Giro estivo

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Allora dopo vari incontri per definire il giro per questa estate ecco il risultato.

Limone Piemonte/Saluzzo
Durata 5 gg
partenza mercoledì 26 luglio sera pernotto a limone e partenza il giovedì 27 arrivo a saluzzo lunedì 31 luglio
Km totali 240
dislivello complessivo 8725 m

1° tappa
Limone Piemonte /Terme di Valdieri
salita al colle di tenda, traverso fino alla base del colle del Sabbione, ascesa al colle (difficilmente pedalabile) passaggio dal lago della Vacca, risalita al Col del Vei del Bouc (2620) e discesa su single track fino ai 1200 del della casa di caccia di S. Giacomo in valle Gesso della Barra, discesa su sterrata e asfalto fino alle porte di Valdieri e risalita su asfalto (m 500) fino alle terme. 50 Km 2120 m dislivello.

2° tappa terme di Valdieri/Sambuco
Dalle terme di prende la strada in salita verso il rifugio Questa, si passa vicino ai laghi di Valscura e si sale fino al Col du Drous (2628) discesa verso isola 2000, risalita al colle della Lombarda, Gta fino al santuario di S. Anna di VInadio (2000) risalita al Colle della Bravaria (2311) e discesa fino a Buffetto, poi asfalto fino a Sambuco 52 Km 2385 m dislivello

3° tappa Sambuco/Chialvetta
Al momento ancora da definire la salita al rifugio Gardetta, secondo la recensione (Tuttomtb del marzo 2004) esiste il modo di fare la salita su sentiero, ma non sappiamo ancora come e dove. in difeto di novità in proposito asfalto fino a Demonte e salita asfaltata sino al colle Valcavera, traverso fino al rifugio Gardetta, salita all'omonimo passo e discesa su Chialvetta Km 36 1680 m dislivello

4° tappa
Da chialvetta si scende fino la fondo valle e poi si risale fino alla capanna sociale Carmagnola 2850 al fondo della val Traversiera (posto indimenticabile) e discesa sul versante opposto fino a Chiesa 36 Km 1680 m dislivello

5° tappa Chiesa/Saluzzo
Da Chiesa si risale fino al passo della Battagliola e poi tutta discesa fino a Saluzzo. 66Km 860 m dislivello.


Chi vuole unirsi è il benvenuto.
Giro in autosufficienza, senza trasporto bagaglio e con tutto il necessario per sopravvivere in montagna.......

Ciao
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Salgomasudo ha scritto:
Allora dopo vari incontri per definire il giro per questa estate ecco il risultato.

Limone Piemonte/Saluzzo
Durata 5 gg
partenza mercoledì 26 luglio sera pernotto a limone e partenza il giovedì 27 arrivo a saluzzo lunedì 31 luglio
Km totali 240
dislivello complessivo 8725 m

1° tappa
Limone Piemonte /Terme di Valdieri
salita al colle di tenda, traverso fino alla base del colle del Sabbione, ascesa al colle (difficilmente pedalabile) passaggio dal lago della Vacca, risalita al Col del Vei del Bouc (2620) e discesa su single track fino ai 1200 del della casa di caccia di S. Giacomo in valle Gesso della Barra, discesa su sterrata e asfalto fino alle porte di Valdieri e risalita su asfalto (m 500) fino alle terme. 50 Km 2120 m dislivello.

2° tappa terme di Valdieri/Sambuco
Dalle terme di prende la strada in salita verso il rifugio Questa, si passa vicino ai laghi di Valscura e si sale fino al Col du Drous (2628) discesa verso isola 2000, risalita al colle della Lombarda, Gta fino al santuario di S. Anna di VInadio (2000) risalita al Colle della Bravaria (2311) e discesa fino a Buffetto, poi asfalto fino a Sambuco 52 Km 2385 m dislivello

3° tappa Sambuco/Chialvetta
Al momento ancora da definire la salita al rifugio Gardetta, secondo la recensione (Tuttomtb del marzo 2004) esiste il modo di fare la salita su sentiero, ma non sappiamo ancora come e dove. in difeto di novità in proposito asfalto fino a Demonte e salita asfaltata sino al colle Valcavera, traverso fino al rifugio Gardetta, salita all'omonimo passo e discesa su Chialvetta Km 36 1680 m dislivello

4° tappa
Da chialvetta si scende fino la fondo valle e poi si risale fino alla capanna sociale Carmagnola 2850 al fondo della val Traversiera (posto indimenticabile) e discesa sul versante opposto fino a Chiesa 36 Km 1680 m dislivello

5° tappa Chiesa/Saluzzo
Da Chiesa si risale fino al passo della Battagliola e poi tutta discesa fino a Saluzzo. 66Km 860 m dislivello.


Chi vuole unirsi è il benvenuto.
Giro in autosufficienza, senza trasporto bagaglio e con tutto il necessario per sopravvivere in montagna.......

Ciao

per tutto il necessario intendi anche la tenda e il cibo o si fa appoggio ai rifugi?
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
@Enry
si fa in treno, zero sbattimento, massimo godimento.......

@sdrhlu
non fare il modesto hai fatto il Duca arrivando per primo alla stazione di Cuneo, indi....... bougia nen ed unisciti......
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
io sono solito fare viagginin mtb con a seguito il carretto e ho una lista di tutto il minimo indispensabile da portare.
giri di tanti gg in montagna in MTB non ne ho mai fatti.
qualcuno potrebbe stilare una lista del minimo indispensabile a cui fare riferimento?
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Salgomasudo ha scritto:
@sdrhlu
non fare il modesto hai fatto il Duca arrivando per primo alla stazione di Cuneo, indi....... bougia nen ed unisciti......
Si, va beh... il problema e` che alla capanna Morgantini (ma ancora prima al colletto Campanino) ci sono arrivato a piedi spingendo... e poi la domenica ho dormito tutto il giorno per recuperare, voi invece il secondo giorno vi sparerete altri 2000 e piu` metri...
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
enry_mega_drop ha scritto:
Il giro mi attira: però c'è il tour dell'assietta il 30 luglio... quando devo dare una risposta definitiva?


il 26 sera alla stazione di Porta Nuova..........:-o

a.z.z.o. ci vai a fare all'Assietta a scoppiare dietro ai xcKrauti?

vieni a divertirti con noi, che la birra di fine giro il primo giorno te la offre il Mod......
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
shrdlu ha scritto:
Si, va beh... il problema e` che alla capanna Morgantini (ma ancora prima al colletto Campanino) ci sono arrivato a piedi spingendo... e poi la domenica ho dormito tutto il giorno per recuperare, voi invece il secondo giorno vi sparerete altri 2000 e piu` metri...


si ma con mooooooolta calma........

se ce la faccio io a fare il giro ce la possono fare tutti.......

:prost:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Salgomasudo ha scritto:
si ma con mooooooolta calma........

se ce la faccio io a fare il giro ce la possono fare tutti.......

:prost:
si..se lo fa Dario, lo possiamo fare tutti noi:balla-co:
Enry, birra pagata;-) ..e a tutti quelli che si aggregano: il bello di questi giri è la compagnia, le puzzette di Enrico e le bestemmie del sottoscritto per convincere il cammello a salire....
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Salgomasudo ha scritto:
3° tappa Sambuco/Chialvetta
Al momento ancora da definire la salita al rifugio Gardetta, secondo la recensione (Tuttomtb del marzo 2004) esiste il modo di fare la salita su sentiero,
si prende a pietraporzio: sterro passando per moriglione fino a quota 1800m circa, poi mulattiera ripida e ciclabile in parte fino a quota 2050m circa. poi di nuovo sterro fino al colle della bandia.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
30x26 ha scritto:
si prende a pietraporzio: sterro passando per moriglione fino a quota 1800m circa, poi mulattiera ripida e ciclabile in parte fino a quota 2050m circa. poi di nuovo sterro fino al colle della bandia.
ma si passa dal monte Arpet??

ps. ma come fai a sapere tutte ste cose sul cuneese?o-o
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Molto valida a mio parere questa proposta e molto ma molto bello il giro. Purtroppo non potrò partecipare, come al solito sarò al lavoro in quel periodo e con consegne il 15 agosto le ferie mi sembrano molto ma molto lontane ammesso che le farò. Mi dispiace veramente tanto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo