Giro del Pasubio

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

xbikes

Biker popularis
1/10/05
47
0
0
Correggio (RE)
Visita sito
Ciao ragazzi, noi Sabato mattina alle 10:00 partiamo da Pian delle Fugazze per il giro riportato su MTB, pernottamento al rif. Lancia ed il giorno dopo discesa da Foxi 1200 mt.
Chi si vuole aggregare è ben accetto, noi siamo in 5.
Ciao Biker

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao ragazzi, noi Sabato mattina alle 10:00 partiamo da Pian delle Fugazze per il giro riportato su MTB, pernottamento al rif. Lancia ed il giorno dopo discesa da Foxi 1200 mt.
Chi si vuole aggregare è ben accetto, noi siamo in 5.
Ciao Biker

Peccato, giovedi siamo a fare il Monte Grappa e la due gg del Pasubio è prevista per dopo la seconda settimana di luglio!!!
Alla prox ragazzi:bum-bum-:

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Eccoci qui con la data esatta, i giorni del Pasubio 2 day è per venerdi 3 agosto e sabato 4.

Noi saremmo li al Rif. Papa nella serata di venerdi con pernotto, poi il giorno successivo al Rif. Lancia a pranzo......!!!!

Ciussss

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Finalmente mi sono tolto qst giro del Pasubio con discesa del Foxi.......tanto ne hanno parlato di quest'ultimo che pensavo fosse davvero una cosa favolosa......ma mi ha molto deluso, forse perchè noi non siamo ne DH ne FR per cui la discesa non era delle nostre preferite. Niente da dire sul sentiero aereo, quello iniziale che ti porta dalla Bocchetta delle Corde alla Bocchetta Foxi (102), anche se molto pericoloso.....se sbagli non hai nessuna possibilità.....vai giù!!!!
Poi la discesa del Foxi non mi ha entusiasmato molto, molti pezzi da fare a piedi perchè brutto fondo e solo una volta nel bosco allora la cosa è diventata divertente. Ma da come ne parlano di discese cosi ce ne sono di meglio e meno pericolose.
Sono solo contento che il resto del giro del Pasubio rimane sempre nel cuore, tutto spettacolare, dall'accoglienza dei due Rif. (Papa e Lancia) al panorama che c'è tutt'attorno. Dopo più di 20 anni che frequento quella zona è la prima volta che riesco a vedere la piana vicentina.......mai vista causa la nebbia o le nuvole.
Va behhhh dai....alla fine ci siamo tolti anche questo dente di aver fatto la discesa del Foxi, però a me non mi vede altro!!!!:-?

o-o

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.540
1.624
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Gran giro quello postato da Orma, lo feci ancora ad inizio stagione e merita veramente molto, sebbene l'anfiteatro in cui ci si immerge sulle "Grandi" Dolomiti è qualcosa di unico, il fascio delle Piccole, in particolare del Pasubio e dintorni è quasi magico, sia per l'aria che si respira che per la varietà di paesaggi e percorsi che si incontrano.
Tornando in Topic mi ricordo che la discesa dal 102, (Foxi-Anghèbeni) a causa di enormi sassi sul sentiero dovuta ad una scarsa frequentazione, lo rende molto tecnico e soprattutto nella prima parte, con tornanti fitti e a gomito, poco scorrevole. A tal proposito mi piacerebbe consigliarvi una deviazione a mio parere più bella fatta ieri con un amico:

Partenza dal Passo Pian delle Fugazze e fatta la strada che ormai conoscete arrivate a Bocchetta Foxi invece di scendere a sinistra sul 102 si prende il sentiero a destra, il 122 che scende su singletrack in mezzo ad un prato per poi entrare nel bosco e li il sentiero, grazie ai vari cambi di terreno vi farà diveritre moltissimo...: da stretto e tecnico a largo e scorrevole, da terra battuta e rocce e sassi, guaderete un torrnente, scorrerete a fianco ad esso in mezzo ad acqua e fango e chi più ne ha più ne metta

Ecco il servizio fotografico:

Strada degli Eroi

Sette Croci - 105B - 105 - Sella Roite
Sali e scendi con qualche punto dove bisogna usare le braccia :mrgreen:

L'ultima foto è stata scattata in cima a Sella del Roite guardando il Carega sommerso dalle Nubi...gran panormama

Sella Roite - Bocchetta delle Corde (105)
Da qui parte la leggera discesa molto scorrevole e divertente soprattutto per il paesaggio che si ammira

Bocchetta delle Corde - Bocchetta Foxi (102)
La discesa continua su sentiero che diventa sempre più esposto, da mozzare il fiato, occhio a non guardarvi troppo in giro se non volete ritrovarvi in situazioni spiacevoli

Le ultime due foto mostrano uno dei punti critici del sentiero

*VARIANTE*: Bocchetta Foxi - Boccaldo (122)
Arrivati al Foxi parte sulla destra la variante che segue il sentiero 122 fino a Boccaldo e continua il divertimento per altri 1100mt di discesa interminabili visto la inferiore verticalità rispetto al 102 che porta giù ad Anghèbeni senza contare che a circa 950mt il 102 si trasforma da sentiero a strada bianca mentre il 122 è praticamente tutto su sentiero

Una volta giunti a Boccaldo se si ha il mezzo che non pesa 20k come il mio o la gamba si puo' decidere di tornare sul al passo, anche se, odiando l'asfalto:))): e visto il notevole strappo lo sconsiglio oppure fate come me ed il mio amico che abbiamo raggiunto Rovereto, ci siamo spaparanzati su un bar a guardare le donzelle che passavano e aspettato la corriera :-?

NB: Le corriere che tornano su, la domenica non ci sono, solo fino a sabato, l'ultima che porta fino al Passo vero e proprio parte alle 15.50, se no c'e' quella delle 17.10(non al sabato) o 18.40 che vi porta a Camposilvano, in ogni caso, se avete intenzione di utilizzare la corriera, vi consiglio di dare un'occhiata qui http://orari.ttspa.it/

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Una volta giunti a Boccaldo se si ha il mezzo che non pesa 20k come il mio o la gamba si puo' decidere di tornare sul al passo, anche se, odiando l'asfalto:))): e visto il notevole strappo lo sconsiglio oppure fate come me ed il mio amico che abbiamo raggiunto Rovereto, ci siamo spaparanzati su un bar a guardare le donzelle che passavano e aspettato la corriera :-?

NB: Le corriere che tornano su, la domenica non ci sono, solo fino a sabato, l'ultima che porta fino al Passo vero e proprio parte alle 15.50, se no c'e' quella delle 17.10(non al sabato) o 18.40 che vi porta a Camposilvano, in ogni caso, se avete intenzione di utilizzare la corriera, vi consiglio di dare un'occhiata qui http://orari.ttspa.it/
da Boccaldo al pian delle fugazze quanti km???

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.540
1.624
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
mi spiace ma non saprei dirti, so che Boccaldo è a 650mt e il passo a 1150, teoricamente sarebbero 500mt di dislivello ma ci sono un paio di volte che perdi quota quindi il dislivello sale a minimo 700mt.

Comunque, per chi ha già fatto il giro postato da orma, non avrà problemi a farsi la risalita senza mezzi partendo da Boccaldo.
Devo ammettere che quella volta, quando feci il giro di orma, raggiunsi quasi il mio limite (forse sarebbe meglio togliere il quasi) e quest'ultima ho preferito prendermela comoda:mrgreen:

posto la mappa del percorso se puo' essere d'aiuto

Pantaleon

Biker novus
10/9/07
2
0
0
Arese
Visita sito
Bike
MTB full
Ciao, il 21 giugno anche io vorrei andare sul Pasubio, il tragitto che ho già fatto è da Pian delle Fugazze, Strada degli Eroi e arrivato al Rifugio Papa.
Mi piacerebbe "ingrandire" il giro e il tuo mi sembra bello.
Potresti descriverlo in modo dapoterlo fare.
Grazie

manila

Biker novus
22/6/08
10
0
0
Berici
Visita sito
Ieri dovevamo fare anche noi questo giro, però con una piccola variante: da bocchetta delle corde saremmo andati fino al rif. Lancia e da qui, a seconda della gamba giù per il 122 o indietro, fino a bocchetta di Foxi giù per il 102.
Dico dovevamo perchè sotto il dente austriaco, poco prima delle 7 croci, è successo un "piccolo" incidente, qui descritto http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100254 :omertà::omertà::omertà:
Come se non bastasse, mentre tornavamo indietro, nei pressi della chiesetta del Lozze, una guardia forestale trentina ci ha informato che rischiavamo una multa perchè in trentino c'è una legge che proibisce ai bikers di percorrere sentieri più stretti della bicicletta messa di traverso:down::sculacci:.. OT:quello che penso dei legislatori di questa regione, gelosi della propria autonomia normativa ma anche del denaro, con il quale poi fanno gli splendidi, che ricevono dallo Stato in misura ingiustamente superiore rispetto ad altre regioni è meglio che me lo tenga per me.. -fine OT.
Come se non bastasse poi, scendendo mesti ed arrabbiati a valle (senza cambio e senza catena) ho pure forato:omertà:
Proprio una bella giornata di m.................

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo