• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giro enduro sul Beigua

wollo

Biker tremendus
Azz. se sei produttivo!! Io sono neo dell'ambiente, lascio fare a voi...
Avanti con le proposte il meno ripide possibile!!!
A seconda della benzina disponibile?? Allora io sono un diesel..
Ora la smetto e faccio il serio.... :-x
Allora, la salita alla madonna della guardia mi sembra sia "votata" da tutti e fino a lì.....
 

Bikerdario-TeamCab11

Biker serius
18/3/04
299
0
0
S'VO0oNA
Visita sito
Sono stato sul Beigua il 29, c'è ancora un pò di neve e tantissimo fango, sarà meglio aspettare ancora qualche settimana.
Io propongo le Faie in salita e il simbolo uguale o meno pallino in discesa.

Per ridurre il dislivello si potrebbe partire anche dall'Eremo o da Sciarborasca
 

wollo

Biker tremendus
Come dicevo, sul luogo della partenza siamo tutti d'accordo..
Mentre per aspettare qualche settimana sono d'accordo: con la scusa mi alleno ancora un po' e provo la salita...così magari veramente i più scarsi partono da più in alto ed evitano un po' di supplizio... anche perchè se uno non ce la fa rovinerebbe la giornata a lui (che non avendo + energia non si godrebbe niente) che agli altri che lo dovrebbero sempre aspettare...
Prima aspettiamo di vedere chi siamo e quanti siamo e il livello di chi partecipa...comunque l'idea di due punti di partenza (con arrivo assieme) mi sembra carina..o no??
Voi che ne dite??
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io sono stato sul beigua lunedì e sono sceso dall'alta via e c'era molto fango soprattutto nella parte alta, quindi è meglio aspettare che asciughi un pò. Per la salita si salirà senz'altro dalle Faie (io partirei da varazze), non è eccesivamente dura e ci sono un paio di sorgenti lungo la strada. Per la discesa per me va bene tutto; io poi sarei per un'altra salitella :-P con relativa discesa: ad esempio facendo il meno col pallino si può risalire al passo del muraglione....

Oppure una bella discesa (abbastanza facile ma divertente) è quella che ho fatto lunedì: dal beigua si può scendere lungo l'altavia, andare al ponte di ferro, prati del prezzemolo con relativo cazzeggio, bricco delle forche, croce di castagnabuona,varazze.


Comunque tutte le salite si fanno piano....

 

juvarro

Biker superis

Appoggio questa soluzione spero solo di esserci per la data
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Anche a me verrebbe meglio partire da Varazze; quindi se così fosse si sale dalla madonna della guardia, si passa dalla ramognina (discarica), passo del muraglione, asfalto fino alle Faie e poi sterratona fino a prato rotondo. Qui le possibilità sono:
1) discesa meno col pallino fino al deserto, poi eventuale risalita al passo del muraglione, madonna della guardia e discesa lungo la via delle capre (duretta per chi ha la bici da XC.....) fino a varazze

2)salire ancora fino al beigua e scendere lungo il sentiero con la croce, strada megalitica, continuare la croce fino alla via delle capre.

3)salire fino al beigua e prendere l'alta via in direzione giovo, poco dopo la fine del singletrack imboccare sulla destra per il ponte di ferro,raggiungere i prati del prezzemolo su una sterrata saliscendi, da lì discesa a stella s.martino, 2 km di asfalto fino al bricco delle forche e poi discesa divertente in single track fino a castagnabuona in quel di varazze.

Io ho elencato le possibilità principali, se ne avete altre aggiungete; per me va bene tutto, basta divertirsi.

Ciao
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Grazie, mi sono dimenticato dell'=. Poi si tornerebbe all'eremo se si è partiti da lì oppure, se si è partiti da varazze, facendo un pò di asfalto si segue l'ultima parte della possibilità n° 1) (forse esiste anche un altro modo di chiudere l'anello ma non conosco molto bene l'entroterra di cogoleto).
 

wollo

Biker tremendus
Quante strade che conoscete!!!
A prescindere del giro che si farà, le voglio fare tutte anche se non conosco i posti!!! Se qualcuno che li gira sempre si offre anche da guida....lo ringrazio!! Io la domenica mattina tranne rari casi sono sempre in giro...chi vuol farmi da "chioccia " e insegnarmi i posti..... :eek:
Grazie!!!
 

Bikerdario-TeamCab11

Biker serius
18/3/04
299
0
0
S'VO0oNA
Visita sito
Diciamo che la soluzione 1 piace parecchio anche a me,
percorso e panorami stupendi(vedi link sul percorso http://www.bike-board.net/community/forum/album_pic.php?pic_id=5198)
unico dettaglio da definire il percorso non è "scorrevole", non senso che ci sono alcuni passaggi abbastanza tecnici e non complesso è piuttosto stancante.
Io l'anno scorso l'ho fatto con la Dabomb rigida.
Basta avere lo spirito giusto e si affronta tranquillamente
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Per me la soluzione 1 va benissimo; i panorami sono spettacolari: dalla madonna della guardia, si vede quasi tutto il percorso dall'inizio alla fine (peccato per quella maledetta discarica.....); poi così facendo ci si risparmia la salita alla vetta del beigua. Poi la discesa dal sciguello mi attira....
Per la data le possibilità sono le domeniche 10, 17, 24 di aprile; per me è indifferente tanto alla domenica vado sempre in mtb e non ho gare.

Ciao!
 

wollo

Biker tremendus
Anche perchè se non ricordo male era stato organizzato qualcosa per una discesa dal beigua il 23 aprile....sì, per maggio io e bikerdario saremo abbastanza allenati da tirare la volata in arrivo
Secondo me maggio va benissimo!!
Potrei addirittura saltare la gara dell'8 a mioglia .....per venire con voi!!
Per il primo ho paura che incontreremo il casino dei merenderi... :???:
Anche se guardando il calendario il 24 APRILE forse è la data più giusta....con il 25APRILE dedicato al riposo.... :-P
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io questa domenica andrò su di lì, e vi saprò dire quanto fango c'è; comunque il percorso che faremo è molto esposto al sole (e si roy batty hai ragione sul portarsi la crema solare se si va a maggio....) e asciuga in fretta. Forse anche il 25 è una data possibile, da quelle parti si trova al massimo qualche escursionista a piedi.

Per wollo: se ti vuoi aggregare fammi un fischio; non farti intimorire dalla salita del beigua, è un pò mitica ma non è poi così difficile (anzi ci sono tanti punti in cui ci si può riposare); io quando facevo gare di XC temevo molto di più le partenze pronti via che le lunghe salite.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo