Giro del Lago di Garda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Secondo me con le borse il Nota è da evitare, ma non conosco la tua tecnica di guida.
Sul baldo puoi salire, se fai l'asfalto come hai detto. Non arriverai alla cima (arrivo della funivia panoramica per capirci), ma se fai S. Zeno di Montagna e Prada godi comunque di un bel panorama. E non trovi tantissimo traffico.
Quando lo farai facci partecipi.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il lago di Garda bisogna pianificarlo bene, perchè secondo me 4gg non sono sufficienti per visitare o passare da ogni sito consigliato qui...tutti belli e tutti meritevoli di visita...partendo dalla bassa veronese col suo Mincio al Baldo, al trentino e poi nel bresciano, perchè meriterrebbe una visita anche Toscolano con la sua Valle delle Cartiere...
Se si vuol velocizzare un pò, sacrificando luoghi da vedere...le gallerie incriminate si fanno alla mattina presto, verso le 7...di auto non ve ne sono e si riesce a pedalare in tranquillità...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Il lago di Garda bisogna pianificarlo bene, perchè 4gg non sono sufficienti per visitare o passare da ogni sito consigliato qui...tutti belli e tutti meritevoli di visita...partendo dalla bassa veronese col suo Mincio al Baldo, al trentino e poi nel bresciano, perchè meriterrebbe una visita anche Toscolano con la sua Valle delle Cartiere...
Se si vuol velocizzare un pò, sacrificando luoghi da vedere...le gallerie incriminate se si fanno alla mattina presto, verso le 7...di auto non ve ne sono e si riesce a pedalare in tranquillità...;-)
Si.. credo anche io che se sarà un esperienza positiva come io spero ritornerò poi per vedere il resto...
Per le gallerie parte ovest lago non è un problema pedalate a quell ora (io sono mattiniero).... ma non vorrei perdere qualcosa come vista lago dato ancora il sole basso...
 

62mario

Biker serius
4/12/20
192
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Abitando nell’alto mantovano sono riuscito a visitare tanti paesini del lago di Garda in auto e in moto, ma quest’anno pensavo di fare il giro con una bici da cicloturismo, quindi niente salite proibitive o sterrati pesanti, il mio progetto è di partire al mattino verso le 9.00 per fermarmi a Salo per il pranzo, nel primo pomeriggio ripartire per arrivare a Riva dove pernottare in un ostello con una tappa intermedia a Maderno e una capatina ad Arco dopo l’arrivo a Riva. Il giorno seguente partire da Riva, tappa pranzo a Torri del Benaco, merenda a Peschiera e ritorno a casa in serata. La settimana scorsa ho fatto una visita a Salo in giornata per provare la mia resistenza giornaliera e ho scoperto un lato del Garda affascinante, cioè al rallentatore e potermi guardare i bei paesaggi, oltre alla grande attenzione per il traffico pesante, quindi il mio progetto riguardera di piu il pedalare con calma e godermi i paesaggi che il visitare tanti paesi, comunque avete tutti ragione, non c’è paesino del Garda che non meriti una visita.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Il Garda è un gioiellino dell'Italia e a mio modesto parere la sua forza è l'essere un crocevia di 3 regioni diverse. I 3 lati del garda sono diversi tra loro e ogni lato ha le sue peculiarità...la zona lombarda si vede che era la zona più ricca data la vicinanza con Milano e si possono ammirare delle splendide ville, compresa quella nell'isola del garda che guarda salo. La sponda Veronese ha mantenuto il fascino e il sapore dei paesini di una volta con i centri storici con tutte quelle belle case con mattoni a vista. Mentre la sponda trentina è caratterizzata dalla pragmaticita propria dei Trentino, paesi moderni e ben organizzati con servizi completi per ogni cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Il Garda è un gioiellino dell'Italia e a mio modesto parere la sua forza è l'essere un crocevia di 3 regioni diverse. I 3 lati del garda sono diversi tra loro e ogni lato ha le sue peculiarità...la zona lombarda si vede che era la zona più ricca data la vicinanza con Milano e si possono ammirare delle splendide ville, compresa quella nell'isola del garda che guarda salo. La sponda Veronese ha mantenuto il fascino e il sapore dei paesini di una volta con i centri storici con tutte quelle belle case con mattoni a vista. Mentre la sponda trentina è caratterizzata dalla pragmaticita propria dei Trentino, paesi moderni e ben organizzati con servizi completi per ogni cosa.
Bella analisi! poetica, quasi romantica. E mi trovi d'accordo, ma non sarei riuscito a spiegarla così. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ma perché?? Intralciano così tanto??
Se c è anche la possibilità che non potessero essere spinte a mano la situazione è decisamente pesante :roll:
A Salò si può solo spingere la bici, essendo il centro abbastanza stretto e turistico
Sirmione è probabilmente il più bel paese del lago ma in estate diventa super affollato
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Me la sentirei di proporti, se ce la fai e il tuo percorso non viene stravolto, il b&b "Renzo e Antonietta "ad Arco, ma se arrivi sfiancato la "SALITELLA" (ehm....) ho paura sia devastante.
Ci son stato tre volte con il mio pastore scozzese (quello del profilo), silenzio assoluto e se ti fai dare la mansarda ci puoi giocare a calcio. Colazione ottima.

EDIT: Per verificare le info che ti ho dato mi son accordo che gorgle lo dà come chiuso, quindi prima sentili ;-)
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma perché?? Intralciano così tanto??
Se c è anche la possibilità che non potessero essere spinte a mano la situazione è decisamente pesante :roll:
Perchè bisogna ringraziare i ciclisti educati che facevan peli a mamme bambini carrozzine pur di non mollar il cronometro...detta male ma è cosi e il pedone si è rotto le scatole.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Perchè bisogna ringraziare i ciclisti educati che facevan peli a mamme bambini carrozzine pur di non mollar il cronometro...detta male ma è cosi e il pedone si è rotto le scatole.
Solita storia: Per qualche caxxone che fa il cretino ci rimettono gli altri, tanto poi andrà a rompere da un'altra parte. :-(
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Me la sentirei di proporti, se ce la fai e il tuo percorso non viene stravolto, il b&b "Renzo e Antonietta "ad Arco, ma se arrivi sfiancato la "SALITELLA" (ehm....) ho paura sia devastante.
Ci son stato tre volte con il mio pastore scozzese (quello del profilo), silenzio assoluto e se ti fai dare la mansarda ci puoi giocare a calcio. Colazione ottima.

EDIT: Per verificare le info che ti ho dato mi son accordo che gorgle lo dà come chiuso, quindi prima sentili ;-)
Grazie della info.... infatti sono in cerca di B&B... se economici ancora meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Solita storia: Per qualche caxxone che fa il cretino ci rimettono gli altri, tanto poi andrà a rompere da un'altra parte. :-(
Ed è ancora tanto non lo mettano a Desenzano...li di gente ve ne è il doppio che a Salò...ma credo che non durerà nemmeno questo in eterno...purtroppo il cretino o i cretini non hanno categoria...tutti alla stessa appartengono indipendentemente da cosa pedalano...io stesso dopo aver visto certe scene, non ho più fatto nessun lungolago possibile, passo un po all interno, ma non rischio di cozzare con nessuno...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Perchè bisogna ringraziare i ciclisti educati che facevan peli a mamme bambini carrozzine pur di non mollar il cronometro...detta male ma è cosi e il pedone si è rotto le scatole.

Solita storia: Per qualche caxxone che fa il cretino ci rimettono gli altri, tanto poi andrà a rompere da un'altra parte. :-(
Capisco... la maleducazione purtroppo è presente in tutte le categorie e noi non ne siamo esclusi :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Ma perché?? Intralciano così tanto??
Se c è anche la possibilità che non potessero essere spinte a mano la situazione è decisamente pesante :roll:
Sirmione ha le vie abbastanza strette e d'estate è molto affollato, visto che il ciclista probabilmente porta pochi soldi nelle casse del comune e non spende nemmeno per il parcheggio, molto caro come è molto caro qualsiasi cosa a Sirmione, avranno pensato che non è una gran perdita vietargli l'ingresso anche con bici a spinta. In compenso se alloggi in un albergo in centro puoi entrare in paese anche con un mega suv che passa a pelo in mezzo ai turisti. :mrgreen:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Sirmione ha le vie abbastanza strette e d'estate è molto affollato, visto che il ciclista probabilmente porta pochi soldi nelle casse del comune e non spende nemmeno per il parcheggio, molto caro come è molto caro qualsiasi cosa a Sirmione, avranno pensato che non è una gran perdita vietargli l'ingresso anche con bici a spinta. In compenso se alloggi in un albergo in centro puoi entrare in paese anche con un mega suv che passa a pelo in mezzo ai turisti. :mrgreen:
In realtà molto spesso non si riesce neppure a camminare, figurarsi passare con le bici. temo sia inevitabile il divieto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, il lago è tutto bello, io adoro la parte piu a nord (Riva/Arco/Torbole sopratutto).
Nelle gallerie da Gargnano a LImone è da panico, guarda se riesci a prenderla larga.
Ci sono molte ciclabili di solito in riva a lago che per ovvi motivi son disdegnate da chi va in BDC, ma son quasi tutte buone per togliersi dal traffico, proprio per questo motivo io il giro lo farei in senso orario, così ti ci infili dentro quando puoi e non devi attraversare.
Imperdibili? Castello e centro storico di Arco, cascate di Varone, obbligatorio scendere in centro a Malcesine, una sosta a Garda e Salò, un po sovravalutata la "ciclabile sospesa" da LImone in su. Insomma c'è da sbizzarirsi...
Ciao, mi collego a questa discussione perché anche io sto pianificando per Giugno il giro del lago di Garda, il tratto che trovo problematico è quello delle gallerie da Gargnano a Limone, chiedo a chi conosce bene il lago una strada alternativa da percorre con borse a seguito (bici gravel) per evitare le gallerie, grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo