Giro del Pasubio

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

La misura del sentiero non deve essere minore del metro e mezzo!!!!
Comunque è la prima volta che sento che la Forestale in quella zona ferma Biker....anche perchè è una zona dove pullula di Biker e i rifugi vivono anche per loro!!
 

manila

Biker novus
22/6/08
10
0
0
Berici
Visita sito
La misura del sentiero non deve essere minore del metro e mezzo!!!!
Comunque è la prima volta che sento che la Forestale in quella zona ferma Biker....anche perchè è una zona dove pullula di Biker e i rifugi vivono anche per loro!!
Im realtà non ci ha fermati, eravamo già fermi con le bici appoggiate contro una parete della chiesetta, e ci ha informati che in trentino esiste questa legge e che quindi saremmo stati passibili di multa. Noi non abbiamo contestato chiaramente nè lui nè la legge, abbiamo semplicemente risposto che non lo sapevamo e che, si, in fondo si trattava di una legge giusta (!) perchè "percorrendo sentieri stretti c'è pericolo di investire eventuali camminatori" ecc.. al che lui ha risposto, invece, che in realtà non è tanto il pericolo di investire gli escursionisti a piedi quanto il fatto che le bici "non avendo il freno motore danneggiano il fondo e spostano le pietre" (e qui ero tentato di rispondere "che poi tu sei costretto a risistemare una ad una, vero?")..
In ogni caso non è che avessimo corso in concreto il pericolo di una sanzione, però resta comunque l'amarezza di aver scoperto che per qualche, a mio avviso ingiustificata, ragione in trentino bisogna scordarsi le parole "single track"......
A questo punto dubito fortemente che il giro di cui nel titolo di questo thread sia comaptibile con la normativa trentina
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

In Trentino se non sbaglio è dall'anno scorso che è entrata in vigore una legge più severa per l'uso delle MTB sui sentieri. Questo è dovuto al sempre più aumento di mtb sui monti Trentini....specie nella zona del Garda dove i tedeschi la fanno da padrona rovinando la cultura dell'andare in montagna in mtb, però non do la colpa unicamente a loro...visto che si incontrano sempre più spesso turisti italiani che non hanno questa cultura alpina andando a rovinare chi davvero usa la mtb con la testa e non solo con i piedi!! e qui devo purtroppo dire ben venga questa legge.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ù

sinceramente nn sono d'accordo col concetto di far ricadere su tutti le colpe di pochi
vietare è una non-soluzione semplicistica a qualsiasi tipo di problema
personalmete tra i problemi che affliggono la montagna ne vedo ben altri che non le (poche)biciclette che circolano per i sentieri.
ben inteso:gli imecilli ci sono e bisogna metterli in riga.
 

manila

Biker novus
22/6/08
10
0
0
Berici
Visita sito
Ma in pratica cosa combinano questi teteschi e italiani indisciplinati?
Mi riesce comunque difficile credere che un sentiero (evidentemente già tracciato e battuto, non mi riferisco al caso in cui si attraversino prati e campi calpestando erba e fiori oppure comunque si proceda "fuoripista" in discesa su fondi ghiaiosi/pietrosi) possa essere "rovinato" dal semplice passaggio di una bici: se è una situazione di bagnato ed il fondo è argilloso posso capire che un - limitato secondo me - danno possa essere arrecato, però allora si dovrebbe anche (e a maggior ragione) vietare l'escursione a cavallo in questo caso..
Un'altra cosa, secondo te se dovessi tornare (e l'intenzione c'è tutta: ormai è una questione personale ..) e seguissi il percorso qui illustrato in linea teorica potrei essere sanzionato visto che dalla sella comando in poi il sentiero è piuttosto stretto?
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Tu dici ....(poche) biciclette???? Fatti qualche giro solo nella zona del Garda da giugno a ottobre....in certi sentieri....poi capirai perchè il Trentino ha posto qst divieto!!!!
Si intende che anche io sono contro qst divieto....ma purtroppo non è come dici tu...che per pochi.....!!!
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it


Il passaggio di una 10 100 mtb su di un sentiero non comporta ne più ne meno un consumo naturale del sentiero come se passassero persone a piedi....però 10 100 1000 passaggi di biker che ad ogni occasione, curva o quant'altro non fanno che frenare lasciando sempre più profondi segni del loro passaggio che con le pioggie aumentano il disgregare del fondo di un sentiero....allora qui non va più bene!!! Quando frequento le zone alpine, mi imbatto sempre in brutti segnacci lasciati da biker senza testa che non fanno altro che rovinare la categoria dei biker che usano la testa e vedono la montagna come una cosa loro da preservare per poterci tornare anche un domani e invece aumentano sempre più i divieti di passaggi alle mtb nelle zone più belle!!
 

rovermtb

Moderatur Beatus


Voglio anche aggiungere il pericolo che tanti scrinteriati continuano a correre scorrazzando per sentieri battuti anche da escursionisti a piedi.
Purtroppo non parlo solo di boschi e sentieri dove non puoi immaginare (?) di trovarti una persona dietro una curva.... non so quanti di voi hanno provato a fare la ponale a piedi....
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Sono d'accordissimo con Iddocop,noi nel bresciano per ora siamo ancora abbastanza tollerati.......comunque questi temi sono già ampiamente trattati in altre sezioni del forum,sarebbe opportuno non"inquinare" il roadbook.

ciao
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
ciao ragazzi vi chiedo un'info...ho visto su giscover una traccia del pasubio da 75 km..qualcuno di voi l'ha gia' fatta?altrimenti avete una traccia del giro (con strada degli eroi) fattibile anche da una ragazza(abituata comunque a fare granfondo..magari senza discese estreme)? volevo fare questo giro e avrei trovato una mia amica disposta a venire con me...non l'ho mai fatto quindi volevo sapere se fattibile.grazie e buone pedalate
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Non servono traccie GPS....

Vista panoramica del tracciato

Itinerario Si parte dal Pian delle Fugazze - a quota 1162 - e si scende leggermente sulla strada asfaltata, fino ad incrociare il bivio a sinistra per la Strada degli Eroi. Imboccata la strada militare sterrata, la si percorrerà per circa 10 km di salita, tra tornanti, gallerie e bellissimi panorami, fino al Rifugio Papa (1926), GPM dell'itinerario ma anche punto sosta. Dopo il ristoro al rifugio (attenzione: si mangerà lì, questa volta niente spuntino al sacco) si imboccherà in discesa la strada militare che scende dall'altro versante, la Strada degli Scarubbi (anch'essa molto tortuosa e con qualche galleria) fino a Passo Xomo (1058). Da qui si proseguirà ancora in discesa, ma su strada asfaltata, fino a loc. Ponte Verde (901), dove comincerà l'ultimo tratto di salita (circa 3 km) che riporterà al Pian delle Fugazze.
Dati tecnici

- lunghezza itinerario: 28 km
- dislivello complessivo: 1.050 m.
- altitudine start: m. Pian delle Fugazze, m. 1161
- GPM: m. 1926 - Rifugio Generale A. Papa
- tipo fondo: sterrato 70 %
asfalto 30 %
DIFFICOLTA' «««««

Alcune immagini del percorso
Subito dopo aver lasciato il Pian delle Fugazze, ecco il bivio per la Strada degli Eroi

La strada si inerpica tortuosa sulla montagna, con numerosi tornanti

In alcuni punti la strada corre in parete, per cui sarà necessaria la dovuta prudenza

Lungo il tracciato si incontra anche qualche galleria

La parte finale della salita, ormai in prossimità dei 2000 metri

Dopo oltre 10 km di fatiche, ecco apparire il Rifugio Papa

Dopo la sosta al rifugio, inizia la discesa sulla strada degli Scarubbi

Anche la strada degli Scarubbi richiede prudenza ed attenzione
Il budello di tornanti degli Scarubbi, nel tratto centrale della discesa
La salita finale al Pian delle Fugazze, su strada asfaltata

Planimetria
Altimetria
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
wow che velocita'!e se volessi allungarlo un pochino...cosa mi consigli?questo da vedere cosi' e' splendido!

Il giro è stupendo.....e fattibile da tutti, non c'è nessuna difficoltà di rilievo, basta avere un pò la gamba e vai tranquillo.
Se vuoi allungare il giro, dopo aver raggiunto il Rif. Papa continui verso il Rif. Lancia, però da li fino al Dente Italiano - Austriaco la strada è un pò dissestata, poi una volta giunti nel punto panoramico, la strada diventa un sentiero ed è abbastanza pedalabile. Giro molto bello.....te lo consiglio. Adesso sto caricando le foto che ti posto.......

Il CapoCube
Stefano
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
bellissime foto!stasera guardo le cartine a casa poi ti chiedo qualche consiglio se ti va..nel caso mi saltasse il giro per maltempo....magari ci si puo' mettere daccordo
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
buongiorno a tutti, se non vi spiace mi intrometto; io sono un malato del pasubio ed ho notato che facendo il giro al contrario (su per la strada dei scarubbi e giù per quella degli eroi), scendendo dalla strada degli eroi, ad un certo punto si trova un'indicazione del sentiero 'E5'! E' molto carino da fare perchè è abbastanza tecnico (scalini in roccia e belle pendenze)...
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Grazie del consiglio, ma a Gianlu71 gli va bene quel senso di marcia, perchè come ha detto ci deve portare la sua donna.....e non è il caso di rovinargli la giornata!!!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo