella, carbonare e tutto quello che dicono da mettere sugli steli) sono caz**te e basta
 

Lupolucio

Biker novus
22/12/08
20
6
0
65
Trieste
Visita sito
Salve a tutti, i prodotti che uso da molti anni x la manutenzione dopo ogni uscita sono spray al silicone oltre che sui steli anche sul telaio e cavi che lo ravviva e protegge la vernice, si attacca meno polvere e fango, e sul cambio. Olio minerale leggero x la catena cosi si pulisce subito , e shampo x auto bisogna stare anche attenti a quei sgrassatori tipo santecler sull'allumino o altre parti possono essere aggressivi
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho fatto fare la revisione ordinaria dal meccanico.
Ho una Fox 34 performance.
Prima nella parte aria c'era grasso.
Ora il meccanico dice che Fox vuole 3cc olio.......
Mah..lo ho dentro abs forktune..speriamo non assorba....
Alcuni di voi hanno detto che cambiano solo spugnette e non raschiapolvere.
Come fate a capire???
Se non trafila olio??
Le spugnette si trovano? Io ho trovato solo Kit SKF completi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho fatto fare la revisione ordinaria dal meccanico.
Ho una Fox 34 performance.
Prima nella parte aria c'era grasso.
Ora il meccanico dice che Fox vuole 3cc olio.......
Mah..lo ho dentro abs forktune..speriamo non assorba....
Alcuni di voi hanno detto che cambiano solo spugnette e non raschiapolvere.
Come fate a capire???
Se non trafila olio??
Le spugnette si trovano? Io ho trovato solo Kit SKF completi.
Se non trafila olio non serve cambiarli,, togli le spugnette e pulisci bene poi rimetti le nuove.
Le trovi anche su aliexpress a prezzi ridicoli da 32 34 35 e 36 mm
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Se non trafila olio non serve cambiarli,, togli le spugnette e pulisci bene poi rimetti le nuove.
Le trovi anche su aliexpress a prezzi ridicoli da 32 34 35 e 36 mm
D'accordo ma sinceramente ho usato una forcella Fox float 32 in passato e per 5 anni non ho mai fatto manutenzione,beh ti assicuro,non trafilava olio!!!
Poi ho fatto fare manutenzione.
Comprerò dette spugnette!!!!
Ho visto su Aliexpress.
Ed imparerò a fare manutenzione!!!
E pure cambio olio freni.
Ale'........mi butto
 
  • Mi piace
Reactions: MARMAF and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
D'accordo ma sinceramente ho usato una forcella Fox float 32 in passato e per 5 anni non ho mai fatto manutenzione,beh ti assicuro,non trafilava olio!!!
Poi ho fatto fare manutenzione.
Comprerò dette spugnette!!!!
Ho visto su Aliexpress.
Ed imparerò a fare manutenzione!!!
E pure cambio olio freni.
Ale'........mi butto
Si capisco, finché non perdono vanno bene ma le spugnette dopo un anno sono sporche di solito (dipende anche dalla uso, solo asfalto non si sporcano molto). In 5 anni gli steli non si sono scoloriti?
 

Classifica mensile dislivello positivo