giudizio mtb trek 9.9 ssl 2009

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Io invece tendo a concordare con i dati del sito ufficiale della Trek:

[URL]http://www.trekbikes.com/faq/questions.php?questionid=63[/URL]

Dove per un altezza di 5' e 9" (175 cm.) indicano come misura corretta 18/19 (la metà fa 18,5= l'ho corretto perchè sono un somaro, avevo scritto 19,5 e poi dico a mio figlio di studiare...). Poi naturalmente tra grande e piccola è meglio giusta di nuovo!
Avendone provate diverse poi, al di la della teoria, mi sento di confermarlo (se fosse una Rocky invece andrebbe bene un 17,5 ad esempio).......Cius.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
La misura dipende molto dal cavallo piu' che dall'altezza

sinceramente per una persona alta 1,65 la 17,5 e' grande a meno che non ha cavallo 79/80 e sarebbe smisurata,forse la tua amica e' proprio una cavalla!:smile:

Comunque una letta alla bicipedia aiuta molto!

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=8[/URL]

La misura del cavallo conta sulla BDC e in caso di telaio tradizionale, molto meno su MTB ma il discorso sarebbe lungo; credo che però quello che c'è scritto sulla bicipedia non sia appropriato per MTB dove si tende a privilegiare lunghezza di tronco e braccia (essendo le misure dei telai assolutamente "virtuali" e completamente diverse da produttore a produttore).
 

rikibitta

Biker popularis
22/12/08
62
0
0
54
Trieste
Visita sito
Io invece tendo a concordare con i dati del sito ufficiale della Trek:

[URL="http://www.trekbikes.com/faq/questions.php?questionid=63"][url]http://www.trekbikes.com/faq/questions.php?questionid=63[/URL][/URL]

Dove per un altezza di 5' e 9" (175 cm.) indicano come misura corretta 18/19 (la metà fa 19,5). Poi naturalmente tra grande e piccola è meglio giusta di nuovo!
Avendone provate diverse poi, al di la della teoria, mi sento di confermarlo (se fosse una Rocky invece andrebbe bene un 17,5 ad esempio).......Cius.


scusa fammi capire, per 175 di altezza una Trek 9.9front mis.19,5 ???
e la paragoni a una Vertex mis.Large(17,8) ?
interasse Rocky 1078 / interasse Trek 1115
se metti una persona di 175cm a pedalare su una bici così lunga(1115)
ne comprometti decisamente la spinta in salita,impedendone poi
l'arretramento del peso in discesa.
solo le geometrie Gary Fisher di qualke anno fa prevedevano interassi del genere,ma anke misure di carro post estremamente ridotte
e attacchi manubrio sotto i 100mm.
ovviamente la vediamo in maniera diversa,
io la bici la voglio maneggevole e reattiva in single track,
e in questo un telaio raccolto è decisivo.
ovviamente a discapito della stabiltà in discese particolarmente veloci
dove xò sono le capacità di guida a fare la differenza.
io sono 1,83m e pedalo su un Ventana 18",
tu 1,81m Trek TopFuel 19,5
come vedi nn potremmo esser +distanti!
ma è il bello della Mtb, sai ke noia gli stradisti con le loro mis al cm...
ciao.
 

scapin_forever

Biker popularis
26/8/07
46
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Ecco la mia esperienza: ho da due mesi una Trek 9.7 Elite modello 2010 taglia 17,5 e sono alto 1,77 cm...
Per me è perfetta: compatta e molto reattiva!
Ammetto però che io - per il mio stile di guida (preferisco molto di più la salita alla discesa) - mi trovo bene con bici compatte e molto slooping (come appunto la Trek).
Di sicuro il 18,5 - disponibile quest'anno sulle front in maggior numero di pezzi rispetto all'anno scorso a detta del mio rivenditore - è un miglior compromesso per uno con le idee meno chiare sulle proprie misure.
Ma penso proprio che il 19,5 Trek - come qualcuno ha consigliato - sia decisamente eccessivo per uno alto 1,75 cm :nunsacci:
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Ciao a tutti!
Ecco la mia esperienza: ho da due mesi una Trek 9.7 Elite modello 2010 taglia 17,5 e sono alto 1,77 cm...
Per me è perfetta: compatta e molto reattiva!
Ammetto però che io - per il mio stile di guida (preferisco molto di più la salita alla discesa) - mi trovo bene con bici compatte e molto slooping (come appunto la Trek).
Di sicuro il 18,5 - disponibile quest'anno sulle front in maggior numero di pezzi rispetto all'anno scorso a detta del mio rivenditore - è un miglior compromesso per uno con le idee meno chiare sulle proprie misure.
Ma penso proprio che il 19,5 Trek - come qualcuno ha consigliato - sia decisamente eccessivo per uno alto 1,75 cm :nunsacci:

Si! 19.5 è troppo!
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
scusa fammi capire, per 175 di altezza una Trek 9.9front mis.19,5 ???
e la paragoni a una Vertex mis.Large(17,8) ?
interasse Rocky 1078 / interasse Trek 1115
se metti una persona di 175cm a pedalare su una bici così lunga(1115)
ne comprometti decisamente la spinta in salita,impedendone poi
l'arretramento del peso in discesa.
solo le geometrie Gary Fisher di qualke anno fa prevedevano interassi del genere,ma anke misure di carro post estremamente ridotte
e attacchi manubrio sotto i 100mm.
ovviamente la vediamo in maniera diversa,
io la bici la voglio maneggevole e reattiva in single track,
e in questo un telaio raccolto è decisivo.
ovviamente a discapito della stabiltà in discese particolarmente veloci
dove xò sono le capacità di guida a fare la differenza.
io sono 1,83m e pedalo su un Ventana 18",
tu 1,81m Trek TopFuel 19,5
come vedi nn potremmo esser +distanti!
ma è il bello della Mtb, sai ke noia gli stradisti con le loro mis al cm...
ciao.

Ho sbagliato a scrivere, dai caxxxx, la metà tra 18 e 19 è 18,5. Chiedo venia. Quello che volevo ribadire io è che, anche da tabella misure Trek, il 17,5 per uno alto 174 cm. è piccola. Che poi uno preferisca avere la cose piccole sono affari suoi......a me piacciono le cose grandi, molto grandi.......
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io invece tendo a concordare con i dati del sito ufficiale della Trek:

[URL="http://www.trekbikes.com/faq/questions.php?questionid=63"][URL]http://www.trekbikes.com/faq/questions.php?questionid=63[/URL][/URL]

Dove per un altezza di 5' e 9" (175 cm.) indicano come misura corretta 18/19 (la metà fa 19,5). Poi naturalmente tra grande e piccola è meglio giusta di nuovo!
Avendone provate diverse poi, al di la della teoria, mi sento di confermarlo (se fosse una Rocky invece andrebbe bene un 17,5 ad esempio).......Cius.
A parte che dice chiaramente che siamo tutti diversi e la misura va calcolata in base ai requisiti fisici e consiglia di andare dal rivenditore,poi quella tabella non la capisco,parte da 13 e finisce con 25,non credo abbia a che vedere con le misure TREK dei telai :nunsacci:

comunque ,ripeto,io sono 1,74,cavallo 79 e la mia misura e' la 17,5 da sempre e ci vado che e' una meraviglia!Poi ognuno comprasse la misura che vuole!
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Ciao a tutti!
Ecco la mia esperienza: ho da due mesi una Trek 9.7 Elite modello 2010 taglia 17,5 e sono alto 1,77 cm...
Per me è perfetta: compatta e molto reattiva!
Ammetto però che io - per il mio stile di guida (preferisco molto di più la salita alla discesa) - mi trovo bene con bici compatte e molto slooping (come appunto la Trek).
Di sicuro il 18,5 - disponibile quest'anno sulle front in maggior numero di pezzi rispetto all'anno scorso a detta del mio rivenditore - è un miglior compromesso per uno con le idee meno chiare sulle proprie misure.
Ma penso proprio che il 19,5 Trek - come qualcuno ha consigliato - sia decisamente eccessivo per uno alto 1,75 cm :nunsacci:

