Per le 20.00 non ci dovrebbero essere problemi, tanto sarebbe meglio partire presto per non beccarsi la calura sulla salita alla forcella del Belvedere.
Allora, provo a fare la relazione a memoria, perchè non ho la carta appresso %$))
Si parte dal Lago di Provvidenza in Val Vomano e si risale per la strada asfaltata fino al passo delle Capannelle e poi ancora fino al passo sotto al S.Franco sulla s.p. del Vasto. (Circa 15 km e 300 metri di dislivello). Se andiamo lì con 2 auto il pezzo asfaltato ce lo possiamo anche evitare :-x
Si risale una sterrata a tratti piuttosto ripida fino alla forcella del Belvedere tra il S.Franco e lo Ienca. Sono circa 400 metri di dislivello, i km non me li ricordo. Io non riesco a pedalarla tutta, comunque l'ho fatta tre volte :???: :-P in precedenti tentativi
Dalla forcella si prosegue su una cresta piuttosto larga su tracce di fuoristrada fino alla cima dello Ienca. In un precedente tentativo sono arrivata a metà strada poi ho mollato. Sono altri 400 metri di dislivello. Su questo tratto io di sicuro spingo anche per la stanchezza ma se uno è forte ce la può fare a pedalare, almeno in parte.
Dalla cima in poi è tutta avventura. Si scende ad una sella dalla parte opposta, tra lo Ienca e il Camarda. Questo tratto è sicuramente facile e molto panoramico. Si arriva ad un laghetto.
Si prende un sentiero che scende in Val Chiarino. Questo tratto potrebbe essere complicato e non è detto che si riesca a stare sempre in sella. Sono circa 400 metri di dislivello. Se ci dovesse apparire troppo complicato possiamo sempre ripiegare e scendere sul lato opposto, verso la s.p. del Vasto su ripidi sterrati, solo che poi è necessario risalire un pò su asfalto.
Una volta arrivati dentro Val Chiarino la discesa al lago è tutta facile e probabilmente godereccia.
Come vedi si tratta di un giro avventuroso :-? :-?