Hai ragione, sono saccente e sarcastico o ti sono sembrato tale, di questo mi scuso e alla prima occasione un bagno d'umiltà lo farò con piacere, ma ti pregherei di rispiegarmelo, cortesemente, perché evidentemente da solo non ci arrivo.
Io, nei precedenti post, sono rimasto a:
-
Forse dimentichi che all'interno del cerchio entra l'acqua...
- ...i fori dei nipples impediscono la tenuta stagna...
- ...la tenuta stagna della nastratura è pura utopia, perchè il nastro tende a staccarsi quasi subito a causa dell'acqua e dell'aria che entra dai fori dei nipples...
Io ti ho spiegato, umilmente e con lo spirito di voler chiacchierare sulla faccenda dal punto di vista tecnico oltre che empirico, che le mie ruote sono nastrate da anni (7x29", 2x26", 4x27.5"+), che i miei nastri tubeless sono sempre lì dopo anni in perfetta efficienza, che le mie giunzioni del cerchio sono assolutamente ininfluenti sulla tenuta del sistema e che c'è un preciso motivo tecnico per cui qualsiasi fluido entri nella camera interna del cerchio durante il suo utilizzo non provoca alcun degrado ad una nastratura tubeless fatta a regola d'arte ed in alcun modo può penetrare all'interno dello pneumatico, per lo stesso motivo.
Quella della pressione interna allo pneumatico non è un'opinione, bensì una motivazione tecnica indiscutibile. La mia esperienza di anni di tubeless su cerchi giuntati, pur non pretendendo di fare statistica, è la prova pratica che tutto ciò che hai descritto in realtà non capita e se capita è da imputarsi all'uso di materiali sbagliati o di imperizia nella loro applicazione, non certo ad una giunzione non ermetica (che ricordo essere l'origine del topic...). Se poi leggessi anche altri post della discussione e ti soffermassi sul nickname dei partecipanti, almeno uno, ti renderesti conto di avere a che fare con interlocutori (non io, beninteso) che sanno il fatto loro, anche professionalmente.
Mi piacerebbe, davvero e senza alcun sarcasmo, che tu mi spiegassi, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista delle tue esperienze pregresse, in che modo l'arie a l'acqua che dovessero incontrare la faccia inferiore del nastro tubeless, premuto a 2 bar contro il foro dei nipples (perché immagino che sia questo che intendi...), possano compromettere la tenuta del nastro e renderlo inefficace in - e cito testualmente - "ore o qualche giorno" e come si spiegherebbe il fatto che uso attualmente ruote nastrate nel 2015.
Ti ringrazio in anticipo per il tuo contributo.