Si, ho solo sbagliato a scrivere. La tua taglia giusta è il 18,5 (di sicuro non la 17,5), ma se devo scegliere tra 17,5 e 19,5, credo forse possa essere più giusta la seconda (sei alto come il solito americano di riferimento che corre con il 19,5). Ma poi "De gustibus........"
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
A parte che dice chiaramente che siamo tutti diversi e la misura va calcolata in base ai requisiti fisici e consiglia di andare dal rivenditore,poi quella tabella non la capisco,parte da 13 e finisce con 25,non credo abbia a che vedere con le misure TREK dei telai :nunsacci:

comunque ,ripeto,io sono 1,74,cavallo 79 e la mia misura e' la 17,5 da sempre e ci vado che e' una meraviglia!Poi ognuno comprasse la misura che vuole!


Si, e come no. Allora se vogliamo essere ancora più pignoli Trek doveva dire che bisogna rivolgersi ad un Biomeccanico prima ancora di andare dal rivenditore che in genere ti vende quello che ha in negozio...., non credi? La tabella è si quella delle misure, che per certe tipologie avranno anche quelle taglie.
Che ti piaccia o no, ma non è che uno debba cambiare la propria idea, per Trek tu dovresti avere un 18,5.
 

scapin_forever

Biker popularis
26/8/07
46
0
0
Visita sito
Si, ho solo sbagliato a scrivere. La tua taglia giusta è il 18,5 (di sicuro non la 17,5), ma se devo scegliere tra 17,5 e 19,5, credo forse possa essere più giusta la seconda (sei alto come il solito americano di riferimento che corre con il 19,5). Ma poi "De gustibus........"
Altra esperienza: l'amico che viene con me in mtb ha preso una Cube a fine estate. Alto 1,80cm ha preso una M e si trova da dio (anche per lui la preferenza va alla bici compatta e reattiva).
Il negoziante aveva tutte e due le taglie: M e L. Come ha confermato lui stesso potevano andare bene tutte e due: M se a uno piace la bici reattiva sia in salita che in discesa, con molto fuorisella - per contro bici meno confortevole sulle lunghe distanze; L se uno privilegia i percorsi su fondo asfaltato o semplice carraia e di più lunga distanza, quindi bici più riposante e meno "racing" (meno fuorisella) - per contro bici molto meno maneggevole
:i-want-t:
 

scapin_forever

Biker popularis
26/8/07
46
0
0
Visita sito
Altra esperienza: l'amico che viene con me in mtb ha preso una Cube a fine estate. Alto 1,80cm ha preso una M e si trova da dio (anche per lui la preferenza va alla bici compatta e reattiva).
Il negoziante aveva tutte e due le taglie: M e L. Come ha confermato lui stesso potevano andare bene tutte e due: M se a uno piace la bici reattiva sia in salita che in discesa, con molto fuorisella - per contro bici meno confortevole sulle lunghe distanze; L se uno privilegia i percorsi su fondo asfaltato o semplice carraia e di più lunga distanza, quindi bici più riposante e meno "racing" (meno fuorisella) - per contro bici molto meno maneggevole
:i-want-t:
Dimenticavo: x Cube M corrisponde a 18' e L a 19'
 

rikibitta

Biker popularis
22/12/08
62
0
0
54
Trieste
Visita sito
Si, e come no. Allora se vogliamo essere ancora più pignoli Trek doveva dire che bisogna rivolgersi ad un Biomeccanico prima ancora di andare dal rivenditore che in genere ti vende quello che ha in negozio...., non credi? La tabella è si quella delle misure, che per certe tipologie avranno anche quelle taglie.
Che ti piaccia o no, ma non è che uno debba cambiare la propria idea, per Trek tu dovresti avere un 18,5.


ke x le geometrie Trek "dovrebbe" avere la 18,5 ci stà.
loro xò prediligendo maneggevolezza,risposte +reattive e
rendimento in salita hanno optato x la 17,5
una scelta +sul versante agonista se vogliamo
e anke questo ci stà benissimo.
io personalmente avrei fatto la stessa cosa.
è passare al 19,5 ke nn ci può stare.
ad es. x ricavare un certo dislivello tra sella/manubrio(ke su na full
come la tua è un pokino meno importante)
come fai? seghi il tubo di sterzo?
persino dal punto di vista estetico un telaio front xc/racing
come quello sarebbe un obrobio snz un minimo di dislivello sella/manubrio.
nn sei d'accordo?
 

rikibitta

Biker popularis
22/12/08
62
0
0
54
Trieste
Visita sito
Altra esperienza: l'amico che viene con me in mtb ha preso una Cube a fine estate. Alto 1,80cm ha preso una M e si trova da dio (anche per lui la preferenza va alla bici compatta e reattiva).
Il negoziante aveva tutte e due le taglie: M e L. Come ha confermato lui stesso potevano andare bene tutte e due: M se a uno piace la bici reattiva sia in salita che in discesa, con molto fuorisella - per contro bici meno confortevole sulle lunghe distanze; L se uno privilegia i percorsi su fondo asfaltato o semplice carraia e di più lunga distanza, quindi bici più riposante e meno "racing" (meno fuorisella) - per contro bici molto meno maneggevole
:i-want-t:
perfetta sintesi!
finalmente...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ke x le geometrie Trek "dovrebbe" avere la 18,5 ci stà.
loro xò prediligendo maneggevolezza,risposte +reattive e
rendimento in salita hanno optato x la 17,5
una scelta +sul versante agonista se vogliamo
e anke questo ci stà benissimo.
io personalmente avrei fatto la stessa cosa.
è passare al 19,5 ke nn ci può stare.
ad es. x ricavare un certo dislivello tra sella/manubrio(ke su na full
come la tua è un pokino meno importante)
come fai? seghi il tubo di sterzo?
persino dal punto di vista estetico un telaio front xc/racing
come quello sarebbe un obrobio snz un minimo di dislivello sella/manubrio.
nn sei d'accordo?

Devo essere onesto: ho venduto la mia vecchia Trek front 9.9 mis. 19,5 ad una persona alta 175 cm. dicendogli che per lui era grande ma che siccome Trek non faceva fino al 2008 la misura 18,5 gli ho detto anche che la 17,5 per lui sarebbe stata piccola. Lui mi dice non importa se mi è grande perchè la userà per le scampagnate a patto che me la riesci a sistemare per cui:
- ho cambiato il reggisella mettendogli un EC70 carbon a zero arretramento (e ho guadagnato 2 cm. rispetto al WCS precedente);
- ho abbassato la sella di 3 cm.;
- ho tolto 2 cm. di spessori sotto la pipa (lasciandone 1);
- ho avanzato il carrello della sella di 1 cm.;
- montato una pipa da 110 contro quella da 130;
- cambiato manubrio da 620 con uno da 580.
Per recuperare ancora si può prendere un attacco più corto e girarlo a +6°
Mi è costato un mutuo ma la bici gli calza a pennello e lo "svettamento" è di circa 5/6 cm.
Alla fine il telaio per lui è comunque un pò grande. Ragazzi però, fermo restando che tutte le nostre considerazioni sono giuste e sbagliate nello stesso tempo, l'americano è 177 cm. e corre con il 19,5: mi spiegate il motivo?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ke x le geometrie Trek "dovrebbe" avere la 18,5 ci stà.
loro xò prediligendo maneggevolezza,risposte +reattive e
rendimento in salita hanno optato x la 17,5
una scelta +sul versante agonista se vogliamo
e anke questo ci stà benissimo.
io personalmente avrei fatto la stessa cosa.
è passare al 19,5 ke nn ci può stare.
ad es. x ricavare un certo dislivello tra sella/manubrio(ke su na full
come la tua è un pokino meno importante)
come fai? seghi il tubo di sterzo?
persino dal punto di vista estetico un telaio front xc/racing
come quello sarebbe un obrobio snz un minimo di dislivello sella/manubrio.
nn sei d'accordo?

Ti pare che non ne abbia?
 

Allegati

  • trek tf 0.jpg
    trek tf 0.jpg
    49,9 KB · Visite: 18

scapin_forever

Biker popularis
26/8/07
46
0
0
Visita sito
Alla fine il telaio per lui è comunque un pò grande. Ragazzi però, fermo restando che tutte le nostre considerazioni sono giuste e sbagliate nello stesso tempo, l'americano è 177 cm. e corre con il 19,5: mi spiegate il motivo?
Ciao
Sinceramente non me lo spiego.... Di certo c'è che gli americani hanno le misure un pò "sballate"!!!
Quando sono andato a New York ed ho fatto incetta di magliette camice e felpe A. & F. mi sono ritrovato con la granparte di queste con le maniche troppo lunghe.... Pur avendo preso la taglia S loro (che corrsiponde alla nostra M)... E non ho le braccia corte "da sfortunato"!!!!!!!!:smile:
p.s. L'americano andrebbe veloce anche con un cancello. Tanto la <chimica> pedala al posto suo...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Ciao
Sinceramente non me lo spiego.... Di certo c'è che gli americani hanno le misure un pò "sballate"!!!
Quando sono andato a New York ed ho fatto incetta di magliette camice e felpe A. & F. mi sono ritrovato con la granparte di queste con le maniche troppo lunghe.... Pur avendo preso la taglia S loro (che corrsiponde alla nostra M)... E non ho le braccia corte "da sfortunato"!!!!!!!!:smile:
p.s. L'americano andrebbe veloce anche con un cancello. Tanto la <chimica> pedala al posto suo...

Si, ma a parte le battute, credo che abbia passato più tempo dal biomeccanico quel signore lì che tutti noi qui del forum messi assieme: ciò non toglie che anche il biomeccanico potrebbe essere deficiente (o meglio deficitario).
Comunque se Rikibitta e FabioBt dicono che bisogna prendere la taglia piccola e Lance e la Trek dicono che bisogna avere la taglia grande, posto che ognuno di noi è libero di scegliere secondo coscienza, almeno il peso numerico delle opinioni sarà uguale?
 

scapin_forever

Biker popularis
26/8/07
46
0
0
Visita sito
Si, ma a parte le battute, credo che abbia passato più tempo dal biomeccanico quel signore lì che tutti noi qui del forum messi assieme: ciò non toglie che anche il biomeccanico potrebbe essere deficiente (o meglio deficitario).
Comunque se Rikibitta e FabioBt dicono che bisogna prendere la taglia piccola e Lance e la Trek dicono che bisogna avere la taglia grande, posto che ognuno di noi è libero di scegliere secondo coscienza, almeno il peso numerico delle opinioni sarà uguale?
Oltre a Rikibitta e FabioBt anche io sono un sostenitore della causa "meglio la bici di una misura in meno e poi vai di reggisella e attacco manubrio x regolarla al meglio"... Tant'è che anche io da sempre pedalo su un 17,5 max 18..
Tornando al peso delle opinioni di sicuro siamo in minoranza rispetto a Lance e Trek :il-saggi:
Ideale per tutti sarebbe poter prima provare la bici (modello a cui uno ambisce) di un amico o una test bike a qualche fiera/manifestazione per poter fare la scelta più adatta alle proprie preferenze di guida!!!
Ciao
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Comunque si chiara una cosa,io non sono sostenitore delle taglie piccole,io ho solo detto che per la mia persona va bene la 17,5 e non mi e' piccola,anzi ho il modello 2009 che rispetto al modello 2007 che avevo prima, il dislivello sella -manubrio e' quasi a zero,figuriamoci con una di misura superiore, con questi telai nuovi vedo spiegato il motivo delle nuove 18,5,la geometria e' differente dalle vecchie produzioni e il salto da 17,5 a 19,5 poteva dare problemi a qualcuno,ma non a me che giro con una 17,5 da 10 anni.
E per favore basta con Lance che non me ne puo' fregare una mazza,chi puo' sapere cosa c'e' dietro a quei livelli!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo