Giro intorno al Catinaccio 17 settembre, chi viene?

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
enrysno ha scritto:
sabato 9 luglio sarò sicuramente in zona dolomiti....

però non so se in luglio convenga fare il giro che dico io.....secondo me trovi talmente tanta gente a piedi sui sentieri che ti tocca portare la bici anche dove potresti pedalare.....

Non ho altre possibilità, il mio periodo di permanenza è vincolato alle ferie estive.
Comunque se ti capita di essere in zona su altri percorsi anche i giorni seguenti per me sarà un piacere seguirti.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
enrysno ha scritto:
quello che volete fare è sicuramente un bel giro freeride ma con una buona percentuale di pedalato e di bici a spinta e/o spalla......e di organizzazione logistica con macchine su e giù.........

se avessi una full verrei anch'io....

quest'anno probabilmente si può fare anche a giugno prima dell'arrivo della massa dei pedoni (vedi apertura rifugi intornio al 20....) perchè c'è poca neve.............

però di solito conviene farlo a metà settembre....e la finestra temporale per fare giri in questi posti è limitata alla 2a o 3a setttimana di settembre...se poi appartenete alla categoria dei cumuni mortali lavoratori come me vuol dire quello o quell'altro sabato.....quindi solo 2 giorni all'anno....... 2 sole possibilità........

io di solito ho fatto il giro dall'altra parte........ di impronta + ciclo-alpinistica ovvero val di fassa, valle del vajolet, rif. principe, passo antermoia (2800 m. di quota riaggiunti con 200 m di ghiaione a piedi con bici in spalla) e poi discesa sui ghiaione e sentiero da 2800 fino a 1200 m in valle........... FANTASTICA!) c'è sicuramente ancora tutta la descrizione con le foto sul forum.........

Il giro completo non sono riuscito a farlo a causa delle condizioni meteo del giorno per il quale avevo pianificato l'uscita.
Comunque ho fatto altre uscite nella zona sia in bici che a piedi e i luoghi sono veramente fantastici.
Tanta gente sui sentieri... è vero! ma salendo al Gardeccia di buon ora prima della massa dei pulmini, si riesce ad anticipare la coda escursionistica che sale al Passo Principe o Rif. Re Alberto.
La salita sotto al Rif. Vaiolet è veramente dura, anche pedalando sulla strada sterrata è impossibile matenere la trazione nei tratti più ripidi e sono stato costretto più volte a spingere la bici.

Al passo di Antermoia sono andato a piedi scendendo fino alla Val Udai, mentre attraversavo il Valon De Antermoa immaginavo a quanto sarebbe bello passarci con la bici (al momento non ricordavo di questo post) ma ripensando al tratto che dal P.sso Principe sale al P.sso Antermoia ho ritenuto troppo rischioso farlo con la bici a spalla per la presenza di alcuni passaggi ancora innevati esposti e tratti di sentiero
franosi.
E invece qualcuno lo ha fatto in passato...... complimenti ad enrysno, ho cercato la descrizione sul forum ma non la trovo.... esiste ancora ?

IMG_2960.JPG

Salendo al P.sso di Antermoia

IMG_2998.JPG

Valle di Antermoia
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
@ntonio ha scritto:
Dallas ha scritto:
Che bello, adesso che mi stò riprendendo dall'infortunio cercherò di farlo in agosto :prost:

... :-o :-o se pensi di farlo verso la fine di Agosto e.... non ti dispiace potrei fare una "toccata e fuga".
Ho alcuni giorni di ferie già programmati x quel periodo.
Non sarà a fine agosto perchè in quel periodo vado a vedere i mondiali a Livigno, mi dispiace, pensavo nella settimana o prima o dopo ferragosto :prost:
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Dallas ha scritto:
@ntonio ha scritto:
Dallas ha scritto:
Che bello, adesso che mi stò riprendendo dall'infortunio cercherò di farlo in agosto :prost:

... :-o :-o se pensi di farlo verso la fine di Agosto e.... non ti dispiace potrei fare una "toccata e fuga".
Ho alcuni giorni di ferie già programmati x quel periodo.
Non sarà a fine agosto perchè in quel periodo vado a vedere i mondiali a Livigno, mi dispiace, pensavo nella settimana o prima o dopo ferragosto :prost:

Va bè... non proprio gli ultimi giorni ma intendevo dire l'ultima decade del mese.
Devo controllare i giorni poi ti faccio sapere.
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
In effetti mi sa che non c’è più…….non so perch酅…….post come quello non dovrebbero essere cancellati………

Comunque il giro che ho fatto io è questo: partenza da Pera di Fassa, Muncion, La Regolina, Gardeccia. Dal Gardeccia al Rif. Vajolet salita veramente dura ma non impossibile…..bisogna avere potenza e pedalare rotondo…….(certo è difficile salire in bici se si va con una freeride da 18 kg…per godersi poi il discesone…….questo è un classico giro all mountain…..secondo me il massimo da fare con una bici full bloccabile da max 13 kg……….per adesso noi l’abbiamo fatta 2 volte con la front tranne lachiliuc con la sintesi che poi si è sparato tutta la discesa da 2.800 a giù e anche il nevaio….ma lui c’ha manico……. non fa testo……vedi foto che si fa il ghiaione in discesa con la mia front….).

Dal Vajolet al Principe si pedala….un po’ si monta e un po’ si smonta………..in effetti dopo l’inverno 2004 tanto caro a noi surfisti (PAAAAAAAAAAAAAAAUDER!!!!!!!!!!!!!!) ha però distrutto sentieri e ghiaioni a causa delle valanghe e del disgelo…………la prima volta (settembre 2003) dal Vajolet al Principe siamo smontati per pochi metri….l’anno scorso di più…………

Poi dal Principe al Passo Antermoia non ci sono santi……..bisogna portare la bici in spalla/spingerla fin su……….xe dozento metri de giaron…….detto papale papale………

Ma una volta in cima ragazzi siete penso alla massima quota raggiungibile in bici di tutte le Dolomiti e poi se vi guardate intorno il panorama non ha paragoni…….Torri del Vajolet, Catinaccio, Latemar, Sciliar, Sassolungo-Sassopiatto, Marmolada, Sella ecc….

Per finire la bellezza di una discesa da 2800 m a 1300 (1500 m di dislivello) che comincia sui ghiaioni con nevai del passo Amtermoia, attraversa il Vallone di Antermoia con sosta al bellissimo lago omonimo e continua….continua lungo i sentieri 580 e 577, single track lungo la val de Dona e mulattiera abbastanza tecnica fino a Campestrin dove merita una sosta alla birreria.

Anche quest’anno probabilmente faremo il giro in settembre: le possibilità sono: 10 o 17 o 24 settembre……..potrebbe essere buono anche l’1 ottobre ma c’è sempre il rischio neve alle alte quote…..prima non conviene andare perhcè c’è troppa gente.

Ma volevo sapere da Dallas…..la Val de Udai in discesa………si fa qualche metro in bici o che?
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
@ enrysno

Complimenti per le foto...... da quanto vedo condizioni meteo perfette beato te. Anche io ho cercato di fotografare le montagne che si riflettevano nel lago ma ho sempre avuto la nuvola di Fantozzi sopra la testa :azz-se-m: .

Adesso che mi dici che il P.asso di Antermoia è il più alto delle Dolomiti percorribile con la bici mi fai venire un "sacco" di rimpianti per averlo fatto solo a piedi.
In pratica ho fatto il solito giro ma sono sceso dall Val di Udai, stretta valle ripida e ancora abbastanza selvaggia che non penserei mai di scendere con la bici.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Trovata sulla "06", a giudicare dalla cartina la val de Udai pare fattibile, per settembre posso aggregarmi, adesso sono un po' fuori forma causa sosta forzata, ma per settembre ce la posso fare. :prost:
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
La Val de Dona non l'ho scesa tutta ma ho alcune foto della Val de Udai scattate lo scorsa settimana, sullo sfondo Pozza di Fassa e l'inizio della Val San Nicolò :cry: .
Rimanendo sul 580 si arriva fino a Mazzin oppure, poco dopo che il sentiero diventa strada forestale, si trova il bivio con il 579 che porta a Muncion. Dal paese si può svoltare a dx in salita direzione La Regolina e dopo alcune centinai di metri sulla sx un breve ma piacevole single track conduce alle prime abitazioni di Pozza di Fassa, vicino alla parcheggio da dove partono i bus per Gardeccia.

IMG_3050.JPG

IMG_3068.JPG

IMG_3071.JPG

IMG_3073.JPG
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
sì è il sentiero 580
dall'ultima foto si vede proprio il tratto ripido...e penso che lì ci voglia una bel manico (che io non ho) per scendere in bici......però il sentiero sembra bello.......

vediamo se ci sta la cartina........
 

Allegati

  • giro_vajolet_grande_per_bike-board_606.jpg
    giro_vajolet_grande_per_bike-board_606.jpg
    58,8 KB · Visite: 12

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Dallas ha scritto:
Dalla foto non si capisce molto la pendenza, ma sono tutti tornantini stretti?

La pendenza in alcuni tratti è abbastanza impegnativa, mai grossi salti tra le rocce.
Specialmente nella prima parte il sentiero è stretto e scavato nel terreno, spesso il sentiero ramifica in più parti e scegliere la via giusta può essere una lotteria.
Alcuni brevi tratti presentano ripetute serie di stretti e ripidi tornanti, sicuramente è MOLTO tecnico e richiede buone doti trialistiche.
Dopo che si è sceso a piedi almeno una volta e se ne è guastato tutto lo spettacolo offerto dalla natura solo a quel punto prenderi in considerazione di TENTARE la discesa con la bici.
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
stasera.........correndo con luke.....che da quest'anno ha cominciato a fare + discesa che salita.....io ancora sono restio a seguirlo in toto......anche se con il bolognese un giro mi sono lanciato e mi è piaciuto tanto......tra un discorso e l'altro.....parlavamo...dicevo: hai visto....forse la val de udai si fa in bici......lui ha risposto: si……. forse si,,,,,,,,,,, ma per arrivarci bisogna fare un giro troppo lungo e poi c'è troppo da spingere la bici......

allora mi viene da pensare che se non abbiamo più voglia di fare 1500 m di dislivello in salita e magari anche spingerla o portarla in spalla perchè siamo abituati a prendere solo gli impianti e/o perchè la bici per divertirsi in discesa pesa troppo allora ci poniamo dei limiti.........

molti mi potranno rispondere che sono gli stessi discorsi che fanno i caiotti quando io parlo di powder solo in discesa (che poi non è neanche vero perché + di qualche cima ce la siamo guadagnata..) e che critico quelli che dicono che bisogna sempre e solo guadagnarsi la salita con le proprie forze......

boh?……… alla fine sono in una situazione di dubbio amletico......seguire loro e il bolognese in tutto e per tutto o prendere una full leggera per andare bene anche in salita……..e se poi mi prende la mano (come quasi sicuramente accadrà) e la bici leggera non sarà più sufficiente?....

però…..tornando proprio al discorso della val de udai…e dei limiti che uno si pone……alla fine tra il vero senso dello snowboard e il vero senso della MTB penso che delle differenze ci siano……….se non altro per il fatto che se uno non ha a disposizione i percorsi del video “The Collective” (tanto per dirne una) e l’elicottero che ti porta su alla baita……

alla fine le differenze tra sno e bici si vedono: insomma…….se c’è il powder del 28 marzo 2004 è ovvio che vado in Marmolada a godere e non mi vado a incrodare sul piattume del Tamer…….invece in bici certo vado in cerca del giro con la discesa più divertente (e spero comunque nei prossimi anni di migliorare, anche con l’uso di una full ecc…) ma non mi pongo il problema di quanta salita dovrò fare………..

essere o non essere?

Full leggera o full pesante?

Val de udai o val de dona?

Questo è il problema………….
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Io sono uno che non si fà problemi, si decide un giro in cui sò che c'è da spingere, pazienza lo faccio anche perchè sò quali panorami e che posti nuovi vedrò, anche a mè piace fare discesa, ma sono altresì convinto che se si usano esclusivamente gli impianti ci si limita tantissimo, anche io faccio backcountry con lo snow ed è una faticaccia immane, ma quando sei arrivato, ti riposi un po', ti cambi per la discesa, un secondo dopo averla iniziata, la fatica della salita è dimenticata.
Tornando alla bike, per arrivare al rif. Passo Principe due anni fà io e il mio socio, ci siamo fatti il ghiaione dal rif. Bergamo 500mt di dislivello con bike a spinta (Specy enduro) adesso dovrei farlo con la gemini.
Ditemi solo quando e io ci vengo :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo