giro in Cadore tra Perarolo e Cibiana 13/10 - traccia GPS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
ottomilainsù;4225173 ha scritto:
Hai fatto in sella anche il tratto in cima allo strapiombo dopo la "Z"?
Fatto tutto! Sono stato in posti peggiori! A dirla tutta sul primo gradone mi sono quasi impuntato, poi è andata liscia! Certo che quel pezzo di banda (è un guard rail?) messo come "ringhiera" non infondeva molta sicurezza, è a livello del suolo!
A Nuova Erto ho fatto tre giri sull'anello x MTB (2 all'andata ed uno al ritorno), troppo divertente! Le bascule e le paraboliche non mi hanno dato problemi, invece la trave sono riuscito a farla solo al ritorno, quasi al buio!
Descritto così l'eremita ricorda molto il vecchio della montagna: il nonno di Heidi!
Se si rischia di perdersi... mi perderò! basta avere tempo (e gambe) a sufficienza...
P.S. Grazie per le dritte, se non mi avessi scritto nulla avrei preso la traccia alta, quella che non passa per S. Antonio. A vederla è molto più invitante di quella che scende.
P.P.S. Il tragitto Cadola - Ponte ha alternative oltre allo stradone principale? Quello è alquanto trafficato... Era meglio se facevo il giro per sopra
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Prima o poi ci proverò, anche perchè ieri sono sceso in passaggi effettivamente simili se non più tosti di quello, è una questione psicologica, ma almeno quelli erano chiusi o comunque non davano sul vuoto.
Perchè se guardi sotto un minimo di pensiero viene, se inciampi e cadi verso destra il salto è assicurato.
Là sotto sono almeno 50 metri...
 

gaspa83

Biker popularis
9/7/10
86
0
0
Cadore
Visita sito
sì, occhio all'orientamento! nella discesa verso il pian di dubiea la strada bianca non esiste più, ma c'è un tratturo che segue quello che sulla carta è rosso tratteggiato.
E mi raccomando non far arrabbiare l'eremita, che con quel machete dà poca sicurezza!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
P.P.S. Il tragitto Cadola - Ponte ha alternative oltre allo stradone principale? Quello è alquanto trafficato... Era meglio se facevo il giro per sopra

Non c'è scampo purtroppo, sennò devi andar via per il ponte della ferrovia (si fa, c'è lo spazio del doppio binario non occupato, poi districarti in mezzo ai rovi e saltare sui Prà de Anta fino a Ponte.
Però occhio sulla ferrovia, ogni tanto qualche treno passa... :arrabbiat::smile:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dunque, ecco il resoconto.

Si parte dalla Cavallera, l'antica strada napoleonica che tolse il Cadore dall'isolamento.
Il primo scorcio è su Perarolo e sulla valle del Boite, alla confluenza con il Piave.

2010_10_13_duoghe_dubiea_001.jpg


Giù, in fondo, passa la ferrovia, costantemente minacciata dalla frana del maledetto monte Zucco, un panettone di friabile gesso che si sbriciola inesorabilmente.

2010_10_13_duoghe_dubiea_002.jpg


2010_10_13_duoghe_dubiea_003.jpg


Ecco Perarolo di Cadore, un tempo importantissimo centro per lo smistamento del legname che per fluitazione scendeva dal Cadore e dall'ampezzano e unico punto di passaggio per il Cadore.
La costruzione della ferrovia decretò la scomparsa della fluitazione dopo la Prima Guerra Mondiale, la costruzione della variante alla SS51 tagliò fuori il paese dai flussi di traffico, condannandolo ad un isolamento che anche per li viaggiatore occasionale è ben percepibile.
Una foto di cent'anni fa avrebbe mostrato almeno il doppio di case, quelle superstiti sono in limitata parte abitate, molte sono cadenti.
In un secolo la popolazione si è ridotta di circa 10 volte, oggi il comune conta poco più di 300 abitanti.
Nonostante ciò un giro turistico è interessante, le poche testimonianze del passato meritano un po' di considerazione.

2010_10_13_duoghe_dubiea_004.jpg


Ecco la valle, noi al termine del giro scenderemo da quel costone a destra.

2010_10_13_duoghe_dubiea_005.jpg


Il facile sentiero, l'antica Via Regia di origine romana, taglia tutto il monte Zucco e prosegue sotto Valle di Cadore.

2010_10_13_duoghe_dubiea_006.jpg


2010_10_13_duoghe_dubiea_007.jpg


2010_10_13_duoghe_dubiea_008.jpg


2010_10_13_duoghe_dubiea_009.jpg


Si scende un po', sempre per un sentiero, si attraversa il Boite in corrispondenza alla diga, su un antico ponte.
In questo punto la valle è assai stretta e profonda, i fianchi sono assai dirupati.

2010_10_13_duoghe_dubiea_010.jpg


2010_10_13_duoghe_dubiea_011.jpg


2010_10_13_duoghe_dubiea_012.jpg


Qui termina la pacchia e comincia la salita.
Dapprima asfaltata, poi cementata, infine sterrata ma abbastanza compatta.
Si sale inesorabilmente con rampe al 30% e oltre, alternate a brevi tratti che sembrano pianeggianti ma sono al 10%... :specc:
In alcuni punti il Garmin segna pendenze oltre il 40% anzi, da quota 1000 in su la salita è semplicemente terribile: 9,9 km a quota 1000, 11,7 km a quota 1500, è quanto segna.
Fate voi, io ho stimato un valore medio del 27%.

2010_10_13_duoghe_dubiea_013.jpg


Non c'è rapporto che tenga, qui tocca spingere.
Tra l'altro in sella il cardiofrequenzimetro segna che sto andando fuorigiri, sfioro i 180 battiti al minuto, meglio mollare sennò si potrebbe mettere male. :-((
Le foto forse non rendono l'idea, ci abbiamo provato, giudicate voi.

2010_10_13_duoghe_dubiea_014.jpg


Giuro che la fotocamera è stata tenuta il più possibile in orizzontale.

2010_10_13_duoghe_dubiea_015.jpg


Non c'è verso, si arranca a piedi e si stenta pure a far presa con le scarpe, il fondo pur compatto presenta un brecciolino che fa scivolare facilmente.

2010_10_13_duoghe_dubiea_016.jpg


Forza, ancora poco...

2010_10_13_duoghe_dubiea_017.jpg


Una radura offre lo spettacolo della vista su Pelmo, Antelao, valle del Boite su verso Cortina.

2010_10_13_duoghe_dubiea_018.jpg


2010_10_13_duoghe_dubiea_019.jpg


2010_10_13_duoghe_dubiea_020.jpg


Eccoci alla "casa del Conte" o casera Gregorini, sul colle Duoghe.
Prima facciamo riposare le bighe...

2010_10_13_duoghe_dubiea_021.jpg


Poi autoscatto, siamo a 1500 metri di quota.

2010_10_13_duoghe_dubiea_022.jpg


Da qui si raggiunge facilmente la casera da l'Aga poco sopra i 1400 di quota, il panorama volge a est sul gruppo del Duranno.

2010_10_13_duoghe_dubiea_023.jpg


2010_10_13_duoghe_dubiea_024.jpg


Altro autoscatto...

2010_10_13_duoghe_dubiea_025.jpg


Poi giù a precipizio, la mappa qui è assai imprecisa.
Credo che tutto nasca dallo stato di abbandono di questi luoghi, ci sono moltissime tracce che si perdono, alcune sono imboschite quindi invisibili.
Scendiamo quindi per una specie di pista che corrisponde più o meno a quella segnata in rosso sulla carta (*), solo che più che essere una strada o un sentiero è un rovinoso ghiaione pieno di voragini e solchi, qui veramente i 150 mm di escursione della Force si fanno apprezzare.


EDIT: non è nemmeno quella rossa lungo il Pra de Duogo, sembra più quella tratteggiata che si stacca da un tornante poco sotto dei ruderi e segue un rio per un certo tratto, come abbiamo notato di sfuggita impegnati come eravamo giù per quel macello.

Gaspa83 deve scendere più lentamente, al suo posto io con una front mi sarei sicuramente piantato e cappottato più volte.
Si arriva dunque al Piano di Dubiea, pascolo romito dove vive uno strano personaggio, in una casa di tronchi in compagnia di un cane, gatti, cavalli, bovini che sembrano tanto dei bufali.
L'unico accesso è costituito dalla pista che abbiamo percorso, qui sbarrata in alcuni punti da alberi abbattuti di recente.
Un po' inquietante invero...
Alle nostre spalle giunge anche una teleferica, retaggio di un periodo in cui si pensava ad un certo sviluppo della zona, oggi dall'aria abbandonata ma forse ancora in uso.

2010_10_13_duoghe_dubiea_025a.jpg


Lo scenario è indubbiamente bello, l'aria è quella di luoghi esotici che rievocano film d'avventura ambientati nelle sperdute foreste montane del Canada o dell'Alaska, solo le antenne del monte Zucco ricordano che la modernità è appena poco più in basso.


2010_10_13_duoghe_dubiea_026.jpg


2010_10_13_duoghe_dubiea_027.jpg


La "strada" è quella roba sulla destra, fango e buche, immaginatevela su una pendenza del 30 - 40%!

2010_10_13_duoghe_dubiea_028.jpg


Per scendere dobbiamo per forza passare davanti alla casa, il padrone di casa è sul retro e ci viene incontro con un grosso machete in mano, lo conficca in un ceppo (per fortuna!) e ci salutiamo.
Nel frattempo il grosso cane ci ispeziona con cura, per non irritarlo decidiamo che è il caso di allontanarci lentamente a piedi, le bici lo spaventano.

Così si imbocca il sentiero che scende a Perarolo, all'inizio è bello e veloce, poi la faccenda si fa più scorbutica.

2010_10_13_duoghe_dubiea_029.jpg


Qui serve un po' di pelo sullo stomaco, specialmente perchè il fondo è scivoloso.

2010_10_13_duoghe_dubiea_030.jpg


Macigni ingombrano il sentiero, in alcuni punti non c'è verso, ci si incastra, come lì in fondo, si passa a sinistra di quel sasso ma il passaggio è largo 20 centimetri, troppo poco per far passare le pedivelle.

2010_10_13_duoghe_dubiea_031.jpg


Comunque la ciclabilità è quasi totale, con un po' di esperienza si fa tutto, gradoni da mezzo metro compresi.
In fondo al sentiero si passa la ferrovia e poco sotto si arriva a Perarolo.

2010_10_13_duoghe_dubiea_032.jpg


2010_10_13_duoghe_dubiea_033.jpg


2010_10_13_duoghe_dubiea_034.jpg


Ancora qualche tratto di sentiero e si arriva in paese.

2010_10_13_duoghe_dubiea_035.jpg


Si passa proprio dietro al Palazzo Lazzaris, residenza di una antica famiglia che commerciava in legname con la Serenissima, oggi sede del comune e di un museo.
Qui soggiornò la regina Margherita, quando Perarolo era caput mundi...

2010_10_13_duoghe_dubiea_036.jpg


Ultimo autoscatto (scusate, ma io stavo guardando un po' in su pensando alla discesa appena fatta... comunque sono assai poco fotoigienico)

2010_10_13_duoghe_dubiea_037.jpg


In fondo siamo scesi per la costa che sovrasta Perarolo, mica per l'A27!

2010_10_13_duoghe_dubiea_005.jpg


Insomma, fine del giro.

2010_10_13_duoghe_dubiea_038.jpg


Il resto del percorso si chiude sulla antica Cavallera, strada progettata da un ingegnere al seguito di Napoleone e fatta costruire dagli austriaci.
Oggi è deserta, dopo due decenni di abbandono è stata ripristinata con ingente spesa, verrà ceduta alla provincia di Belluno e usata come strada di interesse locale.
Fa parte dell'itinerario ciclabile dal Cadore a Venezia.
Fa impressione percorrerla ora che è stata sistemata, sembra uno stradone ma io ricordo ancora come fosse maledetta da tutti per i suoi strettissimi tornanti che provocavano interminabili code.
La pendenza è del 6-7%, rispetto a quanto fatto sinora è ridicola, anche la rampa che fu realizzata per aggirare un tornante franato sembra piana rispetto a quello che abbiamo affrontato all'andata.
Alla fine la distanza percorsa risulta di 23,5 km e il dislivello complessivo è di 1200 m.
Non è molto, ma lo abbiamo fatto quasi tutto in un colpo solo e in pochissimi km.

Un ultimo consiglio: se decidete di provare questo giro, se passate dalle parti dell'eremita, salutatelo, penso gradisca molto.
E state attenti al cane, passate a distanza dai bufali, animali pacifici ma dalla mole impressionante.
Soprattutto, occhio alle discese, sono roba tosta.

Devo anche preparare la traccia che ho registrato con il Garmin, sono un po' ingolfato di impegni, abbiate un attimo di pazienza.

Mi spiace solo che il meteo non sia stato poi tanto favorevole, il cielo nuvoloso e la foschia hanno mortificato un po' un paesaggio comunque splendido, le foto sono quel che sono e qualcuna è pure un po' sfocata.

Devo ancora ringraziare Gaspa83 per la preziosa compagnia e le informazioni, tra l'altro ho scoperto che il mondo è piccolissimo...
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
:hahaha:siete dei pazzi montanari
un giro che ha tutto il sapore dell'avventura

PS: qui niente pulsante per la chiamata del passaggio a livello?:smile:

grandi!
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Ciao Ottomila, ottimo resoconto!

Non fai altro che confermare le impressioni che ho avuto durante le uscite insieme... Sei una treccani su due ruote :saccio::saccio:!! E a me fa un grandissimo piacere che tu condivida il tuo sapere con gli altri!

Grandee.

Bello anche il giro, ma vista la descrizione della salita e del pezzo di discesa, direi che lo eviterò accuratamente:smile::smile:

Curiosa anche la storia dell'eremita... Visto che ultimamente stavo pensando di fare la stessa fine, mi piacerebbe quasi andare a trovarlo...
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
ottomilainsù;4216599 ha scritto:
[...]

Comunque se vuoi (e chi volesse è il benvenuto) ci si può trovare per fare un giro, c'è anche il sentiero che dal rif. Carota va al Col Spuntic e poi scende a Casan che è bello e impegnativo, dato che in alcuni punti è largo non più di 20 centimetri. :paur:
Se riusciamo a combinare con il lavoro andiamo martedì o mercoledì?
Partirei dalla stazione di Paiane, è comoda per parcheggiare e scaldo un po' le gambe per le temibili rampe sopra Arsiè! Quanto dislivello c'è? giusto per capire quante ore ci mettiamo a salire e quindi a che ora partire.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Fatto oggi, purtroppo c'è da dire che il sentiero che scende dal Col Spuntic è stato pesantemente rimaneggiato ed è diventato un ghiaione pieno di sassi che possono pure rotolare giù e supearti (m'è successo...)
Magari occorre prendere un po' la mano, creare il passaggio e dopo diventa pure divertente, pendenze a parte visto che siamo oltre il 50 - 60%.
Per ora in alcuni punti si scende "galleggiando" sulla massicciata mobile.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
ottomilainsù;4239515 ha scritto:
Fatto oggi, purtroppo c'è da dire che il sentiero che scende dal Col Spuntic è stato pesantemente rimaneggiato ed è diventato un ghiaione pieno di sassi che possono pure rotolare giù e supearti (m'è successo...)
Magari occorre prendere un po' la mano, creare il passaggio e dopo diventa pure divertente, pendenze a parte visto che siamo oltre il 50 - 60%.
Per ora in alcuni punti si scende "galleggiando" sulla massicciata mobile.
Discesa modello Sputink dal Col Spuntic! tutto sommato non è stato male fare un ghiaione in bici, la sensazione era quella di scendere su neve, ma con un eventuale atterraggio molto meno morbido...
Prima o poi ci riprovo, è un ottimo esercizio per l'equilibrio!

Lode ad ottomilainsù, in su pedalatore di rampe ripidissime ed in giù "ghiaionista" d'eccezione!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ottomilainsù;4227025 ha scritto:
Dunque, ecco il resoconto.
................

Ciao, complimenti per il giro. Sarò su tra due settimane e viste le quote relativamente basse dovrebbe essere ancora ciclabile.

Niente traccia ancora? Puoi metterla quando ha un attimo? :hail:
Esattamente da dove diete partiti cioè dove avete lasciato le macchine?
Ciao e grazie o-o
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao, complimenti per il giro. Sarò su tra due settimane e viste le quote relativamente basse dovrebbe essere ancora ciclabile.

Niente traccia ancora? Puoi metterla quando ha un attimo? :hail:
Esattamente da dove diete partiti cioè dove avete lasciato le macchine?
Ciao e grazie o-o

Se la registrazione del Garmin può andare bene intanto renderei disponibile quella, ho qualche difficoltà a dedicarmi all'elaborazione di tracce in questi giorni.
Per il resto, beh, a Perarolo non ci sono proprio problemi di parcheggio!
Siamo partiti dal punto in cui la vecchia strada della Cavalera si immette sulla nuova variante, però secondo me Perarolo è migliore come punto di partenza.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ottomilainsù;4243984 ha scritto:
Se la registrazione del Garmin può andare bene intanto renderei disponibile quella, ho qualche difficoltà a dedicarmi all'elaborazione di tracce in questi giorni.
Per il resto, beh, a Perarolo non ci sono proprio problemi di parcheggio!
Siamo partiti dal punto in cui la vecchia strada della Cavalera si immette sulla nuova variante, però secondo me Perarolo è migliore come punto di partenza.

va benone la traccia del garmin. tanto ho l'edge 500 quindi non avrò problemi.

Anche io pensavo di partire da Perarolo così da arrivare in discesa e farmi il tratto di salita della vecchia Cavalera all'inizio.

Allora se puoi mpostala qua la traccia che gli dò un occhio. E grazie o-o
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Eccola qui:

http://www.depasqual.net/paolo/tracce/2010-10-13-11-14-19.tcx

questo è il "giretto" di martedì sul Col Spuntic:

http://www.depasqual.net/paolo/tracce/2010-10-19-14-02-59.tcx

qua c'è un bel giro su e giù per il versante tra Provagna e Soverzene

http://www.depasqual.net/paolo/tracce/2010-10-10-12-46-58.tcx

infine qua c'è la strada tagliafuoco del Dolada con il sentiero dei Fortini e un po' di vagabondaggi verso Ponte nelle Alpi.

http://www.depasqual.net/paolo/tracce/2010-09-29-13-06-27.tcx

C'è tutto, compresa la registrazione del battito cardiaco... e qualche sosta per chiacchiere, foto, ripensamenti, titubanze... :smile::smile:


Il mio problema è che ho rasato windows per passare a Linux, quindi non riesco più a leggere le tracce (ho poca voglia di mettermi a smanettare al pc) nemmeno su un altro pc dove non mi riesce di reinstallare il training center... insomma, intanto registro, poi si vedrà.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
ottomilainsù;4244630 ha scritto:

Per fortuna che non ci sono le mie pulsazioni, sarebbero alquanto fuori scala:smile:
Oggi vado a fare la salita fino a Cajada -> c.ra Palughét -> c.ra Becola e discesa per il sent 571 fino a Fortogna.
L'ultima volta che sono passato di lì (a piedi ed in salita) ho raccolto decine di zecche, speriamo bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo