Giro intorno al Catinaccio 17 settembre, chi viene?

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Nel 2002 ho fatto un giro attorno al gruppo del Catinacco, salendo dalla val cemin fino al rif Bergamo poi fino al rif. Passo principe.
Quest'anno vorrei fare il giro inverso per farmi 500 mt di dislivello di ghiaione abbastanza ripido. Unica controindicazione ci sarà da spingere la biga per un po'.
L'itinerario sarebbe con partenza da S. Cypriano in val di Tires dove bisognerebbe lasciare alcune auto, si sale a passo Nigra per proseguire fino al passo Costalunga, (discesa fino a Vigo di fassa e risalita fino al rifugio Ciampedie 1997 mt se si possono caricare le bici sulla funivia).
Da qui salita in parte ripida fino al rif. Passo Principe 2599 mt. da qui inizia la discesa verso il rif Bergamo 2134 Breve tratto a spinta per i non trialisti come me e arrivo a San Cypriano su strada sterrata moolto suggestiva nella val Cemin fino alle auto.
E' un giro altamente spettacolare ma difficile!

Il ghiaione subito dietro al Rif Passo Principe
27httpimg209echocximg209604827.jpg

Val Cemin
97yr.jpg

Vicino al rif. Bergamo
248km.jpg

Al Passo Principe
328lf.jpg


Cartografia Tabacco nr. 029 Sciliar/Catinaccio
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Quando pensavi di farlo ?
Io sarò in Val di Fassa dal 9 al 16 di Luglio, l'anno passato ho fatto il giro del Sasso Lungo/Piatto e quest'anno pensavo proprio allo Sciliar e Catinaccio.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Ciao, sono in ferie anche io proprio in quel periodo solo che l'intenzione sarebbe di andare al mare in Puglia,
infatti pensavo di farlo verso fine luglio, ma si potrebbe anche a fine giugno :prost:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
la salita dal rifugio Negritella al rifugio Passo Principe, e la discesa subito dopo, è un ghiaione bello ripido, quindi consiglierei casco integrale e protezioni. Che contribuiranno a rendere la salita ancora più dura visto anche il peso delle bici.
Purtroppo non riesco a fare una scansione decente di tutto il percorso
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
37
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
ho guardato il giro sulla cartina ed è molto belllo....
sai la durata o la lunghezza della discesa??
per salire al rifugio gardeccia ci sono delle corriere la mattina dopo al rifugio principe mancherebbero "solo" 600m di dislivello....
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
IPPU ha scritto:
ho guardato il giro sulla cartina ed è molto belllo....
sai la durata o la lunghezza della discesa??
per salire al rifugio gardeccia ci sono delle corriere la mattina dopo al rifugio principe mancherebbero "solo" 600m di dislivello....
Ottimo per la corriera, bisogna solo informarsi se si possono caricare la bighe (magari, se siamo abbastanza fanno un giro extra per noi) dal rif. Gardeccia fino al Vajolet c'è un pezzo di sterrato ripido, dal Vajolet al Passo Principe è meno tosto, chi viene deve sapere di dover farsi un bel c_lo.
La discesa, si divide in 3 parti, un ghiaione di ca 2,5 km bello ripido, una parte di sentiero su rocce fino al rif Bergamo 1,5 km, poi un pezzo tecnico su sentiero sassoso e bosco con radici di ca 1,5 km e poi una sterrata di 6 km attraverso la val Cemin fino a San Cipriano.
E qui sorge un problema, per tornare al passo Nigra sono 600mt di dislivello su asfalto.
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Al Ciampedie solitamente in alta stagione non ti fanno salire con la bici poichè è uno dei percorsi più frequentati dai trekker, quindi per evitare problemi...
Io sono sempre salito pedalando al Gardeccia, certo è faticoso!!!
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
davvero molto bello!
a me piacerebbe moltissimo, però posso solo nei fine settimana e poi sono abbastanza lontano dalla zona per cui spostarmi mi richiede tempo.
a me cmq fine giugno andrebbe bene.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Causa microfrattura al pollice dx, mi sà che dovrò spostare il tutto a fine luglio dato che domani mi ricoverano per un piccolo intervento, spero che per chi legge il topic vada bene :prost:
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Dallas ha scritto:
Causa microfrattura al pollice dx, mi sà che dovrò spostare il tutto a fine luglio dato che domani mi ricoverano per un piccolo intervento, spero che per chi legge il topic vada bene :prost:

Tanti auguri Dallas... rimettiti presto.

Per quanto detto in precedenza vorrei aggiungere che ho controllato la carta Tabacco 06 e dovrebbero esserci alternative per evitare l'asfalto e un pò di dislivello...... volendo!.

Per salire a Ciampedie c'è una bella pista forestale che inizia alla fine di Vigo di Fassa sulla strada che sale al Passo di Costalunga, ( no corriera e non funivia....please) .

Per il rientro ho studiato la carta ed ho visto la possibilità di prendere una strada a sx, 900 metri circa prima di arrivare a M.ga Ciamin. La via non scende fino a S.Cipriano ma si mantiene a circa 1300 metri per tornare a intecettare la strada che porta da S.Cipriano a P.sso Nigra.
Da quì 300 metri di bitune e a dx inizia di nuovo uno sterrato che porta nei pressi del p.sso Nigra.

Dal p.asso Nigra al Costalunga non penso ci siano molte alternative, ma sarei curioso di sapere se da quest'ultimo si riesce a percorrere con la bici il sentiero 548 fino al rifugio Reda De Vaiè e col 545 tornare nuovamente sulla forestale che sale da Vigo a Ciampedie.

In questo modo il tratto asfaltato sarebbe ridotto al minimo.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Per me di pedalare non ci sono problemi, ora sono appena rientrato e mi studierò la cartina, grazie delle dritte e speriamo di riuscire ad organizzarlo :prost:
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
quello che volete fare è sicuramente un bel giro freeride ma con una buona percentuale di pedalato e di bici a spinta e/o spalla......e di organizzazione logistica con macchine su e giù.........

se avessi una full verrei anch'io....

quest'anno probabilmente si può fare anche a giugno prima dell'arrivo della massa dei pedoni (vedi apertura rifugi intornio al 20....) perchè c'è poca neve.............

però di solito conviene farlo a metà settembre....e la finestra temporale per fare giri in questi posti è limitata alla 2a o 3a setttimana di settembre...se poi appartenete alla categoria dei cumuni mortali lavoratori come me vuol dire quello o quell'altro sabato.....quindi solo 2 giorni all'anno....... 2 sole possibilità........

io di solito ho fatto il giro dall'altra parte........ di impronta + ciclo-alpinistica ovvero val di fassa, valle del vajolet, rif. principe, passo antermoia (2800 m. di quota riaggiunti con 200 m di ghiaione a piedi con bici in spalla) e poi discesa sui ghiaione e sentiero da 2800 fino a 1200 m in valle........... FANTASTICA!) c'è sicuramente ancora tutta la descrizione con le foto sul forum.........
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
@enrysno Io lo avevo fatto in un giorno partendo dalla seggiovia del Paolina, scendendo da passo Nigra a San Cypriano, poi val Cemin fino al Rif Bergamo, 500mt di dislivello a spinta fino al Rif. Passo Principe giù fino al Gardeccia poi sù verso il Roda de Vael a spinta e discesa fino all'arrivo della seggiovia del paolina 9 ore in totale di cui 5 a spinta, quello che mi spinge a volerlo fare al contrario sono i 500 mt di dislivello di ghiaione :-? :-? :-? :-?
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
enrysno ha scritto:
[...]

io di solito ho fatto il giro dall'altra parte........ di impronta + ciclo-alpinistica ovvero val di fassa, valle del vajolet, rif. principe, passo antermoia (2800 m. di quota riaggiunti con 200 m di ghiaione a piedi con bici in spalla) e poi discesa sui ghiaione e sentiero da 2800 fino a 1200 m in valle........... FANTASTICA!) c'è sicuramente ancora tutta la descrizione con le foto sul forum.........

Grazie 1000 per la proposta adesso ho il dubbio della scelta se ho ben capito si dovrebbe rientrare a Campestrin, io sarò a Pera di Fassa dal 9 al 16/07 se pensi di essere in zona fammi sapere.
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
sabato 9 luglio sarò sicuramente in zona dolomiti....

però non so se in luglio convenga fare il giro che dico io.....secondo me trovi talmente tanta gente a piedi sui sentieri che ti tocca portare la bici anche dove potresti pedalare.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo